Aperte le iscrizioni ai Nikon Comedy Wildlife Awards

Moncalieri, 16 marzo 2024 - Nikon, in collaborazione con The Comedy Wildlife Awards, è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni all’edizione 2024 del famoso concorso.

Il Comedy Wildlife Awards celebra un decennio di condivisione di immagini affascinanti provenienti da tutto il mondo, e quest’anno Nikon è orgogliosa di poter contribuire a questa grande tradizione in veste di partner. Per commemorare questa nuova ed entusiasmante partnership, il concorso è stato ufficialmente ribattezzato “The Nikon Comedy Wildlife Awards”, ma l’obiettivo di incoraggiare il mondo a partecipare al dibattito sulla conservazione attraverso esilaranti immagini naturalistiche rimane lo stesso.

Foto di Jason Moore

Jason Moore, “Air Guitar Roo”, vincitore dei The Comedy Wildlife Photography Awards 2023

I partecipanti sono invitati a presentare un lavoro che non solo abbia il potere di far sorridere le persone, ma che sia anche espressione della fauna selvatica in tutte le sue forme e dimensioni, per promuoverne la conservazione e la difesa degli habitat con un messaggio umoristico e positivo.

La rosa dei candidati sarà giudicata da una giuria di fotografi leader del settore, che per la prima volta comprenderà anche dei Nikon Creator, come Cameron Whitnall, Lara Jackson e Roxy Furman, tutti accomunati da una profonda comprensione e da una grande passione sia per la fotografia naturalistica sia per la difesa della natura. Faranno parte della regolare giuria di giudici esperti, che annovera tra le sue fila rinomati fotografi naturalistici e Nikon Ambassador quali Daisy Gilardini e Charlie Hamilton James.

La partecipazione al concorso è gratuita e si potrà accedere ad esso fino al 31 luglio 2024. La rosa dei candidati verrà annunciata a settembre, mentre i vincitori finali verranno annunciati a novembre di quest’anno.

I lavori presentati nelle varie categorie avranno la possibilità di vincere premi straordinari, da un safari irripetibile nel Masai Mara in Kenya a una fotocamera Nikon Z 30. Tra gli altri premi vi sono un kit Nikon Z 8 e un nuovissimo iPad con il più recente software di editing Affinity Photo, che andrà al vincitore del concorso Nikon Young Photographer.

Foto di Ken Jensen

Ken Jensen, Ouch!

Foto di Emmanuel Do Linh San

Emmanuel Do Linh San, I'm gonna strangle you!

Stefan Maier, General Marketing Manager di Nikon, afferma: “Siamo entusiasti per questa collaborazione con il team di The Comedy Wildlife, da cui quest’anno nascerà The Nikon Comedy Wildlife Awards. Approfittando dell’affinità naturale tra i nostri marchi, vogliamo celebrare la fauna selvatica di tutto il mondo, nella speranza di generare una consapevolezza profonda sulla conservazione. Da oltre un secolo Nikon è all’avanguardia nella tecnologia dell’immagine e aiuta fotografi e videomaker di tutto il mondo a perfezionare il loro lavoro. Siamo entusiasti all’idea di unire le nostre forze e di offrire ai creativi di talento una piattaforma per raccontare storie capaci non solo di far riflettere, ma anche di far sorridere”.

Paul Joynson-Hicks, fondatore del concorso, afferma: “È con grande entusiasmo che, per il nostro decimo anniversario, abbiamo deciso di stringere una partnership con Nikon, uno dei marchi di fotocamere leader a livello mondiale. È un anno molto speciale per noi, in quanto celebriamo migliaia di immagini divertenti presentate da fotografi di tutto il mondo, un anno reso ancor più speciale dalla presenza di un marchio iconico come Nikon. Diamo il benvenuto a Nikon per un futuro glorioso insieme: celebrare la fauna selvatica di tutto il mondo, celebrare le persone che scattano fotografie e incoraggiare il mondo a partecipare al dibattito sulla conservazione attraverso immagini naturalistiche divertenti”.

Foto di Arthur Trevino

Arthur Trevino, Ninja Prairie Dog!

Foto di Jennifer Hadley

Jennifer Hadley, Talk To The Fin!

Le categorie in concorso sono:

• Alex Walker’s Serian Mammals
• Spectrum Photo Birds
• ThinkTANK Fish and other Aquatic Species
• Insects
• Reptiles/Amphibians

• Nikon Young Photographer (fino a 25 anni)
• Nikon Junior Category (Categoria Nikon Junior) (fino a 16 anni)
• Amazing Internet Portfolio Category
• Video Category
• Affinity Photo People’s Choice Award

Per ulteriori informazioni, visita il sito Web: comedywildlifephoto.com

Foto di Artyom Krivosheev

Artyom Krivosheev, Smiley frog

Foto di Sarosh Lodhi

Sarosh Lodhi, Dancing Away to Glory

Note
Per ulteriori informazioni sul concorso o su come partecipare, contatta press@comedywildlifephoto.com o visita il sito Web: www.comedywildlifephoto.com
Tagga i social handle elencati di seguito con qualsiasi copertura digitale:
Instagram: @NikonEurope e @Comedywildlifephoto
X: @Comedywildlife e @NikonEurope
Facebook: @ComedyWildlifePhotographyAwards e @NikonUkNordic

INFORMAZIONI SU NIKON
Nikon è un fornitore leader mondiale di prodotti e servizi di fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, è alimentata da oltre 100 anni di esperienza. Il marchio Nikon è riconosciuto a livello globale per aver stabilito nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z, simbolo di una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.
Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori professionisti del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videomaker di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli.
In qualità di partner visionario di fiducia, unisce tutti i livelli di creatori di contenuti grazie alla sua comunità impegnata, all’impareggiabile competenza tecnica e all’accesso alle risorse formative, mediante iniziative come la Nikon School.

INFORMAZIONI SU COMEDY WILDLIFE
Nata dalla passione per la fauna selvatica e da decenni di esperienza nel vivere e lavorare in Africa orientale, Comedy Wildlife ha esordito in sordina nel 2015 come concorso fotografico. Da allora, guidata dai suoi fondatori Paul Joynson-Hicks MBE e Tom Sullam, è cresciuto fino a diventare un concorso di fama mondiale seguito da milioni di persone ogni anno, con la sostenibilità nel cuore e dietro i suoi obiettivi. Nel 2024 il concorso donerà il 10% dei suoi profitti al Whitley Fund for Nature, sostenendo i leader della conservazione che lavorano nei loro paesi d’origine nel Sud del mondo.
Il concorso gratuito, aperto ai principianti della fotografia naturalistica, ai dilettanti e ai professionisti, celebra l’ilarità del nostro mondo naturale e mette in evidenza ciò che dobbiamo fare per proteggerlo. Da una lontra sorpresa a una tartaruga che impreca, le fotografie di Comedy Wildlife trascendono culture ed età, per portare un sorriso sul volto di ognuno di noi, con la missione di coinvolgere gli amanti della fauna selvatica di tutto il mondo a far parte di una conversazione globale sulla conservazione. www.comedywildlifephoto.com