FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
lory66
Messaggio: #1
Ciao a Tutti e tanti Auguri.Avrei bisogno di consigli tecnici x fotografare fuochi d'artificio....ho una D100 e nessuna esperienza x questo tipo di foto.Grazie a Tutti anticipatamente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
1) Macchina montata su un cavalletto possibilmente robusto e stabile...
2) Vanno bene tutte le ottiche grandangolari e anche il 50 mm...
3) Tempo di posa superiore o uguale a 8 sec. quindi 15 sec... 30 sec... va bene anche la posa B con lo scatto flessibile, fai partire lo scatto quando hai la sensazione che parta il fuoco d'artificio e tieni aperto l'otturatore fino a che l'artifizio pirotecnico non sta riscendendo giù, non tenerlo sempre aperto se no si mischia tutto...
4) Per effettuare le tue riprese mettiti in una zona poco illuminata, per evitare i riflessi indesiderati e luci parassite, possibilmente... sarebbe il massimo alla stessa altezza o sopra i fuochi con un bello sfondo magari il Golfo di Napoli o un'altra bella città...
5) Attento agli scemi che ti scambiano per un bersaglio e ti bombardano...

Buon anno e buone fotografie... ciao.gif ciao.gif ciao.gif

PS se vuoi riprendere anche una bella quinta (a esempio una bella finestra, un arco, una bella terrazza) usa la tecnica del sincro flash sulla seconda tendina fai qualche scatto di prova per esercitarti anche senza fuochi, dopo quando ci saranno al posto dello scuro vedrai i bagliori prodotti dai pirotecnici... quattr.gif quattr.gif quattr.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Scusa Lambretta se ti correggo ph34r.gif , è tutto OK:
perfetta la posa B e il consiglio della quintae tutto il resto, ma...
i tempi di posa superiori a 8sec. ti assicuro che sono decisamente eccessivi sia perchè in 8-15sec di fuochi ne vengono sparati un'infinità e la confusione sul fotogramma risulta assoluta, secondo perchè il rumore di fondo (specie con una giornata, perdon NOTTATA, non serenissima) salterebbe troppo fuori.
Correggimi se sbaglio... cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sostanzialmente sono d'accordo... dipende dal tipo di fuochi che vuoi riprendere... a Capodanno a Napoli in 15 30 secondi fanno scappare gli angioletti dal cielo e la cosa si farebbe alquanto confusa... diverso è nel caso degli spettacoli pirotecnici dove tra un lancio e un altro c'è più intervallo... comunque per me la tecnica della posa B è la migliore solo che uno deve farci l'orecchio per avvertire il momento in cui sta per partire il razzotto in genere poco prima si avverte il sibilo della miccia... l'altra l'ho messa in alternativa più per semplicità che altro... tipo metti 30 secondi di posa chiudi il diaframma a f 8 11 o di più scatti e speri che nel frattempo parta qualche bengala... comunque i fuochi d'artificio sono una bella prova e difficilmente si azzecca subito il buon risultato della serie molti scatti per nulla, comunque meglio più scatti dove poter scegliere che pochi che non servono a niente... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
lory66
Messaggio: #5
Grazie a tutti x i vs consigli,ne faccio tesoro.Qualcuno mi ha anche accennato all'uso di un cartoncino nero....posa B e composizione dell'immagine con più fuochi.Mi è anche stato detto che è un metodo molto empirico dal risultato non certo.Proverò!! Grazie ancora e tanti Auguri a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La cosa più difficile quando si fotografano i "Botti" è quella di prevedere quando partono, a Napoli non c'è problema è tutto un botto e ce ne stanno pure troppi tutti insieme... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Il cartoncino nero si usa a mo' di otturatore in sostanza lasciando la macchina in posa B quando parte il primo bengala si toglie il cartoncino, poi quando il pirotecnico ha iniziato la discesa e la cascata di luce va scemando si rimette il cartoncino davanti all'obiettivo... si aspetta che parte un altro artifizio e si ripete l'operazione, la cosa può essere ripetuta più volte... è una altro sistema per riprendere i fuochi, non è neanche difficile basta solo stare in campana, l'unica cosa è che se gli intervalli sono troppo lunghi uno si anchilossa un braccio... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Ribadisco il concetto per questo tipo di riprese è meglio mettersi in una postazione più buia possibile, in quanto specialmente in posa B i riflessi e le infiltrazioni di luce sono deleteri a maggior ragione in digitale perché favoriscono come giustamente segnalato da Blanco l'aumento del rumore... sensazione di granulosità dell'immagine... wink.gif wink.gif wink.gif

Di nuovo auguri a tutti e attenti ai botti che fanno male... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao,
io ho provato diverse volte a fotografare i fuochi d'artificio e con discreto successo.
Ho imparato quanto necessario, e molto di più, dall'interessantissimo libro: Fotografare quando fa notte di John Carucci della Editrice Reflex, serie "La Biblioteca del fotografo". A parte tecniche per fot notturna ci sono anche le impostazioni per i fuochi d'artificio, che per ma sono andati benissimo.
Allora: posa "B", Pellicola Fuji Sensia, ISO 100, f/8 f/11 (a seconda di quanti fuochi vuoi impresisonare sulla stessa foto e quanto sei vicino), un bel treppiede, lontano da luci.

Puoi veder i miei risultati qui.
Angel
Nikonista
Messaggio: #8
Scusate se mi intrometto.
A parte la fuji Sensia ISO100,se usassi una fuji xtra 400ISO,potrebbe andar bene ugualmente?
Grazie!

Marco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
In teoria qualsiasi pellicola va bene, purchè ti piaccia.
Io la sensia 100 l'ho provata diverse volte in foto notturna e mi piace il suo rendimento nelle lunghe esposizione e per il colore.

Se usi una pellicola 400 asa, allora devi chiudere di più il diaframma per far entrare meno luce, se con 100 utilizzo f/8-f/11, con 400 dovresti usare f/16-f/22.

Quando avrai le foto facci sapere e vedere!
Angel
Nikonista
Messaggio: #10
OK!
Grazie mille!!! biggrin.gif
morgan
Messaggio: #11
In genere per riprendere dei fuochi artificiali sarebbe buona norma scegliere in anticipo la focale più adatta in rapporto alla distanza del punto di ripresa, quindi puntare l'obiettivo verso la zona dove avvengono le esplosioni, lasciando aperto l'otturatore il tempo necessario per registrare sulla pellicola o sul sensore lo scoppio e le scie dei fuochi. Io di solito in queste situazioni, con la macchina montata sul cavalletto, uso una pellicola da 400 ISO e regolo il diaframma su f8 o f11. :ciao:

My photo.net page
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Tutti i consigli dati sono ottimi, io però amo fotografare i fuochi con dei tele, anche se non molto spinti, in modo da catturare i cromatismi delle esplosioni.

Dunque, F8, 2 sec di esposizione, 100iso, ottiche dal 70 al 150mm, cavalletto con la testa in posizione mobile, in modo da seguire il fuoco dalla partenza all'esplosione, scattando un attimo prima della stessa.

I risultati sono assicurati!

user posted image
vagabondolo
Messaggio: #13
QUOTE(Baldazen @ Dec 30 2003, 06:40 PM) *
Ciao,
io ho provato diverse volte a fotografare i fuochi d'artificio e con discreto successo.
Ho imparato quanto necessario, e molto di più, dall'interessantissimo libro: Fotografare quando fa notte di John Carucci della Editrice Reflex, serie "La Biblioteca del fotografo". A parte tecniche per fot notturna ci sono anche le impostazioni per i fuochi d'artificio, che per ma sono andati benissimo.
Allora: posa "B", Pellicola Fuji Sensia, ISO 100, f/8 f/11 (a seconda di quanti fuochi vuoi impresisonare sulla stessa foto e quanto sei vicino), un bel treppiede, lontano da luci.

Puoi veder i miei risultati qui.


Ho guardato le tue foto, complimenti sono bellissime.
Puoi dare un'occhiata alle mie e darmi un tuo parere o consiglio...ciao
http://www.nikonclub.it/forum/Fuochi_D_art...io-t138451.html
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio