FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Slavate !
Poco Contrasto ?
Rispondi Nuova Discussione
cratty
Messaggio: #1
Mi capita, fortunatamente non spesso, di scattare foto e trovarle poi slavate, povere di contrasto. Devo agire con vari ritocchi per aggiungere cio' che a gusto personale manca.
Vi posto alcuni esempi la prima come è uscita dalla D70 e la seconda come la vorrei.
Non guardate la foto era solo un epserimento. Mi chiedevo se il problema è dovuto al tempe metereologico (nuvoloso con leggera foschia) o a cos'altro?
Mi chiedevo se caricando la curva della foto modificata risolvo il problema.

Ecco l'originale:

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #2
Aggiungo dicendo che la foto è stata scattata in raw, con impostazioni su normal eccetto sharp che è leggermente aumentato.

Si accettano consigli in merito. grazie

Ecco come la vorrei:




Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sergiobutta
Messaggio: #3
Creddo proprio che tu abbia scattato nelle condizioni peggiori. Foschia, cielo grigio, ore centrali della giornata. Il detto famoso di Zalacchia :"le foto vemgono meglio col bel tempo" deve essere un viatico ben pesente a ch fotografa. Poi, con avevi neanche un soggetto interessante : cosa volevi di piu?
cratty
Messaggio: #4
Grazie per la solerzia Sergio, avevo un piccolo dubbio sulle condizioni climatiche e me lo hai dissipato.
Riguardo alla foto ho sacrificato alcuni centimetri di "pellicola D70" per la scienza e la sperimentazione.
Il fatto è che le foto mi piacciono un po' più sature, con leggera sottoesposizione.

Pensavo che agendo sulla curva potevo aumentare i toni scuri. Credo si possa fare ma cercavo consigli in merito, se vale la pena o no.
Ciao
cratty
Messaggio: #5
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:56 AM)
Pensavo che agendo sulla curva potevo aumentare i toni scuri. Credo si possa fare ma cercavo consigli in merito, se vale la pena o no.
Ciao

intendevo dire caricandola sulla D70.
sergiobutta
Messaggio: #6
Le prove ti consglio di farle sul computer, invece che in ripresa. Fatta chiarezza, poi puoi applicarla in ripresa. Quando scatti, le variabili non dipendenti da te sono troppe.
cratty
Messaggio: #7
Sergio,
la tua profondità di giudizio e di nozioni è seconda solo alla Fossa delle Marianne e al pozzo di S. Patrizio.
Gianrico
Messaggio: #8
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:33 AM)
Aggiungo dicendo che la foto è stata scattata in raw, con impostazioni su normal eccetto sharp che è leggermente aumentato.

Si accettano consigli in merito. grazie

Ecco come la vorrei:

effettivamente cosi doveva venire, penso qualche problema negli algoritmi di calcolo dell'esposizione.

Non penso si possa fare nulla.

Gianrico
Messaggio: #9
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 11:01 AM)
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:56 AM)
Pensavo che agendo sulla curva potevo aumentare i toni scuri. Credo si possa fare ma cercavo consigli in merito, se vale la pena o no.
Ciao

intendevo dire caricandola sulla D70.

Che significa caricandola nella D70 ??!? ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Gianrico @ Dec 18 2004, 11:18 AM)
effettivamente  cosi doveva venire, penso qualche problema negli algoritmi di calcolo dell'esposizione.

Non penso si possa fare nulla.

In effetti per i "suoi" algoritmi penso non si possa fare nulla... blink.gif

Neanche in LTR credo... comunque speriamo bene hai visto mai la scienza riesca a trovare la soluzione... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (Gianrico @ Dec 18 2004, 11:22 AM)
Che significa caricandola nella D70 ??!?  ohmy.gif

Significa... detta in parole povere in modo che la capisco anch'io quindi mi perdoni se la faccio troppo semplice... che utilizzando un'apposita funzione del capture si può caricare sulla DSLR una curva esposimetrica personalizzata in luogo di quella standard... peccatto che non si possa fare altrettanto in altri "settori" della vita quotidiana... magari cambiando certi algoritmi con altri più efficenti... non disperiamo che in un futuro si possa fare... blink.gif
cratty
Messaggio: #12
Lambretta vedo che sei sempre presente, mi sei mancato. Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:31 AM)
...Mi chiedevo se caricando la curva della foto modificata risolvo il problema...

Il "problema" è che il sensore registra la "realtà" mentre ciò che vogliamo è una interpretazione di questa variegata natura. Il contrasto percepito varierà inoltre anche in base al supporto di visualizzazione o stampa impiegato. Il contrasto ideale va dunque "immaginato" pensando all'ultima fase della catena.

Lo stesso occhio, attraverso il cervello, applica un personalizzato punto di nero così come compensiamo la temperatura di colore della luce.

Ecco che la fotocamera ha un'intelligenza talvolta non perfetta che applica un intervento di contrasto su ogni immagine. E' il caso dell'impostazione "Auto" nel menu di contrasto. Si potrà comunque, dallo stesso menu, impostare preferenze di maggiore contrasto con "Più contrasto" ma anche scegliendo l'impostazione "Per Stampa" che di fatto applica impostazioni più "aggressive" sia di contrasto che di saturazione.

Valuti dunque l'ipotesi di applicare (se lo gradisce) una impostazione di contrasto più aggressiva oppure valuti l'utilizzo della curva del "matrimonialista" proposta da Michele Pesante a pagina 2 della discussione:

D2x e corso CCP...

Ottima la scelta di operare in RAW. Potrà così mettere e togliere le impostazioni scelte in ripresa in fase di gestione a computer e senza perdita qualitativa. Potrà così mettere una impostazione di contrasto più alta consapevole che potrà sempre abbassare l'intervento in post produzione e senza perdita.
Ma su questa "falsa riga" faccia un po' di sperimentazione con Nikon Capture che Le permette di mettere e togliere le impostazioni offerte dalla fotocamera verificando visivamente così come la fotocamera avrebbe agito se...
Potrà quindi farsi una serie di immagini RAW/NEF tipologicamente diverse come quelle a basso contrasto da Lei sperimentate ma anche altre ad alto contrasto ed a valore medio. Potrà così vedere ad occhio le differenti impostazioni sulle differenti situazioni d'illuminazione e tipologia soggetto.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Tenete presente che il sensore a differenza della pellicola registra la luminosità in forma assolutamente lineare e che l'interpretazione di contrasto è un'operazione già operata dalla fotocamera sul file RAW (un raw contiene COMUNQUE una prima interpretazione di gamma ed è quella che talvolta viene confusa con una esposizione incorretta) poi comunque ottimizzabile con l'intervento di contrasto applicabile dall'utente.
Gianrico
Messaggio: #14
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 18 2004, 12:30 PM)
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:31 AM)
...Mi chiedevo se caricando la curva della foto modificata risolvo il problema...

Il "problema" è che il sensore registra la "realtà"...

Non sapevo della possibilità di caricare nella fotocamera (D70) delle curve

E' indicato nel manuale della D70 ?

Grazie
cratty
Messaggio: #15
Grazie al grande Maio.
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Esaustivo!!!

Ps: peccato che non esista una curva Maio da caricare sui cervelli. Io la proverei!!!

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 01:21 PM)
...Ps: peccato che non esista una curva Maio da caricare sui cervelli. Io la proverei!!!

Sarebbe molto vicina,

a quella proposta da Michele Pesante dunque inutile ripetizione.
Partendo dal presupposto che non esiste la curva ideale per tutto, condivido quella di Michele Pesante perchè lascia il punto di bianco inalterato alzando la luminosità dei mezzi toni nella tre quarti a destra.

Il punto di alta luce ideale e "perfetto" è invece da ricercarsi nella corretta esposizione con l'adeguato accoppiamento tempo/disframma/sensibilità. E se si è stati un po' al di sotto la perfezione la si ottiene con la correzione RAW dell'esposizione che sposta infatti in forma lineare la lettura verso destra lasciando inalterato il contrasto da gestire con le curve.

La curva di Michele preserva dunque da "pelature" schiarendo l'immagine in forma "elegante". Ma "giocando" con quella e con Nikon Capture ognuno potrà personalizzarsi la propria curva da chiamare con il personale nome!

Giuseppe Maio
www.nital.it
cratty
Messaggio: #17
Ancora grazie!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:31 AM)
...povere di contrasto...

Per comprendere l'esatto opposto,

dia un'occhiata e partecipi magari anche all'altra discussione:

Aiuto ! Luci e Ombre...

Il concetto è dunque che su immagini ad alto contrasto si vuole talvolta abbassare e "slavare" un po' ed allora la funzione della fotocamera potrebbe essere "Meno contrasto". Per immagini invece a basso contrasto la funzione sarà "Più contrasto".

Comunque in definitiva, su ogni scena vale la regola di esporre per le luci (per non pelare) e poi si agisce sul contrasto per schiarire o scurire i mezzitoni fissando nel contempo il preferito punto di nero.

Giuseppe Maio
www.nital.it
cratty
Messaggio: #19
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 18 2004, 04:49 PM)
Aiuto ! Luci E Ombre...


Grazie, infatti l'avevo già vista e letta a fondo.

Però ha inserito un link errato.

Suppongo intendeva questo link:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...hl=luci+e+ombre

Difetti del copia/incolla.
Marco Negri
Messaggio: #20
QUOTE
peccatto che non si possa fare altrettanto in altri "settori" della vita quotidiana... magari cambiando certi algoritmi con altri più efficenti... non disperiamo che in un futuro si possa fare...



Arrivi tardi Lambrè... blink.gif esiste la L.A.C.
Lobotomia assiale computerizzata, con possibilità di caricare la curva di Pesante!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (Gianrico @ Dec 18 2004, 12:58 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 18 2004, 12:30 PM)
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:31 AM)
...Mi chiedevo se caricando la curva della foto modificata risolvo il problema...

Il "problema" è che il sensore registra la "realtà"...

Non sapevo della possibilità di caricare nella fotocamera (D70) delle curve

E' indicato nel manuale della D70 ?

Grazie

Gianrico, ma tu ..... ci fai o ci sei? I manuali non li leggi mai?

.oesse.
DiegoParamati
Messaggio: #22
Indipendentemente dal fatto che legga i manuali, mi sa sia stato un pochino distrattto nel periodo aprile-luglio, periodo nel quale si vedevano curve da caricare in macchina x tutti i gusti, dal "faccio sembrare una meringa un profiterol" al "guardate qua, un blu 253 lo diventa un blu 254!!"...
Comunque x rispondere a Gianrico, si , si possono caricare curve personalizzate sulla D70 e a quanto sento in giro molti ne fanno un uso intensivo.
Saluti a tutti!!!
@lberto
Messaggio: #23
QUOTE (cratty @ Dec 18 2004, 10:31 AM)
Mi capita, fortunatamente non spesso, di scattare foto e trovarle poi slavate, povere di contrasto. Devo agire con vari ritocchi per aggiungere cio' che a gusto personale manca.
Vi posto alcuni esempi la prima come è uscita dalla D70 e la seconda come la vorrei.
Non guardate la foto era solo un epserimento. Mi chiedevo se il problema è dovuto al tempe metereologico (nuvoloso con leggera foschia) o a cos'altro?
Mi chiedevo se caricando la curva della foto modificata risolvo il problema.

Ecco l'originale:

Guardando l'istogramma dell'immagine allegata la foto mi sembra sovraesposta di almeno 0.3EV, per questo che è così "slavata" .
Da i dati exif vedo che hai utilizzato la lettura spot.. forse è quello il motivo della sovraesposizione. La prossima volta prova ad utilizzare la lettura standard.
Sempre dai dati exif vedo che è impostata una curva tonale personalizzata. ora non so come operi la curva da te utilizzata ma potrebbe anch'essa aver contribuito alla slavatura.
Per una foto così avrei utilizzato Modo SRGB III, tone comp: normal, sharp: normal, esposizione standard.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #24
Secondo me è stato un problema dovuto a più condizioni avverse. Effettivamente sembrerebbe leggermente sovraesposta, comunque credo che il problema principale è stato dovuto alle condizioni atmosferiche (nebbia, nuvole) ai quali si potrebbero aggiungere la curva utilizzata e la misurazione. Se fosse solo la curva o la misurazione riscontrerei il problema su quasi tutte le foto. Sempre tenendo presente la tendenza a sottoepsorre della D70.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio