FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8800 O D70?
Dubbio...
Rispondi Nuova Discussione
mrflanger
Messaggio: #1
Ciao amici, come da titolo ho un grande dubbio... vorrei fare un salto di qualità... inizialmente volevo buttarmi ciecamente sulla D70 poiché mi interessa l'idea di poter cambiare obiettivi a seconda dell'esigenza e poter sfruttare di più il mio SB-600... Poi vedendo e rivedendo le caratteristiche della Coolpix 8800 mi rendo conto che ha un bel 35-350 equivalente e con sistema VR... che non credo sia affatto da buttare!
Poi la presentazione cita anche "Il sistema VR è compatibile anche con l'aggiuntivo tele alla focale di 600mm (equiv. 35mm). Una fotocamera così versatile da offrire un'ampia gamma di aggiuntivi ottici (Tele, Grandangolo e Fisheye), filtri ottici, Flash, Software ed altri accessori per una creatività senza limiti."...
Sicuramente mi sfugge qualcosa in entrambi i casi... Cosa mi consigliereste? Con che budget + o - potrei avere una D70 con focali almeno prossime alla 8800?

grazie.gif a tutti.
Renzo74
Messaggio: #2
Ciao,
ero anche io diviso dallo stesso dubbio... ho scelto la D70 e non tornerei mai in dietro.
Al di la del fatto che la 8800 è senz'altro una buona macchina, completa, ecc. credo che se l'avessi scelta mi sentirei orfano delle belle sensazioni che ho con la D70 e sarei finito a rimpiangere la scelta.
Potresti pensare di prenderla e tenerla un anno, anno e mezzo, aspettando nel frattempo una nuova reflex della fascia D70 con CCD da 8Mpixel... ma secondo me 6 o 8 Mpixel non fanno la differenza.
Togliti una soddisfazione, vai in qualche grande negozio e prova a gettare l'occhio nell'oculare della 8800 e poi in quello della D70, fai qualche prova di messa a fuoco, qualche scatto, prova quale ti è più congeniale.
Spero di esserti stato utile!
ciao, Renzo
brusa69
Messaggio: #3
Ciao MrFlanger,
io sceglierei D70, proprio per l'espandibilità del sistema e perche' tu di coolpix ne hai già avute abbastanza e rischieresti di non fare quel salto di qualità che ti proponi.

Certo comperare una D70, un SB600/800, un 24-120 e/o 70-200 VR le spese salgono e diventano molto piu' importanti di una 8800.

Io al momento preferisco la maneggevolezza della mia 5400, ma ognuno ha esigenze diverse ... alla DSLR ci arrivero' (ho sempre avuto, e ancora posseggo delle reflex a pellicola ) ma fra un po' .

E poi mica devi comperare tutto subito, un passo alla volta!
E poi gli obbiettivi sono investimenti, li potrai usare anche sui modelli di DSLR future.

P.S ( ma quante macchine hai cambiato già ultimamente ??? ) messicano.gif

Ciao!
alessandro.
Messaggio: #4
QUOTE
Sicuramente mi sfugge qualcosa in entrambi i casi... Cosa mi consigliereste? Con che budget + o - potrei avere una D70 con focali almeno prossime alla 8800?


Mi ricordo di aver dialogato con te per un mio acquisto Coolpix qualche tempo fa, per questo ti consiglio la D70, io l'ho fatto perchè mi piace guardare ed avere tutte le informazioni dal mirino ottico.
Quando l'ho successivamente sperimentata ho avuto la conferma del mio buon acquisto.
Io lo presa con il Kit, per adesso ho solo questo obiettivo, in futuro spero in un SB 600 o 800 e magari un'altra focale.
Se te lo puoi permettere la puoi acquistare insieme ad uno zoom diverso, io non ho la competenza di poterti consigliare, fai un giro su cerca e troverai la tua risposta.
Ciao.
ea00220
Messaggio: #5
Io, che come brusa69 continuo ad usare anche reflex a pellicola, aggiungerei che il sensore della D70 è molto più grande di quello della CP, quindi consente una maggiore sensibilità con minor rumore e una saturazione cromatica ineguagliabile. Basta dare un'occhiata alle foto scattate con un DSLR per rendersene conto. Eppoi la sensibilità minima della D70 è 200 ISO, che consente di scattare con focali lunghe e tempi veloci..... Che te ne fai di un cannone da 350 mm se poi la sensibilità è 50 ISO e devi usare il treppiede anche per fotografare a mezzogiorno sulle piste da sci ? Boh ?!

Se ti interessano solo le focali lunghe puoi trovare il solo corpo (Nital) a circa 1.000 € e uno zoom Nikkor AF 70/300 a circa 150 €... Certo come obiettivo non è il massimo, ma credo che i risultati non saranno certo inferori a quelli della 8800.....
Per il momento puoi continuare ad usare la 5400 per le focali inferiori wink.gif

Saluti

Pietro
Cheo
Messaggio: #6
Io ho avuto la CP5700 ed è stata per me un'ottima macchina, mi ha dato un sacco di soddisfazioni, ora ho la D70 ed è tutto un'altro mondo ma per alcune cose ancora rimpiango un po la 5700.
Inanzitutto la leggerezza e le dimensioni, quando sei in vacanza non sempre hai voglia di trascinarti dietro uno zaino pieno di ottiche.
Poi c'è il monitor che nella 5700 oltrettutto è orientabile e ti permette di realizzare scatti da posizioni impensabili con la D70.
Comunque tutto dipende dalle tue esigenza, se vuoi fare un salto qualitativo notevole passa tranquillamente alla D70, se prediligi le foto-ricordo (senza nulla togliere a queste ultime) vai sulla 8700.
Spero di esserti stato d'aiuto
Cheo
SmokingBoy
Messaggio: #7
QUOTE (ea00220 @ Feb 17 2005, 09:33 AM)
...il sensore della D70 è molto più grande di quello della CP, quindi consente una maggiore sensibilità con minor rumore e una saturazione cromatica ineguagliabile. Eppoi la sensibilità minima della D70 è 200 ISO, che consente di scattare con focali lunghe e tempi veloci..... Che te ne fai di un cannone da 350 mm se poi la sensibilità è 50 ISO e devi usare il treppiede anche per fotografare a mezzogiorno sulle piste da sci ? Boh ?!

Pietro

Quoto Pietro perchè effetivamente ha ragione, anche se sul finale ha intenzionalmente (suppongo) esagerato. Io sono felice possessore di una 8800, la quale mi sta regalando grandi soddisfazioni. Pur essendo un ottimo prodotto, ha però anch' essa delle limitazioni da "compatta". Dipende tutto comunque da quello che tu hai intenzione di fare...
Io, se potessi tornare indietro, opterei per la D70...

Ciao
salvatore_
Messaggio: #8

... mi sento di consigliarti ke l'acquisto di una DSLR non finisce con i 1000 € ke spendi per il corpo ...

... infatti per avere dei risultati ke poi vorresti dalla d70 devi munirla di una buona lente, non una intermedia ke poi ti farebbe avere risultati paragonabili, se non inferiori, a quella di una coolpix senza aggiuntivi ottici ...

Spunti di riflessione.

blink.gif
brusa69
Messaggio: #9
Oltre a tutto quanto detto sopra,

il mio consiglio se deciderai per la D70 e' : NON VENDERE LA 5400 !!!

Ci saranno occasioni dove preferirai lasciare a casa la D70 e metterti la 5400 nel marsupio ...

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (salvatore_ @ Feb 17 2005, 02:30 PM)
... mi sento di consigliarti ke l'acquisto di una DSLR non finisce con i 1000 € ke spendi per il corpo ...

... infatti per avere dei risultati ke poi vorresti dalla d70 devi munirla di una buona lente, non una intermedia ke poi ti farebbe avere risultati paragonabili, se non inferiori, a quella di una coolpix senza aggiuntivi ottici ...

Spunti di riflessione.

blink.gif

è quasi tutto giusto, aggiungo però un particolare molto, molto importante:

se per ottica "intermedia" si intende il 18-70 che viene dato nel kit...
.....beh allora consiglierei a chi ha una coolpix di provare a scattare qualche foto con la D70 ed un'ottica "per me" intermedia come il 18-70... credetemi non ci sono paragoni!!! D70 batte Coolpix 10 a 0 !!!
Non mi riferisco all'uso con ottiche di alta gamma come il 70-200 VR che posseggo; già un "normale" 18-70 è sopra 2 spanne rispetto alle lenti di una coolpix.

Parlo per esperienza, la mia nikon precedente era una coolpix 5700.

Un saluto.
carmelogenovesi
Messaggio: #11
Vai sicuro sulla D70!!!

Non vendere invece la 5400 anche se temo che la userai molto poco, credimi.

Ciao.
ea00220
Messaggio: #12
QUOTE (SmokingBoy @ Feb 17 2005, 01:37 PM)
(..) Quoto Pietro perchè effetivamente ha ragione, anche se sul finale ha intenzionalmente (suppongo) esagerato. Io sono felice possessore di una 8800, la quale mi sta regalando grandi soddisfazioni. Pur essendo un ottimo prodotto, ha però anch' essa delle limitazioni da "compatta". Dipende tutto comunque da quello che tu hai intenzione di fare...
Io, se potessi tornare indietro, opterei per la D70...(..)

Si, è chiaro che la mia mia era una "iperbole" e quindi è giusto riconoscere che la CP 8800 è una ottima ..... compatta, perdipiù ha anche il VR. Ma sempre una compatta rimane. tongue.gif
Qui stiamo suggerendo "cosa" fare a MrFlanger che vorrebbe fare "un salto di qualità"............ E allora o fa il salto in alto, oppure fa un altro passo....
E il salto lo fa con la DSLR, non certo con un'altra, se pur ottima, compatta. wink.gif

Saluti

Pietro
Giallo
Messaggio: #13
senz'altro D70 se vuoi fare il salto di qualità come scrivi.
Le maggiori dimensioni del sensore consentano prestazioni immensamente superiori al guadagno virtuale di 2 milioni di pixel.
Le DSLR sono un altro mondo, e la differenza qualitativa tra le compatte digitali e le DSLR è molto superiore a quella tra le vecchie compatte a pellicola e le SLR.
Perchè? Perchè con la pellicola usavano tutte lo stesso formato 24x36mm, mentre passando da una CP ad una D70 le dimensioni del sensore aumentano tantissimo, e ti consentiranno un vero "salto di qualità" e non semplicemente una manciata di pixel in più, ancora più stretti di quanto già fossero sui sensori, di pari dimensioni, da 5 mp. delle precedenti serie CP.
Però, fatto il salto, ricordati che dovrai comperare qualche obiettivo, e se vuoi stare su livelli alti la cosa che avrai pagato meno sarà proprio la D70...

smile.gif
davidegraphicart
Messaggio: #14
Io la penso esattamente come Pietro. Potrai avere i Mp in più che vuoi, ma sempre una compatta rimane; poi mi sembra di capire che hai già un'ottima coolpix come la 5400, quindi il prolema non si pone.
Piuttosto, ho visto che molti ti hanno consigliato di affiancare ottiche Vr, che di sicuro ti aiuteranno a fare foto con poca luce e tempi lenti, ma che di sicuro non aiuteranno il tuo portafoglio. Nessuno ha pensato mai al parco ottico dell' usato? Si trovano degli splendidi 80-200 bighiera, che in quanto a nitidezza non sono secondi allo splendido 70-200 Vr.
MrFlanger, permettimi poi di consigliarti una cosa, non usare una reflex come fosse una compattina (purtroppo la D70 ha il difetto di avere i programmini di scatto come, sport, notturno, ritratto, ecc), perchè così non potrai mai apprezzarne la potenzialità; piuttosto se sei digiuno di reflex comincia scattando completamente in manuale, visto che con il digitale gli scarti hanno un "costo relativo".
Comprati una Reflex, non ci pensare due volte e soprattutto non farti impressinare dalla lunghezza focale e dai Mp in più. Le ottiche "vere", sono tutt'altra cosa...

Ciao, Davide.
Carlo79
Messaggio: #15
QUOTE (brusa69 @ Feb 17 2005, 01:39 PM)
Oltre a tutto quanto detto sopra,

il mio consiglio se deciderai per la D70 e' : NON VENDERE LA 5400 !!!

Ci saranno occasioni dove preferirai lasciare a casa la D70 e metterti la 5400 nel marsupio ...

Ciao.

sante parole !!! Pollice.gif


scusa Mr flanger ma il paragone non esite nemmeno !!! il mondo reflex è un'altra storia, è vero che non smetterai mai di spendere ma i risultati saranno altri !!! secondo il mio parere ( che non vale una cicca ) questo è un paragone che non ha senso !!! wink.gif
mrflanger
Messaggio: #16
Ragazzi vi ringrazio tutti... siete meglio di 10 negozianti messi insieme... mi avete fatto riflettere molto, davvero molto... poi leggendo qui ho avuto l'ennesima conferma di quanto già alcuni di voi mi hanno detto... Allora il tempo di raccimulare un po' di money e credo che al 90% prenderò la D70 in kit... Domandina domandona ora nasce spontanea: il kit 18-70 come si comporta? Mi spiego meglio: cosa mi permette di fotografare "bene"?

grazie.gif ancora a tutti, siete fantastici.

P.S.: Per Brusa, sul mio sito c'è la cronistoria delle macchine che ho posseduto e che mi hanno aiutato (ma senza questo forum non più di tanto... tongue.gif ) a crescere ed imparare davvero tanto. Riassumendo: TRUST 620LCD 2Mpx, Nikon CP4300 4Mpx, Nikon CP5700 5Mpx (smarrita dopo 7 giorni per invio in garanzia in Francia... se è vero la prox settimana dopo 3 mesi avrò il rimborso da Poste Italiane), Nikon CP4100 4Mpx (per giocare in attesa di avere notizie della CP5700... poi regalata cmq alla mia ragazza), Nikon CP5400 5Mpx (in sostituzione definitiva della CP5700 "che non si vedeva neanche l'ombra di una risposta...")... D70 Kit 18-70 (ci siete cascati eh?!?!?!)... bhe per ora l'ultima ancora no... ma è questione di poco!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif ancora!!!
carmelogenovesi
Messaggio: #17
QUOTE (MrFlanger @ Feb 18 2005, 01:02 AM)
Domandina domandona ora nasce spontanea: il kit 18-70 come si comporta? Mi spiego meglio: cosa mi permette di fotografare "bene"?

Pollice.gif Molto bene, vale sicuramente molto di più di quello che costa wink.gif (se acquistato in kit), ed è un'ottimo obiettivo per chi comincia con una DSLR.
Equivale ad un 27/105 che se non ricordo male e quasi la stessa focale della tua 5400, quindi...
Se cerchi sul forum ci sono parecchie (forse troppe) sul 18/70.
In alternativa potresti prendere il 24/120 VR con una sensibile differenza di prezzo però.


Ciao e buone foto.


alessandro.
Messaggio: #18
Un consiglio in aggiunta a quello che ti ho già dato precedentemente,
fatti cambiare la scheda che c'è in dotazione con una più grande , io ne ho presa una da 1.0 GB, poi ti faccio una confidenza sinceramente, non ho più usato la 5400, ma non la vendo non si sa mai.
Ciao.
Betterman
Messaggio: #19
QUOTE (MrFlanger @ Feb 18 2005, 01:02 AM)
qui ho avuto l'ennesima conferma di quanto già alcuni di voi mi hanno detto

beh di un sito che scrive:

"A favore della 300D il battery pack offerto tra gli optional (per la D70 non c'è) e soprattutto la possibilità di scattare le foto a ISO 100 (la D70 parte da 200 Iso)."

non ti fidare e soprattutto guarda altri siti, cmq l'idea che ti sei fatta è giusta: D70 su tutte, appena posso sarò dei vostri anche io!

Ciao, Roberto.
mrflanger
Messaggio: #20
QUOTE (Betterman @ Feb 18 2005, 08:19 PM)
QUOTE (MrFlanger @ Feb 18 2005, 01:02 AM)
qui ho avuto l'ennesima conferma di quanto già alcuni di voi mi hanno detto

beh di un sito che scrive:

"A favore della 300D il battery pack offerto tra gli optional (per la D70 non c'è) e soprattutto la possibilità di scattare le foto a ISO 100 (la D70 parte da 200 Iso)."

non ti fidare e soprattutto guarda altri siti, cmq l'idea che ti sei fatta è giusta: D70 su tutte, appena posso sarò dei vostri anche io!

Ciao, Roberto.

Mi riferivo a questa citazione "Quanto al dilemma "reflex economica o compatta da 8 megapixel?", la risposta è semplice: per qualità finale dell'immagine (dovuta al sensore di dimensioni maggiori), versatilità e velocità di registrazione dei formati pesanti (Raw) le reflex svettano , anche a dispetto dei 2 megapixel in meno offerti dal loro sensore digitale."

Continuo a ringraziarvi tutti... un altro chiarimento... perché viene chiamato 18/70 ed equivale ad un 27/105 ? Come si comporta la D70 in notturno? (Forse sono un po' OT... unsure.gif )

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio