Sguardi 31 - Maggio 2005

A cura di:

Editoriale

La giovane fotografia è protagonista di due novità sulla scena italiana. L'appena nato Leccoimmagifestival - oltre a proporre conferenze, incontri, workshop, letture di portfolio – presenta le opere di giovani autori che, partendo dalla fotografia, ricercano diversi linguaggi espressivi. A Bibbiena, nel Casentino, è nato il Centro Italiano della Fotografia d'Autore: da una parte, archivio delle immagini dei grandi maestri della fotografia italiana (da Giacomelli a Berengo Gardin, da Migliori a Roiter e Fontana); dall'altra, sedici spazi dedicati ad altrettante nuove proposte della fotografia contemporanea.

Sguardi di maggio segnala in particolare due mostre: la sezione fotografica di Anni 50, al Palazzo Reale di Milano, testimonianze varie sul decennio che ha segnato il passaggio dall'Italia delle risaie a quella della Dolce Vita; e la sezione fotografica di Volti nella folla, al Castello di Rivoli di Torino, immagini di autori come Tina Modotti, Cartier-Bresson, Nan Goldin assieme a opere di Picasso, Monet, Warhol.

Un omaggio dovuto, per il contenuto dei suoi scritti e la profondità della sua ricerca spirituale, è a Tiziano Terzani, giornalista e scrittore, grazie al ritratto ricostruito attraverso quasi dieci anni di fotografie raccolte da Vincenzo Cottinelli nell'ultima parte della vita del grande inviato speciale. A proposito di inviati, lo spazio "inviato" di questo numero ospita Giovanni Tancredi in occasione della sua mostra Jazzisti a Sulmona: venti immagini di artisti come Sonny Rollins, Winton Marsalis ed Enrico Rava, che - a partire dalla foto che lo ritrae bambino accanto al padre appassionato della nuova musica portata dagli americani in Italia - illustrano il suo amore autentico per il jazz.

La vetrina è dedicata alle luci ricercate e al bianco e nero tra cronaca e visione di Francesco Nencini, scatti catturati viaggiando tra gli Stati Uniti, Cuba e India. Infine, le news segnalano il ritratto fotografico di Dennis Stock su James Dean Per sempre giovane, l'indagine sul corpo in b&n di Isabel Munoz e il racconto fotografico di un laboratorio teatrale all'interno di un istituto penale per minori palermitano di Riccardo Scibetta, vincitore dell'ultima edizione del Premio Yann Geffroy.

Buon viaggio nei diversi mondi di Sguardi.

Antonio Politano [Invia una mail alla redazione]

 

Metodi di pagamento: