FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duplicazione Dia E Negativi Con Ob. Macro
Rispondi Nuova Discussione
Alex68
Messaggio: #1
Ciao,

ho seguito con attenzione i consigli di Lambretta su come "scansionare" dia e pellicole con macchina digitale, obiett. macro.

Alcune domande:

1) Non riesco a trovare un supporto dia-pellicola da mettere davanti gli obiettivi macro. Ho trovato solo dei pessimi duplicatori comprensivi di ottica-
2) Posso utilizzare come fonte di illuminazione un Sb800 in modalità wireless puntato verso la pellicola (da sotto)?
3) Domanda tecnica: se l'adattatore è avvitato sull'obiettivo, come è possibile mettere a fuoco ad una distanza di pochi mm dalla lente ant.? O forse l'adattatore non va avvitato ma sta a distanza x dalla fotocamera?
4) Come cavalletto ho un cullmann con testa macro user posted image , puo andare bene?


grazie e scusate se ho fatto domande banali

ciao ciao

Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Esiste un accessorio originale Nikon per duplicare le dia o le pellicole che si chiama ES-1 è un tubo di plastica nera con una sede traslucida dove inserire la dia o la pellicola da duplicare... per montarlo sul 60 micro è necessario l'anello adattatore BR5...

Poiché è specifico per la duplicazione 1:1 pellicola/pellicola sinceramente non so i risultati passando da pellicola a sensore...

Molto pragmaticamente ho provato a riprendere le dia direttamente senza accessori interposti... ovviamente con un supporto diventa tutto più pratico però con un minimo di ingegno...

Per quanto concerne l'illuminazione io adopero un visore 4x5 pollici ovvero una superficie che si illumina portatile di 10cmx12,5 con luce tarata a 5000 gradi kelvin alimentata a batteria o con alimentatore di rete... la caratteristica principale è che si tratta di un tipo di illuminazione sostanzialmente fredda... nel senso che nonostante lunghe accensioni non si scalda tanto e questo aiuta nel mantenere la planeità degli originali da riprodurre....

Puoi usare anche il flash... solo che a parte la sputtanatura dello stesso i risultati sono più random...

Per quanto concerne il supporto della fotocamera io uso una stativo di riproduzione... che grossomodo fa il lavoro che fa il tuo cavalletto forse solamente un po' più stabile... con la dovuta accortezza puoi usare quindi benissimo il tuo "Cullmann"...

Ciao e buone diariproduzioni... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Alex68
Messaggio: #3
Com'è questo?

ciao e grazie

Alex
Alex68
Messaggio: #4
QUOTE (Alex68 @ Jul 9 2004, 02:09 PM)
Com'è questo?

ciao e grazie

Alex

Qui

Scusate , avevo dimenticato il link rolleyes.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
tiro su questo thread per trovare qualcuno che mi sappia dire dove trovare l'ES-1 e se può andare bene per un vecchio 55 micro f3.5. Ovviamente da montare su una D70.
Ciao.
fabrizioferdinandi
Messaggio: #6
ciao a tutti,
volevo acquistare un piccolo visore per vedere le dia e non essere quindi costretto a stampare sempre le foto su carta..lambretta, che ne parlavi, avresti un tipo/marca da consigliarmi?

Se non è possibile parlare di questo sul forum, il mio indirizzo mail è fabrizioferdinandi@libero.it (ti ringrazio!) e, ovviamente, scusate... ph34r.gif .

ciao
fabrizio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio