FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Still Life
Bottiglie di vino...come faccio???
Rispondi Nuova Discussione
Jacopo
Messaggio: #1
Ciao raga!!!
Sono nella cacca fino al collo!!
Un mio amico, rappresentante di vini, mi ha chiesto di fargli il catalogo!!!
Funziona così(?): Un fondo bianco, due lampade dietro il soggetto per eliminare le ombre(giusto?) due lampade davanti per illuminare il soggetto (giusto?) un cavalletto (ce l'ho).
..... sad.gif sad.gif sad.gif AIUTO...............
Mi appello a tutti gli utenti del forum ........
Jacopo
Enrico53
Messaggio: #2
carissimo, mi permetto di consigliarti:
benissimo le lampade dietro per lo sfondo, ma le due ai lati, sarebbe meglio sostituirle con una sola, leggermente disassata rispetto il centro dell'inquadratura, e con davanti un diffusore (a mò di bank) rettangolare di circa un metro d'altezza per 35 - 40 cm di larghezza, questo per illuminare in modo più morbido il vetro e fare una "macchia" di luce con una forma allungata sui fianchi delle bottiglie, esteticamente molto migliore del punto rotondo sparato dalla lampada nuda. tale diffusore può essere molto economicamente fatto con un foglio traslucido per disegnatori. dall'altro lato, metti un pannello di schiarita che può essere anche il classico telo per la proiezione delle diapositive. Altra cosa importante, la cura delle etichette, che deve essere verificata esattamente dalla macchina per determinarne al millimetro la posizione e l'orientamento (meglio se si è in due per quest'ultima cosa) attenzione alle deformazioni prospettiche se la ripresa è fatta leggermente dall'alto (normalmente queste foto si fanno con banchi ottici a corpi mobili, proprio per eliminare , basculando, la variazione prospettica) se le fai con una macchina "rigida", meglio usare una focale leggermente lunga, direi (nel caso delle 24 x 36) tra l'85 e il 100, diaframmando almeno a 11. ultima cosa, la pellicola, anche nel caso di negativi meglio optare per quelle adatte alla luce artificiale (3200°K) e non accontentarsi delle correzioni a posteriori del laboratorio.
buon lavoro!!!
P.S. le bottiglie si stappano, e svuotano...DOPO aver finito le foto!!!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Enrico53
Messaggio: #3
dimenticavo una cosa importante!!!
L'esposizione:
se non hai la possibilità di usare un esposimetro professionale con la capacità di leggere la luce incidente (per intenderci, quella che arriva sul soggetto e non quella che il soggetto stesso riflette), ma solo quello TTL della macchina, NON leggere la luce sulle bottiglie, ma procurati un cartoncino grigio (ideale quello classico Kodak al 18%, oppure qualcosa di molto simile) e leggi la luce su di quello.
ancora saluti
Enrico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (Ditoveloce-Jacopo @ Apr 19 2004, 09:12 PM)
..... sad.gif sad.gif sad.gif AIUTO...............
Mi appello a tutti gli utenti del forum ........
Jacopo

Bene bene wink.gif ... eccoci arrivati alla mia materia preferita... io commercio vini, ho fatto il mio archivio fotografico più quello di molti altri miei clienti, e due cataloghi.

Io sono per la semplicità, ho il mio set in ufficio che ti allego in foto e ti spiego:

Cosa ti serve:
Un fondale di cartoncino bianco
Due pannelli di polistrolo (dim 30x50)
Un faretto da 200-300w

Disponi il cartoncino su una mensola o mobiletto saldandolo alla parete, poi metti i due pannelli come nella foto, e il faretto a destra che illumini uno dei due pannelli e crei un cono d'ombra in cui metterai la bottiglia, con il pannello di sinistra gestirai il riflesso bianco sulla bottiglia... naturalmente puoi invertire la posizione a seconda delle esigenze.

Dopo un po di tentativi troverai il giusto bilanciamento della luce in modo da non avere cali da una parte., io ottenuto questi risultati:
user posted image.

Il tuo set sarà così trasportabilissimo.
Per la ripresa ti consiglio il 50 f1.8 a f8 con esposizione manuale (io uso 1/10 di sec con questo set), polarizzatore a scelta... io non lo uso.
Con un fondo omogeneo sarà uno scherzo scontornare con il lazo di PS o i tracciati in Bezier, sfumando la selezione di 3px almeno, poi dalla selezione clicchi col destro su "crea livello copiato" e colori lo sfondo del colore che ti serve... se hai ancora bordi che vuoi eliminare con lo strumento "Livello-alone-elimina margine" potrai eliminare eventuali bordi sgraditi.

Se hai dubbi chiedi, sarà un piacere... naturalmente fatti regalare un po di bottiglie!!! Pollice.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Dimenticavo... fai le foto in un locale completamente buio (chiudi tutte le tapparelle) per evitare che i punti di luce si riflettano sulla bottiglia. wink.gif
gio
Messaggio: #6

Ciao Matteo,
scusa ma non capisco una cosa e approfitto visto ho avuto lo stesso problema di Jacopo (purtroppo non per un catalogo di vini sigh... hick rolleyes.gif ).
Dalla foto che ritrae la scena in studio (ottima idea inserirla, non lo fa mai nessuno) vedo i due pannelli. Su quello alla destra viene puntato il faro.
Ora ho capito bene? La luce che illumina la bottiglia è interamente indotta dal pannello di polistirolo di sx che riflette la luce del faretto?
Conviene cercare di saturare un po' di più lo sfondo bianco con un altro faro per staccare di più la bottiglia? Oppure in qualche modo lo schema viene compromesso?

Ciao!
Giorgio
marco62
Messaggio: #7
Grazie Jacopo,
la tua discussione ha fatto si che qualcuno indirettamente iniziasse a rispondere alla mia domanda fatta il 31 Marzo. Essendo agli inizi delle prove con D70 di Still Life chiesi oltre a consigli anche delle foto dei vari miniset degli amici.
Il primo a "concedersi" nella tua discussione è stato matteo che ringrazio e vedendo che anche altri, Giò, sono interessati spero che arrivino altri set.
A questo punto non resta che provare anche a me a fotografare i "goti de vin"

Ciao a tutti e grazie

Marco
marco62
Messaggio: #8
A proposito Matteo,
per il faro che lampada usi (°K???)

Ciao

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (gio @ Apr 20 2004, 02:17 PM)
Ora ho capito bene? La luce che illumina la bottiglia è interamente indotta dal pannello di polistirolo di sx che riflette la luce del faretto?
Conviene cercare di saturare un po' di più lo sfondo bianco con un altro faro per staccare di più la bottiglia? Oppure in qualche modo lo schema viene compromesso?

Ciao!
Giorgio

Esatto, la luce è riflessa dal pannello a SX. wink.gif

E' possibile, avendo un altro faro (magari posizionato a sx) e un po più di spazio tra bottiglia e fondale, illuminare selettivamente lo sfondo in modo da farlo risultare bianco, ma rimarrà un po d'ombra alla base della bottiglia.
Personalmente preferisco scontornare in PS che ottenere uno scatto su fondo bianco subito, per esigenze di spazio di lavoro e rapidità in ripresa.

Gli schemi di illuminazione sono infiniti, ne ho visti a decine per le bottiglie, ma sono arrivato a questa soluzione per economicità, standardizzazione della tipologia di luce e sbattimento zero.
Non è certamente professionale, ma è efficace!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (marco.tonni @ Apr 20 2004, 02:45 PM)
A proposito Matteo,
per il faro che lampada usi (°K???)

Ciao

Marco

Faro da muratore biggrin.gif comprato in ferramenta a 20 euro... la temperatura, visto che l'opzione WB incandescente a 0 va benissimo, suppongo si aggiri intorno ai 3000°K
Dorikus
Messaggio: #11
Ciao,

ho provato a riprendere una bottiglia d'olio con il mini set creato in polistirolo.

Autogiudicandomi posso dire.... non c'e' male.

Saluti

Fabio
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Marco Negri
Messaggio: #12
Evvaii Matteo.
Un Set minimalista ma funzionale.
Ottima la Tua idea.

Marco
Mario76
Messaggio: #13
Il risultato sembra ottimo!

Ora provo anche io con la pellicola... wink.gif

Un grazie a Metteo e a tutti gli amici del forum. Pollice.gif smile.gif

Grazie

Ciao

Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 21 2004, 07:10 PM)
Ciao,

ho provato a riprendere una bottiglia d'olio con il mini set creato in polistirolo.

Ottima, attento solo a quei punti luce sul collo della bottiglia, dati o da una lampadina accesa o da una finestra aperta alle tue spalle... ma si può sempre clonare wink.gif
Dorikus
Messaggio: #15
Matteo,

hai perfettamente ragione ai due puntini luce.

Derivano dai due faretti che ho utilizzatto per illuminare il set. Stasera li posiziono piu' distanti al fine di non provocare riflessioni..

Grazie

Ciao Ciao

Fabio
Jacopo
Messaggio: #16
Scusatemi signori se sono stato assente dal forum e soprattutto da una discussione che ho aperto io.
Ma in questi giorni sembra che firenze debba rifare tutti gli impianti elettrici.
Cmq ho già comprato le "tabelle" di polistirolo e già semi montato il set!!!
Mi manca l'oggetto e poi vi faccio vedere cosa è venuto fuori!!!
Jacopo
AHHH...dimentica vo la cosa più importante:
GRAZIE PER ORA A TUTTI E SE AVETE ALTRI CONSIGLI SARANNO BEN ACCETTI!!!!!!!!!
Dorikus
Messaggio: #17
Io direi che sarebbe il caso di comprare come oggetti qualche bottiglia di buon vino toscano Pollice.gif , poi te le diamo noi una mano ad assemblare il set !!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao Ciao

Fabio
Jacopo
Messaggio: #18
Per le bottiglie di vino non è problema....sono di firenze......
E il set lo sto creando......appena finito vi mostrerò le quinte!!!
Jacopo
Jacopo
Messaggio: #19
Il set l'ho costrutito!!!!
Bacheca costruita in polistirolo!!!Il fondo non è bianco ma color arancioncino per volere del committente!!!
Il problema che mi è sorto è quest:
le bottiglie di vino bianco con una micro etichetta mi danno un forte riflesso e sulla bottiglia viene "fedelmete"riprodotto il riflesso sia della lampada (nitra Photo 3200°K 500W) sia il mio riflesso!!!
Come faccio ?
Grazie Jacopo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (Jacopo @ May 10 2004, 12:47 PM)
Il set l'ho costrutito!!!!
Bacheca costruita in polistirolo!!!Il fondo non è bianco ma color arancioncino per volere del committente!!!
Il problema che mi è sorto è quest:
le bottiglie di vino bianco con una micro etichetta mi danno un forte riflesso e sulla bottiglia viene "fedelmete"riprodotto il riflesso sia della lampada (nitra Photo 3200°K 500W) sia il mio riflesso!!!
Come faccio ?
Grazie Jacopo

Postami un esempio jacopo... la lampada non dovrebbe assolutamente vedersi e il tuo riflesso... mi sembra strano che si noti!

500w sono troppi a meno che non usi un minibank!
sergiobutta
Messaggio: #21
Jacopo che mi combini ? hai forse assaggiato il vino prima di cominciare a fotografare ? La lampada l'hai messa alle tue spalle quale simbolo della tua genialità ? Forse le tue bottiglie, sarebbero ben ambientate nel locale che Matteo ha postato a dimostrazione della qualità del 18-70.
Jacopo
Messaggio: #22
Sto caricando delle foto su photo.net cliccabile sulla mia firma!!!
Guardatele e ditemi cosa ne pensate!!!
Ricordate sempre che tutte le foto sono senza manipolazione post scatto!!!
Ed è quello che voglio raggiungere per presentare meglio il mio catalogo!!!
Jacopo
QUOTE
sergiobutta Inviato il May 10 2004, 05:20 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Jacopo che mi combini ? hai forse assaggiato il vino prima di cominciare a fotografare ? La lampada l'hai messa alle tue spalle quale simbolo della tua genialità ? Forse le tue bottiglie, sarebbero ben ambientate nel locale che Matteo ha postato a dimostrazione della qualità del 18-70. 


Prof ma le è sempre così cattivo con i suoi allievi???
Sono giovane e sto imparando a costo di perdere molto tempo
Gibe
Messaggio: #23
QUOTE (matteoganora @ Apr 20 2004, 12:22 PM)
Cosa ti serve:
Un fondale di cartoncino bianco
Due pannelli di polistrolo (dim 30x50)
Un faretto da 200-300w

Visto il set e la foto.

Bravo, bravo davvero! Mi complimento per la semplicità del set, un risultato professionale col minimo mezzo possibile smile.gif

Questo si che significa saper fotografare!

Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE (Jacopo @ May 11 2004, 12:01 AM)
Sto caricando delle foto su photo.net cliccabile sulla mia firma!!!
Guardatele e ditemi cosa ne pensate!!!

Jacopo sorry ma non ci siamo...

A parte che lo sfondo arancio è orrendo, meglio scontornare la bottiglia e applicarla poi su uno sfondo arancio, ma lo schema luci non è corretto... assolutamente non devi vedere riflessa la luce, visto che la bottigli dovrà essere nel cono d'ombra del pannello... allego uno schemino, se hai ancora dubbi chiedi!!! wink.gif

user posted image
sergiobutta
Messaggio: #25
QUOTE (Jacopo @ May 11 2004, 12:01 AM)
Sto caricando delle foto su photo.net cliccabile sulla mia firma!!!
Guardatele e ditemi cosa ne pensate!!!
Ricordate sempre che tutte le foto sono senza manipolazione post scatto!!!
Ed è quello che voglio raggiungere per presentare meglio il mio catalogo!!!
Jacopo
QUOTE
sergiobutta Inviato il May 10 2004, 05:20 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Jacopo che mi combini ? hai forse assaggiato il vino prima di cominciare a fotografare ? La lampada l'hai messa alle tue spalle quale simbolo della tua genialità ? Forse le tue bottiglie, sarebbero ben ambientate nel locale che Matteo ha postato a dimostrazione della qualità del 18-70. 


Prof ma le è sempre così cattivo con i suoi allievi???
Sono giovane e sto imparando a costo di perdere molto tempo

Jacopo, non sono buono come Gibe, ma la pubblicità che devi fare a quel vino è positiva o negativa ? Se fosse bevibile, dopo averlo visto in foto passa la voglia ...
Matteo ti ha dato un buono schema. Prova, eventualmente, a mettere della carta argentata non uniforme (non mi viene il termine, in napoletano direi "ammappuciata") nella parte del polistirolo che deve riflettere la luce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >