FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raggi X
agli aeroporti...e non solo!
Rispondi Nuova Discussione
Flanker78
Messaggio: #1
Un bel problema: unsure.gif
Chi mi sa dire qualcosa a proposito di ciò?
Anche perchè in aeroporto i sistemi di controllo dei bagagliai sono di tre tipi:
Il primo più potente è quello dove si imbarca la valigia (più consistente) nel classico nastro trasportatore al check-in.
Il secondo è quello simile ad una piccola galleria dove si inseriscono i bagagli a mano, se nonchè si passa in quella sorta di trilite elettronico per la singola persona;
e il terzo e il metal detector da ispezione ravvicinata simile ad una paletta per il gelato.
Qualcuno sa come preservare pellicole già esposte e non??
E quali di questi sistemi di controllo sono davvero dannosi per le nostre pellicole??
Esiste ancora un discorso di sensibilità più o meno resistente ai raggi x???

Grazie a tutti i partecipanti al post...

P.S. evitate le battute filodgt...del tipo "con le dgt questo problema non sussiste"! mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In effetti con le DGT questo problema non sussiste... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ma siccome noi usiamo la pellicola ri posso dire che per pellicole di media sensibilità non c'è o dovrebbe essere nessun problema, nel dubbio, cerca in negozi forniti i sacchetti anti-X studiati apposta per far passare le pellicole senza che si velino. ( E speriamo solo quelle) ph34r.gif
Flanker78
Messaggio: #3
...intendi dire quelle con lo strato di piombo? ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non so se contengano piombo. Non credo! Visto il peso. Comunque sono l'unica cosa che ti da la tranquillità assoluta anche con pellicole da 1600.
Flanker78
Messaggio: #5
Grazie mille Claudio! Pollice.gif
zalacchia
Messaggio: #6
Da quel poco che so a riguardo...

Da qualche parte ho letto che le moderne apparecchiature degli aeroporti hanno emissioni di raggi molto inferiori alle stesse apparecchiature di qualche anno fa.

Solo dopo diversi passaggi attraverso i raggi si crea una lieve velatura sulle pellicole più sensibili.

Credo che avvolgere i rullini in semplice carta stagnola diminuisca sensibilmente il rischio di velature.


Oppure, come già detto, occorre munirsi di sacchetti appositamente costruiti ma credo non siano facile da reperirsi.


Ciao
Stefano Z.
Flanker78
Messaggio: #7
Grazie Zalacchia...in effetti mi stavo chiedendo dove reperire sacchetti del genere?
E poi..sicuro che con il pericolo terrorismo attuale le macchine emettitrici di raggi x siano di potenza inferiore rispetto a quelle di alcuni anni fa?
Addirittura c'è chi sostiene che le macchine che analizzano le grosse valige (quelle del check-in per intenderci) rovinano irrimediabilmente le pellicole di qualsiasi sensibilità.
Ma ad essere onesti io non ho mai fatto la prova....!
Fedro
Messaggio: #8
in effetti dopo l'11 settembre le tarature dei rilevatori x-ray sono aumentate notevolmente...la mia esperienza? anni fa diversi passaggi con t-max 3200 senza particolari accorgimenti --> nessun problema.
Stessa situazione l'anno scorso su pargi--> Velate!! arggggg....
per 50 100 e 400 mai avuto nessun problema.
Massimo Pasinato
Messaggio: #9
Io a scanso di equivoci, anche se uso quasi sempre Velvia 50 iso, e negativi in BW da 125 ISO le metto sempre dentro i sacchetti appositi con il piombo!
Io li ho trovati in un negozio a Vicenza

P.S. Adesso anche per entrare nella basilica di S.Pietro a Roma ti passano con gli X-ray! wink.gif
Flanker78
Messaggio: #10
Allora confermi che hanno lo strato di piombo...???
Massimo Pasinato
Messaggio: #11
QUOTE (Flanker78 @ Apr 21 2004, 06:57 PM)
Allora confermi che hanno lo strato di piombo...???

Si confermo.

Ciao Massimo
Flanker78
Messaggio: #12
Grazie Massimo...ma il negozio di cui parli è un semplice negozio di fotografia..o di armi?? wink.gif
Fedro
Messaggio: #13
Una notazione, questi sacchetti sono piuttosto delicati, fai attenzione a non piegarli troppo altrimenti le protezioni di piombo si fessurano e.....indovina chi entra? wink.gif wink.gif
Flanker78
Messaggio: #14
Si puo immaginare....
I raggi X???

LE SO TUTTE!!! biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif
Falcon58
Messaggio: #15
Ciao a tutti,

per esperienza personale posso dire che con i sacchetti anti-raggi X non ci sono problemi di sorta. Dico questo, perchè sono quattro anni che vado in Sudafrica, e, mediamente tra andata e ritorno le pellicole passano sotto ai raggi X almeno 5 o 6 volte. Porto con me solo dell'invertibile 400 ISO, ma non mi è mai successo nulla. L'unico vero problema è il peso di questi benedetti sacchetti; quelli che pesano meno sono quelli che descriveva Fedro73, però bisogna effettivamente maneggiarli con cura perchè si rischia di romperli lungo le pieghe (sono simil metallici), ne esiste anche un'altro tipo della OP-TECH che sono simil stoffa, ma pesano una cifra. La stagnola non serve assolutamente a nulla, visto che non è fatta di metallo radio-opaco. L'unica cosa da evitare nella maniera più assoluta, è quella di mettere le pellicole impressionate o no, dentro la valigia che va in stiva, in quanto vengono controllate con delle apparecchiature in grado di rilevare gli esplosivi, quindi con radiazioni molto potenti (non c'è sacchetto che tenga). mad.gif

Saluti a tutti

Luciano
Massimo Pasinato
Messaggio: #16
Quelli che uso io sono abbastanza rigidi bianchi e azzurri con un' aereo disegnato!!!
Ciao Massimo
Bin
Messaggio: #17
A questa cosa non avevo mai pensato... Domani allora vedrò l'effetto sulle foto di Londra? Succede con tutti i tipi di pellicola?
--------------
Scusate, ma allora chiunque potrebbe usare questi sacchetti per avvolgerci qualcos'altro?! ph34r.gif

Falcon58
Messaggio: #18
Ciao Bin

A quella conclusione avevo pensato anch'io, fino al giorno che qualcuno mi ha spiegato che nell'apparecchiatura "a raggi X", è combinato anche l'uso dei raggi infrarossi, risultato: riescono persino a vedere le briciole che hai dentro ai sacchetti. Gli infrarossi però non rovinano le pellicole. biggrin.gif biggrin.gif

Saluti

Luciano
AEROPHOTO
Messaggio: #19
Ciao Flanker78
per esperienza personale non ho mai avuto problemi di sorta con i raggi X degli aeroporti di buona parte del mondo. Concordo pienamente con quanto afferma Falcon in merito ai "sacchetti" di piombo, comunque non ho mai avuto problemi anche senza. tieni conto che i problemi di velatura possono insorgere solamente quando cominci avere sensibilità particolarmetne elevate, più di 400 ASA.
Per quanto riguarda il bagaglio in stiva da quanto ne so, e tra l'altro confermato da un mio amico fotografo USA, le quantità di raggi X sono stae notevolmente aumentate, al punto che a Febbraio al ritorno da un viaggio negli USA, da Los Angeles prima del Check-In bisogna sottoporre il bagaglio di stiva ad un controllo ispettivo a raggi X e ben in evidenza sulla macchina c'è un cartello che invita a togliere il materiale sensibile e altri apparecchi elettronici dalle valige per evitare il danneggiamento. Un mio collega ovviamente si è dimenticato di fare ciò ma dopo lo sviluppo dei rulli di KR64 non ha riscontrato problemi di sorta.........
Personalmente, dopo averne sentite di tutti i colori sull'argomento, sia in Italia che all'estero ho deciso di fare di testa mia, e pertanto, soprattutto dopo avere effettuato il servizio, mi presento al controllo bagaglio a mano chiedendo il controllo visivo del materiale sensibile. Purtroppo questa operazione non sempre è ben vista dagli ispettori, perchè li obbliga a verificare quasi tutti i rullini con il tampone per il riconoscimento di eventuale materiale esplosivo e quindi qualche volta non va a buon fine ( per essere onesto gli unici che comunque si sono rifiutati di fare questo controllo sono gli Italiani) . In ogni caso l'ho preteso a Los Angeles e mi hanno verificato !!!!! ben 40 rulli su 60, uno ad uno perdendo quasi un mezz'ora!!! Forse sono stato eccessivo ma sapendo come vanno le cose negli USA piuttosto che rischiare di vedre il lavoro rovinato preferisco discutere e aspettare un pò di tempo ma portare a casa senza patemi d'animo il risultato.
In ogni caso probabilmente sono quasi sicuro che non ti sei fatto un'idea precisa del problema, poichè non c'è una casistica ben definita e certa. Forse i nostri timori sono immotivati ( perlomeno con materiale sensibile inferiore a 400 ASA) comunque nel limite del possibile meglio non rischiare e quindi usa il sacchetto di piombo e portati sempre con te i rulli richiedendo il controllo visivo ed evitando quindi il più possibile il passaggio dei rulli sotto i raggi X. ( quando possibile e soprattutto quando te lo consentono)
ciao
Luigino


Ah dimenticavo lo scorso agosto ritornando dalla Polonia, per la mia consueta dabbenaggine ho lasciato i rulli esposti di una settimana di lavoro dentro la valigia che è stata caricata nella stiva dell'aereo e senza alcuna protezione. Ebbene non ho riscontrato alcun problema di qualità delle diapo, se non una fifa tremenda di aver perso il lavoro poichè al ritorno a Milano la valigia si è persa e per qualche giorno ho veramente temuto il peggio. Non mi era mai successo di lasciare i rulli in valigia e non mi era mai successo in tutti questi anni di girovagare di perdere la valigia. C'è sempre una prima volta..................

PS Una curiosità come mai hai come nickname FLANKER?









Flanker78
Messaggio: #20
Intanto grazie a tutti!!

E poi...visto che è la prima volta che vedo un NPU con il nick AEROPHOTO... ti do il personale benvenuto da parte di tutti noi (quanto meno il mio, perchè confesso che è la prima volta che ti vedo da queste parti). huh.gif

A proposito...volevo chiedere anche a te :"come mai questo nick?" wink.gif
Ho la vaga inpressione..che oltre alla foto ci unisce un altra stupenda passione!
Quella del volo!

Comunque...hai capito bene Flanker è il nickname che la NATO ha dato al caccia russo Su-27, il più elegante, agile e potente caccia mai visto nei cieli.
Avrei altro da dire...ma esula dalla discussione del forum e per cui, chissà che non ci si incontri al prossimo PhotoShow a Milano.
Ah dimenticavo...questa è la mia mail... flanker78@iol.it
NON SO SE MI SPIEGO!! biggrin.gif

Ciao e a presto!
AEROPHOTO
Messaggio: #21
Ciao Flanker

lo sospettavo!!!!!!!. Anch'io sono malato di quei stramaledetti arnesi che volano al punto che è diventato quasi la mia occupazione principale. ( purtroppo quasi !!!!) spero di incontrarti e fare una bella chiaccherata in merito ( a proposito sono di Vicenza e tu ?)
se ti va da un' occhio al mio sito www.aerophoto.it
ciao a presto
Luigino

email aerophoto@libero.it
Flanker78
Messaggio: #22
Luigino???? ohmy.gif
Tu sei il grande Luigino C....o????? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
..............come direbbe un mio compaesano "Miiiiiiih....! Non ci posso credere!!!
il mio fotografo d'aerei preferito!!!!"
Nooooo! Dai è assurdo!!
E' incredibile questo forum! Gli incontri più assurdi non credevo di farli qui!
Mammamia che emozione!!! smile.gif
Adesso capisco il tuo nick...deriva dal tuo sito!!!
.....sono senza parole! ohmy.gif
francesco.nocera
Messaggio: #23
Ciao

io sono tornato da un viaggio domenica scorsa e i mieri rulli negativi erano nella borsa con fotocamera ed obiettivi che portavo come bagaglio a mano, senza essere messi in sacchetti o altro. I rulli erano dei Fuji Superia da 100. La borsa è passata sotto la "galleria" a raggi X all'andata, quando i rulli non erano esposti, e al ritorno quando lo erano. Al ritorno li ho fatti sviluppare e stampare e non ho avuto alcun tipo di problema. Prima di farli passare ho chiesto al personale e mi hanno detto che con rulli fino a 1600 iso non ci sono problemi... wink.gif

Avevo un pò di timore anch'io, ma le foto sono venute ottime ! Pollice.gif

Ciao a tutti !!! smile.gif
Bin
Messaggio: #24
Ieri ho ritirato le foto.... Non saprei cosa dire.... Non so se mi sono fatta suggestionare da questi discorsi però mi sembra di notare un leggerissimo appannamento (ma non ho usato pellicole professionali ultrasensibili...). Di preciso in cosa consiste l'effetto di cui avete parlato?
Flanker78
Messaggio: #25
[QUOTE]Bin Inviato il Apr 23 2004, 10:03 AM
--------------------------------------------------------------------------------
Ieri ho ritirato le foto.... Non saprei cosa dire.... Non so se mi sono fatta suggestionare da questi discorsi però mi sembra di notare un leggerissimo appannamento (ma non ho usato pellicole professionali ultrasensibili...). Di preciso in cosa consiste l'effetto di cui avete parlato?



Stiamo parlando delle pellicole sottoposte all'azione di controllo dei raggi X in ambienti aeroportuali, ma se non hai fatto viaggi o se non sei stata sottoposta a metal detector e quant'altro...l'effetto di cui parli è dovuto probabilmente ad altri motivi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >