Nikon Social Media

  Facebook

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004, gestito e di proprietà di Facebook, Inc. 
Il sito, fondato a Cambridge da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di college, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell'Università di Harvard  ma presto fu reso accessibile anche agli studenti di altre scuole nella zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University. 
Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque avesse più di 13 anni.
Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: è diventato il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google; è disponibile in oltre 70 lingue e conta più di 850 milioni di utenti attivi che effettuano l'accesso almeno una volta al mese.
   
       
 
   
       
   
 

Instagram

Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle instantaneamente su numerosi social network.
Nasce prima come app per la sola piattaforma Iphone per poi espandersi nel 2012 ad Android e nel 2013 a Windows phone.
Da quando è nata questa applicazione è in continua ascesa.

   
 
   
   
 
  Twitter

Twitter è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. 
Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. 
Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.
Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio.
Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. 
Twitter il 22 febbraio 2012 ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese.
   
 
 
   
  You Tube

YouTube è un sito web che consente la condivisione e visualizzazione di video.
Di proprietà di Google Inc., è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L'azienda ha sede a San Bruno(California).
   
 
   
   
  GOOGLE+

Google+ è un social network gratuito creato da Google Inc. nel 2011 che ad oggi ha raggiunto la quota di 500 milioni di iscritti, dei quali 135 milioni sono utenti attivi.
Google+ presenta alcune innovazioni rispetto agli altri social network, quali:
Contenuti multimediali: offrono la possibilità di avviare sessioni audio e video, tramite ad esempio i "videoritrovi" (hangouts), stanze virtuali dove è possibile condividere video e parlare allo stesso tempo con tutti i componenti presenti all’interno.
Circles: il sistema dei contatti è organizzato e suddiviso in "cerchie" (“circles”) liberamente creabili e modificabili dall'utente.
Sparks: Questa funzione permette di creare dei feed semplicemente dopo aver inserito in un box l'argomento interessato.
   
 
   
   
  Pinterest

Pinterest è un social network fondato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Basato sull'idea di creare un catalogo on-line delle ispirazioni, Pinterest permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).
Gli utenti sono passati da 1.2 milioni ad agosto 2011 ad oltre 4 milioni a novembre 2011. Oggi sono passati a 12 milioni con un tempo medio di permanenza di 16 minuti
Pinterest è integrato e integrabile con altri social network, come Facebook e Twitter, con Flickr e con i siti web. Basti pensare che integrando i cosiddetti "pin button" all'interno di un sito web o blog è possibile "pinnare" le immagini in esso presenti categorizzandole sotto i propri board di interesse.
   
Nikon Italia  
   
   
  Flickr.com

Flickr è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0.
Il sito, di proprietà del gruppo Yahoo!, ha una libreria in continua crescita contando ogni minuto più di duemila nuove foto inserite da parte dei suoi sette milioni di utenti
Flickr è stato sviluppato dalla Ludicorp, una compagnia canadese di Vancouver fondata nel 2002.