FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Distorsione Del Disco Solare
Rispondi Nuova Discussione
mborrelli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti...
Premetto che non sono un professionista...

Dunque durante un viaggio in Messico ho scattato una miriade di foto con la D70 equipaggiata con il 18-70 compreso nel Kit.
Posso dire che, avendola già acquistata un mese prima delle vacanze, mi ero abbastanza sbizzarito con le classiche "foto nel cortile"...

Ahimè... ho avuto qualche problema, ritengo perchè non a conoscenza di tecniche adeguate, nello scattare foto all'alba...
Il sole, come saprete, è molto forte e, credetemi alle 9.00 del mattino è già alto da far paura (e brucia davvero tanto...).
La foto in allegato è stata scattata intorno alle 6.00 6.30... ma credo che abbia, tralasciando l'inquadratura che mi sembra buona, qualche problema...
Il sole, nella realtà, era tondo anche se a tratti ricoperto da qualche nuvola (come si vede dalla foto).
Ma ahimè nella foto appare abbastanza distorto... oltre all'alone si nota che la parte centrale non è tonda come dovrebbe ma abbastanza distorta.
Non saprei dire se è solo un problema di tecnica o di obiettivo...
Se qualcuno può illuminarmi su eventuali accortenze e tecniche in situazioni del genere ne sarei davvero felice...

:-)

P.S.
La foto originale è 3008x20000, quella allegata è stata ridiimensionata per il post.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non è nè un problema di tecnica nè di obiettivo...

La luce del sole all'alba come al tramonto, attraversa gli strati più densi dell'atmosfera che hanno il potere di deviare in modo diverso la luce. Di quì, molto semplicisticamente, la spiegazione del'effetto che noti. wink.gif
_Led_
Messaggio: #3
A proposito Claudio, il raggio verde esiste veramente come fenomeno astronomico, o era solo un invenzione?