Nikon annuncia la versione firmware 2.00 aggiornata per la fotocamera mirrorless a pieno formato, la Nikon Z 8

Moncalieri, 7 febbraio 2024 - Nikon ha oggi annunciato il rilascio della versione firmware 2.00 per la fotocamera mirrorless in formato FX a pieno formato Nikon Z 8.

Il nuovo firmware è il primo importante aggiornamento della Z 8 dal suo lancio e offre agli utenti un miglioramento significativo nella ripresa, sia di immagini che di video, grazie all'inclusione di funzioni all'avanguardia presenti anche nella Nikon Z 9 e nella Nikon Z f.

Funzione (Uccelli)
Funzione (Uccelli)

Funzione (Uccelli)
Tracciamento degli uccelli migliorato in scene complesse e su sfondi ad alto contrasto.
Acquisizione e tracciamento più accurati di uccelli piccoli e in rapido movimento nella modalità di messa a fuoco automatica con tracciamento 3D.
Maggiore precisione della messa a fuoco durante la cattura di uccelli in volo.

Progettata pensando ai fotografi di uccelli, è stata aggiunta una funzione dedicata [Uccelli] alle opzioni di rilevamento del soggetto AF della Z 8, aumentando le prestazioni di rilevamento degli uccelli in una varietà di sfondi ad alto contrasto, comprese foreste e montagne rocciose e in vari stati, sia in volo che appollaiati. Ciò consente agli utenti di realizzare scatti estremamente nitidi che superano tutte le aspettative, anche per quegli uccelli che hanno aspetti unici che sono più difficili da identificare.

AZIONE E FAUNA SELVATICA

Acquisizione automatica: imposta un parametro o usali in combinazione.

Movimento

MOVIMENTO

La Z 8 scatterà foto o inizierà a registrare video quando rileva un movimento. Specifica la direzione, la velocità o le dimensioni del soggetto per individuare esattamente lo scatto giusto.

Rilevamento del soggetto

RILEVAMENTO DEL SOGGETTO

La Z 8 scatterà foto o inizierà a registrare video quando rileva il soggetto prescelto (una persona, un animale, un veicolo o un aereo) all'interno dell'inquadratura.

Distanza

DISTANZA

L'otturatore della Z 8 scatterà quando il soggetto arriva a una distanza designata dalla fotocamera.

Distanza

La Z 8 ora include i controlli immagine Rich Tone Portrait, Flat Monochrome e Deep Tone Monochrome, aggiungendo ancora più opzioni per ritratti fotografici e video di grande impatto. Foto di Matthew Jordan Smith

Visibilità del punto AF migliorata.

Visibilità del punto AF migliorata.
Ottimizza la larghezza del bordo del punto AF su tre livelli, per adattarlo alla situazione di ripresa.

La versione firmware 2.00 per la Z 8 applica la nuova funzionalità Auto Capture che introduce la ripresa automatica sia per le foto che per i video preconfigurando i relativi criteri, inclusi il movimento, la distanza e il rilevamento dell'oggetto. Queste opzioni possono essere utilizzate separatamente o insieme, a seconda delle esigenze dell'utente.

Inoltre, la garanzia di foto ad alta risoluzione è stata resa possibile grazie alla nuova funzione di scatto con Pixel Shift, utilizzando un software dedicato per unire più file NEF (RAW). Ciò è ideale per catturare i più piccoli dettagli in soggetti con disegni complessi, come edifici e opere d'arte, con una resa precisa dei colori, delle trame e delle strutture del soggetto.

Questo aggiornamento firmware offre anche un nuovo Ritratto con toni ricchi di Picture Control, che sfrutta le ricche tonalità dei soggetti conservando i dettagli più complessi, essenziali per la fotografia di ritratti. Infatti, gli utenti possono ora assegnare ulteriori funzioni e operazioni al controllo personalizzato e avere la possibilità di uscire dallo zoom con un mezzo scatto che migliora l'usabilità generale della Z 8.

Foto di Soichi Hayashi

Foto di Soichi Hayashi

Taylor Gray

Foto di Taylor Gray

Nella modalità Pixel Shift, la posizione del sensore immagine della Z 8 viene regolata con incrementi precisi a livello di pixel fino a 32 esposizioni NEF (RAW).
Combina da 4 a 32 esposizioni Pixel Shift per creare foto con disturbi e motivi moiré notevolmente ridotti, ideali per la fotografia macro, la natura morta e la riproduzione d'archivio.

Ma l'elenco delle funzioni rese accessibili grazie alla versione firmware 2.00 non finisce qui. L'elenco completo, insieme all'accesso al download gratuito, è disponibile nel Centro download di Nikon.

Nikon si impegna costantemente a soddisfare le esigenze degli utenti attraverso regolari aggiornamenti firmware, fornendo una serie di funzioni innovative e utili che stabiliscono lo standard per il futuro. Per ulteriori informazioni visitare il sito nikon.it.