FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Panorama Tools & PTLens
Correzione di Barrel & Pinc.
Rispondi Nuova Discussione
Andrea L.R.
Messaggio: #1
Ciao a tutti gli amici del forum, smile.gif
innanzitutto vorrei sottoporvi la mia foto per avere dei pareri... rolleyes.gif

mi è piaciuto molto l'effetto che il polarizzatore B+W ha dato al cielo.

In secondo luogo vorrei delle delucidazioni sull'uso di Panorama Tools per la correzione del difetto che vedete e che è causato dal 18 mm del kit.
Non capisco l'uso delle varie opzioni e come settare i valori... unsure.gif

Un grazie a coloro che mi aiuteranno,

Ps dimenticavo : il posto è Roccaverano ,un paese dalle mie parti,Langhe Astigiane , 800m s.l.m

Nota Moderatore:
ho cambiato il titolo della discussione e l'ho spostata nella neo nata sezione più pertinente.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Aug 30 2004, 02:30 PM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao e complimenti per la foto...
a mio parere, se riuscivi a centrare meglio la facciata della chiesta tra le due colonne ottenevi un'immagine decisamente più equilibrata.

Mi piace la leggera sfocatura dei fiori in primo piano... porta l'attenzione sulla chiesa.
Il blu del cielo accentuato dal pola "regala" Pollice.gif

Franz
Andrea L.R.
Messaggio: #3
Grazie del commento!
Hai ragione,
avrei dovuto centrare di più la foto...

Mi sai dire come si fa a correggere il difetto di prospettiva?

Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Difetto di prostpettiva?
blink.gif

L'unica cosa che ti posso dire è che la prospettiva varia al variare della focale utilizzata e dalla posizione che il piano della pellicola ha rispetto al soggetto inquadrato... ma in entrambi i casi, una prospettiva non consona ai prorpi scopi, la correggi al momento della composizione.

Se intendevi altro, non l'ho afferrato hmmm.gif

Franz
everest
Messaggio: #5
Allego gli appunti dell'ottimo Maurizio Firmani in merito all'uso dei Panotools.
File allegati
File Allegato  Utilizzo_dei_Panotools_x_la_distorsione.txt ( 1.22k ) Numero di download: 728
 
everest
Messaggio: #6
Scusate, lo riposto in pdf, che è meglio tongue.gif
File allegati
File Allegato  Utilizzo_dei_Panotools_x_la_distorsione.pdf ( 20k ) Numero di download: 828
 
Andrea L.R.
Messaggio: #7
Grazie mille!!
Acco intendevo non la prospettiva...intendevo il difetto della lente.
Mi sono espresso male.
Grazie everest per gli appunti!
E grazie Franz per l'impegno!
Ciao a tutti
_Led_
Messaggio: #8
A questo link c'è il plugin per PS che ha anche il profilo per il 18-70:
PTLens
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #9
Scusa Led566.
Io mi sono scaricato il file per Photoshop ed il programma stand alone ma non ne vengo fuori.
Se apro la foto con il plug in mi si apre una finestra dove si deve cercare dei file txt, se apro invece il programmino, trovo le foto ma non le posso selezionare, i nomi delle foto sono semitrasparenti, indica che ci sono ma non si possono selezionare.
Ho scaricato anche dei file txt con i profili delle macchine fotografiche, dove li posiziono o che ne faccio? Tra la'ltro leggendo il contenuto sembra che siano dei profili per le macchine fotografiche, in questo caso Coolpix e non per correggere la D100 con grandangolari.
Tempo addietro avevo giá visto delle cose diel Dr Dersch peró essendo un matematico si diverte a far scervellare la gente per usare i suoi prodotti.
Se mi puoi dare qualche aiuto ti ringrazio.
Ciao Enzo
_Led_
Messaggio: #10
Il file PTLensProfiles.zip contiene due file nikon: profile_nikon.txt e profile_nikonSLR.txt: usa quest'ultimo rinominandolo profile.txt e piazzandolo in una directory di tua scelta.
Così dovrebbe funzionare.
_Led_
Messaggio: #11
Ah, dimenticavo, se usi il programma standalone il file profile.txt DEVE essere posizionato nella directory di installazione del programma: in questo modo, all'avviamento, il programma se lo legge in automatico.
Invece il plugin ti richiederà sempre dov'é il file txt contenente i profili.

Fammi sapere se funziona.

Ciao.
Andrea L.R.
Messaggio: #12
Caspita.
Grazie anche da parte mia per il plug in.

Ciao!
Andrea L.R.
Messaggio: #13
Scusate...
come mai la versione plug-in con PS 7.0 mi funziona benissimo con i file jpg ma non TROVA GLI EXIF nei RAW...
cosa devo fare?
Grazie in anticipo!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #14
Scusa, non so se ne hai tempo e voglia ma protresti spiegarmi da zero come installare e far funzionare queto panoram tool perché ci ho perso un'ora ieri, un'altra oggi e sono al punto di partenza.
ciao e grazie:
Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (Led566 @ Aug 19 2004, 10:30 AM)
A questo link c'è il plugin per PS che ha anche il profilo per il 18-70:
PTLens

Ottimo, stupendo, sublime... woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif

non sai cosa mi hai risparmiato... decine di foto ai muri e ore spese con panoramatools... guru.gif guru.gif guru.gif

Grazie, vedremo di aggiornare al più presto il setting del 17-55DX, unico mancante, e di fare un piccolo tutorial in italiano, così da dare uno strumento rapido ed efficace a tutti quanti.

Sul 12-24 è perfetto, sul 18-70 lo provo domani! wink.gif
Grazie ancora Led566!!! applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (Led566 @ Aug 19 2004, 10:30 AM)
A questo link c'è il plugin per PS che ha anche il profilo per il 18-70:
PTLens

Sentiti ringraziamenti!!!! guru.gif
Finora avevo utilizzato i Panotools, ma con i parametri delle lenti già tutti belli e disponibili è decisamente un'altra cosa... biggrin.gif
Di nuovo grazie.
Falcon58
Messaggio: #17
QUOTE (Led566 @ Aug 19 2004, 07:46 PM)
Ah, dimenticavo, se usi il programma standalone il file profile.txt DEVE essere posizionato nella directory di installazione del programma: in questo modo, all'avviamento, il programma se lo legge in automatico.
Invece il plugin ti richiederà sempre dov'é il file txt contenente i profili.

Fammi sapere se funziona.

Ciao.

Ciao Led566,

Volevo provare il programma per poter correggere la tipica distorsione del 10,5 Dx, ho installato il programma cosi' come dici tu, ho rinominato il profilo Nikon DSLR in profile.txt e l'ho copiato nella directory di installazione di PTLens, ma al lancio del programma, mi appare una maschera che mi dice che il programma non è in grado di aprire il file profile.txt. Uso Windows2000 Professional Service Pack4, premetto che ho installato Panotools in una versione con l'icona di setup, la quale installa anche pano12dll; la versione che si trova nel sito di PTLens non riesco ad installarla (non capisco come si faccia).
Puoi aiutarmi?

Grazie

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Falcon58 @ Aug 27 2004, 09:10 AM)
ho installato il programma cosi' come dici tu, ho rinominato il profilo Nikon DSLR in profile.txt e l'ho copiato nella directory di installazione di PTLens, ma al lancio del programma, mi appare una maschera che mi dice che il programma non è in grado di aprire il file profile.txt.

E qui hai sbagliato, devi lasciare il profile.txt così com'è e non rinominarlo, e mettere invece il "profile_nikonslr.txt" nellla stessa directory di profile.txt.

Il profile.txt ha la stringa per far leggere i veri profili, serve solo a quello.

Io consiglio comunque di spacchettare l'intero PTlensprofile.zip, e mettere la directory creata in qualche posto, poi dai alla plug-in la destinazione e rimane li, intanto la plug in legge i metadati di macchina e lunghezza focale, l'unica info che gli devi dare è il tipo di ottica.

A breve preparerò un tutorial in italiano ed un'experience sulle distorsioni, la plug-in lavora davvero bene e merita di essere utilizzata anche per la sua facilità di uso.
Ringrazio ancora Led566, per la sua utilissima segnalazione!

Allego prove fatte con il 18-70 DX!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Falcon58
Messaggio: #19
QUOTE (matteoganora @ Aug 27 2004, 10:24 AM)
QUOTE (Falcon58 @ Aug 27 2004, 09:10 AM)
ho installato il programma cosi' come dici tu, ho rinominato il profilo Nikon DSLR in profile.txt e l'ho copiato nella directory di installazione di PTLens, ma al lancio del programma, mi appare una maschera che mi dice che il programma non è in grado di aprire il file profile.txt.

E qui hai sbagliato, devi lasciare il profile.txt così com'è e non rinominarlo, e mettere invece il "profile_nikonslr.txt" nellla stessa directory di profile.txt.

Il profile.txt ha la stringa per far leggere i veri profili, serve solo a quello.

Io consiglio comunque di spacchettare l'intero PTlensprofile.zip, e mettere la directory creata in qualche posto, poi dai alla plug-in la destinazione e rimane li, intanto la plug in legge i metadati di macchina e lunghezza focale, l'unica info che gli devi dare è il tipo di ottica.

A breve preparerò un tutorial in italiano ed un'experience sulle distorsioni, la plug-in lavora davvero bene e merita di essere utilizzata anche per la sua facilità di uso.
Ringrazio ancora Led566, per la sua utilissima segnalazione!

Allego prove fatte con il 18-70 DX!

Ciao Matteo,

Grazie dell'informazione, adesso funziona, solamente che uso la D2h e nel profilo non esiste, sai se lo si possa trovare.

Resto in attesa comunque della tua tutorial di cui ti ringrazio già anticipatamente.

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (Falcon58 @ Aug 27 2004, 09:39 AM)
Grazie dell'informazione, adesso funziona, solamente che uso la D2h e nel profilo non esiste, sai se lo si possa trovare.

Resto in attesa comunque della tua tutorial di cui ti ringrazio già anticipatamente.

Luciano

Dovresti poter usare quello della D100, le dimensioni sensore sono identiche, i profili poi sono aggiornabili, e con calma procederemo all'aggiornamento di tutti i corpi e ottiche Nikon (tipo il 17-55DX che ad oggi manca!) wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Mi hai dato un'idea, ho provato ad editare il txt con il profilo D2h...

Sostituisci il file che allego al tuo attuale "profile_nikonSLR.txt" (cancelli quello prima che hai e metti questo al suo posto).

Dovrebbe funzionare, fammi sapere, così vefdiamo se si può editare il tutto liberamente o bisogna seguire delle regole!
File allegati
File Allegato  profile_nikonSLR.txt ( 7.25k ) Numero di download: 193
 
Falcon58
Messaggio: #22
QUOTE (matteoganora @ Aug 27 2004, 11:16 AM)
Mi hai dato un'idea, ho provato ad editare il txt con il profilo D2h...

Sostituisci il file che allego al tuo attuale "profile_nikonSLR.txt" (cancelli quello prima che hai e metti questo al suo posto).

Dovrebbe funzionare, fammi sapere, così vefdiamo se si può editare il tutto liberamente o bisogna seguire delle regole!

Ciao Matteo,

WOW!!!! FUNZIONA !!!!!
Bel colpo Matteo
Però attenzione perchè il file che hai allegato ha dei rettangolini dopo la parola end nella parte riguardante la D2h da te editata che non la fà funzionare. Ti allego quella da me corretta e regolarmente funzionante.

Adesso c'è da sperare di trovare i profili dei vari obiettivi per poterli inserire oppure poterli creare.

A proposito: ho provato ad utilizzare il profilo della D100, ma con le foto scattate con la D2h mi dà messaggio di errore.

Ciao e ancora tante grazie.

Luciano
File allegati
File Allegato  profile_nikonSLR.txt ( 7.25k ) Numero di download: 156
 
Falcon58
Messaggio: #23
Scusami ancora Matteo,

Mi sono accorto che aprendo direttamente il tuo profile i rettangolini di cui parlavo non ci sono; mi sono apparsi dopo che ho salvato il file sul mio computer huh.gif huh.gif .
Comunque basta toglierli e salvare di nuovo il file che tutto funziona regolarmente.

Luciano
Pierantonio
Messaggio: #24
Grazie per i consigli.
Ho dovito modificare un po' il file prifile.txt perché inizialmente mi chiedeva i profili Canon. ohmy.gif ph34r.gif
Che diamine!
Saluti.
Pierantonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Bene, una è risolta, ora non resta che profilare il 17-55, a questo proposito chiedo a chi lo possiede, se riesce a fare degli scatti con la macchina perfettamente in bolla ad un muro di mattoni o comunque qualcosa che assomigli ad una griglia... se qualcuno ha voglia può contattarmi via mail (matteo.ganora@nikonista.it) wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »