FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bricofotografia
Angoli di vita fotografica
Rispondi Nuova Discussione
Dorikus
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

dopo attente letture su quanto scritto da "GiBe" su suoi interventi relativi all'avere a disposizione strumenti per creare fotograficamente degli scatti di grande soddisfazione, ho deciso di cominciare ad autocostruirmi i miei angoli di vita fotografica. Generalmente le nostre case, purtroppo, non hanno dei luoghi che possono essere destinati ai propri hobbies, o se lo sono, comunque, dovremmo sempre rimettere ogni cosa a suo posto affinche' il prossimo utilizzatore di famiglia non abbia a lamentarsi per il disordine lasciato.

Ebbene, dopo aver acquistato due "fari/spot", suggeriti dal nostro caro ed attento GiBe, ho pensato di creare un piccolo studio fotografico in miniatura per poter realizzare qualche scatto al di fuori della routine giornaliera.

Metto in anteprima che di 100 scatti eseguiti di buoni ne uscirono in media 10, ma tante sono state le soddisfazioni. Il creare dei soggetti da riprendere, siano stati fagioli, piuttosto che arance o mele mi hanno dato la possibilita' di entrare di nuovo nel meraviglioso mondo della fotografia.

Il mio mini studio fotografico e' costato al max 50 Euro e, sinceramente, si puo' dire che ne vale la pena.

Questo studio e' composto esclusivamente di pannelli di polistirolo e di faretti a pinza. Per la sua realizzazione occorrerebbero al massimo due ore. Il tutto e' smontabile in pochi minuti con grande soddisfazione delle nostre consorti.

Vorrei anche precisare che sto' cercando di realizzare anche uno studio di ripresa, con montaggio e smontaggio in 5 minuti, un pochino piu' grande, per far si che si possa anche eseguire qualche ritratto come si deve.

Ho intenzione di preparare un'experience su quanto realizzato affinche con pochi spiccioli la nostra passione fotografica possa essere enfatizzata al massimo.

Tutto qui, cari amici; cercavo solo di esprimere delle soddisfazioni realizzate con poco.


Saluti

Fabio



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Flanker78
Messaggio: #2
Però...! wink.gif
E poi...soli 50 €??? Faresti una lista del materiale che hai preso per costruire questo mini set?
Grazie...
stefp
Messaggio: #3
QUOTE
Faresti una lista del materiale che hai preso per costruire questo mini set?

Insteressa ance a me

Ciao e grazie
cratty
Messaggio: #4
Anche io sarei interessato.
Siamo in attesa della lista.
ciao e grazie
Dorikus
Messaggio: #5
Ciao,

in attesa di trovare tempo per preparare un documento con ogni utile spiegazione sulla realizzazione del mio mini studio, allego un documento Word contenente alcune fotografie illustrative.

Il mini studio e' stato realizzato partendo da pannelli di polistirolo 50x100 cm., poi rifilati perfettamente con cutter molto tagliente a 50x70 cm. (base e tetto), a 30x50 cm. (pannelli laterali) ed infine a 36x70 (lo schienale. Il tutto e' stato assemblato con carta gommata alta 5 cm. in modo sia da poterlo smontare con estrema facilita', sia da rielaborarlo con assetto diverso. Il tutto occupa poco spazio. Il polistirolo viene venduto in fogli di diversa grana e compattezza. Consiglio quelli piu' compatti al costo medio di 1,5 euro l'uno. Il nastro in carta gommata costa sui 2 euro.

I faretti sono stati acquistati presso un centro di bricolage e costano circa 6 euro l'uno. Le lampade alogene (50 W ciascuna) con attacco a vite costano circa 10 euro l'una.

I cartoncini che vedete nelle foto sono di formato A3 e A4 e sono quelli utilizzati per realizzare composizioni o per collage. Li uso dentro il mini studio per la base degli oggetti e per gli sfondi.
Un pacco da 16 fogli A3 con grammatura 140 g/mq costa 5 euro circa.
Un pacco da 50 fogli A3 con grammatura 90 g/mq costa 5 euro circa.

5 fogli polistirolo - euro 7,50
1 rotolo carta gommata - euro 2,00
2 faretti a pinza economici - euro 12,00
2 lampade alogene 50 W - euro 20,00
1 pacco cartoncini A4 - euro 5,00
1 pacco cartoncini A3 - euro 5,00

Totale euro 51,50

Nel caso aveste bisogno di qualche spiegazione particolare non esitate a chiedermi.

Saluti e buon bricolage Pollice.gif

Fabio

PS. ricordatevi nelle riprese di configurare il bilanciamento del bianco in modalita' "illuminazione ad incandescenza".
File allegati
File Allegato  MiniStudio.doc ( 339k ) Numero di download: 331
 
Flanker78
Messaggio: #6
Sei stato gentilissimo, grazie Fabio!

P.S. Quando puoi ricordati anche di quella lista inerente la spiegazione sulla realizzazione del mini studio.
Grazie ancora. smile.gif
Dorikus
Messaggio: #7
Ciao Flanker,

piano piano un po' leggendo il post (che gia' contiene la lista di materiali occorrenti) e un po' vedendo le foto del documento vedrai che riuscirai senz'altro a crearti il tuo mini studio.


Saluti

Fabio
Flanker78
Messaggio: #8
In effetti hai ragione...non avevo ancora aperto il file Word! rolleyes.gif
Complimenti davvero!!
sergiobutta
Messaggio: #9
Fabio, visto che sei tanto bravo nel bricolage, perchè non completi l'opera, e, poi ce ne spieghi il dettaglio? Mi spiego : bisognerebbe creare degli angolari, possibilmente in legno, con scanalature a misura di polistirolo, per poter rendere intercambiabili i pannelli. Pensa che goduria, poter alternare, pannelli verniciati di varie tinte ! Poi li brevettiamo come idea del forum.
Dorikus
Messaggio: #10
Sergio...

ti assicuro che avevo gia' pensato alla comodita' di poter disporre di angolari per l'assemblaggio rapido dello studio. Costruirne in legno non sarebbe difficile ma non tutti possono disporre di attrezzature per il taglio e la modellazione. So per certo che esistono degli angolari di unione in plastica (ne avevo visti in passato) per cui non ho elaborato la soluzione legno piu' di tanto. Ho cercato di trovarne, ma per il momento e' andata a vuoto. Penso che quest'ultima sia la soluzione piu' ideale, piu' leggera e meno costosa.

Mercoledi' mi mettero' a mo' di segugio a fiutare dai vari rivenditori di materiali di edilizia. Spero di riuscire nell'intento. Intanto mi arrangio con della carta gommata che si stacca meravigliosamente, e' riutilizzabile e non lascia tracce.

Dimenticavo di ricordare a chi volesse realizzare questo studiolo che i faretti debbono essere posizionati almeno a 20 cm., sia dai soggetti che dalle pareti in quanto, emettendo molto calore, potrebbero irrimediabilmente compromettere l'oggetto in quel momento in ripresa, o il polistirolo .

Saluti

Fabio

Jacopo
Messaggio: #11
Bravissimo Fabio:
Devo fare, urgentemente una cosa così pure io!! Però, quando scatti su fondo bianco come fai ad eliminare le ombre?
......AIUTO.............
Jacopo
Dorikus
Messaggio: #12
Jacopo,

be' innanzitutto dobbiamo anche pensare che piu' si aggiungono luci e piu' si possono creare delle ombre. Quindi, se da un lato ho fatto del tutto per eliminate un'ombra creata da uno spot, dall'altra devo studiare come sopprimere quella del secondo.

Comunque per cercare di abbassare le ombre cerco di pinzare gli spot o sulle pareti laterali o sul "pavimento" del mini studio proiettando la luce rispettivamente sulla parete opposta o sul "soffitto". Essendo l'ambiente abbastanza candido la riflessione e' assicurata. Con dei ritagli di polistirolo in avanzo cerco poi, se del caso, di pannellare, lateralmente i soggetti per contribuire ad una riflessione ancor di piu' incisiva.

Facendo un po' di prove di scatto e con una buona dose di pazienza si possono ottenere dei buoni risultati.

Altra cosa che mi sono dimenticato di dire e' che con gli spot, avendo il normale attacco grande delle comuni lampadine, potremo validamente fare delle prove anche con luci colorate o di altra potenza e diffusione. Ho anche intenzione di sostituire l'interruttore inserito lungo il filo con un tipo simile ma con variatore di tensione cosi' da poter regolare la potenza emessa dalla lampada. Dovrebbero costare circa 7/8 euro ciascuno. Ne dovrebbe valere la pena.

Buone bricofoto.

Saluti

Fabio
Dorikus
Messaggio: #13
Allora come e' andata Jacopo ??

Sei riuscito a riprendere degnamente le bottiglie di vino ??

Certamente se fossimo arrivati noi ad aiutarti le foto sarebbero risultate un po' "vuote".

Ciao Ciao

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio