FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Raw Dannegiati
programmi per recuperoraw dannegiati
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
ragazzi mi sono accorto che dopo una formattazione del mio pc alcuni file raw presentavano dei problemi tipo delle bande colorate o delle righe ,il nikon Capture e il PScs2 non riescono proprio ad aprirle mentre con capture della phase one le apro ma come detto in alcune sono presente delle bande colorate e in altre delle righe verticali o orizontali sempre comunque sul lato lungo delle foto, premetto che nelle anteprime sia di NC che di PS le immagini si vedono correttamente il problema sorge al momento dell'apertura.

avete idea se esistono dei programmi per il recupero mdei dati corrotti? io posseggo easy recovery professional ma non si riesce ha fare niente unsure.gif
toad
Messaggio: #2
A me è successa la stessa cosa, ma per un motivo diverso. Ho fatto una deframmentazione dell'HD, questo è andato in crash e dopo un lungo lavoro durato circa una settimana con il programma GetDataBack sono riuscito a recuperare circa l'80% dei dati. Il 20% non recuperato (RAW e non), presenta gli stessi difetti che tu lamenti e anche io non ho trovato alcuna soluzione. Per fortuna ho gli originali se pellicole o i file salvati su DVD. Quello che non capisco è quando dici "dopo una formattazione"; se così è i dati vanno perduti...
Credo che tu veda le anteprime proprio perché tali, cioè piccoli file jpeg creati contestualmente al RAW e non intaccati dal problema.
Comprendo che la mia risposta è assolutamente inutile per risolvere il tuo problema, ma è giusto per capire.

Un caro saluto

Toad
Michele Festa
Messaggio: #3
QUOTE(Artephoto @ Aug 7 2005, 06:37 PM)
ragazzi mi sono accorto che dopo una formattazione del mio pc alcuni file raw presentavano dei problemi  tipo delle bande colorate o delle righe ,il nikon Capture e il PScs2 non riescono proprio ad aprirle mentre con capture della phase one le apro ma come detto in alcune sono presente delle bande colorate e in altre delle righe verticali o orizontali sempre comunque sul lato lungo delle foto, premetto che nelle anteprime sia di NC che di PS le immagini si vedono correttamente il problema sorge al momento dell'apertura.

avete idea se esistono dei programmi per il recupero mdei dati corrotti? io posseggo easy recovery professional ma non si riesce ha fare niente  unsure.gif
*


Innanzitutto non devi assolutamente continuare ad usare il computer, altrimenti continuerà a sovrascrivere i dati cancellati e saranno completamente irrecuperabili, perchè non più esistenti, poi ti consiglio per questo genere di problema il programma files rescue professional, che ho usato un paio di volte in condizioni disperate e mi ha aiutato molto. Mi sembra che ci sia anche la versione trial da poter scaricare.

Un salutone.
Michele
Michelangelo Serra
Messaggio: #4
no guarda le anteprime sono raw in quanto lavoro solo in raw, con il programma che ho detto su nel mio intervento puoi tranquillamente recuperare i file di una formattazione almeno io ci sono riuscito , il problema che avevo messo su due hard disk gli originali ma in entrambi le stesse immagini sono state rovinate
Michelangelo Serra
Messaggio: #5
michele ho provato ha recuperare dalle schede di memoria qualche file con il programma che ho det6to nel post precedente ed ho recuperato qualcosa. Per fortuna le immaggini più importanti del battesimo non sono danneggiate .

mi è venuto il dubbio anche a me della possibile sovrascrittura infatti ho messo tutto sull'hard disk estraibile e l'ho tolto, per il resto sto cercando di lavorci su ma mi sa che dovrò riformattare tutto il pc
domenico marciano
Messaggio: #6
Michelangelo cosa combini?
Abituati a mettere i swervizi su un disco diverso da quello di sistema(ora ne hai piu' di uno) e quando formatti e poi reistalli tutto metti anche un buon programma di recupero(bastava una telefonata) mad.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(Artephoto @ Aug 7 2005, 06:37 PM)
ragazzi mi sono accorto che dopo una formattazione del mio pc alcuni file raw presentavano dei problemi tipo delle bande colorate o delle righe...
*


L'unica cosa che mi viene in mente è tentare con il magico:

Image Recall 3...

trattato nella Newsletter BestSHOT 13.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Michelangelo Serra
Messaggio: #8
ragazzi forse non ci siamo capiti, io non ho perso i dati durante la formattazione, ma semplicemente alcuni di essi che erano anche su un'altro disco dopo la reinstallazione dei programmi si sono danneggiati come ho già detto sul primo post
_Led_
Messaggio: #9
QUOTE(Artephoto @ Aug 7 2005, 11:05 PM)
no guarda le anteprime sono raw in quanto lavoro solo in raw, con il programma che  ho detto su nel mio intervento puoi tranquillamente recuperare i file di una formattazione almeno io ci sono riuscito , il problema che avevo messo su due hard disk gli originali ma in entrambi le stesse immagini sono state rovinate
*



L'anteprima è una immagine JPeg molto ridotta inclusa nel file NEF, anche se scatti solo NEF ce l'hai lo stesso.
Michelangelo Serra
Messaggio: #10
QUOTE
L'anteprima è una immagine JPeg molto ridotta inclusa nel file NEF, anche se scatti solo NEF ce l'hai lo stesso.


fammi capire un paio di cose praticamente mi stai dicendo che anche impostando la macchina solo su raw le anteprime che noi vediamo sono jpeg? giusto?

Beh! ma così allora perdiamo sempre un pò di spazio utile sulla sheda o mi sbaglio, e poi sono i raw che contengono anche i dati per le anteprime JPG? o queste ultime vengono registrati come valori a parte? anche se noi ripeto impostiamo la funzione di scatto in RAW e basta?
toad
Messaggio: #11
QUOTE
anche impostando la macchina solo su raw le anteprime che noi vediamo sono jpeg? giusto?


Giusto

QUOTE
Beh! ma così allora perdiamo sempre un pò di spazio utile sulla sheda o mi sbaglio,


Non sbagli

QUOTE
o queste ultime vengono registrati come valori a parte?


Secondo me vengono registrate a parte. Prova ne sia che, per esempio, se scatti in WB automatico le immagini che vedi (JPEG e RAW) sono differenti.

Ti ho risposto io anche per sentire conferma che quello che penso sia esatto.

In sostanza ne ho approfittato biggrin.gif

Un caro saluto

Toad
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(TOAD @ Aug 8 2005, 11:56 AM)
Ti ho risposto io anche per sentire conferma che quello che penso sia esatto.
*


Confermo.
Le miniature viste sul monitor della fotocamera anche in visione Zoom ingrandita e nei browser che non ricostruiscono la miniatura dai dati d'immagine, è una miniatura JPG acclusa ai dati d'immagine RAW analogamente a tutte le impostazioni WB, Nitidezza, Spazio colore, contrasto, didascalia ecc. ecc

Argomento trattato per descrivere il perchè del variare del peso RAW nelle diverse discussioni ricercabili con parola chiave "contapose" o "contafotogrammi".

QUOTE(Artephoto @ Aug 8 2005, 09:48 AM)
...io non ho perso i dati durante la formattazione, ma semplicemente alcuni di essi che erano anche su un'altro disco dopo la reinstallazione dei programmi  si sono danneggiati come ho già detto sul primo post
*


La sostanza non cambia. Image Recall infatti è in grado di ricostruire file anche se deframmentati. Scrivendo su card non formattate è infatti impossibile o quasi scrivere qualsivoglia file in forma numericamente consecutiva nelle allocazioni disponibili. Se il file è stato "spezzato" per qualsivoglia motivo dovrà essere ricostruito, sempre che la porzione mancante anche se minima non sia stata sovrascritta. Inoltre se il file è stato in parte scritto su una porzione disco danneggiata, non ci sarà software in grado di ricostruire la univoca "verità" originale.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Giuseppe Maio
www.nital.it
toad
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 8 2005, 01:29 PM)
Confermo.
Le miniature viste sul monitor della fotocamera anche in visione Zoom ingrandita e nei browser che non ricostruiscono la miniatura dai dati d'immagine, è una miniatura JPG acclusa ai dati d'immagine RAW analogamente a tutte le impostazioni WB, Nitidezza, Spazio colore, contrasto, didascalia ecc. ecc


grazie.gif

Toad
Michelangelo Serra
Messaggio: #14
quindi se ho ben capito, i file che hanno subito una sovrascrittura sono irrecuperabili?
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE(Artephoto @ Aug 8 2005, 08:28 PM)
quindi se ho ben capito, i file che hanno subito una sovrascrittura sono irrecuperabili?
*



Esattamente!!

Ciao Michelangelo

Luciano
Michelangelo Serra
Messaggio: #16
ciao Luciano wink.gif

beh! mad.gif mangio dati mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio