Nikon Z 9: ecco il nuovo aggiornamento firmware 5.00

Moncalieri, 13 febbraio 2024 - Nikon è lieta di annunciare il rilascio della versione firmware 5.00 per la sua ammiraglia, ovvero la fotocamera mirrorless a pieno formato Nikon Z 9.

L'ultimo aggiornamento introduce una serie di nuove funzioni che rispondono a diverse esigenze, dalla crescente flessibilità richiesta dai fotografi sportivi al miglioramento della fotografia di ritratti. Quest'ultimo può essere ottenuto grazie all'introduzione delle nuove funzioni Effetto pelle soft e Regolazione impressione ritratto, nonché del Picture Control per Ritratto con toni ricchi.

Nikon Z 9: ecco il nuovo aggiornamento firmware 5.00

Come parte dell'aggiornamento, è stata aggiunta la funzione di riserva Acquisizione auto, che consente a fotografi e videomaker di specificare la data di inizio, l'ora e la durata di una sessione di ripresa, riducendo di conseguenza il consumo della batteria per un flusso di lavoro più efficiente. Inoltre, è stata aggiunta un'opzione [C15] a bassa velocità alla modalità Acquisizione fotogrammi ad alta velocità+ per una maggiore efficienza con la ripresa in sequenza.

Grazie al nuovo aggiornamento saranno evidenti ulteriori miglioramenti anche nell’usabilità della Z 9, fra cui la visibilità migliorata e l'aumento del numero di funzioni che è possibile assegnare ai controlli personalizzati. Inoltre, è stata resa possibile la messa a fuoco manuale grazie a live view in tempo reale ad apertura massima nel modo messa a fuoco manuale, che permetterà di mantenere il pieno controllo delle riprese.

In ultima analisi, la versione firmware 5.00 è stata progettata per aumentare la comodità d'uso complessiva e aumentare velocità ed efficienza. Avendo a mente questa consapevolezza, i fotografi ora possono utilizzare la luce LED continua del Profoto A10 come illuminatore ausiliario AF (Autofocus)*1. Inoltre, l'aggiunta dell'opzione Punto di messa a fuoco preferito (priorità al volto) consente di centrare il display sul volto del soggetto, scorrendo le foto durante lo zoom in riproduzione.

Nikon Z 9: ecco il nuovo aggiornamento firmware 5.00

Ma l'elenco delle funzioni rese accessibili dalla versione firmware 5.00 non finisce qui. L'elenco completo, insieme all'accesso al download gratuito, è disponibile nel Centro download di Nikon.

Nikon si impegna costantemente per soddisfare le esigenze di fotografi e videomaker attraverso gli aggiornamenti firmware. Per ulteriori informazioni: www.nikon.it

NOTE
*1 È necessario l'aggiornamento del firmware di Profoto A10 alla versione più recente. Per informazioni dettagliate, consultare il sito Web di Profoto.