FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
- Cp 5400 & Rock -
Quale setting?
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1
A breve vorrei effettuare delle riprese durante un concerto rock, e vorrei naturalmente lasciare a casa la mia "fidatissima e granitica" FE (spero mi perdoni).
Non avendo modo di testare in quella situazione specifica il nuovo amore, CP 5400, vorrei un'aiuto da chi ha già lavorato nelle condizioni di luce estreme che in un concerto vengono a verificarsi.
Tutto automatico e fuoco all'infinito, oppure qualche modalità "scene" appropriata; Manuale a priorità di qualcosa? Iso? NR?
Help! quattr.gif
Saluti e grazie.
kellone
Messaggio: #2
Direi 200 ISO con flash escluso e priorità di tempi a 1/60 o 1/125.
AF su infinito e -3 sul contrasto.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
QUOTE (kellone @ Feb 2 2004, 06:52 PM)
Direi 200 ISO con flash escluso e priorità di tempi a 1/60 o 1/125.
AF su infinito e -3 sul contrasto.

Grazie Kellone.
Ma sono perplesso sul -3 di contrasto; non sarà un'intervento un po pesante?
E la riduzione del rumore per la presenza di ampie zone sottoesposte può aiutare?
Saluti.
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE (kurtz @ Feb 3 2004, 01:27 PM)
QUOTE (kellone @ Feb 2 2004, 06:52 PM)
Direi 200 ISO con flash escluso e priorità di tempi a 1/60 o 1/125.
AF su infinito e -3 sul contrasto.

Grazie Kellone.
Ma sono perplesso sul -3 di contrasto; non sarà un'intervento un po pesante?
E la riduzione del rumore per la presenza di ampie zone sottoesposte può aiutare?
Saluti.

La riduzione del rumore serve solo a ridurre i disturbi introdotti dall'uso di ISO particolarmente alti !

Solo a quello ........ con ISo inferiori a 1000-1400 non serve a nulla !

ciao.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Ma il Noise Reduction non è utile in esposizioni lunghe, per ovviare all'inconveniente dei pixels colorati, provocato da tensioni elettromagnetiche e dal riscaldamento del sensore facilmente riscontrabile nelle aree sottoesposte?
E che questo problema non è particolarmente correlato alla sensibilità iso? huh.gif
Saluti.
mdj
Messaggio: #6
QUOTE (kurtz @ Feb 3 2004, 01:46 PM)
Il Noise Reduction è utile in esposizioni lunghe, per ovviare all'inconveniente dei pixels colorati, provocato da tensioni elettromagnetiche e dal riscaldamento del sensore facilmente riscontrabile nelle aree sottoesposte.

RISPOSTA ESATTA!
mdj
Messaggio: #7
QUOTE (kurtz @ Feb 2 2004, 05:17 PM)
A breve vorrei effettuare delle riprese durante un concerto rock, e vorrei naturalmente lasciare a casa la mia "fidatissima e granitica" FE (spero mi perdoni).
Non avendo modo di testare in quella situazione specifica il nuovo amore, CP 5400, vorrei un'aiuto da chi ha già lavorato nelle condizioni di luce estreme che in un concerto vengono a verificarsi.
Tutto automatico e fuoco all'infinito, oppure qualche modalità "scene" appropriata; Manuale a priorità di qualcosa? Iso? NR?
Help! quattr.gif
Saluti e grazie.

Nella my gallery potrai vedere qualche esempio... di realizzazione fatta a mano libera, da sotto il palco.

ISO = 400
AF = AUTO
IMAGE ADJUST = NORMAL
SHARPENING = AUTO
FLASH = OFF
LETTURA ESPOSIMETRICA = SPOT (con lettura sul viso)

Auguri!
Clik102
Messaggio: #8
QUOTE (mdj @ Feb 3 2004, 02:31 PM)
QUOTE (kurtz @ Feb 3 2004, 01:46 PM)
Il Noise Reduction è utile in esposizioni lunghe, per ovviare all'inconveniente dei pixels colorati, provocato da tensioni elettromagnetiche e dal riscaldamento del sensore facilmente riscontrabile nelle aree sottoesposte.

RISPOSTA ESATTA!

E quale sarebbero le esposizioni lunghe se stiamo ipotizzando tempi dell'ordine di 1/125 ed ISO 200 ? ? ?

ciao.gif
mdj
Messaggio: #9
QUOTE (Clik102 @ Feb 3 2004, 02:38 PM)
QUOTE (mdj @ Feb 3 2004, 02:31 PM)
QUOTE (kurtz @ Feb 3 2004, 01:46 PM)
Il Noise Reduction è utile in esposizioni lunghe, per ovviare all'inconveniente dei pixels colorati, provocato da tensioni elettromagnetiche e dal riscaldamento del sensore facilmente riscontrabile nelle aree sottoesposte.

RISPOSTA ESATTA!

E quale sarebbero le esposizioni lunghe se stiamo ipotizzando tempi dell'ordine di 1/125 ed ISO 200 ? ? ?

ciao.gif

NR (riduzione rumore)

è già efficace per tempi d'esposizione al di sotto di 1 di secondo.

Le esposizioni lunge sono quelle tipo 1 sec. , 2 sec, 3 sec. 4 sec. sino ad arrivare ai minuti d'esposizione.

Saluti!
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE (mdj @ Feb 3 2004, 02:42 PM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 3 2004, 02:38 PM)
QUOTE (mdj @ Feb 3 2004, 02:31 PM)
QUOTE (kurtz @ Feb 3 2004, 01:46 PM)
Il Noise Reduction è utile in esposizioni lunghe, per ovviare all'inconveniente dei pixels colorati, provocato da tensioni elettromagnetiche e dal riscaldamento del sensore facilmente riscontrabile nelle aree sottoesposte.

RISPOSTA ESATTA!

E quale sarebbero le esposizioni lunghe se stiamo ipotizzando tempi dell'ordine di 1/125 ed ISO 200 ? ? ?

ciao.gif

NR (riduzione rumore)

è già efficace per tempi d'esposizione al di sotto di 1 di secondo.

Le esposizioni lunge sono quelle tipo 1 sec. , 2 sec, 3 sec. 4 sec. sino ad arrivare ai minuti d'esposizione.

Saluti!

APPUNTO .. per cui nel caso di cui stiamo parlando NON SERVE A NULLA !

Fabio Pianigiani
Messaggio: #11
QUOTE (mdj @ Feb 3 2004, 02:42 PM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 3 2004, 02:38 PM)
QUOTE (mdj @ Feb 3 2004, 02:31 PM)
QUOTE (kurtz @ Feb 3 2004, 01:46 PM)
Il Noise Reduction è utile in esposizioni lunghe, per ovviare all'inconveniente dei pixels colorati, provocato da tensioni elettromagnetiche e dal riscaldamento del sensore facilmente riscontrabile nelle aree sottoesposte.

RISPOSTA ESATTA!

E quale sarebbero le esposizioni lunghe se stiamo ipotizzando tempi dell'ordine di 1/125 ed ISO 200 ? ? ?

:ciao:

NR (riduzione rumore)

è già efficace per tempi d'esposizione al di sotto di 1 di secondo.

Le esposizioni lunge sono quelle tipo 1 sec. , 2 sec, 3 sec. 4 sec. sino ad arrivare ai minuti d'esposizione.

Saluti!

Ovviamente Clik102 mi ero sganciato dalla situazione iniziale per puntualizzare che a mio avviso il Noise Reduction..............ecc. ecc.
Mdj quanti punti vale la risposta esatta?
Però devo confessare che ho barato.
Sbattendoci "professionalmente" il muso più di una volta, ho guerreggiato con il "rumore" finché il soft, che pilota l'hard dei "miei" dorsi digitali, non ha risolto il problema.
Per spiegarmi il Soft adesso spenge la ventolina di raffreddamento del CCD pochi istanti prima della quadrupla esposizione; perché si sono accorti, i progettisti, che il rumore elettrico apportato dal motorino della ventola era più dannoso dell'aumento di calore che si verifica durante la ripresa stessa.
Ma pensa un po in che mondo (incasinato) si vive.
E come sempre si parte da una domandina semplice per................ :martello:
Saluti.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
Belle foto Mauro; le avevo già visionate in precedenza naturalmente.
Io, sbagliando, avrei optato per una misurazione "Media Ponderata", specialmente per riprese del palco completo con varie ed imprevedibili situazioni di luce.
Saluti.
mdj
Messaggio: #13
QUOTE (Clik102 @ Feb 3 2004, 01:32 PM)
La riduzione del rumore serve solo a ridurre i disturbi introdotti dall'uso di ISO particolarmente alti !

Solo a quello ........ con ISo inferiori a 1000-1400 non serve a nulla !

:ciao:

Questo lo hai detto tu... è non è corretto.

Aumentando la sensibilità ISO si ottengono dei tempi d'esposizione più favorevoli per il genere di ripresa.

NR nulla può fare ad eliminare la "grana" dovuta all'alta sensibilità...

NR serve esclusivamente per tempi lunghi d'esposizione, indipendentemente dalla sensibilità ISO impostata.

Saluti!
mdj
Messaggio: #14
Ecco!

Mi avete dato lo spunto per la creazione di un interessante EXPERIENCE!

"UNA COOLPIX AL CONCERTO"

Vi piacerebbe?

Saluti!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
E come non potrebbe piacerci.........
Ma ho paura che per motivi di tempo, io l' EXPERIENCE mi tocca farla sulla mia pelle.
Quasi quasi mi porto dietro l'infallibile FE, un buon 800 asa (esposto a 1600).
Anche perchè se la lascio a casa poi non mi parla più, e ancora ci tengo.
Sia chiaro è solamente un problema di poca dimestichezza col la "5400" wacko.gif
Saluti
Clik102
Messaggio: #16
QUOTE (mdj @ Feb 4 2004, 10:49 AM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 3 2004, 01:32 PM)
La riduzione del rumore serve solo a ridurre i disturbi introdotti dall'uso di ISO particolarmente alti !

Solo a quello ........ con ISo inferiori a 1000-1400 non serve a nulla !

:ciao:

Questo lo hai detto tu... è non è corretto.

Aumentando la sensibilità ISO si ottengono dei tempi d'esposizione più favorevoli per il genere di ripresa.

NR nulla può fare ad eliminare la "grana" dovuta all'alta sensibilità...

NR serve esclusivamente per tempi lunghi d'esposizione, indipendentemente dalla sensibilità ISO impostata.

Saluti!

Ne sei sicurissimamente SICURO ! ? !

Ero e sono convinto che il rumore ..... (non la grana) venga introdotto specialmente dalla amplificazione del segnale dovuto all'aumento della sensibilità ! ! !

Perchè allora nella D100 gli ISo superiori a 1600 vengono dati come AUSILIARI ? ? ?

Comunque mi informo meglio !

Clik102
Messaggio: #17
QUOTE (Clik102 @ Feb 4 2004, 12:42 PM)
QUOTE (mdj @ Feb 4 2004, 10:49 AM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 3 2004, 01:32 PM)
La riduzione del rumore serve solo a ridurre i disturbi introdotti dall'uso di ISO particolarmente alti !

Solo a quello ........ con ISo inferiori a 1000-1400 non serve a nulla !

:ciao:

Questo lo hai detto tu... è non è corretto.

Aumentando la sensibilità ISO si ottengono dei tempi d'esposizione più favorevoli per il genere di ripresa.

NR nulla può fare ad eliminare la "grana" dovuta all'alta sensibilità...

NR serve esclusivamente per tempi lunghi d'esposizione, indipendentemente dalla sensibilità ISO impostata.

Saluti!

Ne sei sicurissimamente SICURO ! ? !

Ero e sono convinto che il rumore ..... (non la grana) venga introdotto specialmente dalla amplificazione del segnale dovuto all'aumento della sensibilità ! ! !

Perchè allora nella D100 gli ISo superiori a 1600 vengono dati come AUSILIARI ? ? ?

Comunque mi informo meglio !

COME NON DETTO !!!!!!!!!!!

HO TORTO IO !!!!!!!!!!!!!!!!!
mdj
Messaggio: #18
QUOTE (Clik102 @ Feb 4 2004, 01:00 PM)
Comunque mi informo meglio ! [/QUOTE]
COME NON DETTO !!!!!!!!!!!

HO TORTO IO !!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei essere circondato... da persone come te!

Ammettere un errore, è segno di grande civiltà e disponibilità verso il prossimo.

Grazie!
Clik102
Messaggio: #19
PER MDJ:

Ci mancherebbe ------- avevo preso una SB800DXsata negli occhi a piena potenza !!!

Gi+ che si siamo ... mi sai dire se il pulsantino email di questo forum non funziona a nessuno o se non funziona solo a me !
Se lo premo mi da sempre ""Errore .... " come se non avessi effettuato il login .......

Idem con l'elenco "Utenti" ecc ..........

Grazie mille e .. scus ancora !!!!

Fabio Pianigiani
Messaggio: #20
Per chi avesse ancora dubbi:
Con il termine rumore si identifica genericamente qualunque processo che contribuisce agi errori di misurazione e alla distorsione delle informazioni.
Esistono principalmente due tipi di rumore legati ai CCD.
Quello di origine termica e quello generato dall'elettronica stessa.
Il primo è dovuto agli elettroni spuri generati dall'agitazione termica delle molecole costituenti la superficie sensibile, mentre il secondo viene introdotto durante la fase di lettura (redout noise) e conversione analogico/digitale del segnale (digitization noise).
E' per questo che il sensore viene tenuto a temperatura bassa con vari sistemi, termoelettrico, azoto liquido, circolazione d'aria forzata, chassis metallici come dissipatori di calore ecc.
Secondo il sistema adottato il rumore di origine termica viene drasticamente abbattuto,
Quello di origine elettronico rimane invece sostanzialmente legato alla qualità complessiva del progetto costruttivo della fotocamera e dei componenti utilizzati.
Quindi il sistema di raffreddamento del sensore dovrà essere tanto più efficiente tanto più lunghi saranno i tempi di esposizione per il conseguente riscaldamento dello stesso.
Quasi sempre le temperature minime raggiunte dai vari sistemi di raffreddamento dipendono da quella ambientale e la qualità di questi si riconosce appunto dalla capacità di mantenere stabile la temperatura d'esercizio raggiunta.
Quindi tutti gli sforzi sono volti ad avere tempi di esposizione più brevi possibile; e per far ciò, presupponendo che la sorgente di luce non sia modificabile al momento dello scatto, possiamo sperare solo in obiettivi più luminosi e "sensori più sensibili" per evitare un falso aumento di iso che in realtà è solo l'amplificazione di un segnale debole.
Chi l'avrebbe mai detto che avevamo la macchina fotografica con il radiatore?
ohmy.gif
Saluti
mdj
Messaggio: #21
QUOTE (kurtz @ Feb 4 2004, 12:30 PM)
E come non potrebbe piacerci.........
Ma ho paura che per motivi di tempo, io l' EXPERIENCE mi tocca farla sulla mia pelle.
Quasi quasi mi porto dietro l'infallibile FE, un buon 800 asa (esposto a 1600).
Anche perchè se la lascio a casa poi non mi parla più, e ancora ci tengo.
Sia chiaro è solamente un problema di poca dimestichezza col la "5400" wacko.gif
Saluti

Se imposti la 5400 come ho suggerito,

non dovresti avere grossi problemi, ammesso che tu riesca a stare sotto il palco ed avere una mano abbastanza ferma per evitare il micro mosso.

Lo spazio alla creatività, anche in un concerto, non deve mai mancare...

Eccovi alcuni esempi di quel concerto...

Questa, addirittura con lo zoom digitale...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mdj
Messaggio: #22
Eccone un'altra, ma sempre con lo zoom digitale (focale equivalente di circa 200 mm. rapportata alla pellicola)
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Clik102
Messaggio: #23
kurtz
QUOTE
"sensori più sensibili" per evitare un falso aumento di iso che in realtà è solo l'amplificazione di un segnale debole.


Allora in parte avevo ragione !!!!!!

La D100 ad ISO 3200 e 6400 in realtà amplifica solo il segnale del 1600 e, conseguentemente, anche il rumore già presente !!!!!!!!!!!
mdj
Messaggio: #24
E per concludere (perchè non posso mandarvi le altre 70 foto di medesimo impatto e qualità...) eccone una ad ISO 50 con focale equivalente ad un 50 mm. circa.

Se volete vedere le altre INFO, con Photoshop 7, dal manù INFO FILE, nella sezione EXIF dovreste trovare gli altri dati di scatto.

Saluti!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mdj
Messaggio: #25
QUOTE (Clik102 @ Feb 4 2004, 02:12 PM)
kurtz
QUOTE
"sensori più sensibili" per evitare un falso aumento di iso che in realtà è solo l'amplificazione di un segnale debole.


Allora in parte avevo ragione !!!!!!

La D100 ad ISO 3200 e 6400 in realtà amplifica solo il segnale del 1600 e, conseguentemente, anche il rumore già presente !!!!!!!!!!!

Il rumore generato dall'alta sensibilità, ed il rumore generato dal tempo lungo d'esposizione SONO 2 COSE DIVERSE.

Il primo si manifesta sotto forma di grana, il secondo con delle puntinature rosse impossibili da correggere...

Forse facevo meglio a dirtelo prima... laugh.gif

Se non esistesse questo forum... dove impareresti tutte queste cose???

Ciao!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >