FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
35-70 2.8d
Rispondi Nuova Discussione
rosanero
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato ieri da un amico fotografo il 37-70 2.8D per 250 euro.
So che si tratta di un obiettivo dalle elevate prestazioni ma non ho avuto il tempo di testarlo. Poichè molti di voi lo usano vi sarei grato se potete descrivermi pregi e difetti di quest'ottica. Pur avendo il 24-120 VR-ED ho ugualmente preso il 35-70 sia perchè il costo mi è sembrato molto conveniente sia perchè dispone di una maggiore luminosità rispetto al 24-120 che rimane sempre un buon vetro.
Grazie per la vostra disponibilità.Un cordiale saluto.
giannizadra
Messaggio: #2
L'ho avuto, e usato a lungo.
Ottimo obiettivo, splendido da 35 a 50 mm. Ma molto buono anche a 70.
Sicuramente superiore al 24-120, rispetto al quale è meno versatile.
L'ho cambiato con un 28-70/2,6 Angénieux Af (favoloso !, l'ho dopo un paio d'anni rivenduto assai bene) e infine sono approdato al 28-70 AFS.
Il quale, rispetto al 35-70, è più saturo e più nitido a 70 mm.
Ma il 35-70/2,8 resta uno dei grandi Nikkor.
Anche il prezzo pagato mi sembra molto conveniente.
gio
Messaggio: #3

Ciao,
a me è piaciuto a tutte le focali ma non mi ha convinto per l'uso con scarsa luce dove credo che un 50 1.8 faccia la sua bella figura...
Se ti piacciono le focali è stato sicuramente un buon acquisto, calcola però che da un anno a questa parte ho notato che le sue quotazioni reali stanno scendendo vertiginosamente...

Ciao
Gio'

P.S. Gianluigi, che cos'è il 28-70/2,6 Angénieux Af? E' Nikkor? Baionetta?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (gio @ Feb 2 2005, 10:06 AM)


P.S. Gianluigi, che cos'è il 28-70/2,6 Angénieux Af? E' Nikkor? Baionetta?

ohmy.gif .......... unsure.gif ......... Police.gif
gio
Messaggio: #5

ohmy.gif ...... ph34r.gif ...... laugh.gif
Giallo
Messaggio: #6
Ottimo obiettivo professionale, come resa e come costruzione.
Dimostrazione che non occorrono sempre e necessariamente i vetri ED per arrivare a livelli d'eccellenza.
L'avevo tempo fa, su pellicola ovviamente.
Il limite è scritto sul barilotto: 35-70 è un'escursione focale che oggi ha praticamente perso di significato già sul 24x36: una volta, allora (1988), uno zoom di luminosità 2,8, per di più che partisse da una focale grandangolare e arrivasse ad una focale tele non poteva avere un'estensione maggiore di quella, pena una qualità non comparabile con le focali fisse.
Oggi però ci sono realizzazioni di pari luminosità che partono da 28mm e raggiungono risultati anche superiori in termini qualitativi assoluti: e il discorso si fa ancora più pesante se il nostro vecchio amico viene impiegato in Dx (eq.52-105 f:2,8???)
Non lo comprerei ora, nemmeno a 250€, per un uso in Dx; gli preferirei un buon 1,4/50.
Per il 24x36 invece ci farei un pensierino...
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE (gio @ Feb 2 2005, 10:06 AM)




P.S. Gianluigi, che cos'è il 28-70/2,6 Angénieux Af? E' Nikkor? Baionetta?

Angénieux è uno dei grandi, storici produttori di ottiche di qualità (è francese).
Ha fatto obiettivi molto particolari (vent'anni fa un 180/2,3) con innesto Nikon e Canon AF, che costavano come, e a volte più degli originali.
Forniva ottiche alla Alpa reflex e alla Leica gli zoom ( che erano siglati Leitz-Angénieux).
Ottiche nitidissime e molto corrette, con una resa cromatica fredda (tipo Leitz).
Il 28-70/2,6 era paragonabile al 28-70 AFS, rispetto al quale era meno saturo.
Pensa che oghi esemplare veniva fornito con un test Mtf individuale (diverso per ogni pezzo) firmato a penna dal tecnico che lo aveva effettuato.
E' l'unico Mtf che ho letto volentieri...
rosanero
Messaggio: #8
QUOTE (gio @ Feb 2 2005, 11:06 AM)
Ciao,
a me è piaciuto a tutte le focali ma non mi ha convinto per l'uso con scarsa luce dove credo che un 50 1.8 faccia la sua bella figura...
Se ti piacciono le focali  è stato sicuramente un buon acquisto, calcola però che da un anno a questa parte ho notato che le sue quotazioni reali stanno scendendo vertiginosamente...

Ciao
Gio'

P.S. Gianluigi, che cos'è il 28-70/2,6 Angénieux Af? E' Nikkor? Baionetta?

Scusa Gio,ma le foto che hai su Photo net le hai scattate con il 35-70/2.8 ?
Comunque complimenti !! Davvero belle specie nei colori. L'obiettivo l'ho comprato per usarlo sulla D100 ed in particolare per il ritratto. Per altri usi ho altre ottiche come il 50/1,8 , il 24-120 vr ed il 70-210. grazie.gif
Ciao
gio
Messaggio: #9

Gianluigi, grazie come sempre per la risposta, non ne sapevo affatto l'esistenza fino ad oggi, strano però che non ho mai visto un'ottica di questa marca nemmeno tra i prof.
Però!
QUOTE
Pensa che oghi esemplare veniva fornito con un test Mtf individuale
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Rosanero, grazie per i complimenti, troppo buono!
Delle foto che ci sono ora non ce n'è nemmeno una scattata con quell'obiettivo. Poi dovresti prendere il risultato con le pinze perchè quelle che vedi sono state fotografate o rifotografate con la ex 5400 (che non era il miglior metodo per apprezzare la qualità di un'ottica) oppure ho passato le stampe direttamente allo scanner piano...
Sto riallestendo una galleria più dignitosa wink.gif , se dovessi mettere qualcosa scattata col 35-70 2.8 te lo farò sapere!

Ciao!
Gio'
rosanero
Messaggio: #10
QUOTE (Giallo @ Feb 2 2005, 11:15 AM)
Ottimo obiettivo professionale, come resa e come costruzione.
Dimostrazione che non occorrono sempre e necessariamente i vetri ED per arrivare a livelli d'eccellenza.
L'avevo tempo fa, su pellicola ovviamente.
Il limite è scritto sul barilotto: 35-70 è un'escursione focale che oggi ha praticamente perso di significato già sul 24x36: una volta, allora (1988), uno zoom di luminosità 2,8, per di più che partisse da una focale grandangolare e arrivasse ad una focale tele non poteva avere un'estensione maggiore di quella, pena una qualità non comparabile con le focali fisse.
Oggi però ci sono realizzazioni di pari luminosità che partono da 28mm e raggiungono risultati anche superiori in termini qualitativi assoluti: e il discorso si fa ancora più pesante se il nostro vecchio amico viene impiegato in Dx (eq.52-105 f:2,8???)
Non lo comprerei ora, nemmeno a 250€, per un uso in Dx; gli preferirei un buon 1,4/50.
Per il 24x36 invece ci farei un pensierino...

Ti ringrazio per le considerazioni sul 35-70/2.8. Mi è sorta qualche perplessità su quello che dici a proposito dell'uso di questo obiettivo con fotocamere digitali. Chi l'ha usato sulla D100 ne tesse gli elogi avendo ottenuto ottimi risultati in particolar modo nel ritratto. Io l'ho acquistato per usarlo sulla D100 proprio per il ritratto e per foto glamour. Ho notato che hai messo tre ??? accanto alle corrispondenti focali Dx (52-105/2.8). Io credo che con queste focali si può fare tutto tranne riprese panoramiche dove è necessario un grandangolo , riprese di soggetti lontani dove è necessario un tele più spinto e macro.
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #11
Caro rosanero, se avessi scritto prima, visto che siamo buoni amici, avresti avuto due opportunità : la prima, seguire il mio consiglio e comprare un 35 mm visto che hai già un 50; la seconda, avresti comprato il mio 35-70, ottimo obiettivo, ma troppo pesante per un trasporto in aggiunta agli altri obiettivi. Perchè il vero problema di questo zoom è quello del peso, unito al fatto che in quel range di ottiche trovi focali fisse più luminose, oppure zoom meno luminosi ma di più ampia escursione. Per i ritratti un 85 mm o un 105 sono il massimo.

P.s. Per Gianluigi Zadra : accanto al 105 ho omesso il "micro". Così ognuno intende quello che gli pare.
giannizadra
Messaggio: #12
Ti ringrazio, Sergio, per la sensibilità dimostratami....
Comunque, a 70, vedo bene il 35-70/2,8 per il ritratto (sul Dx).
Meglio del M.... 105. Così siamo pari.
Giallo
Messaggio: #13
QUOTE
Io credo che con queste focali si può fare tutto tranne riprese panoramiche dove è necessario un grandangolo , riprese di soggetti lontani dove è necessario un tele più spinto e macro.


Sono lieto che tu l'abbia preso. Io ti ho detto che ne pensavo, per l'uso in digitale.
Quanto mi scrivi mi convince della mia scelta di non comperarlo:

"Si può fare TUTTO TRANNE dove e è necessario un grandangolo...riprese di soggetti lontani...e macro".

Bene, allora cosa resta? Un normale ed una lunghezza focale (non un obiettivo) da ritratto.

Come normale è poco luminoso (meglio il 2/35, allora) e come obiettivo da ritratto soffre, oltre che del medesimo problema, anche del fatto che, in quanto zoom, la plasticità non sarà mai quella che avresti con una vera focale da ritratto, 1.8/85, ad es.

Con 250€ ti potresti prendere usato quest'ultimo, anche se non è D va bene lo stesso; io avrei fatto così.

Diverso sarebbe se tu avessi già avuto questo obiettivo per il 24x36: allora potrebbe aver senso, qualche volta, usarlo in Dx.

Ma comperarlo apposta per il formato ridotto, per me non ci azzecca.

Grazie a Dio, però, siamo liberi e uniti nella diversità!

smile.gif


Mauro Villa
Messaggio: #14
Ho acquistato l'Angèneux 180/2.3 apo nuovo nel 1987 al posto del Nikon che allora non si trovava (Konos), veniva venduto in un cofanetto con allegato il test MTF di ogni singolo obiettivo. Ancora non mi capacito del perchè l'ho venduto....,
a.. a.. a.. forse quando sono passato completamente in AF.
Dunque 105 M... per ritratti ai nemici 85 per amici e figli.
rosanero
Messaggio: #15
QUOTE (sergiobutta @ Feb 2 2005, 01:54 PM)
Caro rosanero, se avessi scritto prima, visto che siamo buoni amici, avresti avuto due opportunità : la prima, seguire il mio consiglio e comprare un 35 mm visto che hai già un 50; la seconda, avresti comprato il mio 35-70, ottimo obiettivo, ma troppo pesante per un trasporto in aggiunta agli altri obiettivi. Perchè il vero problema di questo zoom è quello del peso, unito al fatto che in quel range di ottiche trovi focali fisse più luminose, oppure zoom meno luminosi ma di più ampia escursione. Per i ritratti un 85 mm o un 105 sono il massimo.

P.s. Per Gianluigi Zadra : accanto al 105 ho omesso il "micro". Così ognuno intende quello che gli pare.

Ciao Sergio,se non ricordo male il tuo 37-70 l'ho pure provato...ma non mi è sembrato che tu lo vendessi. Se l'avessi saputo lo avrei preso da te. E' un ottica che ho sempre cercato perchè tutti me ne hanno parlato bene, specie per il ritratto. Hai ragione nel dire che per il ritratto l'85 ed il 105 sono il massimo..però ci vuole una bella quantità di euro e non certo i 250 spesi per il 37-70. L'ho ritenuta una buona occasione e non me la sono lasciata sfuggire pur avendo già il 24-120 ed il 50/1.8. Il mio prossimo ...obiettivo è l'80-200/2.8 poi penso possa bastare.
Ciao
giannizadra
Messaggio: #16
Secondo me hai fatto bene. Anche a non comprare quello di Sergio.
Se tratta gli obiettivi come un certo .......o. biggrin.gif
rosanero
Messaggio: #17
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 05:59 PM)
Secondo me hai fatto bene. Anche a non comprare quello di Sergio.
Se tratta gli obiettivi come un certo .......o. biggrin.gif

Hai ragione da vendere perchè sarebbe stato un pessimo affare !! Chissà cosa avrei trovato dentro quell'obiettivo.....
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 04:59 PM)
Secondo me hai fatto bene. Anche a non comprare quello di Sergio.
Se tratta gli obiettivi come un certo .......o. biggrin.gif

laugh.gif
rosanero
Messaggio: #19
QUOTE (Giallo @ Feb 2 2005, 03:02 PM)
QUOTE
Io credo che con queste focali si può fare tutto tranne riprese panoramiche dove è necessario un grandangolo , riprese di soggetti lontani dove è necessario un tele più spinto e macro.


Sono lieto che tu l'abbia preso. Io ti ho detto che ne pensavo, per l'uso in digitale.
Quanto mi scrivi mi convince della mia scelta di non comperarlo:

"Si può fare TUTTO TRANNE dove e è necessario un grandangolo...riprese di soggetti lontani...e macro".

Bene, allora cosa resta? Un normale ed una lunghezza focale (non un obiettivo) da ritratto.

Come normale è poco luminoso (meglio il 2/35, allora) e come obiettivo da ritratto soffre, oltre che del medesimo problema, anche del fatto che, in quanto zoom, la plasticità non sarà mai quella che avresti con una vera focale da ritratto, 1.8/85, ad es.

Con 250€ ti potresti prendere usato quest'ultimo, anche se non è D va bene lo stesso; io avrei fatto così.

Diverso sarebbe se tu avessi già avuto questo obiettivo per il 24x36: allora potrebbe aver senso, qualche volta, usarlo in Dx.

Ma comperarlo apposta per il formato ridotto, per me non ci azzecca.

Grazie a Dio, però, siamo liberi e uniti nella diversità!

smile.gif

Ciao Giallo. Voglio subito precisare che le mie considerazioni espresse a proposito dell'utilizzo del 35-70 nel Dx non avevano alcun intento polemico nei tuoi confronti,ci mancherebbe! Spesso leggo le tue risposte ai vari quesiti che vengono posti nel Forum e devo dire che tratti gli argomenti con molta competenza e buona conoscenza della materia. Ho solo manifestato il mio pensiero sull'uso di questa ottica in rapporto alle mie esigenze. Del resto il Forum c'è proprio per questo,per mettere a confronto pareri,esperienze e conoscenze. Hai citato la mia frase "si può fare di tutto tranne......" ed hai concluso con l'affermazione :"Bene,allora cosa resta ?" Penso che analoga risposta posso darti allorchè mi consigli l'acquisto del 35/2 o dell'85/1.8. Certo,se fossi riuscito a comprarli entrambi, usati e per la modica cifra di 250 euro,allora sarei completamente d'accordo con te : le ottiche a focale fissa sono da preferire agli zoom. Se ne acquistassi uno soltanto il campo d'applicazione sarebbe ancora molto più limitato rispetto a quello del 35-70. Secondo mio modesto parere,quindi,penso che sia stato meglio acquistare il 35-70 perchè posso usarlo come normale e come ottica da ritratto nel digitale. Senza contare che prediligendo per il bianco e nero la pellicola (ho tre Nikon tradizionali) perchè mi piace stampare in camera oscura,posso utilizzare questo zoom rivelatosi tra i migliori. Ti ringrazio per l'interessante scambio di idee e mi auguro di averne altri in futuro altrettanto interessanti. Cordialità .
giannizadra
Messaggio: #20
Comunque, il 35-70 a 35mm (la sua focale migliore) ha una qualità del tutto paragonabile al 35/2.
Puoi sempre considerarlo un 35 fisso con la possibilità di aggiustare l'inquadratura.....E ti assicuro che anche a 50 e a 70mm non scherza.
rosanero
Messaggio: #21
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 09:47 PM)
Comunque, il 35-70 a 35mm (la sua focale migliore) ha una qualità del tutto paragonabile al 35/2.
Puoi sempre considerarlo un 35 fisso con la possibilità di aggiustare l'inquadratura.....E ti assicuro che anche a 50 e a 70mm non scherza.

Ti ringrazio per i suggerimenti. Mi convinco sempre di più di aver fatto un buon acquisto.
grazie.gif grazie.gif
Ciao
Giallo
Messaggio: #22
QUOTE
non avevano alcun intento polemico nei tuoi confronti


Tranquillo, non ho mai percepito alcun tono di polemica.

Semplicemente, tu hai trovato conveniente l'acquisto del 35-70 per il digitale, io no, e quindi non ti ho certo consigliato di comprarlo: i motivi te li ho detti, altrimenti se nel forum tutti sostenessero sempre le stesse cose, sai che barba?.

Essere amici, anche se "virtuali" non penso voglia dire essere sempre d'accordo, ma avere la libertà di scambiarsi civilmente le opinioni; a volte si cambia idea, altre no, ma si resta amici.

Oltretutto, se ora mi dici che lo usi anche su pellicola, come ho già detto prima, le cose cambiano.

A presto!

smile.gif

rosanero
Messaggio: #23
QUOTE (Giallo @ Feb 3 2005, 11:12 AM)
QUOTE
non avevano alcun intento polemico nei tuoi confronti


Tranquillo, non ho mai percepito alcun tono di polemica.

Semplicemente, tu hai trovato conveniente l'acquisto del 35-70 per il digitale, io no, e quindi non ti ho certo consigliato di comprarlo: i motivi te li ho detti, altrimenti se nel forum tutti sostenessero sempre le stesse cose, sai che barba?.

Essere amici, anche se "virtuali" non penso voglia dire essere sempre d'accordo, ma avere la libertà di scambiarsi civilmente le opinioni; a volte si cambia idea, altre no, ma si resta amici.

Oltretutto, se ora mi dici che lo usi anche su pellicola, come ho già detto prima, le cose cambiano.

A presto!

smile.gif

Sono pienamente d'accordo con te. Alla prossima discussione. Ciao
Gianrico
Messaggio: #24
QUOTE (rosanero @ Feb 3 2005, 06:58 PM)
QUOTE (Giallo @ Feb 3 2005, 11:12 AM)
QUOTE
non avevano alcun intento polemico nei tuoi confronti


Tranquillo, non ho mai percepito alcun tono di polemica.

Semplicemente, tu hai trovato conveniente l'acquisto del 35-70 per il digitale, io no, e quindi non ti ho certo consigliato di comprarlo: i motivi te li ho detti, altrimenti se nel forum tutti sostenessero sempre le stesse cose, sai che barba?.

Essere amici, anche se "virtuali" non penso voglia dire essere sempre d'accordo, ma avere la libertà di scambiarsi civilmente le opinioni; a volte si cambia idea, altre no, ma si resta amici.

Oltretutto, se ora mi dici che lo usi anche su pellicola, come ho già detto prima, le cose cambiano.

A presto!

smile.gif

Sono pienamente d'accordo con te. Alla prossima discussione. Ciao

Hai preso in considerazione l'ottica sigma 24-70 EX DG F2.8 che costa circa 430 euro e che in tutto il mondo reputano essere alla'altezza del nikkor 28-70 F2.8?

Carlo79
Messaggio: #25
mi sembra di capire che l'ha già comprato, quindi.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >