FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Distorsione Del Disco Solare
Rispondi Nuova Discussione
mborrelli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti...
Premetto che non sono un professionista...

Dunque durante un viaggio in Messico ho scattato una miriade di foto con la D70 equipaggiata con il 18-70 compreso nel Kit.
Posso dire che, avendola già acquistata un mese prima delle vacanze, mi ero abbastanza sbizzarito con le classiche "foto nel cortile"...

Ahimè... ho avuto qualche problema, ritengo perchè non a conoscenza di tecniche adeguate, nello scattare foto all'alba...
Il sole, come saprete, è molto forte e, credetemi alle 9.00 del mattino è già alto da far paura (e brucia davvero tanto...).
La foto in allegato è stata scattata intorno alle 6.00 6.30... ma credo che abbia, tralasciando l'inquadratura che mi sembra buona, qualche problema...
Il sole, nella realtà, era tondo anche se a tratti ricoperto da qualche nuvola (come si vede dalla foto).
Ma ahimè nella foto appare abbastanza distorto... oltre all'alone si nota che la parte centrale non è tonda come dovrebbe ma abbastanza distorta.
Non saprei dire se è solo un problema di tecnica o di obiettivo...
Se qualcuno può illuminarmi su eventuali accortenze e tecniche in situazioni del genere ne sarei davvero felice...

:-)

P.S.
La foto originale è 3008x20000, quella allegata è stata ridiimensionata per il post.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non è nè un problema di tecnica nè di obiettivo...

La luce del sole all'alba come al tramonto, attraversa gli strati più densi dell'atmosfera che hanno il potere di deviare in modo diverso la luce. Di quì, molto semplicisticamente, la spiegazione del'effetto che noti. wink.gif
_Led_
Messaggio: #3
A proposito Claudio, il raggio verde esiste veramente come fenomeno astronomico, o era solo un invenzione?
Io, pur avendo assistito a decine di tramonti in riva al mare col sole che scende sotto la linea dell'orizzonte, non l'ho mai osservato...
mborrelli
Messaggio: #4
Ciao Claudio,
grazie per la delucidazione. Non capisco una cosa però...
Come è possibile che, in alcune foto che sicuramente tutti abbiamo visto, una situazione simile alla mia (insomma un banalissimo scatto all'alba/tramonto) il disco solare è perfettamente tondo stccandosi bene dallo sfondo...
Nella mia situazione è pur vero che c'erano alcune nuvole ma, erano le 6:24 del mattino, il disco solare ad occhio nudo era osservabile e perfettamente tondo.
Altri scatti fatti con tempi ed esposizione diversa non hanno fatto altro che schiarire/scurire lo sfondo e l'alone intorno al disco.
La distorsione era sempre presente e se sovraesponevo si allargava orizzontalmente, viceversa sottoesponendo si scuriva l'intera foto ma la distorsione orizzontale restava sempre...

Osserva l'altro scatto allegato...

Grazie ancora
Maurizio


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mborrelli
Messaggio: #5
....
in questa addirittura si vede un allungamento verso il basso del disco solare...

Stesso posto... stessa ora...
:-) stesso mare!!!

Ancora grazie...
Mau...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Led_
Messaggio: #6
QUOTE (mborrelli @ Sep 28 2004, 10:59 AM)
....
in questa addirittura si vede un allungamento verso il basso del disco solare...

No, questo non è un fenomeno astronomico, questo è il CCD in saturazione! Oltre un certo valore non va e quindi ti piazza tutta una serie di 4096 e tu non vedi più il disco. Il fenomeno ha anche un nome che non ricordo, se qualcuno più ferrato volesse indicarlo...
E' lo stesso principio della saturazione del transistor rispetto a quella della valvola, per intenderci... (e quindi il motivo per cui utilizzo Fender a valvole woohoo.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (Led566 @ Sep 28 2004, 10:52 AM)
A proposito Claudio, il raggio verde esiste veramente come fenomeno astronomico, o era solo un invenzione?
Io, pur avendo assistito a decine di tramonti in riva al mare col sole che scende sotto la linea dell'orizzonte, non l'ho mai osservato...

Esiste veramente! E' raro da osservare poichè si devono verificare un insieme di condizioni: trasparenza, umidità dell'aria, che facciano sì che questo fenomeno così raro si verifichi. Ma esiste veramente. Neanche io ho mai avuto la fortuna di assistervi ma ho visto parecchie foto che lo ritraggono. Tra l'altro dura solamente alcuni istanti. unsure.gif
DiegoParamati
Messaggio: #8
l'idea Mesa-Boogie non ti è mai passata x la mente?????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (mborrelli @ Sep 28 2004, 10:59 AM)
....
in questa addirittura si vede un allungamento verso il basso del disco solare...

Stesso posto... stessa ora...
:-) stesso mare!!!

Ancora grazie...
Mau...

Posso fare solo un'ipotesi, ma in questo vorrei che ci venissero in aiuto i più esperti di DSRL. Potrebbe trattarsi di un travaso di elettroni che si è verificato a causa di un surplus di luce che ha colpito alcuni pixel che hanno "inquinato" così quelli adiacenti. Ma come ripeto sarebbe bene che, se così fosse, qualche esperto potesse confermare questa mia supposizione.
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE (DiegoParamati @ Sep 28 2004, 11:18 AM)
l'idea Mesa-Boogie non ti è mai passata x la mente?????

Tutte le volte che passo in un negozio di strumenti musicali...poi guardo il cartellino del prezzo e ci ripenso...

scusate l'OT
mborrelli
Messaggio: #11
QUOTE (DiegoParamati @ Sep 28 2004, 11:18 AM)
l'idea Mesa-Boogie non ti è mai passata x la mente?????


... ovvero????

ohmy.gif
_Led_
Messaggio: #12
QUOTE (Claudio Orlando @ Sep 28 2004, 11:19 AM)
QUOTE (mborrelli @ Sep 28 2004, 10:59 AM)
....
in questa addirittura si vede un allungamento verso il basso del disco solare...

Stesso posto... stessa ora...
:-) stesso mare!!!

Ancora grazie...
Mau...

Posso fare solo un'ipotesi, ma in questo vorrei che ci venissero in aiuto i più esperti di DSRL. Potrebbe trattarsi di un travaso di elettroni che si è verificato a causa di un surplus di luce che ha colpito alcuni pixel che hanno "inquinato" così quelli adiacenti. Ma come ripeto sarebbe bene che, se così fosse, qualche esperto potesse confermare questa mia supposizione.

Si, confermo, anch'io ho letto qualcosa del genere, il fenomeno non è, come avevo detto prima, solo legato alla saturazione del fotosito, ma anche al fatto che il fotosito saturato cede elettroni a quelli adiacenti saturandoli a loro volta, o qualcosa del genere...
mborrelli
Messaggio: #13
... stiamo dicendo che non vi è modo di ottenere una foto del disco solare (all'alba o al tramonto) priva dei risultati da me ottenuti?

blink.gif

non so magari con dei filtri il discorso della saturazione potrebbe andar meglio? anche se ripeto le condizioni di luce erano normali ed il disco osservabile ad occhio nudo...

Qualcuno ha qualche link al riguardo? E soprattutto ch tecnica/accorgimenti usare per evitare un risultato simile?

ph34r.gif Mau..
digiborg
Messaggio: #14
Sicuramente con una focale piu lunga (da 300 in poi) a diaframma intermedio diciamo F11 (non di più per evitare la diffrazione) otterresti foto del disco solare più corrette. Ingrandendo il disco si abbassa la luminosità dello stesso e si incorre in modo minore alla saturazione del CCD che comporta la contaminazione dei pixel adiacenti. Pollice.gif
mborrelli
Messaggio: #15
...altra foto ritagliata sul dettaglio...
Si vede chiaramente il problema in oggetto...

Suggerimenti??? ohmy.gif

Tks...
Mau...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
digiborg
Messaggio: #16
Se invece usi focali grandangolari e medie per comprendere il paesaggio la cosa si fa complessa. Io ho risolto facendo due esposizioni (ovviamente macchina immobile su cavalletto) una corretta e una sottoesposta, poi le apro in photoshop su due livelli differenti e clono la parte sottoesposta con il disco solare corretto su quella sottostante. Il risultato dipende dall'immagine e bisognerà giocare un po sui livelli e sulla trasparenza con i vari comandi moltiplica, differenza, satura, ecc. ma i risultati sono ottimi.
Buone foto wink.gif
mborrelli
Messaggio: #17
QUOTE (digiborg @ Sep 28 2004, 12:26 PM)
...una corretta e una sottoesposta...

Sottesposta di quanto?

grazie.
Mau...
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #18

... non voglio e non posso dare notizie,
ma state all'erta che tra poco uscirà qualcosa che sicuramente
farà piacere leggere.........

Il problema oltre alle impostazioni tempo, diaframma, e saturazione
del sensore, stà in un refresh di aggiornamento delle singole
celle del sensore stesso, non troppo velocissimo.
Sono ovviamenti casi limiti!!, e comunque facilmente risolvibili!
Provate ha scattare al minimo Iso consentito chiudere il diaframma
e usa tempi velocissimi il tutto condito con cavaletto (obbligatorio) e
telecomando od autoscatto!!!

www.riccardodinasso.com


ps allego foto satura


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Led_
Messaggio: #19
QUOTE (mborrelli @ Sep 28 2004, 12:38 PM)
QUOTE (digiborg @ Sep 28 2004, 12:26 PM)
...una corretta e una sottoesposta...

Sottesposta di quanto?

grazie.
Mau...

Ti allego (solo come esempio) un tramonto fatto con il programma apposito della D70, con f11 e 1/400 e l'obiettivo a 70 mm, direi un paio di stop sottoesposta, ma anche di più.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #20



.....non è facile dire di quanto sotto esporre, e dipende da cosa
uno ha intenzione di rappresentare, se interessa solo l'astro solare
o semplicemente un tramonto completo, infatti in quest'ultimo
potrebbe essere "deleterio", anche le condizioni di foschia o ciel
sereno influiscono su tale effetto!

www.riccardodinasso.com
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mborrelli
Messaggio: #21
Non vi è distorsione...
in base a quanto detto fin'ora immagino tu abbia usato un tele...
Giusto?

tempi e diaframma??

mau...
digiborg
Messaggio: #22
QUOTE (mborrelli @ Sep 28 2004, 11:38 AM)
QUOTE (digiborg @ Sep 28 2004, 12:26 PM)
...una corretta e una sottoesposta...

Sottesposta di quanto?

grazie.
Mau...

Scusami il ritardo...
dipende dalla focale, dalla luminosità del sole e dalla sua altezza dall'orizzonte, se utilizzo il grandangolare almeno 3 stop
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #23

Giustissimo!!!!

Ma quella foto che hai visto è molto particolare!
il sole era debolissimo e la foschia estiva era molto densa
e scattare con tempi veloci era improponibile!

tele????? 400mm moltiplicato X2

tempo 1/100 F 5,6 Iso 800

www.riccardodinasso.com



mborrelli
Messaggio: #24
...insomma...
mi pare di capire che con l'obiettivo di serie (parlo del 17-80 fornito con il kit) sarà praticamente impossibile (se non facendo una doppia foto una sottoesposta ed una normale da trattare poi con PS) ottenere un risultato accettabile pur essendo in condizioni di luce del disco solare tali da essere osservato ad occhio nudo... unsure.gif
Tutto ciò in quanto una discreta parte di elettroni non sapendo dove andare si disperde sul CCD falsando l'immagine...

Mi chiedo allora: ma con una reflex analogica il risultato è lo stesso? (diciamo con pellicola 200 ISO)...

Spero che qualcuno sul forum abbia fatto in passato qualche scatto con il 18-80 del kit... così giusto per avere un termine di paragone...
rolleyes.gif

Mau...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #25
QUOTE (mborrelli @ Sep 28 2004, 09:02 AM)
...Il sole, nella realtà, era tondo anche se a tratti ricoperto da qualche nuvola (come si vede dalla foto).
Ma ahimè nella foto appare abbastanza distorto...

Il fenomeno,

è stato trattato anche su:

CCD Della D70, Resistenza a forti luci. ..

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >