FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modificare Dati Exif
ora legale
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Con l'ora legale alcune foto fatte in quel momento sono risultate con i dati exif sbagliati di un'ora.
Dove trovo un programmino semplice per modificare i dati exif, specialmente l'ora?

Grazie a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
cambia l'ora nella macchina e ripetila. O metti mano ad un editor binario e modifica.

.oesse.
F.Giuffra
Messaggio: #3
Cercavo un soft semplice, per non fare danni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 19 2005, 04:46 PM)
Cercavo un soft semplice, per non fare danni.
*



Non credo esista.
Gli exif sono la carta d'identita' dello scatto ....

.oesse.
chopin
Messaggio: #5
C'e' un programma freeware che si chiama Exifer che ti permette di editare l'Exif.

Chopin
photoflavio
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 19 2005, 03:09 PM)
Con l'ora legale alcune foto fatte in quel momento sono risultate con i dati exif sbagliati di un'ora.
Dove trovo un programmino semplice per modificare i dati exif, specialmente l'ora?

Grazie a tutti.
*



Ho fatto un paio di prove adesso con alcuni files scattati con la D70.
Il programma ACDSee nella versione 7 consente la modifica dei dati exif delle tue immagini. Pollice.gif

Ciao,
Flavio

F.Giuffra
Messaggio: #7
Grazie a tutti, exifer sembra semplice, e pure acdsee, anche se questo ultimo non mi lascia modificare proprio tutto, ma la data si.

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Scusa, ma che ti frega dell'ora legale nell'exif?

.oesse.
F.Giuffra
Messaggio: #9
Puoi sempre risalire alla data di creazione della foto anche se modificata o copiata su cd.
Daniele R.
Messaggio: #10
ho provato il software in questione, ma non visualizza i file NEF.

Qualcuno di voi conosce un software che faccia queste modifiche su file originali NEF?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 19 2005, 03:09 PM)
Dove trovo un programmino semplice per modificare i dati exif, specialmente l'ora?
*


Hai provato con i programmi suggeriti:

http://www.opanda.com/en/pe/
http://www.sentex.net/~mwandel/jhead/
http://www.exifer.friedemann.info/

Facci sapere anche se magari hai trovato altri programmi ancora più efficaci.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 19 2005, 03:09 PM)
Con l'ora legale alcune foto fatte in quel momento sono risultate con i dati exif sbagliati di un'ora.
Dove trovo un programmino semplice per modificare i dati exif, specialmente l'ora?

Grazie a tutti.
*



ACDSee permette di operare modifiche su data e ora a serie di files.
E' possibile anche inserire Keywords, informazioni sull'autore e sul copyright etc.

Basta selezionare i files e da menù cliccare:
"Strumenti-Imposta info EXIF in serie..."

abilitando dalle preferenze la funzione si possono anche rimuovere i dati di scatto della fotocamera
davide.lomagno
Messaggio: #13
parlando con un mio collega esperto in medicina legale e dei tribunali,ma attenzione mi riferisco solo al mio caso quando svolgo perizie per cause e dibattimenti risarcitori,mi ha consigliato di non modificare alcunchè,benchè sia possibile farlo con programmi adeguati,questo per non invalidare,per vizio di forma ,le prove presentate.Ora non so'l'uso che ne vuoi fare ,ma personalmente ritengo di non dover cambiare i dati exif,per nessun motivo.ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Parlando con amici che studiano legge e bazzicando per la rete, sulla validità del files, a patto di avere un avvocato che sappia argomentare, l'ideale è presentare il RAW (NEF) originale, che è garanzia di veridicità, più di ogni altro attestato o perizia.
Daniele R.
Messaggio: #15
matteo, come hai giustamente citato, anche ACDSEE corregge i dati EXIF, ma a me interesserebbe trovare un programma che possa fare questa operazione sui file RAW e che poi dia la possibilità di risalvare nello stesso modo.
Ti spiego quanto accadutomi:
utilizzo tre corpi macchina D100 e prima di iniziare ogni servizio setto le fotocamere con ora minuti e secondi uguali. Bene alla fine di un servizio, per ragioni ancora a me sconosciute (ci metto la mano sul fuoco sul fatto di non aver agito in alcun modo sul menu) uno dei tre corpi è rimasto di un'ora indietro (i primi 40/50 scatti riportano l'ora corretta e poi più). Mi sono recato personalmente in LTR e dopo attente analisi (la causa poteva essere imputabile ad un'anomalia della batteria tampone) si è arrivati a conclusione che non esiste alcuna ragione tecnica plausibile. Ora, siccome alla fine del lavoro devo obbligatoriamente disporre in un'unica cartella tutti i file in ordine cronologico, mi ritrovo a non poter eseguire questa operazione, proprio perchè una serie di file presentano un'ora sbagliata.

Messaggio modificato da Daniele R. il Jun 20 2005, 12:43 PM
molecola
Messaggio: #16
L'unico programma che riesce a modificare tutti i dati exif, anche nei raw è: EXIFutils.

L'unico "inconveniente" è che funziona a linea di comando, ma basta prenderci la mano...

user posted image
robben
Messaggio: #17
QUOTE(molecola @ Jun 20 2005, 05:28 PM)

L'unico "inconveniente" è che funziona a linea di comando, ma basta prenderci la mano...

*



Cosa significa? Grazie
molecola
Messaggio: #18
Una cosa tipo questa:
user posted image

Una volta imparati i comandi non è difficile, si possono fare naturalmente le modifiche ad intere directory.
Ciao.
aliant
Messaggio: #19
QUOTE(matteoganora @ Jun 20 2005, 01:29 PM)
Parlando con amici che studiano legge e bazzicando per la rete, sulla validità del files, a patto di avere un avvocato che sappia argomentare, l'ideale è presentare il RAW (NEF) originale, che è garanzia di veridicità, più di ogni altro attestato o perizia.
*



Ciao Matteo, in verità ho qualche dubbio in proposito.

Sarebbe facilmente da smontare in termini di prova.
Certo, si potrebbe sempre sperare in un giudice poco edotto e una controparte ignorante (cosa non difficile peraltro).

Un bravo esperto saprebbe come modificare la data anche di un NEF.
Non parliamo poi dei dati exif di una foto jpg.

Il punto è che non mi pare che i dati exif non sono in qualche modo confermati con un sistema di firma digitale o altro sistema di certificazione. Quindi i dati riportati lasciano il tempo che trovano.

Peraltro è sempre possibile modificare intenzionalmente la data di una macchina fotografica prima di scattare.

Ciao
NN
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio