FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 60 2,8 D Micro
Istruzioni
Rispondi Nuova Discussione
Clik102
Messaggio: #1
L'ho appena comprato per usarlo su una D100 e sono felice dell'acquisto !

Ho però un dubbio.

Nelle istruzioni viene detto di assicurarsi, prima di montarlo sulla macchina, che huh.gif l'apertura minima del diaframma non sia bloccata ! huh.gif

Considerato che poi, per l'uso normale la devo sbloccare ... è proprio necessaria la prima manovra o sulla D100 è superflua ?

Grazie !

ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Clik102
Messaggio: #2
Scusate .. ERRORE Smile_gun.gif dovevo scrivere che per l'uso normale devo RIBLOCCARLA !

ciao.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Lo sblocco della ghiera dei diaframmi è considerata obligatoria solo per le macchine manuali, mentre per quelle automatiche DEVE essere impostata (meglio bloccata) sull'apertura minima pena l'impossibilità di scattare per il blocco della macchina.
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE
Lo sblocco della ghiera dei diaframmi è considerata obligatoria solo per le macchine manuali, mentre per quelle automatiche DEVE essere impostata (meglio bloccata) sull'apertura minima pena l'impossibilità di scattare per il blocco della macchina.


Per scattare le foto lo so !!!

Chiedevo se AL MOMENTO DI MONTARE L'OTTICA è veramente obbligatorio SLOCCARLA come dice il manuale del 60 Micro !!!

ciao.gif

Fabio Blanco
Messaggio: #5
Tutte le mie esperienze portano a affermare che non è necessario sbloccare la ghiera dei diaframmi che può tranquillamente rimanere bloccata per ogni operazione, almeno secondo le mie esperienze.

P.s. anche sul 300 f/4 ho letto la stesa cosa, ma non ho mai avuto problemi.
Clik102
Messaggio: #6
Perfetto, grazie mille ....... l'idea degli sboccaggi e successivi bloccaggi (con relative dimenticanza) Smile_gun.gif mi urtava il sistema nervoso !

ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Click guarda questa immagine e dimmi che ne pensi

user posted image

Per le reali dimensioni dell'oggettino guardate qua...

Con oggetto di riferimento

Come sfondo è stato sufficente utilizzare un visore portatile a 5000° K temperatura colore dimensioni del piano 125x100 mm per macro spinte equivale a un campo da tennis rapportato alle misure dei giocatori...

Tempo per realizzare il tutto 10 minuti tra allestire il set fotografare e smontare il tutto... per la foto con la sola macchinetta obiettivo 60 micro Nikon + lente addizionale 3 diottrie a f 57 tempo di esposizione 1 sec complesso di ripresa su cavalletto manfrotto 190 pro e capoccia RC 141 illuminazione artificiale lampadina da 60 watt del portalampada sul tavolo i riflessi sono visibili sul cofano del bolide...
Clik102
Messaggio: #8
Pochino l'ingrandimento ! ! ! !

E' piò una GIGANTOGRAFIA che una MACROFOTOGRAFIA !

Direi che è proprio venuta benissimo !

Da domani mi dedico anche io ad un po di prove col mio nuovo obiettivo !

Per ora l'ho usato come ottica "normale" e l'ho trovato stupendo anche per quell'uso !

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio