Una nuova reflex Nikon in formato DX che promette ad ogni fotografo di concretizzare le proprie ispirazioni

Torino, 2 marzo 2015 - Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova Nikon D7200, prodotto di punta della gamma di reflex digitali in formato DX. Veloce, versatile e dotata delle tecnologie NFC e Wi-Fi, l'evoluta D7200 produce immagini e video di qualità eccellenti.

Con una serie di funzioni ereditate dai prestigiosi modelli della serie FX, la Nikon D7200 ha molto da offrire anche ai fotografi più esigenti. Una fotocamera eclettica e leggera che consente di realizzare i propri progetti creativi con foto e video eccezionali.

Poi, per la prima volta in una fotocamera DX, permette di scattare foto a -3 EV grazie a un sistema autofocus ereditato dalle fotocamere professionali Nikon. Inoltre, con un ampio intervallo di sensibilità ISO ed un'elevata velocità di scatto in sequenza, è possibile ottenere immagini ben definite e sequenze video molto nitide anche al buio. Ancora, offre la possibilità di scattare fotografie con scie di luce “star trail” e riprendere time lapse di filmati accelerati uniformi, grazie anche all'ampia gamma di obiettivi DX e FX NIKKOR compatibili. La Nikon D7200 è, in più, la prima reflex digitale Nikon che supporta la tecnologia NFC (Near Field Communication), con cui gli utenti possono scegliere di trasferire le immagini in modo veloce su smart device; in alternativa, è possibile usare la funzione Wi-Fi della fotocamera1. Quanto ai filmati, le versatili funzioni rendono la Nikon D7200 uno strumento efficiente in qualsiasi ambiente di produzione; grazie a un menu dedicato per le impostazioni video, a opzioni avanzate per i controlli audio e all'ultima generazione di impostazioni Picture Control, poi, la flessibilità è garantita sempre. La fotocamera, infine, è compatibile con il nuovo microfono wireless Nikon ME-W1, in grado di catturare un audio chiarissimo fino a una distanza di 50m.

Nikon afferma: "Nuova regina della serie reflex DX, la Nikon D7200 nasce all'insegna della qualità estrema. Le sue funzioni avanzate la rendono eccellente tanto per i fotografi esperti quanto per coloro che hanno meno esperienza. Grazie all'ottimo sistema AF, a straordinarie prestazioni ISO e ad un processore molto veloce, permette di catturare ogni tipo di scena con estrema facilità. Inoltre, l'apprezzata ergonomia Nikon, combinata alla vasta gamma di obiettivi NIKKOR compatibili, offrono la libertà di riprendere i soggetti nel modo desiderato. Infine, con Nikon D7200 è davvero semplice trasferire le foto dalla fotocamera ai propri smart device e le funzionalità video avanzate rendono questo nuovo prodotto molto interessante per coloro che desiderano effettuare riprese con una fotocamera reflex."

Dare forma alle proprie ispirazioni
La D7200 ispirerà a sperimentare e ad imparare. Grazie all'ampio sensore di immagine in formato DX, al processore EXPEED 4 e alla gamma ISO di 100-25.600, è possibile riprendere immagini con un'ampia gamma dinamica, con disturbi ridotti e una ricca gradazione cromatica.
Si possono ottenere foto da 24,2 megapixel, oltre a sequenze video chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione.

L'incredibile flessibilità della Nikon D7200 è garantita anche dal sistema AF di livello professionale, ereditato dalle fotocamere in formato FX.

Sensibile fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C), il sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti mette a fuoco i soggetti con incredibile precisione, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
I quindici sensori centrali a croce consentono un'acquisizione perfetta dei soggetti, mentre il punto centrale compatibile con f/8 permette di usufruire di un numero maggiore di combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale. È possibile scattare fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modo ritaglio 1,3x, grazie al buffer di memoria della fotocamera capace di catturare fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità in sequenza ad alta velocità.2 Inoltre, la modalità di ritaglio 1,3x offre la possibilità di estendere l'inquadratura del teleobiettivo NIKKOR mantenendo la copertura con i 51 punti AF.

Video di livello cinematografico
Grazie alle funzionalità video ereditate dalle fotocamere professionali Nikon, la D7200 rappresenta uno strumento per riprese estremamente efficiente. La fotocamera può registrare filmati Full HD in modalità 25p/30p oppure, nel modo ritaglio 1,3x, filmati fino a 1080/50p/60p. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione, mentre la sequenza può essere registrata usando i due alloggiamenti per memory card SD o visualizzata simultaneamente su un videoregistratore o monitor esterno tramite HDMI. Per passare in modo fluido da ambienti poco illuminati ad altri con luci intense o viceversa, è possibile registrare le immagini con il controllo ISO automatico in modo M; per visualizzare con esattezza il punto in cui le alte luci sono sovraesposte, è possibile utilizzare la visualizzazione Alte luci, mentre per ottenere la gradazione di colore con semplicità in fase di post-produzione è sufficiente applicare l'impostazione Picture Control Uniforme. Poiché la qualità del suono può fare la differenza in un filmato, sono disponibili opzioni avanzate per il controllo audio, tra cui la selezione dell'intervallo di suoni (ampiezza/voce) e la riduzione del rumore del vento in caso di registrazione con il microfono incorporato.

Se preferite un microfono esterno, il nuovo microfono wireless opzionale Nikon ME-W1 migliora le sequenze video registrando un audio chiaro direttamente dalla sorgente.

Sia il trasmettitore sia il ricevitore catturano i suoni, pertanto l'audio può essere registrato solo con il microfono o con il microfono e il ricevitore, rendendo più semplice la scelta tra registrare solo la propria voce, concentrarsi solo sul soggetto o registrare una conversazione a due.

Maggiore condivisione
La D7200 è anche la prima reflex Nikon che supporta la tecnologia NFC, oltre a quella Wi-Fi. Per trasferire le foto su uno smart device compatibile con NFC, è sufficiente mettere a contatto la fotocamera D7200 con il dispositivo. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione Wi-Fi integrata, scaricando l'app Wireless Mobile Utility di Nikon sul proprio smart device1. La funzione Wi-Fi incorporata permette anche di pilotare la fotocamera a distanza tramite smart device, facilitando in tal modo il posizionamento della macchina in punti privilegiati ed esclusivi. Per controllare ulteriormente le riprese effettuate in modalità wireless, si può utilizzare il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllate le impostazioni della fotocamera con il telecomando WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è a disposizione il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Esplorare, creare, sperimentare
Una vasta gamma di funzioni consente di sfruttare al meglio le potenzialità della Nikon D7200, per la massima libertà di espressione creativa e di sperimentazione. Durante le riprese, il monitor regolabile a colori da 8cm e 1.229k punti, permette di bilanciare con precisione i colori e la luminosità per adattarli alle preferenze personali e al proprio flusso di lavoro. Il mirino è dotato di un elemento di visualizzazione EL organico per una visione chiara e ad alto contrasto con basso consumo energetico.

Dedicato sia alle riprese fotografiche che a quelle video, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione fornisce preziosi strumenti per garantire il controllo completo su nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione.

 

Per la massima libertà in fase di post-produzione, poi, l'impostazione Uniforme conserva tutti i dettagli dell'immagine e preserva le informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci che per le ombre, mentre l'impostazione Chiarezza consente di regolare con precisione il contrasto locale. Sono state aggiunte nuove funzionalità creative tra cui l'opzione che consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide attraverso semplici operazioni da eseguire nel menu. Il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile la creazione di spettacolari fotografie con scie di luce: per ottenere questo risultato, è sufficiente registrare tutte le immagini desiderate a seconda della capacità delle card e della durata della batteria.



Maggiori opzioni creative: obiettivi NIKKOR e lampeggiatori Nikon

Usare la Nikon D7200 significa avere a disposizione la gamma completa di obiettivi in formato DX e un'ampia scelta di obiettivi FX. Con un eccezionale potere risolvente, gli obiettivi NIKKOR sono famosi tra i fotografi di ogni settore professionale. Le dimensioni contenute degli obiettivi in formato DX rappresentano, inoltre, un vantaggio quando si sceglie di viaggiare leggeri o scattare foto con il teleobiettivo.  La Nikon D7200 consente inoltre di scattare in modalità ritaglio ed estendere la focale dell'obiettivo DX del 30 per cento. Naturalmente, la Nikon D7200 si inserisce perfettamente nel Creative Lighting System, famoso sistema di illuminazione creativa di Nikon.
Grazie alla funzione commander integrata nel flash incorporato della fotocamera, è possibile attivare e controllare in modalità wireless fino a due gruppi di lampeggiatori Nikon.
Per ottenere immagini più bilanciate in situazioni di illuminazione difficili è possibile avvalersi di un’unità flash esterna, come il compatto Nikon SB-700 o l'SB-500, lampeggiatore dotato anche di una lampada LED ad alta intensità.

 

 

 


Riepilogo delle caratteristiche principali

Sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP: consente di scattare foto con un'ampia gamma dinamica, disturbi ridotti e una gradazione di colori più ricca.
EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.
Prestazioni AF professionali: sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti. Sensibilità fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C).
Ampia gamma ISO: per riprese sicure con qualsiasi tipo di illuminazione e una sensibilità ISO standard 100-25.600.
Ripresa in sequenza veloce: fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modalità ritaglio 1,3x. Registra fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità in sequenza ad alta velocità.2
Riprese in sequenza illimitate: disponibile solo su pose lunghe con tempi di posa di 4 secondi o più, rende possibile registrare tante immagini a seconda della capacità delle card e della durata della batteria.
Film accelerati: consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide dell'esposizione.
Facile connettività: il Wi-Fi1 e la tecnologia NFC (Near Field Communication) rendono più semplice la condivisione delle immagini.
D-Movie: consente di registrare filmati Full HD in formato DX fino a 25p/30p oppure attivare la modalità di ritaglio 1,3x e registrare filmati fino a 1080/50p/60p. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione.
Audio Hi-Fi: opzioni avanzate per il controllo audio consentono sequenze di filmati con audio eccellente.
Ritaglio 1,3x: effetto teleobiettivo ottimizzato, velocità superiore e copertura AF eccezionalmente ampia.
Picture Control 2.0: è possibile scegliere tra sette impostazioni Picture Control. Facile post-produzione con l'impostazione Uniforme per la massima gamma dinamica e regolazione fine dei dettagli con l'impostazione Chiarezza.
Mirino luminoso: offre il 100% di copertura dell'inquadratura e visibilità eccezionale all'aperto, anche in caso di controluce.
Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8cm, 1.229k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.
Resistente e pronta a scattare: il robusto corpo camera è stato realizzato a prova di polvere e resistente all'umidità. L'unità otturatore è stata testata per 150.000 scatti.
Flash incorporato: con controllo i-TTL e funzione commander integrata.
Design orientato al risparmio energetico: è possibile acquisire fino a 1.110 immagini fisse e registrare fino a 80 minuti di filmati3 con una singola carica della batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL15, ultracompatta e leggera.
Supporti di memorizzazione: due slot per card SD per garantire un'esperienza di ripresa perfetta. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
Software incluso: per continuare con il processo creativo dopo lo scatto. Il software Nikon dedicato offre un modo completo per importare, organizzare, elaborare e condividere foto o filmati.

NOTE:
1. Per utilizzare la funzione Wi-Fi, è sufficiente scaricare la Wireless Mobile Utility sul proprio smart device. Compatibile con smart device iOS™ e Android™, questa utility può essere scaricata gratuitamente da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.
2.
Scatti a ISO 100 e uso di una scheda SanDisk Extreme Pro SDHC UHS-I da 16GB (95 MB/s). La capacità buffer varia a seconda della scena registrata.
3.
In base agli standard CIPA.