FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
24/120vr Problema?
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #1
Ieri sera ho notato che alla focale minima e a tutta apertura, l'obiettivo in oggetto ha la triste tendenza a sfocare la parte destra del fotogramma. Posseggo quest'obiettivo da una settimana ed è stato trattato con le migliori attenzioni possibili, quindi sono da escludere urti o cadute. Ho scritto alla LTR per avere un parere, allegando questo file:

24-120VR, focale 24 f3.5

Se intanto qualcuno di voi se la sente di dire qualcosa è ovviamente il benvenuto.
Ciao.

ps
il problema si presenta solo alla focale minima e solo a tutta apertura.
Fabio Blanco
Messaggio: #2
QUOTE (claudio60 @ Aug 2 2004, 12:09 PM)
...Ho scritto alla LTR per avere un parere, allegando questo file:

24-120VR, focale 24 f3.5

Se intanto qualcuno di voi se la sente di dire qualcosa è ovviamente il benvenuto.
Ciao.

ps
il problema si presenta solo alla focale minima e solo a tutta apertura.

Claudio,
Sicuramente hai sbagliato link l'immagine da te indicata infatti è fatta con un 18-70 a f/9 e non ha nessun problema di nitidezza in nessuna sua parte. Spero tu non abbia spedito questa immagine alla LTR blink.gif blink.gif blink.gif

Ps: non postare file Nef... i jpg, per queste, cose sono decisamente più leggeri e comunque esplicativi al massimo.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3
Azz... mi sono sbagliato dry.gif unsure.gif

ok, allora posterò un jpg

Grazie per la segnalazione.
Ciao.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #4
Oggi ho rifatto alcuni test e li ho confrontati con le foto "incriminate" di ieri sera, di cui vi posto un esempio abbastanza evidente: sulla destra del fotogramma l'inconveniente è evidente, a fronte di una nitidezza soddisfacente del resto dell'immagine.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
Poi, ho rifatto alcuni scatti nel mio laboratorio (che potrete vedere in tutto il suo splendido incasinamento), sempre con obiettivo alla focale minima, a tutta apertura e 1/2sec di esposizione.
Qui potrete notare la sostanziale correttezza dell'immagine, a parte una caduta di nitidezza abbastanza fisiologica ai bordi.

La differenza con la foto mostrata precedentemente è evidente e a me ieri sera, quando l'ho vista per la prima volta, a momenti mi prendeva un colpo. Sembrava a tutti gli effetti un disallineamento delle lenti dal piano sensore.
Poi ho riflettuto un pò meglio, perchè con questo obiettivo che io conosco poco succedeva una cosa strana: se tenevo il VR attivato e tenevo la fotocamera perfettamente immobile su un piccolo cavalletto, le foto venivano mosse. Ossia: proprio quel dispositivo che serve ad eliminare il mosso, una volta che la fotocamera è perfettamente ferma, le immagini divengono di nuovo irrimediabilmente mosse. Una cosa del genere è contemplata nel manuale d'istruzioni dell'obiettivo, ma non me ne sono reso conto finchè non l'ho provato. La foto mezza sfocata di cui al messaggio precedente, è stata eseguita con l'ausilio di un monopiede e probabilmente è stata l'immobilità della fotocamera in una certa direzione ad aver causato il mosso parziale. Perchè a questo punto si può parlare di immagine parzialmente mossa e non sfocata.
Quindi ho tirato un bel sospiro di sollievo, non rimanendomi altro da fare che conoscere più a fondo questo dispositivo VR che certo non ha mancato di stupirmi.

ps
alla LTR ho già inviato un messaggio di rettifica.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
f100
Validating
Messaggio: #6
Ciao Claudio60,
a me non sembra ci siano grossi problemi, per lo piu' se la foto e' stata scattata a 24 f3.5, credo sia normale per un obiettivo zoom di tale escursione "24-120"ad avere un minimo di decadimento ai bordi, che tra l'altro non mi sembra poi cosi' evidente......(purtroppo porto gli occhiali che adesso non ho con me quindi ....) aspettiamo che qualcun altro dica la sua!
Non ti preoccupare........ in tal caso c' e' sempre l' LTR

Ciao

Andrea
rccfrc00
Messaggio: #7
Non vorrei fare la figura dell'oscurantista retrogrado ma armeggiamo con materiale (eccessivamente?) sofisticato e delicato. Un professionista si fiderebbe di un'ottica VR??. Se si ci dobbiamo rassegnare. Non ho mai avuto tanti patemi d'animo come dopo l'acquisto della D70: sarà robusta come una vera Nikon? O anche come una vecchia olympus meccanica ??? Lo vedremo fra qualche anno. Intanto funziona alla grande. Non si capisce perche Nikon abbia voluto punire i suoi clienti con un 18-70 così deludente (distorce, vignetta, si deforma quando si toglie il paraluce !!!)

ErMaitani cool.gif
domiad
Messaggio: #8
Salve , sono dafiero (da casa di domiad)....
una rispostuccia a ermaitani, che mi sembra si faccia un pò troppi problemi....
1 il materiale è sofisticato MA NON E' DELICATO, usatelo.....
2 il professionista si fida, si fida (si fida dei canon stabilizzati , figuriamoci....)
3 prendi un Valium e sbattila a terra, poi facci sapere....
4 What's is Olympus?, sarà come la forfora? bah....
5 il 18-70, non vignetta, distorce solamente a 18mm e anche poco, e, in confronto all'ottica kit della concorrenza è un signor obiettivo.....
ciao caro

PS 6 prima di scrivere post del genere pensaci..... blink.gif blink.gif
DAF
Messaggio: #9
continuo del post di prima , solo per far notare a ermaitani la firma....
insomma parlo a ragion veduta....
F.Giuffra
Messaggio: #10
Scusate, una domanda per Dafiero, a proposito della tua firma.
Oltre al 24-120vr, che mi sto accingendo a comprare, magari dando dentro il 18-70 del kit, ho visto che hai il sigma 70-300, come me.
Perchè lo tieni, se hai l'ottimo 70-200 (che un giorno prenderò pure io)? Perchè ricaveresti poco a svenderlo, perchè hai paura a portarti sempre dietro il (fragile?) 70-200Vr, o perchè ha qualche caratteristica che l'altro non ha?
Grazie mille.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE (F.Giuffra @ Aug 21 2004, 07:31 AM)
Scusate, una domanda per Dafiero, a proposito della tua firma.
Oltre al 24-120vr, che mi sto accingendo a comprare, magari dando dentro il 18-70 del kit, ho visto che hai il sigma 70-300, come me.
Perchè lo tieni, se hai l'ottimo 70-200 (che un giorno prenderò pure io)? Perchè ricaveresti poco a svenderlo, perchè hai paura a portarti sempre dietro il (fragile?) 70-200Vr, o perchè ha qualche caratteristica che l'altro non ha?
Grazie mille.

Scusa se mi permetto di rispondere al posto di Dafiero, sono certo che lui non avra' nessun problema che lo faccio visto la nostra amicizia. Il 70-200 VR l'ha acquistato soltanto ieri....quindi approfitto per complimentarmi e fargli gli auguri per la scelta...grande Daf...e vaiii

Il 70-200 VR fragile???........ma di che cosa stai parlando?
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #12
Non credo che gli obiettivi VR siano più delicati di altri, anche se fosse la differenza non è facilmente avvertibile. Bisogna solo stare attenti, con qualunque obiettivo, che non subisca urti o cadute. Nel caso delle cadute di obiettivi VR, la riparazione viene complicata dalla presenza di questo dispositivo. Sempre su questo forum ho letto di qualcuno il cui dispositivo VR era "impazzito" e che l'obiettivo gli fu sostituito con uno nuovo. Direi che acquistando un obiettivo VR si ha qualche motivo in più di attenzione e di prevedere la garanzia ufficiale sempre e comunque. Ciò detto, il mio VR me lo sto portando dietro dovunque senza nessun tipo di problema.
Ciao.

ps
complimenti a Dafiero per il nuovo acquisto smile.gif
Daniele R.
Messaggio: #13
QUOTE (ErMaitani @ Aug 20 2004, 08:43 PM)
Non vorrei fare la figura dell'oscurantista retrogrado ma armeggiamo con materiale (eccessivamente?) sofisticato e delicato. Un professionista si fiderebbe di un'ottica VR??. Se si ci dobbiamo rassegnare. Non ho mai avuto tanti patemi d'animo come dopo l'acquisto della D70: sarà robusta come una vera Nikon? O anche come una vecchia olympus meccanica ??? Lo vedremo fra qualche anno. Intanto funziona alla grande. Non si capisce perche Nikon abbia voluto punire i suoi clienti con un 18-70 così deludente (distorce, vignetta, si deforma quando si toglie il paraluce !!!)

ErMaitani cool.gif

Sono un professionista e soprattutto non sono un rassegnato.

Non sono assolutamente ottiche delicate, prova a gettare a terra un 24-120 VR e un 24-120 normale e vedrai che fanno lo stesso botto.

Per quanto riguarda i tuoi patemi d'animo per l'acquisto della D70, vorrei chiederti di verificare se per caso sul pentamirror del tuo corpo macchina, c'è un adesivo. Perchè se fosse così, prova a toglierlo per verificarne la marca, perchè allora non sarebbe una vera Nikon e avresti preso una fregatura, se invece l'adesivo non c'è allora si tratta proprio di una vera Nikon.

Perliamo ora dell'ottica del kit: Ti è stata consegnata un'ottica che all'acquisto singolo si paga 550,00 euro (e li vale tutti), ma visto che è un kit te lo hanno fatto pagare circa la metà. 250,00 euro per un'ottica che NON distorce se non leggermente a 18 mm, NON vignetta a meno che tu non abbia montato il paraluce in modo approssimativo e NON si deforma quando cerchi di togliere il paraluce montato in modo approssimativo. A questo punto mi viene seriamente da pensare che tu abbia preso una vera fregatura e che quella che hai tra le mani non è una vera Nikon.

Se sei scontento, mettila in vendita su questo forum e vedrai che l'inserzione non resisterà per più di un'ora.

Ha ragione Dafiero: è meglio ragionare un pochino prima di postare certe cose.
rccfrc00
Messaggio: #14
Isola.gif Rilasatevi! il 18-70 è uno zoom mediocre, ma visto che lo regalano .... ci facciamo giocare i figli. Da quello che si legge il 24-120 VR sembra migliore anche se non eccelle; è una versatile ottica da viaggio. Piuttosto che tuonare Fulmine.gif leggetevi qualche test mtf.
Il corretto montaggio del paraluce mi sembra una buona argomentazione per chi usa sensori microscopici abbinati a zoom 28-300 ... Io ho effettivamente ho poca consuetudine con le ottiche in plastica.. farò un corso per montare il paraluce.

Avete mai usato una F3 con un 20 mm? Ha il pentaprisma non il pentamirror!

PS: scherzi a parte qualcuno mi dice se il 24-120 vale i 400 $ richiesti.

grazie
rccfrc00
Messaggio: #15
QUOTE (claudio60 @ Aug 21 2004, 10:23 AM)
Non credo che gli obiettivi VR siano più delicati di altri, anche se fosse la differenza non è facilmente avvertibile. Bisogna solo stare attenti, con qualunque obiettivo, che non subisca urti o cadute. Nel caso delle cadute di obiettivi VR, la riparazione viene complicata dalla presenza di questo dispositivo. Sempre su questo forum ho letto di qualcuno il cui dispositivo VR era "impazzito" e che l'obiettivo gli fu sostituito con uno nuovo. Direi che acquistando un obiettivo VR si ha qualche motivo in più di attenzione e di prevedere la garanzia ufficiale sempre e comunque. Ciò detto, il mio VR me lo sto portando dietro dovunque senza nessun tipo di problema.
Ciao.

ps
complimenti a Dafiero per il nuovo acquisto smile.gif

OK. Penso ne acuistero uno anche io! Nital !
Daniele R.
Messaggio: #16
QUOTE
Inviato il Aug 21 2004, 05:33 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Rilasatevi! il 18-70 è uno zoom mediocre, ma visto che lo regalano .... ci facciamo giocare i figli. Da quello che si legge il 24-120 VR sembra migliore anche se non eccelle; è una versatile ottica da viaggio. Piuttosto che tuonare  leggetevi qualche test mtf.


Tu li hai letti? Bene, se hai interpretato che non è un'ottica eccellente, trai le tue conclusioni.

Perdonami, ma ho letto i tuoi pochi post e ho la netta sensazione (e non sono l'unico ad averla) che sia apparso per mettere zizzania, sarebbe il caso che cambiassi il metodo con cui ti proponi alla community, va benissimo chiedere consigli o pareri, sbagliato è dare delle dichiarazioni categoriche e di parte che per quanto mi par di capire non trovano sufficiente riscontro tra i vari utilizzatori presenti nel forum

QUOTE
Avete mai usato una F3 con un 20 mm? Ha il pentaprisma non il pentamirror!
Non hai letto con attenzione le caratteristiche di una D70 prima di acquistarla? E' scritto che ha il pentamirror.

QUOTE
PS: scherzi a parte qualcuno mi dice se il 24-120 vale i 400 $ richiesti.
Tra le regole del forum si legge: E' vietato il confronto prezzi tra differenti strutture o differenti siti web. per cui, visto che ci troviamo in casa Nital (Nikon-Italia) è doveroso contenersi a prezzi in €uro, ma soprattutto prezzi proposti sul listino dello stesso importatore
rccfrc00
Messaggio: #17
QUOTE (claudio60 @ Aug 2 2004, 12:09 PM)
Ieri sera ho notato che alla focale minima e a tutta apertura, l'obiettivo in oggetto ha la triste tendenza a sfocare la parte destra del fotogramma. Posseggo quest'obiettivo da una settimana ed è stato trattato con le migliori attenzioni possibili, quindi sono da escludere urti o cadute. Ho scritto alla LTR per avere un parere, allegando questo file:

24-120VR, focale 24 f3.5

Se intanto qualcuno di voi se la sente di dire qualcosa è ovviamente il benvenuto.
Ciao.

ps
il problema si presenta solo alla focale minima e solo a tutta apertura.

leggendo qualche recensione pare che effettivamente alcuni modelli del 24-120 VR presentano una distorsione sul lato destro.
un link utile per valutare il problema è il seguente:

http://www.pcphotoreview.com/pscLenses/35mm%2CZoom/Nikon%2C24-120mm%2Cf-3.5-5.6G%2CED-IF%2CAF-S%2CVR%2CZoom-Nikkor/PRD_164259_3128crx.aspx#reviews

bisogna solo sperare che l'ottica sia NITAL !!!
rccfrc00
Messaggio: #18
QUOTE (rdfoto @ Aug 21 2004, 07:23 PM)
QUOTE
Inviato il Aug 21 2004, 05:33 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Rilasatevi! il 18-70 è uno zoom mediocre, ma visto che lo regalano .... ci facciamo giocare i figli. Da quello che si legge il 24-120 VR sembra migliore anche se non eccelle; è una versatile ottica da viaggio. Piuttosto che tuonare  leggetevi qualche test mtf.


Tu li hai letti? Bene, se hai interpretato che non è un'ottica eccellente, trai le tue conclusioni.

Perdonami, ma ho letto i tuoi pochi post e ho la netta sensazione (e non sono l'unico ad averla) che sia apparso per mettere zizzania, sarebbe il caso che cambiassi il metodo con cui ti proponi alla community, va benissimo chiedere consigli o pareri, sbagliato è dare delle dichiarazioni categoriche e di parte che per quanto mi par di capire non trovano sufficiente riscontro tra i vari utilizzatori presenti nel forum

QUOTE
Avete mai usato una F3 con un 20 mm? Ha il pentaprisma non il pentamirror!
Non hai letto con attenzione le caratteristiche di una D70 prima di acquistarla? E' scritto che ha il pentamirror.

QUOTE
PS: scherzi a parte qualcuno mi dice se il 24-120 vale i 400 $ richiesti.
Tra le regole del forum si legge: E' vietato il confronto prezzi tra differenti strutture o differenti siti web. per cui, visto che ci troviamo in casa Nital (Nikon-Italia) è doveroso contenersi a prezzi in €uro, ma soprattutto prezzi proposti sul listino dello stesso importatore

Mi spiace se ho dato una impressione sbagliata, non voglio seminare acuna zizzania. La questione importante è la seguente : numerosi possessori di 24-120 vr riferiscono una distorsione ( o scarsa nitidezza ) nella parte destra del fotogramma ed una scarsa resa generale dell'ottica. Altri riferiscono di prestazioi eccellenti. Naturalmente gli esemlari malfunzionanti potrebbero essere di importazione parallela!
Ovvio quindi che bisogna optare per Nital

Se volete leggere qualche recensione

http://www.pcphotoreview.com/pscLenses/35mm%2CZoom/Nikon%2C24-120mm%2Cf-3.5-5.6G%2CED-IF%2CAF-S%2CVR%2CZoom-Nikkor/PRD_164259_3128crx.aspx#reviews

Sebbene anche io sia dogmaticamente sicuro della qualità della Nikon, vorrei evitare un'ottica con difetti costruttivi congeniti.

La Nital cosa dice???
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #19
ErMaitani, ma perchè non ti leggi per bene quello che ho scritto in questo thread e soprattutto non ti dai una guardata alle immagini che ho allegato?
Il 24-120 ha un dispositivo un pò "strano" che si chiama VR, il quale consiste in un aggeggio giroscopico-elettronico che lo rende idoneo alla ripresa con tempi molto lenti, in quanto controbilancia i movimenti del fotografo.
Detto questo, il VR è pur sempre un dispositivo meccanico-elettronico che non è animato da un'intelligenza. E, aggiungo io, non è animato nemmeno da ansie e pregiudizi. smile.gif
A volte il 24-120, in condizioni critiche può sballare, così come può sballare un esposimetro o un obiettivo. Ergo: più conosci questo "strano" obiettivo, più impari ad usarlo, più eviti eventuali errori.
Se poi l'obiettivo in oggetto a qualcuno fa davvero strani scherzi io lo ignoro, ma ti invito comunque a dare una guardata al mio sito in cui sono presenti circa 150 foto, di cui la maggioranza scattate con il 24-120 negli ultimi trenta giorni:
ekkekazz...

Ciao smile.gif
DAF
Messaggio: #20
Scusate se intervengo, ma mi sembra di rivedere il forum di qualche mese fà, quando uscita la D70, il forum venne assalito da orde di nikonisti dell'ultim'ora, che non capendo una se... di macchine digitali, e avendo come ultima macchina una usa e getta, "trovarono, anzi scoprirono perchè ESPERTISSIMI" una marea di difetti che finirono per intasare la Nital di tantissime D70
""""PERFETTAMENTE FUNZIONANTI !!!!!!!"""""""""""
Dopo questa piccola precisazione, vorrei far notare il piccolissimo libretto d'istruzione delle ottiche VR....voi direte, COME IL LIBRETTO D'ISTRUZIONI PER USARE UN'OBIETTIVO? Si , io stesso ho risposto , in maniera privata, almeno a 4 persone che pensavano di avere un VR sballatissimo, solo che lo montavano sul cavalletto con il VR attivo!!!! Da questo si evince che potrebbe ripetersi la stessa stro... capitata con la D70. Ora non voglio dire che non ci siano ottiche o macchine difettose, è fisiologico, ma mi pare assurdo che tutti ipossessori sfigati si concentrino qua! Per carità, giustificabilissimi tutti i dubbi precedenti ad un'acquisto importante, ma vi invito a considerare le esperienze di chi spende milioni, delle care vecchie lire, nell'acquisto di ottiche e corpi macchina, non voglio pensare che siano tutti dei pazzi scatenati affascinati dal mito Nikon, non non ci credo.....

PS per rispondere in maniera diretta e concisa, non ci sono difetti congeniti.....come faccio a saperlo? mi fido....
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #21
in effetti, chi non ha motivo di lamentarsi sta zitto. Il resto li mandiamo tutti da Dafiero laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (ErMaitani @ Aug 22 2004, 12:19 AM)
Sebbene anche io sia dogmaticamente sicuro della qualità della Nikon, vorrei evitare un'ottica con difetti costruttivi congeniti.

La Nital cosa dice???

La Nital non lo so...

Io se fossi in lei per evitare difetti costruttivi congeniti non acquisterei l'ottica in questione... anzi non uscirei nemmeno di casa ha visto mai con i tempi che corrono cosa potrebbe succedere...

Ho letto le recensione da lei segnalata...

La prossima volta usi meglio la funzione prevista per allegare un link a una pagina web... fare il copia e incolla è noioso e qualcuno potrebbe non riuscire a visualizzare ciò che lei voleva proporre...

Dal canto mio la trovo la solita banale recensione dove gente sconosciuta si esprime dopo aver scattato frettolosamente 3 foto e senza specificare con quale fotocamera, asserendo che il loro 28/70 e 70/200 è meglio e altre amenità del genere... oltretutto è scritto in Inglese della serie wuozz... an... american boy, a me gli Americani sono simpatici ma avendoci a che fare per lavoro li trovo troppo all'Americana della serie quando c'è da fare un'Americanata va bene quando c'è da fare le cose sul serio un po' meno...

Mi sembra di essere diventato un grammofono con la puntina rotta che ogni tanto si inceppa e ripete il brano... mentre sulla pellicola con il 24-120 non si ha alcun problema di sorta... se si utilizza lo stesso obiettivo su una DSLR bisognerà tener conto che per gli ovvi motivi che già ho segnalato innumerovoli volte alla focale grandangolare 24 mm (repetita juvant) ai diaframmi più aperti troveremo un calo di nitidezza grossomodo lo stesso che avremo con il 24 mm fisso... ovviamente in uno zoom con uno schema ottico complesso come il 24-120 le eventuali discrasie si manifesteranno in modo più eclatante...

Ormai sembra che la parte destra del sensore sia più sensibile probabilmente perché prossima alla zona dei contatti elettrici con la fotocamera... quindi distorsione geometriche e cali di nitidezza si manifestano maggiormente in quell'area specifica del sensore...

Chiudendo il diaframma le cose migliorano sensibilmente... d'altra parte a tutta apertura lavoreremo solo in condizioni di scarsa illuminazione dove le problematiche intrinseche della ripresa vanno ben oltre i limiti suesposti...

Personalmente ritengo il 24-120 un'ottica all'altezza con un ottimo rapporto qualità prezzo... io ho preferito acquistarla Nital non per fare lo sborone o il lecchino di turno... ma in quanto dotata del dispositivo VR cioè di elettronica e componenti interni... quindi nella disgraziata ipotesi, in caso di malfunzionamenti preferisco affidarmi alle cure di un laboratorio specializzato e all'altezza delle mie aspettative...

Comunque in mano a me la roba dura analoghe attrezzature in mano ad altri hanno fatto una brutta fine... quindi ritengo il fattore umano molto più critico di quello costruttivo... a quando qualche bella prova di funzionamento del fotografo e non della fotocamera... sono sicuro che ne vedremo delle belle... la maggior parte degli ipercritici di ultima generazione sono pieni di di difetti congeniti costruttivi solo che avendo la CPU che non funziona non se ne rendono conto... peccato non poterli mandare in LTR per un check-up completo e una schiarita alle idee... magari una bella pulita al sensore così aprono gli occhi...
DAF
Messaggio: #23
quoto Stefano in toto.... biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Daniele R.
Messaggio: #24
e bravo Lambretta applausi.gif applausi.gif applausi.gif
digiborg
Messaggio: #25
QUOTE (ErMaitani @ Aug 21 2004, 05:33 PM)
Rilasatevi! il 18-70 è uno zoom mediocre, ma visto che lo regalano .... ci facciamo giocare i figli.

blink.gif mad.gif
1) non è regalato
2) Quale test MTF e dove?
3) mediocre? quali le motivazioni?
4) quale migliore nella stessa fascia di prezzo (500 euro) e che parte da 18 mm? (qualsiasi marca!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >