Nikon presenta l'obiettivo ultragrandangolare AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED

Torino, 12 settembre 2014 - Nital S.p.A.  è lieta di presentare un nuovo, straordinario obiettivo dedicato ai fotografi creativi: l'AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED.

Con una prospettiva ultra-grandangolare e un'apertura massima f/1.8, questo obiettivo a lunghezza focale fissa, in formato FX, rappresenta la scelta ideale per composizioni ad ampio angolo di campo, quindi per espandere lo spazio e catturare immagini coinvolgenti.

L'ampia apertura del diaframma, oltre a rendere l'obiettivo molto luminoso e adatto alle situazioni di scarsa illuminazione, riduce la profondità di campo, producendo un effetto bokeh uniforme. Le lenti ad alte prestazioni assicurano una nitidezza assoluta, con distorsione minima, mentre il design compatto e leggero ne facilita la portabilità.


Nikon ha dichiarato: "È abbastanza curioso che il 2014 sia l'anno in cui cade il 20° anniversario dell'AF NIKKOR 20mm f/2.8D, l'obiettivo più famoso tra i numerosi appassionati di fotografia creativa. L'intento di Nikon è quello di farlo entrare nel XXI secolo migliorandone quasi tutti gli aspetti importanti. Luminosità superiore, autofocus più rapido, migliori prestazioni ottiche e il famoso trattamento Nano Crystal Coat di Nikon sono gli elementi distintivi dell'AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED ai quali si aggiungono ergonomia e schema ottico perfezionati. Oltre a queste eccezionali caratteristiche tecniche, il nuovo obiettivo offre un enorme valore creativo in quanto consente ai fotografi di esplorare le opportunità visive garantite da una visione grandangolare. Obiettivi come questo sono molto apprezzati dal fotografo che c'è in ognuno di noi e siamo quindi molto lieti di accogliere il nuovo NIKKOR 20mm f/1.8G ED nella rinnovata famiglia di obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR".


Prospettiva coinvolgente

Il nuovo NIKKOR 20mm f/1.8G ED garantisce prestazioni eccellenti in una vasta gamma di situazioni. Compatto e versatile, si adatta bene a interni, reportage di vita quotidiana, paesaggi sconfinati e perfino alla fotografia subacquea, rivelandosi la scelta vincente anche per sequenze di filmati coinvolgenti. I fotografi che intendono realizzare immagini di grande impatto, riprendendo con facilità anche spazi ristretti, possono avvalersi dei vantaggi offerti dall'ultra-grandangolo di 20mm . L'ampia apertura massima f/1.8 e la straordinaria capacità di catturare la luce, favoriscono un originale “stacco” tra soggetto e sfondo, producendo uno splendido effetto bokeh uniforme. Oltre a beneficiare di un'immagine più luminosa nel mirino, i fotografi godranno di maggiore flessibilità di ripresa, grazie a tempi di posa più veloci, anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'autofocus è fluido, silenzioso e veloce grazie al motore Silent Wave (SWM) di Nikon, mentre la distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m permette di avvicinarsi al soggetto facendolo rientrare per intero nel fotogramma.

Foto ad alta risoluzione
Progettato per accogliere le richieste dei moderni sensori ad alta risoluzione, il nuovo AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED consente di scattare splendide fotografie e riprendere eccellenti video Full HD.

Il moderno schema ottico prevede la presenza di 13 elementi in 11 gruppi, inclusi due elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e due lenti asferiche (AS).

Il vetro ED di Nikon garantisce nitidezza e contrasto anche con i diaframmi più aperti, mentre gli elementi asferici assicurano il massimo controllo sulla distorsione. Il trattamento Nano Crystal Coat previene infine immagini fantasma e luce parassita.

Praticità e maneggevolezza
Leggero, compatto e luminoso, questo obiettivo è ideale per i fotografi pronti ad avvicinarsi ai soggetti e catturare immagini in modo dinamico e da varie posizioni. È molto pratico da trasportare, grazie ad un peso di appena 355 g, e maneggevole nelle riprese a mano libera. Ottimizzato per i sensori in formato FX, l'AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED offre un angolo di campo di 30mm equivalenti se usato con una D-SLR in formato DX.

La dotazione dell'AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED include la custodia morbida CL-1015 e il paraluce HB-72.