FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dx 12 - 24 E Punto Nodale
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Devo cercare di trovare il punto nodale di questo obiettivo. Per sicurezza qualcuno mi sa dire se va calcolato in perpendicolare alla base dell'ultima lente esterna, in base alla massima sporgenza esterna della lente o al meccanismo interno?
ciao e grazie:
Enzo
Clik102
Messaggio: #2
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 5 2004, 06:18 PM)
Devo cercare di trovare il punto nodale di questo obiettivo. Per sicurezza qualcuno mi sa dire se va calcolato in perpendicolare alla base dell'ultima lente esterna, in base alla massima sporgenza esterna della lente o al meccanismo interno?
ciao e grazie:
Enzo

Non precisi se intendi parlare del punto nodale anteriore o di quello posteriore.

Presumo del posteriore.

Comunque, considerato che la focale di un obiettivo si misura dal punto nodale posteriore alla pellicola, mentre la messa a fuoco dal punto notale anteriore al punto di messa a fuoco, il punto nodale posteriore dovrebbe spostarsi da 12 a 24 mim dalla pellicola secondo la focale impiegata.

Essendo un grand'angolo spinto, il punto nodale posteriore è, infarti, certamente spostato oltre la lente posteriore per consentire i movimenti dello specchio - struttura retro focus.
Clik102
Messaggio: #3
PS: Ovviamente sto parlando del 12-24 !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 5 2004, 06:18 PM)
Devo cercare di trovare il punto nodale di questo obiettivo. Per sicurezza qualcuno mi sa dire se va calcolato in perpendicolare alla base dell'ultima lente esterna, in base alla massima sporgenza esterna della lente o al meccanismo interno?
ciao e grazie:
Enzo

Scusa eh... sono curioso una volta che l'hai trovato... blink.gif a cosa ti serve... unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Clik102 @ Mar 5 2004, 06:43 PM)
Essendo un grand'angolo spinto, il punto nodale posteriore è, infarti, certamente spostato oltre la lente posteriore per consentire i movimenti dello specchio - struttura retro focus.

blink.gif a parte gli infarti non ho capito bene cosa vuoi dire... mi manca qualcosa unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ho trovato in rete questa definizione del punto nodale non l'ho scritta io e non mi assumo responsabilità grosso modo me sembra che ci siamo però stasera non ho voglia di mettere in moto le rotelle della capa... vedete voi se ci capite qualcosa... unsure.gif unsure.gif unsure.gif

PUNTO NODALE è l'intersezione tra asse ottico dell'obiettivo e un immaginario piano principale di rifrazione, entro un sistema ottico. Questo piano è vicino alla zona anteriore dell'obiettivo per i raggi luminosi incidenti e vicino alla zona posteriore per quelli emergenti. Il punto nodale posteriore si trova sul piano in cui i prolungamenti dei raggi luminosi paralleli che attraversano l'obiettivo incontrano i prolungamenti dei raggi emergenti (convergenti o divergenti a seconda della lente). La lunghezza focale è la distanza dal punto nodale posteriore al piano focale quando l'obiettivo è regolato su infinito.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Scusate, intendevo il punto nodale anteriore. Mi serve per far ruotare la macchina su se stessa ma il punto di visivo della lente dovrebbe rimanere possibilmente sempre sullo stesso asse. Serve per le foto panoramiche ed altre di questo tipo.
Ciao Enzo
Clik102
Messaggio: #8
QUOTE (lambretta @ Mar 5 2004, 09:50 PM)
QUOTE (Clik102 @ Mar 5 2004, 06:43 PM)
Essendo un grand'angolo spinto, il punto nodale posteriore è, infarti, certamente spostato oltre la lente posteriore per consentire i movimenti dello specchio - struttura retro focus.

blink.gif a parte gli infarti non ho capito bene cosa vuoi dire... mi manca qualcosa unsure.gif

Il punto nodale dista sempre dal punto di messa a fuoco sulla pellicola di una distanza pari alla lunghezza focale dell'obiettivo.

Nel caso di una lente singola è situato al centro della lente stessa.

Nel caso di ottiche normali è situato poco prima della lente posteriore.
Nei grandangolari, per lasciare lo spazio necessario ai movimenti dello specchio dietro la lente posteriore, viene spostato oltre tale lente adottando delle apposite lenti (se non sbaglio divergenti) (c.d. obiettivi retrofocus).
Nei teleobiettivi, allo scopo di contenerne le misure, una apposita configurazione di lenti lo spsta in avanti .

Tutto questo per il punto nodale posteriore.

Quello anteriore, invece, è situato ad una distanza corrispondente alla distanza di messa a fuoco dall'oggetto.

Anche in questo caso, nell'ipotesi di lente singola, è situato al centro della stessa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
user posted image

Qui dove sta il punto nodale anteriore... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 5 2004, 10:33 PM)
Scusate, intendevo il punto nodale anteriore. Mi serve per far ruotare la macchina su se stessa ma il punto di visivo della lente dovrebbe rimanere possibilmente sempre sullo stesso asse. Serve per le foto panoramiche ed altre di questo tipo.
Ciao Enzo

Al tuo scopo, salvo errori, puoi considerarlo situato all'altezza del diaframma.
Clik102
Messaggio: #11
L'anteriore è situato alla distanza minima di messa a fuoco dell'oggetto.
nuvolarossa
Messaggio: #12
Scusate, qualcuno di voi sa anche dove si trova il "punto G"???? blink.gif biggrin.gif biggrin.gif rolleyes.gif biggrin.gif biggrin.gif
Clik102
Messaggio: #13
QUOTE (nuvolarossa @ Mar 6 2004, 09:03 AM)
Scusate, qualcuno di voi sa anche dove si trova il "punto G"???? blink.gif biggrin.gif biggrin.gif rolleyes.gif biggrin.gif biggrin.gif

Certamente, quasi sempre in linea retta 3 cm. sotto il nodo di Kolping.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #14
Bene, da quel che ho capito l'esatta interpretazione di quale sia il punto nodale é sogettiva e dipendente da quello a cui serve. Punto G e di Kolpin giá si sa dove stanno e se qualcuno non li ha mai trovati.....mi preoccuperi un pochino.
Scherzi a parte il punto nodale serve per fare le foto `panoramiche nel modo piú preciso possibile peró non é molto chiaro quale punto nodale. Visto che la testa per le pano é della Manfrotto, domani chiameró loro e vediamo che mi dicono.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #15
Neanche loro sanno nulla. sono quindi in alto mare ed in balia dei tentativi.
Ciao Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 8 2004, 05:40 PM)
Neanche loro sanno nulla. sono quindi in alto mare ed in balia dei tentativi.
Ciao Enzo

Tu imposta la testa in modo da far cadere il punto nodale proprio a metà del barilotto, vedrai che andrai benissimo, tanto eventuali microerrori li metti in quadro durante lo stitching...

Hai la testa pano della Manfrotto ohmy.gif ??? quella da un miliardo di euri blink.gif ???
Mamma mia... secondo me non servono a niente... la maggior parte delle pano la faccio con lo storico metodo del virtual tripod: filo a piombo e bolla portatile!!!

Fai anche le immersive o solo le pano estese?
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #17
Si, ho comperato la testa della Manfrotto, la 303 Plus. Oltre 300 Euro. A dire il vero non so se ho fatto un buon acquisto perché a parte il costo ed il peso, fino ad ora ho usato una semplice testa video messa in bolla con risultatti eccellenti facendo scatti a circa 50% l'uno sull'altro.
Sí, faccio anche le immersive che sono il mio forte. A dire il vero nella foto normale credo di fare schivo, nelle panoramiche faccio degli ottimi lavori ma nelle immersive sono veramente forte. D'altronde iniziai con quelle foto 3 anni fa e da subito trovai alberghi di alto livello che mi hanno imposto un elevato standard. Io poi sono pignolo....
Dai un'occhiata al sito http://www.grantacande.com é l'ultimo albergo fatto. Seleziona foto 360.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #18
Dimenticavo, guardati anche http://www.parquedelsol.net
Ciao Enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio