FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Ricredo Su Pictureproject.......
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
Messaggio: #1
Oggi ho tirato fuori il caricatore SF-210 per lo Scanner Coolscan 5000 e ho fatto un po di prove...

Calmi non sono off topic wink.gif un attimo e vi spiego tutto.

Provavo ad acquisire una decina di immagine in automatico impostanto l'esposione auto, ma i risultati non erano soddisfacenti. Ho poi optato per una curva generica creata per Dia simili....il risultato migliorava ma non ero soddisfatto, alle volte si bruciavano alte luci ecc

Poi ho pensato, vabbe che il JPG mi occupa meno spazio del Nef non compresso ma che mi frega poi converto....

- Detto fatto, acquisisco in auto senza modifica 15 Dia in Nef con output di 1800x1200 a 100 dpi.

- Apro PictureProject e importo le immagini e poi provo a modificarle con Nikon Capture 4 Editor.....il risultato era molto buono ma un po laborioso e poi cqe non mi serve un lavoro perfetto ma solo delle immagini decenti da ricollegare agli originali nei faldoni.

- Poi ho guardato meglio PictureProject e ho trovato il suo editor, molto semplice, essenziale, ma sufficiente per i miei scopi. Ho quindi ritagliato l'immagine e con la funzione della luminosità automatica le foto miglioravano sensibilmente basta quindi un semplice ritocco manuale al cursore per aggiustrle definitivamente.

- Ho poi notato che le Keywords immesse sono perfettamente riconosciute da Photoshop.

Azz ora ho trovato il sistema giusto per acquisire le mie immagine con lo scanner e il suo caricatore. Essendo Nef non compresso si apre in un attimo e salva poi le immagini in JPG altrettanto velocemente.
Se fosse possibile poi fare il crop automatico del bordo nero intorno alla scansine sarei un uno felice smile.gif ma forse è chiedere troppo. Si può fà?

Per i miei scopi cqe PictureProject si è rivalutato e ora credo di amarlo wink.gif

Una domanda per i possessori di Scanner Coolscan V o 5000.....durante la scansione abilito il DEE ma po con "Nikon Capture 4 Editor" non riesco a abilitarlo...sembra inattivo...sbaglio qualcosa? oppure funziona solo con i file provenienti dalle macchine fotografiche?

Ciao

Gerry
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E si è proprio così... come rilevabile anche dall'help in linea il Digital Dynamic Exposure Extender funziona solo con i file provenienti dalla DSLR e compatte digitali della Nikon compatibili con il software Capture... ovvero D1, D1X, D1H, D2H, D100, D70 e COOLPIX varie... l'importante è che i file da trattare siano nel loro formato originale... texano.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Non male l'idea: PictureProject a corredo degli scanner, e nella D70 il caro, vecchio NikonView.
Si potrebbe fare, a Nikon piacendo.
Gianni
Marco Negri
Messaggio: #4
QUOTE (Gefry @ Nov 11 2004, 12:07 PM)
Per i miei scopi cqe PictureProject si è rivalutato e ora credo di amarlo wink.gif

Gerry

Spesso abbiamo vissuto esperienze negative con il software, sovente abbiamo ricevuto reclami anche giustificati sulle differenze dal vecchio Nikon View all’ odierno Picture Project.

Orbene, ho voluto testare programmi ad esso simili; in realtà tutti i programmi di portfolio, o meglio programmi in cui le immagini dovranno essere volontariamente caricate dall’ Utente, presentano in linea di massima le stesse caratteristiche,
ho potuto ammirare programmi molto complessi e costosi dove vedo il loro utilizzo per “ multinazionali della fotografia” o grosse Agenzie di stampa,
dove la ricerca di un immagine potrà essere valutata tra le miriadi di foto presenti.

Ma per noi….piccoli fotografi con grandi esigenze, è necessario un programma con queste tipologie?
Picture Project è agli albori, e come tutti i software ha presentato alcune apparenti problematiche ma, ora leggo tra le righe e personalmente stò valutando la nuova versione 1.1 in italiano, ed in codesta release vedo un pieno successo per coloro che pretenderanno dal proprio database immagini un serio e piacevole programma per poter gestire in assoluta armonia i propri successi fotografici. wink.gif

Marco
giannizadra
Messaggio: #5
Mi perdoni, Marco ? Sono quarant'anni che uso Nikon , dalla F alla F5, alla D70 e, nel tempo, decine di ottiche ( non AI, AI, AIS, AF, AFD, AFS ) e non ho mai trovato alcunché di cui lamentarmi. Che noia...
Poi, finalmente, è arrivato PP.
Se adesso sistemano anche quello, con che me la prendo ?
Un saluto
Gianni
Marco Negri
Messaggio: #6
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Nov 19 2004, 03:16 PM)
Sono quarant'anni che uso Nikon , dalla F alla F5, alla D70 e, nel tempo, decine di ottiche ( non AI, AI, AIS, AF, AFD, AFS ) e non ho mai trovato alcunché di cui lamentarmi. Che noia...

guru.gif guru.gif

Marco
Gefry
Messaggio: #7
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Nov 19 2004, 03:16 PM)
......
Poi, finalmente, è arrivato PP.
Se adesso sistemano anche quello, con che me la prendo ?
....................

Col Berlusca!!!!

cool.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Anche quello lo allegherei al tuo scanner......
Marco Negri
Messaggio: #9
Raghiiii..... bando alla politica! wink.gif


Marco

_Nico_
Messaggio: #10
Perdonatemi se vado un po' controcorrente. Nikon View non lo usavo quasi mai. Per la visualizzazione era più rapida l'anteprima della gestione risorse. I ritocchini sono così modesti che si fa prima a usare un vero editor grafico.

Invece Picture project... Ne avevo letto -sempre male- sul forum, per varie ragioni. Ma per il mio uso è perfetto: catalogazione rapida delle foto e indicizzazione. PP lo uso solo per il formato ridotto, l'800x600. Tutte le foto selezionate le riduco a questo formato e le riverso in un'unica dir.

Qui le inserisco in PP, e le indicizzo, cioè inserisco quelle voci che già alcuni software sanno leggere come keywords. Dunque ogni foto viene associata alle parole chiave che ho stabilito, e piuttosto scontate: paesaggio, persone, b/n, e così via.

Quando voglio vedere un determinato genere è un attimo cliccare sul campo ricerca, selezionare la parola chiave che interessa, e vedere le foto così selezionate. Bn? Ecco tutti i bn che ho... E così via.

Piuttosto sarebbe fondamentale, nella prossima release, considerare una ricerca con chiavi multiple (cioè per es. bn+ritratto, e simili...).
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE (_Nico_ @ Nov 19 2004, 06:25 PM)
...Piuttosto sarebbe fondamentale, nella prossima release, considerare una ricerca con chiavi multiple (cioè per es. bn+ritratto, e simili...).

Prenderò in esame la giusta richiesta.

Grazie per la segnalazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Per ora si potrebbe fare una prima ricerca con la parola chiave interessata quindi selezionare le immagini ritrovate e contrassegnarle con il "tag". Di queste quindi fare una seconda ricerca con la seconda parola chiave. Può verificare se abbiamo fatto un passo in avanti ?
_Nico_
Messaggio: #12
La ringrazio molto per aver preso in considerazione l'aggiornamento proposto.

Non saprei se sono riuscito a procedere nel modo giusto, ma temo di no.

Ho provato in due modi:

1) Ho selezionato un gruppo, esiguo, quindi ho provato a effettuare una ricerca più esclusiva sulle selezionate, cambiando parola chiave, ma mi ha restituito il gruppo 'totale', più ampio.

2) Selezionato il gruppo, ho provveduto alla 'marcatura' di tutte le foto (io uso il PP in Francese, il termine è Marqué), e quindi una volta marcate ho provato a cercare con una parola chiave diversa + ricerca delle foto marcate. Anche in questo caso, però, m'ha restituito il gruppo totale.

Forse sbaglio qualcosa...
emanueleguidetti
Messaggio: #13
...visto che siamo alle richieste, aggiungo anche la mia: mi sarebbe molto utile poter scegliere se eliminare anche fisicamente un file immagine quando cancello la miniatura da PP.

grazie.gif
Kalikoo
Messaggio: #14
Visto che siamo in tema di suggerimenti, mi permetto di aggiungere (o meglio, riproporre) un possibile - auspicabile - miglioramento di PP.

Il problema è che il mio archivio foto è memorizzato su numerosi cdrom, e che per poterlo catalogare e lavorarci con PP sono cotretto a copiare le foto su HD...
Ebbene, basterebbe prevedere una funzione che consenta di importare dal cdrom solo i thumbnail con gli exif piuttosto che le foto complete:
ovviamente andrebbe memorizzato nel database di PP che si tratta di foto "esterne" e il nome del volume (cdrom) sul quale ognuna è memorizzata.

Al momento ottengo lo stesso risultato facendo fare in batch ad un altro software il ridimensionamento a 320x240 e il salvataggio su una cartella nell'HD, quindi apro PP e gli faccio importare le foto rimpicciolite...
Credo però che questa sia una funzionalità molto semplice da implementare all'interno del codice di PP, rendendolo ancora più flessibile nel suo impiego.

Che ne pensa, Ing.Maio?

Salutoni
Gefry
Messaggio: #15
Panoramix.....se usi un HD esterno al posto di tutti i tuoi CD risolvi alla radice il problema........i CD tienili solo come ulteriore sicurezza


Emanueli........ il fatto di eliminare il file fisicamente è giusto ma anche rischioso......se ce questa opzione è meglio che sia leggermente difficile raggiungerla......al limite un comando veloce per raggiungere velocemente la directory di esplorer. Utile sarebbe anche un opzione di ripristino di file eventualmente eliminati per errore.....

Di PP trovo veramente lodevole il fatto che le sue Password siano pienamente compatibili con Photoshop....altri programmi che ho provato invece non le gestiscono.

Una cosa che dovrebbe includere il prossimo PP è la sincornizzaiozione con le cartelle prescelte.....includere un programmino come syncback sarebbe poi il massimo per gestire le copie di backup che un fotografo fara sicuramente per mettere al sicuro i propi scatti........


Se son rose fioriranno....e se fioriranno gli facciamo una bella foto wink.gif

Ciao

Gerry
Kalikoo
Messaggio: #16
QUOTE (Gefry @ Nov 20 2004, 09:30 PM)
Panoramix.....se usi un HD esterno al posto di tutti i tuoi CD risolvi alla radice il problema........i CD tienili solo come ulteriore sicurezza

Non uso HD esterni, ma comunque il problema non cambia: se sono considerati rimovibili (USB) PP li vede come tali i ti fa copiare le immagini in una cartella all'interno del PC... unsure.gif

E poi, archiviare permanentemente le foto su HD magnetici non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico... laugh.gif

Anche i CDrom possono perdere i dati ma secondo me non hanno paragone (non a caso le archiviazioni "ufficiali" di documenti in formato elettronico vengono fatte su CDrom non riscrivibili).

Confido nella prossima release di PP... tongue.gif

Ciao
emanueleguidetti
Messaggio: #17
QUOTE (Gefry @ Nov 20 2004, 09:30 PM)
Emanueli........ il fatto di eliminare il file fisicamente è giusto ma anche rischioso......se ce questa opzione è meglio che sia leggermente difficile raggiungerla......al limite un comando veloce per raggiungere velocemente la directory di esplorer. Utile sarebbe anche un opzione di ripristino di file eventualmente eliminati per errore.....

Ciao, grazie della tua valutazione.
L'operazione è rischiosa ma lo diventa ancora di più quando la si esegue a mano. wink.gif
PP ha già la possibilità di aprire la cartella contenente l'immagine con due click di mouse ma da lì ad identificare l'immagine corretta da eliminare tramite il nome file di errori se ne possono fare! ...ed inoltre non si ha neanche immediatamente la sensazione di aver cancellato il file corretto perchè su PP continua ad essere presente la thumbnail fino al prossimo riavvio...
Per il ripristino ci si può sempre affidare al "cestino" di Windows...

Saluti!
emanueleguidetti
Messaggio: #18
QUOTE (Panoramix @ Nov 20 2004, 08:55 PM)
[...] Il problema è che il mio archivio foto è memorizzato su numerosi cdrom, e che per poterlo catalogare e lavorarci con PP sono cotretto a copiare le foto su HD...
Ebbene, basterebbe prevedere una funzione che consenta di importare dal cdrom solo i thumbnail con gli exif piuttosto che le foto complete [...]

Pollice.gif
Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio