FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
NEF, Capture NX e passaggio a CS2...
Passare una lavorazione NEF da NX a CS
Rispondi Nuova Discussione
stefano.coppo
Messaggio: #1
Ciao,

posseggo una D80 (ma penso che in questo caso sia irrilevante).
Photoshop CS2 mi apre i file NEF prodotti dalla D80, tuttavia:
carico Capture NX, apro i file NEF della D80, apporto tutte le modifiche di cui ho bisogno ed infine SALVO il file, sempre in formato NEF.
A questo punto apro PhotoShop CS2 che mi serve per ultimi ritocchi che non mi riesce (ancora) di fare con NX e cerco di caricare il NEF salvato da CaptureNX e... sorpesa:
"Could not complete your request because it is not the right kind of document"
Mi sono messo allora a pasticciare con i plug in di Adobe, scaricato la versione 3.7 di Camera RAW, spostato i plugin originali Nikon, ecc... ma nulla e peggio ancora... adesso PhotoShop non apre piu nulla che si chiami NEF (ne quelli salvati da NX, ne quelli originali Nikon).

Che fare?
C'e' differenza tra un NEF preso dalla D80 direttamente ed uno su cui CaptureNX ha messo mano e ha a sua volta salvato?
Maicolaro
Messaggio: #2
QUOTE(stefano.coppo @ Apr 3 2007, 11:18 AM) *

C'e' differenza tra un NEF preso dalla D80 direttamente ed uno su cui CaptureNX ha messo mano e ha a sua volta salvato?

Non ti so dire, a me li apre regolarmente, il plugin che ho installato in photoshop è il camera raw 3.6 (prova ad aggiornare dal sito adobe, non usare quello fornito da Nikon)

Quello che è certo è che anche se tu riuscissi ad aprirlo non vedresti le modifiche apporate con NX.
Il sistema di memorizzazione delle modifiche è diverso, Nx scrive direttamente nel raw, Ps invece crea un file esterno (*.xmp) in cui memorizza le impostazioni modificate. Per questo allo stesso modo le correzioni apportate da Ps non sono leggibili da Nx.

Il mio consiglio (che è anche il modo in cui lavoro) è di salvare il nef, dopo averlo lavorato con nx, in tiff. In questo modo hai sempre un file senza perdita di informazioni (profondità colore, compressione, etc.), ma perfettamente compatibile con entrambi i programmi.

p.s. nota per il moderatore: forse da spostare in SW
acdonofr
Messaggio: #3
Si ce differenza un'algoritmo fa si che i due programmi di fotoritocco "non siano condivisibili" e quindi esclusivi...ecco perchè non "vedi" ...le diverse modifiche apportate da questi programmi...ciaoooo
gianca16
Messaggio: #4
salve, smile.gif
io disinstallerei tutto, cancellerei la cartella di cs2, i file del registro e reinstallerei il tutto, probabilmente si sarà corrotto il dll di richiamo dei file raw, per questo non riesce a leggerli.
Ciao!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(stefano.coppo @ Apr 3 2007, 11:18 AM) *

...posseggo una D80 (ma penso che in questo caso sia irrilevante)...

Parlando di RAW il modello e la generazione della fotocamera sono rilevanti quanto la versione software che si intende usare per la costruzione RAW (un RAW non si apre ma lo si costruisce).
Giustamente, in questo caso, l'aspetto è irrilevnte perchè CS2 con l'aggiornta versione di Camera RAW gestisce i RAW/NEF D80 originali. Eventuali RAW/NEF modificati in Capture NX saranno sviluppati senza le modifiche apportate in NX.
QUOTE(stefano.coppo @ Apr 3 2007, 11:18 AM) *

Photoshop CS2 mi apre i file NEF prodotti dalla D80, tuttavia…

Se modifica un RAW/NEF con Capture NX e lo risalva in NEF per aprirlo con altre applicazioni, queste potranno costruire il file partendo solo dai dati originali perdendo pertanto le lavorazioni fatte su NX. Ciò vale anche se intende modificare lo stesso file da programmi RAW diversi.
Da Capture NX potrà apportare le modifiche che ricerca quindi da dal menu file selezionare:
Apri Con....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se avrà selezionato Photoshop come applicazione preferita si troverà l’immagine in Photoshop (con le modifiche apportate in NX) per proseguire il flusso di lavoro.

Per pertinenza, sposto questa discussione in:
Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE...
dove potrà trovare ulteriori elementi di approfondimento.

G.M.
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(gianca16 @ Apr 3 2007, 12:08 PM) *

salve, smile.gif
io disinstallerei tutto, cancellerei la cartella di cs2, i file del registro e reinstallerei il tutto, probabilmente si sarà corrotto il dll di richiamo dei file raw, per questo non riesce a leggerli.
Ciao!


No, scusa ma no è la strada giusta.

Maicolaro ha detto la cosa giusta, quando si lavora un file NEF con NX e poi lo dobbiamo "finire" con PS il miglior sistema è esportare il NEF lavorato in Tiff e poi riaprirlo con PS.

Infatti acdonofr ha aggiunto la conclusione al problema.

I file NEF lavorati con NX, ed in particolare se si usa la tecnologia dell U-POINT, risalvati sempre in NEF non possono essere rivisti su PS......


Maicolaro
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 3 2007, 03:58 PM) *

Da Capture NX potrà apportare le modifiche che ricerca quindi da dal menu file selezionare:
Apri Con....
Se avrà selezionato Photoshop come applicazione preferita si troverà l’immagine in Photoshop (con le modifiche apportate in NX) per proseguire il flusso di lavoro.

Non avevo mai usati la funzione "apri con..." di Nx, molto comodo, grazie per la segnalazione!
Mi conforta però il fatto che non fa altro che automatizzare quanto io facevo manualmente: salva il nef corrente in tiff e lo apre in PS.
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(stefano.coppo @ Apr 3 2007, 11:18 AM) *

...C'e' differenza tra un NEF preso dalla D80 direttamente ed uno su cui CaptureNX ha messo mano e ha a sua volta salvato?...


Ciao

Si, ci sono differenze nei tag informativi (etichette) scritti internamente e che riportano le impostazioni di Capture NX. Ovviamente per qualsiasi programma eccetto Capture NX tali tag non hanno alcun senso. Le informazioni RAW originali sono invece mantenute. ACR o LR leggono il solo WB del file RAW e quindi le altre informazioni di solito sono ininfluenti se cambiano o vengono aggiunte.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio