FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Manuale Cp5400
Tabella riassuntiva
Rispondi Nuova Discussione
Franco_Vc
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
avendo anche io come altri frequentatori del forum constatato la difficolta' di mettere a fuoco manualmente sul display LCD della CP5400, ho pensato di estrapolare le informazioni sugli scatti che si possono leggere con Nikon View per fare una tabella che, spero, mi aiutera' nelle riprese in condizioni di luce non ideali o dove comunque necessiti la messa a fuoco manuale.

Ho dunque preparato un file con Excel, che metto a disposizione di chi ne fosse interessato.

Spero che siano chiare le indicazioni che ho inserito.

Preciso che per "1º segmento" intendo rappresentare la scala della messa a fuoco in posizione minima.
Per ottenere la minima distanza di messa a fuoco (1 cm.) bisogna ruotare a volonta' (una trentina di scatti dopo raggiunta la lunghezza minima della scala) la ghiera verso sinistra.
Da quella posizione ogni scatto verso destra incrementa la messa a fuoco di 1 cm. fino a 28 cm.
Al ventinovesimo scatto il segmento si estende di una tacca, che ho chiamato "2º segmento".
E cosi' via.

--------------------------------------

Nello stesso file c'e' un'altra tabella che fa la comparazione tra le lunghezze focali dell'apparecchio digitale e quelle del formato 35 mm.

Nella terza colonna ho riportato il fattore di ingrandimento digitale. Le caselle con fondo grigio riguardano i fattori di ingrandimento digitale che A MIO GIUDIZIO non vale la pena di utilizzare a causa del decadimento di qualita'.

Nella quarta colonna ho riportato il valore della lunghezza focale digitale al progredire del segmento giallo che indica, appunto, l'entrata in azione della focale digitale.
Preciso che ogni tre scatti di incremento della focale digitale, corrisponde l'incremento di un segmento giallo.

--------------------------------------

Per chi non avesse la possibilita' di leggere il file di Excel, allego anche due immagini .jpg delle tabelle descritte.
Ovviamente la possibilita' di manipolare il file di Excel rende personalizzabili le tabelle in funzione delle proprie eventuali necessita'.
Ho compresso il tutto in un file .zip per potere fare un unico allegato a questo messaggio.

Sperando di essere stato utile, vi saluto
Franco
File allegati
File Allegato  tabella_MF.zip ( 131.53k ) Numero di download: 194
 
marco.pesa
Messaggio: #2
scaricata e stampata ora la studio per bene biggrin.gif
Ciao
Franco_Vc
Messaggio: #3
QUOTE (marco.pesa @ May 4 2004, 07:08 PM)
scaricata e stampata ora la studio per bene

Ti ringrazio per l'eventuale segnalazione di errori.

Ciao
Franco
Iv@n
Messaggio: #4
Ho scaricato il file.
Domani me lo guardo per bene.
Grazie per il lavoro che hai messo a disposizione di tutti noi del Forum.
Ciao.
Ivan
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Non ho ancora scaricato il tuo allegato, ma ti ringrazio anticipatamente per aver messo a disposizione di tutti il tuo lavoro.
Qualche tempo fa, in una discussione che avevo sollevato, circa l'inutilità e la vaghezza dei simbolini in una fotocamera che mette a fuoco da 1 cm. al contrario di una vecchia, cara scala metrica più semplice da interpretare, anche l'ottimo Mauro (Mdj) aveva pubblicato una sua ricerca analoga alla tua.
Ribadisco il concetto che con tanta tecnologia contenuta nelle nostre CP, contare gli scatti della ghiera in relazione al segmento, mi sembra una...........FOLLIA.
Ed in una fotocamera già piena di settaggi da impostare, mi sembra una complicazione dover tenere a mente anche a che numero di "tacca" sto fuocheggiando.
" 18,19,20....no.....17,18,19....no........riportiamo tutto a zero e ricominciamo a contare........."
Comodo no?
Mi sembra che qui Nikon abbia fatto una c........ta!
O no?
gargiulino
Messaggio: #6
Concordo pienamente con Kurtz!!
Ciao Lino
praticus
Messaggio: #7
QUOTE (kurtz @ May 5 2004, 08:06 AM)
Non ho ancora scaricato il tuo allegato, ma ti ringrazio anticipatamente per aver messo a disposizione di tutti il tuo lavoro.
Qualche tempo fa, in una discussione che avevo sollevato, circa l'inutilità e la vaghezza dei simbolini in una fotocamera che mette a fuoco da 1 cm. al contrario di una vecchia, cara scala metrica più semplice da interpretare, anche l'ottimo Mauro (Mdj) aveva pubblicato una sua ricerca analoga alla tua.
Ribadisco il concetto che con tanta tecnologia contenuta nelle nostre CP, contare gli scatti della ghiera in relazione al segmento, mi sembra una...........FOLLIA.
Ed in una fotocamera già piena di settaggi da impostare, mi sembra una complicazione dover tenere a mente anche a che numero di "tacca" sto fuocheggiando.
" 18,19,20....no.....17,18,19....no........riportiamo tutto a zero e ricominciamo a contare........."
Comodo no?
Mi sembra che qui Nikon abbia fatto una c........ta!
O no?

In effetti era così complicato mettere una ghiera sull'obiettivo per la messa a fuoco manuale?
.......è l'unico cosa che apprezzo della concorrenza in ambito compatte (Minolta, sony, canon).

Fabio Pianigiani
Messaggio: #8
QUOTE (gemisto @ May 5 2004, 10:26 AM)
In effetti era così complicato mettere una ghiera sull'obiettivo per la messa a fuoco manuale?
.......è l'unico cosa che apprezzo della concorrenza in ambito compatte (Minolta, sony, canon).

Ora Gemisto non esagerare....... laugh.gif
Addirittura la ghiera sullobiettivo??
Non sarà mica voglia di reflex......??
Non credo che sia nella filosofia dei progettisti della ottima Coolpix.
Mi accontenterei di sostituire il conteggio degli scatti della regolazione manuale del fuoco e i simbolini vari (fiorellini e montagnine che fanno tanto giocattolo) , con un valore metrico su LCD.
Alla luce poi del fatto che l' Autofocus non è proprio una bomba, e che ti costringe spesso ad andare in manuale.
Franco_Vc
Messaggio: #9
kurtz ha scritto:
>Qualche tempo fa, in una discussione che avevo sollevato, circa
>l'inutilita' e la vaghezza dei simbolini in una fotocamera che mette
>a fuoco da 1 cm. al contrario di una vecchia, cara scala metrica
>piu' semplice da interpretare, anche l'ottimo Mauro (Mdj) aveva
>pubblicato una sua ricerca analoga alla tua.


Si, infatti e' proprio da quel messaggio che avevo deciso di farmi uno schema piu' particolareggiato, ed e' proprio grazie alle sue indicazioni che ho scoperto, a suo tempo, alcune caratteristiche di Nikon View che mi hanno consentito di preparare lo schema nel dettaglio.

>riportiamo tutto a zero e ricominciamo a contare........."Comodo
>no?Mi sembra che qui Nikon abbia fatto una c........ta!
>O no?


Sono d'accordo con te.

kurtz ha inoltre scritto:
>Mi accontenterei di sostituire il conteggio degli scatti della
>regolazione manuale del fuoco e i simbolini vari (fiorellini e
>montagnine che fanno tanto giocattolo) , con un valore metrico su
>LCD.


In effetti, se nella macchina c'e' un software che scrive sul fotogramma l'informazione della distanza a cui e' impostato l'obbiettivo (leggibile con Nikon View), perche' non rendere disponibile l'informazione al momento dello scatto?
Stesso discorso, ovviamente, per la lunghezza focale impostata.

>Alla luce poi del fatto che l' Autofocus non è proprio una bomba, e
>che ti costringe spesso ad andare in manuale.


Occhio! In passato sono stato "richiamato" per avere messo in evidenza uno dei pochi ma "pesanti" difetti della CP5400, per cui ho deciso di tenermi per me queste lamentele.

Anche perche' ormai i 1050 euro li ho spesi... ;-)

Pace e bene a tutti.
Franco
Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
QUOTE (Franco_Vc @ May 5 2004, 12:27 PM)
Occhio! In passato sono stato "richiamato" per avere messo in evidenza uno dei pochi ma "pesanti" difetti della CP5400, per cui ho deciso di tenermi per me queste lamentele.
Anche perche' ormai i 1050 euro li ho spesi... ;-)

Ed io invece non me le tengo per me, e senza farle diventare una litanìa le ripropongo con la speranza che i progettisti, per le versioni future, possano fare tesoro delle nostre esperienze.
Specialmente quando vengono esposte con educazione, e argomentate dati alla mano.
La tua tabella e le vostre (tue e di Mauro) preziose esplicazioni sull'uso del Manual Focus, se da una parte aiutano a oltrepassare l'ostacolo, dall'altra confermano e pongono in evidenza quanto sia macchinoso questo sistema, più di ogni lapidaria lamentela.
A forza di evidenziare la necessità di un'illuminatore ausiliario all'Autofocus, nei modelli più recenti è stato introdotto, anche in quelli dalle più "umili" (?) pretese.
Forse Nikon ascolta.......?
Forse non me................, ma tanti che come me (in Italia e nei siti stranieri) ritengono che non sia tutto oro quel che luccica, e che sperano di contribuire a perfezionare dei prodotti già molto buoni,ma (come tutti) migliorabili.
Almeno i prossimi €uro saranno spesi ancora meglio..........
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio