FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuovo 28-70 2.8...
i neri sono blu?!?
Rispondi Nuova Discussione
IgorDR
Messaggio: #1
E' tardi, ma non avuto modo di provare prima il nuovo acquisto, cioè il 28-70 2.8. Stavo facendo le solite prove di rito sull'autofocus quando mi sono accorto che i bordi di tutte le foto hanno una dominante blu.
Vi allego il crop di un bordo, come potete ossevare i neri sono blu.
Siccome pensavo di essermi amattito, ho provato a rifare la foto in tutte le condizioni possibili:

1. sotto a una luce ad incandescenza
2. sotto a una luce a fluorescenza
3. solo con il flash
4. con la D200
5. con la D70

ma il risultato non cambia.
L'effetto tende a diminuire con la chiusura dei diaframmi.
Che cosa è?
Un difetto della lente che produce un'abberrazione?
Ah per sciogliere ogni dubbio ho rifatto la stessa foto con il 18-70 DX, ma in quensto caso di dominanti blu nenache l'ombra.

Messaggio modificato da IgorDR il Dec 7 2006, 01:33 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
IgorDR
Messaggio: #2


In realtà non sembra essere questione dei bordi del fotogramma, ma qualsiasi riga nera ha un bordo blu, in qualsiasi parte del fotogramma si trovi.





crop
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #3
Scattato in NEF o in JPEG?


IgorDR
Messaggio: #4
NEF.
Ovviamente se uso il 18-70 nessuna traccia di quei bordi blu.
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(IgorDR @ Dec 7 2006, 08:53 AM) *
NEF.
Ovviamente se uso il 18-70 nessuna traccia di quei bordi blu.


Abbastanza strano: trovo che in effetti un po' di aberrazione cromatica residua su digitale ci sia, con il 28-70... ma praticamente scompare scattando in NEF tranne in parte ai bordi e scattando a tutta apertura.


IgorDR
Messaggio: #6
Mi sa che stamattina lo riporto indietro al negoziante e ne provo un altro.
Se poi dovesse essere che lo fanno tutti (ma sarebbe molto strano), mi terrò il mio 18-70. Se un giorno dovessi fare la campagna di informazione sull AIDS utilizzerò il 28-70 che senza alcuna postproduzione mi permette di avere un alone blu attorno a tutti i soggetti.
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(IgorDR @ Dec 7 2006, 09:11 AM) *
Mi sa che stamattina lo riporto indietro al negoziante e ne provo un altro.
Se poi dovesse essere che lo fanno tutti (ma sarebbe molto strano), mi terrò il mio 18-70. Se un giorno dovessi fare la campagna di informazione sull AIDS utilizzerò il 28-70 che senza alcuna postproduzione mi permette di avere un alone blu attorno a tutti i soggetti.


Ma ROTFL!!!!!!! laugh.gif

Hai provato a scattare anche con altri soggetti? Io lo trovo un obiettivo fantastico, morbido al punto giusto... Se serve un metro di paragone, ti posso mandare (oggi pomeriggio da casa) un paio di JPEG a piena risoluzione.
IgorDR
Messaggio: #8
Per completezza allego un test eseguito alla luce del giorno sia con il 18-70 (che dà risultati corretti) sia con il 28-70 nella stessa identica posizione (fotocamera su cavalletto, cambiato solo l'obiettivo). Con il 28-70 le righe sono decisamente blu (nere solo negli incroci).
P.S. i crop sono interpolati al 400%

Tra l'altro nonostante siano entrambi alla massima focale (70mm), l'angolo di campo mi sembra decisamente differente (forse è nelle tolleranze).

Messaggio modificato da IgorDR il Dec 7 2006, 11:23 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #9
Questo è Fantomas, in controluce, con un differenziale EV pazzesco tra soggetto e sfondo (28-70).

Perdonami se non ho applicato al pelo del gatto la riga millimetrata del tuo test.. smile.gif

Prima di sostituire il fantastico 28-70 con alcunché d'altro, prova a farci delle foto.
L'ultima cosa che mi interessa di un'ottica sono le aberrazioni cromatiche che ogni tanto appaiono, in digitale, con particolari e irripetibili angoli di incidenza della luce sulla lente frontale.

Che io peraltro, in qualche decina di migliaia di foto col 28-70, non ho mai visto.
Ma non controllo il focus con mire ottiche inclinate.
Se mai lo farò, magari capiterà anche a me.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
IgorDR
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Dec 7 2006, 11:25 AM) *

Questo è Fantomas, in controluce, con un differenziale EV pazzesco tra soggetto e sfondo (28-70).

Perdonami se non ho applicato al pelo del gatto la riga millimetrata del tuo test.. smile.gif

Prima di sostituire il fantastico 28-70 con alcunché d'altro, prova a farci delle foto.
L'ultima cosa che mi interessa di un'ottica sono le aberrazioni cromatiche che ogni tanto appaiono, in digitale, con particolari e irripetibili angoli di incidenza della luce sulla lente frontale.

Che io peraltro, in qualche decina di migliaia di foto col 28-70, non ho mai visto.
Ma non controllo il focus con mire ottiche inclinate.
Se mai lo farò, magari capiterà anche a me.


Mi sai che hai risposto mentre rispondevo anche io.
Hai visto il test che ho fatto or ora?
Foglio quadrettato perpendicolare alla luce del giorno.
Come mai queste differenze con il 18-70?
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(IgorDR @ Dec 7 2006, 11:27 AM) *

Come mai queste differenze con il 18-70?


Che strano, però.
Stesso diaframma, in ripresa, o t.a. per entrambi?
huh.gif
giannizadra
Messaggio: #12
L'angolo di campo è differente perché nel 28-70 la focale nominale è più aderente a quella effettiva.

Circa il blu, non so che dirti.
La mia ipotesi resta quella formulata prima.

Se hai occasione di provare un altro 28-70, verifica anche quello.

Purtroppo, a distanza, senza farci foto, non riesco a dirti altro.

IgorDR
Messaggio: #13
QUOTE(Giallo @ Dec 7 2006, 11:33 AM) *

Che strano, però.
Stesso diaframma, in ripresa, o t.a. per entrambi?
huh.gif


4.5 per 18-70 e 2.8 per 28-70.
Allego anche il test 28-70 eseguito a 4.5 (la stessa del 18-70).
Al centro i risultati sono pressoché identici.
Agli estremi del fotogramma, dove la nitidezza cala per ragioni ottiche, lo sfuocato del 18-70 rimane nero, quello del 28-70 però diventa blu.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(IgorDR @ Dec 7 2006, 09:11 AM) *

Mi sa che stamattina lo riporto indietro al negoziante e ne provo un altro...


Credo che sia la scelta più saggia, facci sapere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Si tratta di aberrazione cromatica, il 28-70 soffre questo difetto più del 18-70 e si può vedere sui test che vengono effettuati (a richiesta il link, non sono sicuro di poterlo postare).

E' anche vero che sei andato a cercartele perchè il test parla di aberrazioni contenute con un picco intorno ai 40mm.

Grandi aperture e digitale in particolari condizioni di contrasto portano a questo....... prova un altro esemplare e prova a fare delle foto vere, i test casalinghi spesso sono ingannevoli.

Comprendo comunque la tua perplessità sull'otica ma credo resti uno dei migliori zoom in circolazione.
studioraffaello
Messaggio: #16
ultimamente qui fate venire crisi d'identita'............. hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ma quale crisi........ posso assicurarti che anche in casa rossa esistono questi problemi (doppio corredo).
Il problema non è il brand ma il digitale, comunque alla fin fine non è tutto quel problema che si dice.
maufirma
Messaggio: #18
QUOTE(IgorDR @ Dec 7 2006, 01:47 AM) *



In realtà non sembra essere questione dei bordi del fotogramma, ma qualsiasi riga nera ha un bordo blu, in qualsiasi parte del fotogramma si trovi.


crop


Se si tratta di uno scatto a tutta apertura, è normale in generale su tutte le ottiche: il 28-70, in particolare, queste strisce blu le fa in maniera abbastanza vistosa anche sul mio, ma solo in zone ad elevatissimo contrasto, ad esempio, come nel tuo caso, su mire ottiche in nero su bianco...
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(IgorDR @ Dec 7 2006, 01:47 AM) *

...ma qualsiasi riga nera ha un bordo blu, in qualsiasi parte del fotogramma si trovi.


Ho capito: il tuo 28-70 è interista!
Scusa la pessima battuta.
smile.gif
iengug
Messaggio: #20
Sei vai a guardare al 100% o più, col digitale se ne vedono di cotte e di crude, lettere che diventano geroglifici, foglioline che hanno forme improbabili (un botanico scoprirebbe centinaia di nuove specie vegetali in una foto digitale al 200% biggrin.gif ), artefatti di ogni tipo. Non è probelma di obiettivo, è problema di come una immagine che di pixels ne registra 2,5 M blu, 2,5 M rossi, e 5 mega verdi, diventa di 10 Mpixels RGB. Chiaro che qualcosa si deve inventare il povero programma che fa la demosaicizzazione hmmm.gif
Non ti preoccupare, secondo me non è un problema di obiettivo.

PS Complimenti a Fantomas per la sua classe innata di modello smile.gif
Rikj
Messaggio: #21
Con il mio 28-70, nn noto alcun alone Blu unsure.gif


Foto F/2.8 Fotocamera.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #22
QUOTE(Rikj @ Dec 7 2006, 01:43 PM) *

Con il mio 28-70, nn noto alcun alone Blu unsure.gif
Foto F/2.8 Fotocamera.gif


Beh, se guardi nella parte bassa dell'immagine, lo noti.
smile.gif
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(splix @ Dec 7 2006, 02:19 PM) *

Domanda?
Dove posso trovare e come si chiama, la riga che utilizzate per provare gli obiettivi.

Grazie


Si chiama Focus test chart e puoi trovarlo qui

Grazie molto per le informazioni che mi hai dato.
Splix
Rikj
Messaggio: #24
QUOTE(Giallo @ Dec 7 2006, 02:19 PM) *

Beh, se guardi nella parte bassa dell'immagine, lo noti.
smile.gif

Intendi quello indicato dalla freccia nell'allegato? L'avevo notato, ma lo vedevo + come nero che come blu laugh.gif ...

Cmq, almeno quel poco blu che c'è è limitato, e nn esteso come quello di IgorDR messicano.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #25
QUOTE(Rikj @ Dec 7 2006, 03:04 PM) *

Intendi quello indicato dalla freccia nell'allegato? L'avevo notato, ma lo vedevo + come nero che come blu laugh.gif ...


Non esprimo giudizi sull'influenza pratica della questione, ma sono dell'avviso che quelle righe sono blu. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »