Fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta fotografata con Nikon D300/D300s

A cura di: Mauro Manaresi


» Premessa » Fluorescenza visibile indotta da "UVF"
» Tecnica di ripresa » L'attrezzatura
» Il progetto » Preparazione, impostazione fotocamera e sessione di ripresa
» Un caso interessante: il frammento di Foligno » Confronto con il Multi Spectral Imaging System
» L'Ultravioletto Riflesso "UVR" » Bibliografia

 

Preparazione, impostazioni fotocamera e sessione di ripresa

Per questa eXperience, sono state analizzate tre pergamene conservate presso il Fondo Antico della Biblioteca Comunale di Santarcangelo di Romagna.
Le pergamene analizzate sono così archiviate:

  • Frammento n. 4 - fondo antico 25555 (pergamena non distaccata)
  • Frammento n. 7 - fondo antico 25382 (pergamena non distaccata)
  • Frammento n. 8 - busta restituzione prof. Augusto Campana, archivio segreto (pergamena distaccata)


- FRAMMENTO N. 8

Il primo frammento analizzato e fotografato, è stato il frammento n. 8. Una volta posizionata la pergamena sopra un cartoncino bianco, ho proceduto a posizionare la macchina fotografica perpendicolarmente alla pergamena, e ho effettuato le prime riprese a luce ambiente per l'archivio digitale della “Genizah Italiana”.
Prima di tutto ho bilanciato manualmente il bianco con l'Expodisc in base alla fonte di luce, poi ho impostato la D300 in manuale, ho selezionato la sensibilità su ISO 200 (tutte le foto di questa Experience sono state scattate con questa sensibilità), e ho selezionato un diaframma f13, in modo da avere una messa a fuoco omogenea su tutta l'area di campo inquadrata e poter così leggere tutto il testo. Successivamente, ho bilanciato l'esposizione, posizionando la parte grigia dell'Ezybalance sulla pergamena. A questo punto ho iniziato la sessione di ripresa acquisendo immagini rigorosamente in formato RAW/NEF 14 bit.

Ingrandisci l'immagine
Frammento 8: Lato esterno
Ingrandisci l'immagine
Frammento 8: Lato interno

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagineCome si può notare, il lato esterno della pergamena presenta ampie aree con il testo illeggibile perché eraso, molto probabilmente, con strumenti meccanici. Anche la parte interna che è stata incollata ai piatti della copertina del registro, benché presenti un testo meglio conservato, presenta delle aree poco leggibili o quasi del tutto illeggibili.

Successivamente, ho montato la lampada di Wood con il supporto Manfrotto, ho oscurato completamente la stanza e ho sostituito il cartoncino bianco con uno nero opaco. Poiché per questo tipo di foto, il cui fine è quello di leggere il testo che risulta cancellato, non sono importanti i parametri di bilanciamento del bianco e dell'esposizione, ho impostato la macchina a priorità di diaframmi, impostando sempre un diaframma 13, e ho selezionato la modalità di bilanciamento del bianco automatico. Il tempo di scatto in queste condizioni di luce, è stato pari a 20 secondi.
Ovviamente la distanza tra la fotocamera e la pergamena, è stata ridotta per ottenere il maggior effetto possibile di fluorescenza (se emessa) con la lampada di Wood più vicina. Essendo un test preliminare, dopo un'analisi a occhio nudo della fluorescenza, ho proceduto a scattare solamente le porzioni della pergamena più rovinate e che mettevano maggiormente in risalto la fluorescenza dell'inchiostro, in cui si è potuto notare che, grazie alla lampada di Wood, il testo diventava leggibile.
Dopo aver lasciato accesa la lampada di Wood per qualche istante, ho proceduto ad effettuare gli scatti in formato RAW/NEF 14 bit sia senza filtro UV, che con filtro UV.

Frammento 8: Lato interno

 

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Set di ripresa

Il primo lato fotografato è stato quello interno in tre zone diverse per evidenziare l'effetto della fluorescenza.

LATO INTERNO Zona 1
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Visibile
UVF

LATO INTERNO Zona 2
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Visibile
UVF

LATO INTERNO Zona 3
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Visibile
UVF

Come si può notare nel confronto tra le due foto (visibile e UVF), nella prima foto, l'inchiostro è parzialmente leggibile o illeggibile, mentre nella seconda foto, l'inchiostro rimasto sulla pergamena dopo la rasura meccanica, è fluorescente se sollecitato ai raggi UV, diventando quindi leggibile.
La Nikon D300 è perfettamente in grado di registrare la fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta, consentendo di leggere il testo che altrimenti risulterebbe illeggibile o di difficile interpretazione.

Successivamente ho ripetuto la prova montando il filtro UV Hoya senza però ottenere apprezzabili miglioramenti. Evidentemente, occorre conoscere esattamente quanta parte di UV “taglia” il filtro UV cut già montato sulla D300 e successivamente anteporre all'obiettivo un ulteriore UV cut che tolga integralmente l'UV riflesso dalla pergamena. Vorrei sottolineare che, a parte l'effetto azzurrato dell'immagine, l'UV riflesso registrato non toglie informazioni.

LATO INTERNO Zona 1
Ingrandisci l'immagine
UVF con Filtro Hoya UV

Non sempre è possibile leggere il testo delle pergamene che si presentano di difficile lettura o completamente illeggibili a occhio nudo. Questo succede perché a volte, il testo della pergamena riutilizzata, è stato completamente eraso meccanicamente senza lasciare la benché minima traccia di inchiostro, oppure perché gli inchiostri utilizzati non contengono materiali organici fluorescenti. In questo caso, anche sottoponendo la pergamena alla lampada di Wood, questa rimane completamente illeggibile. Nella parte di pergamena riutilizzata che doveva essere posta all'esterno del volume, solitamente il testo veniva cancellato meccanicamente tramite uno strumento dedicato. Ho quindi fotografato due zone della parte esterna della pergamena per verificare la presenza o meno di inchiostro dopo il trattamento di cancellazione del testo.

LATO ESTERNO Zona 1
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Visibile
UVF

LATO ESTERNO Zona 2
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Visibile
UVF

Come si può ben vedere, questa pergamena sottoposta a raggi UV, è rimasta completamente illeggibile, proprio perché il testo è stato completamente cancellato meccanicamente. Non essendoci quindi materiale organico fluorescente, non c'è reazione ai raggi ultravioletti e non c'è modo di recuperare il testo cancellato. È possibile migliorare un segnale, ma quando è stato portato via tutto l'inchiostro meccanicamente mediante abrasione, diventa praticamente impossibile.


- FRAMMENTO N. 7

Il secondo frammento analizzato è il n. 7, questa volta ancora attaccato al registro. La copertina, si presenta come un collage di diverse pergamene. Dopo aver scattato una foto in luce visibile per l'archivio della “Genizah Italiana”, sono state eseguite le riprese utilizzando la lampada di Wood.

Ingrandisci l'immagine
Frammento 7: visibile

Ingrandisci l'immagine
Particolare del frammento 7: visibile
Ingrandisci l'immagine
Particolare del frammento 7: UVF

Anche in questo caso, come per il lato esterno del frammento 8, l'inchiostro illuminato con la lampada di Wood non emette fluorescenza e rimane pertanto illeggibile. La pergamena presenta segni di cancellatura meccanica, ma si può ipotizzare anche l'utilizzo di inchiostri composti da materiale non fluorescente.


- FRAMMENTO N. 4

Anche nell'ultimo frammento preso in esame, il n. 4, i risultati sono stati i medesimi del precedente.

Ingrandisci l'immagine
Frammento 4: visibile
Ingrandisci l'immagine
Particolare del frammento 4: visibile
Ingrandisci l'immagine
Particolare del frammento 4: UVF

In questo caso, nell'immagine ripresa nel visibile, il testo appare leggermente o parzialmente leggibile, mentre nelle immagini sottoposte a irraggiamento ultravioletto, la leggibilità non migliora. Questo risultato può essere dovuto a due fattori. Prima di tutto, si può ipotizzare che i materiali utilizzati per l'inchiostro possono non essere fluorescenti; inoltre, il frammento presenta uno stato di alterazione dovuto a muffe e/o altri residui organici e questi, se sottoposti a irraggiamento ultravioletto, amplificano la fluorescenza essendo essi stessi fluorescenti, coprendo quindi la fluorescenza del livello sottostante.

precedente  
 

Metodi di pagamento: