FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Mia Luna...
29-6-04
Rispondi Nuova Discussione
domiad
Messaggio: #1
Stasera, durante uan cena tra amici non ho potuto fare a meno di fotografare questa splendida luna piena... tongue.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
domiad
Messaggio: #2
p.s. dimenticavo di dirvi che non ho fatto alcuna elaborazione, è così come mamma l'ha fatta, ho solo fatto salva per il web dopo averla ridotta a 800x600...

wink.gif
marco.pesa
Messaggio: #3
ciao dominad hai utilizzato anche il tele aggiuntivo ?

Saluti
domiad
Messaggio: #4
si quello che trovi nella firma... wink.gif
domiad
Messaggio: #5
p.s. per coloro che hanno già provato tale tecnica... Lampadina.gif

ho letto l'experience riguardo la foto degli astri, raccomanda di non fotografare mai la luna in condizioni di "luna piena" , in effetti la foto che ho scattato la luna era quasi piena ma non è venuta poi tanto male..... smile.gif

se qualcuno può darmi dei chiarimenti glie ne sarei molto grato... rolleyes.gif

grazie.... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Vedi Domenico, il consiglio che si dà di non fotografare la luna piena è dovuto ad un fatto molto semplice: quando la Luna è piena è come se tu fotografassi dall'alto un paesaggio a mezzogiorno blink.gif

Non vi sono ombre, non si notano particolari. Il fatto di fotografare, seppur ingrandita, la Luna nella sua interezza è infatti poco gratificante. Anche in alcune foto postate da altri, se ci soffermiamo un attimo a guardarle bene, quello che ci piace di più è il vedere alcuni particolari come i crateri ben delineati perchè, prendendo il sole con una certa angolazione, risultano tridimensionali. La cosa è ancora più avvertibile nei pressi del terminatore (il terminatore è la linea in cui la notte fa posto al giorno lunare). Ho visto un paio di foto di Juza in cui, se guardi bene, si vedono alcuni bordi di crateri che pur stando nella parte ancora in ombra, già svettano perchè i loro bordi cominciano ad essere illuminati dal sole nascente in quella zona. E' come quando noi, stando in una valle, vedessimo le cime delle montagne che ci circondano, illuminate dai primo raggi mattutini.

domiad
Messaggio: #7
grazie claudio, vorrei sapere inoltre sapere i tempi e i diaframmi + consoni a tale operazione, io per esempio ho utilizzato 1/250 diaframma 8.... anche perchè la luna, essendo piena, era luminosissima....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Infatti la Luna è luminosissima, rifletti...è un soggetto illuminato dal Sole esattamente come un qualsiasi soggetto che sta sulla Terra quindi, tempi e diaframmi saranno di conseguenza gli stessi che useresti per fare un panorama e li sceglierai a seconda della sensibilità impostata. Ti do una tabellina per una sensibilità di 400 ISO e apertura f/11:
Luna Piena : 1/250
" al 10° giorno (falce avanzata) 1/125
" al primo quarto (mezza) 1/60
" al 2° giorno (prima falce) 1/15

Se poi in quest'ultimo caso vorrai far vedere più la parte in ombra (Luna cinerea) giocandoti però la parte illumunata dovrai esporre per 30 sec. ma avrai bisogno di una montatura motorizzata.
domiad
Messaggio: #9
eehhmmmm per la montatura motorizzata lasciamo perdere.... grazie claudio, chi meglio di te, appassionato di astri, poteva darmi consigli migliori? wink.gif
domiad
Messaggio: #10
scusa claudio, non abbiamo però definito i diaframmi..... mi sai indicare anche quelli? wink.gif scusa e grazie ancore.... tongue.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #11
QUOTE
Se poi in quest'ultimo caso vorrai far vedere più la parte in ombra (Luna cinerea) giocandoti però la parte illumunata dovrai esporre per 30 sec. ma avrai bisogno di una montatura motorizzata. 


...... oppure mettere un "pannellone di schiarita", magari chiedendo la cortesia a qualche satellite in orbita di posizionare i deflettori o la parabolona per le trasmissioni, nella posizione più adatta ......... wacko.gif

Scherzi a parte mi avete fatto venire voglia di cimentarmi in questa foto ....
Ma se non sbaglio questo week end siamo prossimi a luna piena, o mi sbaglio...?
Mi sa che dovrò attendere il prossimo....

P.S
Oltre a cavallettoni, tele, teste motorizzate,ecc. , non dimenticate l'Autan ....... perché di notte pizzicano che è una bellezza........ wink.gif
Fedro
Messaggio: #12
QUOTE (kurtz @ Jul 1 2004, 01:52 PM)
Ma se non sbaglio questo week end siamo prossimi a luna piena, o mi sbaglio...?
Mi sa che dovrò attendere il prossimo....

P.S
Oltre a cavallettoni, tele, teste motorizzate,ecc. , non dimenticate l'Autan ....... perché di notte pizzicano che è una bellezza........ wink.gif

Dovrebbe essere piena domani...

per l'autan..dipende...ieri sera ai lastoi de formin, sopra il passo giau (2400 - 2600 m ) pizzicava solo il freddo..... wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #13
Se pronunci "Lastoi de formin".... Giau..... mi scende una lacrima .....

E per la nostalgia e per il caldo che qui a Firenze " e ci strugge tutti".

Sono 23 anni che cammino per quelle montagne, e sto facendo il conto alla rovescia come al militare ....... e se ritorno al Nuvolao mi tocca portarci la statua con la targa, come un recidivo
Ad Agosto stazionerò (come sempre) con Famiglia e Amici in Val di Zoldo .............

.... Civetta e Pelmo ti dice niente.....?

P.S.
Per la prima volta non porterò con me la fidata FE, ma ancora non ho avuto il coraggio di dirglielo......
Fabio Pianigiani
Messaggio: #14
Scusate ho inviato prima di terminare la frase ..... sarà il caldo.
---------------------------------------------------------------------------

Se pronunci "Lastoi de formin".... Giau..... mi scende una lacrima .....

E per la nostalgia e per il caldo che qui a Firenze " e ci strugge tutti".

Sono 23 anni che cammino per quelle montagne, e sto facendo il conto alla rovescia come al militare ....... e se ritorno al Nuvolao mi tocca portarci la statua con la targa, come un recidivo vecchio camminatore ha già fatto.

Ad Agosto stazionerò (come sempre) con Famiglia e Amici in Val di Zoldo .............

.... Civetta e Pelmo ti dice niente.....?

P.S.
Per la prima volta non porterò con me la fidata FE, ma ancora non ho avuto il coraggio di dirglielo......
Fedro
Messaggio: #15
QUOTE (kurtz @ Jul 1 2004, 03:22 PM)

Ad Agosto stazionerò (come sempre) con Famiglia e Amici in Val di Zoldo .............

.... Civetta e Pelmo ti dice niente.....?


Mi dice che...il mio e-mail è qui sotto e...quando ti va fammi sapere qualcosa di più preciso che ci si trova...non vorrai venire dalle mie parti senza farti offrire un "ombra" vero?!! (la FE la porto io... wink.gif )


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (domiad @ Jul 1 2004, 01:48 PM)
scusa claudio, non abbiamo però definito i diaframmi..... mi sai indicare anche quelli? wink.gif scusa e grazie ancore.... tongue.gif

Dome'...scusa il ritardo ma anch'io mi...nutro laugh.gif laugh.gif

Se le3ggi bene ti ho scritto soprea la tabellina ISO 400 e DIAFRAMMA F/11
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ricominciamo perchè qualcosa deve esseremi andata per traverso ph34r.gif

Se leggi bene sopra la tabellina ISO 400 DIAFRAMMA F/11

Le varie equivalenza sia per gli ISO che per i diaframmi...fattele tu tongue.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
QUOTE
.....non vorrai venire  dalle mie parti senza farti offrire un "ombra" vero?


...... che io contraccambierò più che volentieri in un simpatico rilancio ad oltranza ..... o fin quando le gambe ci reggeranno in piedi ......... wink.gif

Non lamentiamoci del "micromosso" poi .......... laugh.gif

Mi scuso con gli utenti per questo ping-pong off topic.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (kurtz @ Jul 1 2004, 04:42 PM)


Mi scuso con gli utenti per questo ping-pong off topic.....

Sarai perdonato solo se prometti che se dovessi venire dalle vostre parti un po' di ombre... me le offrite pure a me.
domiad
Messaggio: #20
grazie claudio... vediamo cosa combino in questi giorni, voglio provare lo stesso, anche con la luna piena!!!! sono ostinato io!!!! wink.gif Pollice.gif Fotocamera.gif
E.A. Juza
Messaggio: #21
ciao Domiad,
buon lavoro :-)

L'ingrandimento è simile a quallo del mio 70-300 e probabilmente puoi guadagnare un pò di nitidezza usando la USM (unsharp mask, nei SW italiani dovrebbe essere maschera di nitidezza o qualcosa di simile).


ciao!
domiad
Messaggio: #22
QUOTE (E.A. Juza @ Jul 1 2004, 06:20 PM)
ciao Domiad,
buon lavoro :-)

L'ingrandimento è simile a quallo del mio 70-300 e probabilmente puoi guadagnare un pò di nitidezza usando la USM (unsharp mask, nei SW italiani dovrebbe essere maschera di nitidezza o qualcosa di simile).


ciao!

grazie ! wink.gif

stasera faccio ulteriori prove, anche perchè la foto postate è stata fatta con iso 50, 1/250 e diaframma 8..... proverò impostastioni + spinte con l'ISO (lo porto a 400) e di conseguenza con i tempi di scatto 1/500 o sup. con il Noise reduction attivato... vediamo cosa tiro fuori.... wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #23
QUOTE (Claudio Orlando @ Jul 1 2004, 03:57 PM)
QUOTE (kurtz @ Jul 1 2004, 04:42 PM)


Mi scuso con gli utenti per questo ping-pong off topic.....

Sarai perdonato solo se prometti che se dovessi venire dalle vostre parti un po' di ombre... me le offrite pure a me.

Ci mancherebbe altro ti lasciassimo a "bocca asciutta" .......
Del resto chi non beve in compagnia ........ rolleyes.gif

Ho letto naturalmente gli altri interventi "fortunatamente" più pertinenti al thread ,e ....prometto che stasera fotografo la luna anch'io ...... ph34r.gif
marco.pesa
Messaggio: #24
Ecco la mia ...

Fotografata 3/4 giorni fà

Dati:
coolpix 5700
100 iso
tempo 1/250
diaframma 4.2
zoom digitale al max

Ho fatto varie prove con valori di iso maggiori ma il risultato abbianato all'uso dello zoom digitale non mi piace... wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
domiad
Messaggio: #25
caro marco, io ho fatto delle prove ieri sera e ho avuto gli stessi risultati della mia prima foto, cmq col il moltiplicatore di focale raynox montato, senza zoom digitale. i valori che ho usato sono i stessi che hai usato tu.... altre impostazioni, come ad esempio un iso maggiore, portano solo a rendere illegibile la foto.... cmq 8megapixel si fanno sentire.... e anche vedere wink.gif

su ebay ho trovato un moltiplicatore di focale 3x per la 5700/8700, sarebbe da provare.... anche perchè lo zoom digitale mi sa un po di presa in giro, in effetti tale operazione di interpolazione può essere benissimo effettuata in post produzione, ma i risultati (pessimi in tale caso) saranno sempre gli stessi. personalmente non capisco perchè con uno zoom ottico 8x abbiano anche inserito quello digitale.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >