FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prove Obiettivi
18/70 CONTRO 70-300 SIGMA
Rispondi Nuova Discussione
DAF
Messaggio: #1
Ieri ho eseguito degli scatti che mi hanno lasciato perplesso. Tralasciando tutti i formati e le impostaziomi della macchina ,che comunque era settata sempre uguale, vi allego due foto del nikon 18/70 a 70mm e del 70/300 a 70, giudicate voi, a me piace e sembra meglio il sigma, oltre che differente focale effettiva o per la differente distanza dell'obiettivo dal piano focale.Ovviamente scattate in raw, salvate in tiff senza alcuna manipolazione, e convertite in jpg uso forum.
PS le macchie sono imputabili al sensore sporco, già ripulito in un attimo, e che non inficiano i risultati.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
DAF
Messaggio: #2
sigma
DAF
Messaggio: #3
Scusate SIGMA
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
UaZ
Messaggio: #4
Qualcuno mi sa dire perchè la foto fatta con il Sigma appare più "vicina" di quella fatta con il Nikon?
E' forse imputabile alla marca differente, oppure alle diverse dimensioni degli obiettivi?

x dafiero:
Hai usato filtri? Quali?


Ciao,
Marco.
praticus
Messaggio: #5
QUOTE (dafiero @ Jun 9 2004, 11:25 AM)
Scusate SIGMA

...daf non riesco a legge gli exif con il NV, scattavi a f/? la distanza era la medesima?

L'ipotesi diaframma mi è venuta notando che la foto del sigma è leggermente più luminosa.

Per quato riguarda le dimensioni differenti tieni conto che la focale effettiva non sempre è quella dichiarata, guarda p.e. i test mtf de www.fotografia.it dove viene anche misurata la focale effettiva; basta uno scarto di poco per variare l'immagine.

Ciao.

praticus
Messaggio: #6
....p.s.

il discorso tolleranze vale anche per i diaframmi ed sempre dai suddetti test ho notato che i sigma hanno mediamenti scostamwenti superiori sui nominali rispetto ai nikkor......e credo che non sia un caso.
Riciao
DAF
Messaggio: #7
TRALASCIATE UN SECONDO I DATI PER DIAFRAMMA E IL RESTO, LA MACCHINA ERA IN P, IL DETTAGLIO cambia notevolmente l'incisività è molto diversa a mio avviso, la distanza era sempre la stessa, ero seduto in macchina con il piccolo cavalletto slik posizionato tra i sedili
Comunque i dati del 18/70 sono:

Date taken: lunedì 7 giugno 2004 8.56.58
Date digitized: lunedì 7 giugno 2004 8.56.58
Exposure time [s]: 1/320
Exposure program: Normal
Exposure bias [EV]: 0,0
F-Number: F9,0
Focal length [mm]: 70 (109mm, 3,9x)
Max. aperture: F4,4
Flash: Not fired
Metering mode: Multi-segment
Colour space: sRGB
Sensing method: One-chip color area sensor
del 70/300 :

Date taken: lunedì 7 giugno 2004 9.05.37
Date digitized: lunedì 7 giugno 2004 9.05.37
Exposure time [s]: 1/320
Exposure program: Normal
Exposure bias [EV]: 0,0
F-Number: F9,0
Focal length [mm]: 70 (109mm, 3,9x)
Max. aperture: F4
Flash: Not fired
Metering mode: Multi-segment
Colour space: sRGB
Subsec time: 20
Subsec time original: 20
Subsec time digitized: 20
Sensing method: One-chip color area sensor
praticus
Messaggio: #8
...quella differenza sugli F potrebbe essere determinante, ma attendiamo i commenti degli esperti...
Ciao Daf buon pranzo..
praticus
Messaggio: #9
... circa l'incisività dobbiamo tener conto che il sigma lavorava in una situazione quasi ottimale alla minima estensione mentre il nikkor era portato al limite....
comuanque attendiamo...
DAF
Messaggio: #10
giusto per l'estensione al min e al max delle due lenti ma il diafr e il tempo di scatti sono uguali...
buon pranzo anche a te... Pollice.gif
praticus
Messaggio: #11
....magari in 10 minuti è aumentata la luce ambiente.....
Daf cosa vuoi che ti dica potrebbero aver acceso in quel momento le luci del paese e sembra più luminoso e più dettagliato. tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Lambretta illuminaci please in modo da manader DAF a dormire tranquillo...... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Ciao Daf stasera dovrebbe arrivare anche la mia D70 e allora........
praticus
Messaggio: #12
ohmy.gif ohmy.gif manader = mandare rolleyes.gif rolleyes.gif
DAF
Messaggio: #13
grazie per il pensiero smile.gif , comunque in pochi minuti con la giornata che c'era garantisco che non è cambiato nulla, nemmeno una nuvoletta, le uniche le ho fotografate....
sono propenso a credere che la differente distanza dal piano focale dei due obiettivi faccia la differenza e che il sigma abbia comunque a 70mm una definizione maggiore del 18/70 che lavorava al suo limite, vedremo se ho detto castronerie o c'ho azzeccato ,almeno un pochino wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Come al solito... rolleyes.gif
Sigma è sempre poco precisa nella gestione del diaframma, quindi ha sovraesposto... questo provoca anche una sensazione di maggior dettaglio (ombre più leggibili) ma se guardate le montagne sullo sfondo noterete una mggior pulizia del 18-70.

Tra le due io preferisco quella con il 18-70, innanzitutto in modalità program è più corretta, e la cromia è senza dubbio più piacevole.

Naturalmente sono gusti...

Riguardo al campo inquadrato, è normale che due diversi sistemi ottici abbiano scarti di ampiezza dell'angolo di campo, la lunghezza focale determina si anche l'angolo di campo, ma non in modo preciso al decimo di grado!
DAF
Messaggio: #15
Grazie Matteo svelato l'arcano....comunque hai ragione sono gusti. Pollice.gif
UaZ
Messaggio: #16
Grazie e tutti! biggrin.gif

Ciao,
Marco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Avendo le balle piene di ovvietà e discussioni vuoto a perdere non mi pronuncio circa le affermazioni date in precedenza...

Mi limito a segnalare un ipotesi mettiamo che sia il Nikon con il diaframma poco preciso così invece di esporre correttamente chiudendosi di più del dovuto ha sottoesposto l'immagine... ovviamente questa è una tesi del ca**o perché chi è di lor signori che mi dice quale sarebbe l'esposizione corretta ed eventualmente stabilire solo dopo quale dei due obiettivi ha il diaframma meno "Preciso" quindi tutte le teorie circa la presunta minor precisione dei diaframmi degli obiettivi Sigma la risolverei con la classica "Aria fritta"...

Tra l'immagine ripresa con il Nikon e quella ripresa con il Sigma intercorrono circa 10 minuti tant'è che la situazione del cielo muta vistosamente a parte la caccola appiccicata sul sensore le nuvole in alto a destra cambiano in modo significativo... ergo tutto l'apparato illuminativo ne risente...

Paragonare due obiettivi zoom alla stessa lunghezza focale è un'operazione banale nel senso che un'ottica a focale variabile ha altre caratteristiche che la rendono unica nel suo genere... quindi il progettista dovendo far fronte a una serie di compromessi deve accettare eventuali difetti al fine di ottimizzare la resa globale dell'obiettivo privilegiando le focali che ritiene più critiche...

In tutto questo discorso si inseriscono tante e tali varibili da rendere il test scarsamente attendibile... un classico da quattro chiacchiere al bar tra amici... meno che meno stabilire poi quale dei 2 effettivamente sia migliore o abbia addirittura i colori migliori...

Poi si può anche discutere all'infinito...
DAF
Messaggio: #18
ok ci riprovo, alla prima occasione propizia wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (lambretta @ Jun 9 2004, 08:32 PM)
Mi limito a segnalare un ipotesi mettiamo che sia il Nikon con il diaframma poco preciso così invece di esporre correttamente chiudendosi di più del dovuto ha sottoesposto l'immagine... ovviamente questa è una tesi del ca**o perché chi è di lor signori che mi dice quale sarebbe l'esposizione corretta ed eventualmente stabilire solo dopo quale dei due obiettivi ha il diaframma meno "Preciso" quindi tutte le teorie circa la presunta minor precisione dei diaframmi degli obiettivi Sigma la risolverei con la classica "Aria fritta"...

Secondo me Stefano la leggera sottoesposizione dell'immagine del Nikkor è data dalla taratura dell'esposimetro matrix, che si sa sottoespone di quasi 2/3 di stop.

Che i diaframmi della Sigma tendano a sovraesporre è noto, non è una teoria mia, ma è una teoria che per la mia esperienza è stata confermata. Quando feci il confronto tra il 70-300 ED Nikkor e il 70-300 Apo macro super II, in manuale su cavalletto con scatti ravvicinati, notai anch'io una tendenza a sovraesporre del Sigma a tutte le focali... ma attenzione, non è detto sia un limite, anzi in alcuni casi evita di compensare l'esposizione ( biggrin.gif )...

Anche dai test di Progresso Fotografico si rileva che il diaframma soprattutto negli zoom economici (ma anche ad esempio il 105 micro) sia aperto di circa un terzo di stop più del dovuto (in specifico nell'MTF dell Apo Macro a 70 si rileva da f5 quasi mezzo stop di sovraexp).

Inoltre documentadomi ho appreso che il 70-300 Sigma è in realtà un 73-296, da qui il fatto che ingrandisca un po di più del Nikkor!!!
File allegati
File Allegato  70_300_sigma.pdf ( 31.16k ) Numero di download: 152
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ma allora servono i Test MTF... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Comunque il PDF che hai messo tu è relativo al primo tipo... Dafiero ha il tipo II quello nuovo... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
UaZ
Messaggio: #21
Matteo, dove trovi le schede dei test MTF come quella che hai allegato?

Ciao,
Marco.
Argox44
Messaggio: #22
Non è che per quanto riguarda l'angolo di campo ci sia un errore di fondo nella discussione. mi spiego la focale 18/70 a corredo della D70 è una focale riferita al sensore digitale che sappiamo è più piccolo delformato 26X36, tantè che nel manuale della D70 si dice che corrisponde ad un 27/105 su 24X36.
Mentre la focale dello zoom Sigma 70/300 è data per il formato 24X36, difatti nel catalogo Nikon gli zoom 70/300 se utilizzati con macchine digitali vengono dati come105/450, quindi mi sembra che il confronto è stato fatto tra un 70 e un105,
non vi pare? wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Marco-VA- @ Jun 10 2004, 07:50 PM)
Matteo, dove trovi le schede dei test MTF come quella che hai allegato?

Ciao,
Marco.

Su Fotografia.it, ma puoi scaricarli solo se sei abbonato a una delle loro riviste!
Argox44
Messaggio: #24
Quello che ho esposto sopra riguardo 18/70 e avvalorato dal fatto che gli obiettivi DX non sono utilizzabili su macchine analogiche, dato che la copertura è insufficente per il formato 24X36
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (Argox @ Jun 10 2004, 08:14 PM)
Quello che ho esposto sopra riguardo 18/70 e avvalorato dal fatto che gli obiettivi DX non sono utilizzabili su macchine analogiche, dato che la copertura è insufficente per il formato 24X36

Argox se te la risparmiavi facevi più bella figura... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Non è proprio cosa eh?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Poi non ho ragione io a dire che il fattore di moltiplicazione x 1,5 non serve altro che a mischiare le idee a chi non le ha chiare... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >