FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Al Mare
esperimenti
Rispondi Nuova Discussione
Andrea L.R.
Messaggio: #1
sabato 12-03-2005 : Celle Ligure.

nikon D70 + 12-24 + Pola Hoya pro.

focale 24mm

Cabine



seconda :

capture 4.2.1 b&n + Nik color efex effetto "duplex", focale 12mm

Mother

commenti?
grazie.gif
sergiobutta
Messaggio: #2
QUOTE(Andrea L.R. @ Mar 13 2005, 02:16 PM)
sabato 12-03-2005 : Celle Ligure.

nikon D70 + 12-24 + Pola Hoya pro.

focale 24mm

Cabine



seconda :

capture 4.2.1  b&n + Nik color efex effetto "duplex", focale 12mm

Mother

commenti?
grazie.gif
*



Andrea, ci dai il Link alla prima pagina di vergilio. E' questo che vuoi?
Andrea L.R.
Messaggio: #3
scusate... unsure.gif unsure.gif
accidenti...nell'anteprima funzionava...

stavolta le allego :


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea L.R.
Messaggio: #4
seconda

b&n con capture + nik color efex filtro "duplex"



Andrea L.R.
Messaggio: #5
uffa...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Rinnovo i complimenti.
La prima è di un'eleganza formale invidiabile, ci vuole occhio per beccare certe cose, e mi pare tu ne abbia in abbondanza.
La seconda denota ancora una volta un uso delle focali corte davvero efficace, c'è poco da dire, mi sembra ben riuscita, drammatica nella resa grazie alle scelte in post elaborazione, direi che si giova di una certa semplicità.
Pollice.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #7
mi assoccio, la prima proprio un bell'occhio prospettico...Bravo!
Fedro
Messaggio: #8
Due scatti notevoli nella riuscita. Molto bravo Andrea, si vede che stai affinando l'occhio fotografico!
Nicola Verardo
Messaggio: #9
assoccio .....voce del verbo ASSO CCIOCCIARE .... scusate (A quando il controllo ortografico??)
sergiobutta
Messaggio: #10
Bene aver atteso. Molto diverse tra loro, ma due belle foto. La prima, colori saturi, geometria che guida l'occhio, ben composta, la seconda ti fa sentire l'arrivo di un temporale estivo. Complimenti !
DanRap
Messaggio: #11
Mother mi piace moltissimo.
Belle le nuvole che danno profondità wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #12
bella la prima, nulla da dire.
Capisco che volevi fare entrare parecchio cielo nella seconda, ma così hai deformato i palazzi: era quello che volevi?
E' possibile raddrizzarli con un artificio in photoshop, non potendo disporre, come immagino, di un obiettivo decentrabile

Il mio è solo un suggerimento tecnico, non formale: la foto è già bella così.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcofranceschini
Messaggio: #13
Saluti a tutti
Io invece non mi associo.
Apprezzo lo spirito "sperimentale" che però non mi convince del tutto.
Nella prima per quanto apprezzabile il tentativo di giocare con delle simmetrie ,trovo la composizione piuttosto statica .Il triangolo centrale è poco significativo (troppo piccolo) rispetto ai volumi occupati dal cielo e dalle cabine, inoltre il cespuglio e l'ombra di una cabina sull'altra non creano l'interruzione della simmetria ma solo disturbo. Gli stessi colori della scena non creano il voluto contrasto con l'azzurro del cielo che quasi si confonde con l'azzurro dell'ombra sulla cabina
Quando ho visto aprirsi la seconda invece ho pensato inizialmente molto bene ,poi invece sono rimasto un po' deluso.
Trovo troppo distante e quindi confusa la figura della mamma.Più peso hanno sicuramente i volumi rappresentati dai palazzi e dal cielo rappresentati egregiamente.Una ripresa effettuata qualche metro più avanti e con l'elemento umano in reale primo piano avrebbero senz'altro fatto spostare su di questo l' attenzione.
Mi piace molto comunque il tuo modo ossevare e di fotografare.

Marco
Massimo Pasinato
Messaggio: #14
QUOTE(Andrea L.R. @ Mar 13 2005, 02:32 PM)
scusate... unsure.gif  unsure.gif
accidenti...nell'anteprima funzionava...

stavolta le allego :
*




Molto bella la prima!!! Pollice.gif
Andrea L.R.
Messaggio: #15
Ringrazio tutti quelli che mi hanno lasciato un commento positivo e naturalmente anche mmfr.

l'idea del triangolo troppo piccolo in effetti l'ho avuta anche io ma l'idea della simmetria mi ha spinto a scattare lo stesso...grazie del suggerimento cmq.

idem per la madre, in scatto mi sembrava a puntino, poi in post ho notato la distanza leggermente superiore alle aspettative ma ha prevalso la voglia di tenerla dto dalle nuvole e dai palazzi (lasciati volutamente storti smile.gif )

Grazie davvero delle critiche costruttive e dei complimenti :
grazie ad Antonio, Sergio, Marco, Alitom, Buzz e DanRap.

l'elaborazione di Buzz è interessante : hai usato il trasforma di PS?
Andrea L.R.
Messaggio: #16
ah, dimenticavo, era la prima volta che uscivo seriamente con il 12-24.
trovo queste focali cortissime per me veramene invitanti e emozionanti.

buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea L.R. @ Mar 14 2005, 09:18 AM)
ah, dimenticavo, era la prima volta che uscivo seriamente con il 12-24.
trovo queste focali cortissime per me veramene invitanti e emozionanti.
*



Non ci hai detto che tipo di 12/24 hai ( marca)
Per l'elaborazione ho usato proprio il "trasforma" di PS. in questo caso, data la simmetria, ho usato proprio il trasforma prospettiva.
Andrea L.R.
Messaggio: #18
stamattina le firme non funzionano...?
sennò era nella firma wink.gif
12-24 Nikon.

ciao e grazie!
Andrea L.R.
Messaggio: #19
ora funzionano di nuovo...mistero ohmy.gif
marcofranceschini
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea L.R. @ Mar 14 2005, 09:18 AM)
ah, dimenticavo, era la prima volta che uscivo seriamente con il 12-24.
trovo queste focali cortissime per me veramene invitanti e emozionanti.
*


Ciao Andrea
la difficoltà principale nell'uso di grandangolari spinti è proprio quella di avvicinarsi al soggetto ripreso.Le prime volte non si riesce proprio a comprendere quale sarà l'effetto finale . Con gli estranei è ancora più difficile mettersi ad una distanza di un paio di metri e scattare, ma come dici giustamente quelle sono focali veramente emozionanti.

Ciao
Marco
Andrea L.R.
Messaggio: #21
hai ragione, è difficile avvicinarsi ed è difficile capire il risultato le prime volte.

il vantaggio però è questo secondo me : nella seconda foto io inquadravo con la macchina a dx e sembrava inquadrassi da tutt'altra parte, le case ad esempio, invece senza dare nel'occhio, rimaneva nell'inquadratura anche la mamma...

il vantaggio è stato questo : per i non esperti (soggetti...) sembra che inquadri una cosa e in realtà prendi il soggetto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio