FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Cp4500
Rispondi Nuova Discussione
giorgiotrusco
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono 1 "fotografo" alle prime armi, possessore della cp4500. Forse è 1 mia impressione, ma le foto in interni con le impostazioni in auto vengono scure, già al massimo grandangolo, in tele poi.... E' normale? Utilizzando 1 flash esterno, risolverei il problema, sempre tenendo le impostazioni auto, o devo x forza smanettare con l'esposizione?
Grazie! ciao.gif
carmelogenovesi
Messaggio: #2
Ciao,

anch'io possiedo una CP4500 ma non riscontro tali problemi, o meglio non nel campo di azione del flash che non và molto oltre i 3 metri.
Per questo quando supero tale distanza mi aiuto con un flash esterno che collego mediante servocellula.
E' una soluzione, consigliatami qui nel forum (grazie! tongue.gif ), economica e vantaggiosa in quanto ti permette di variare la posizione del flash esterno a tuo piacimento.
Provala, dopo un pò avrai ottimi risultati anche con flash non di ultima generazione.
Altrimenti potresti variare la sensibilità ISO (aumentandola) ma non troppo per non avere foto "sgranate".

ciao.gif

Carmelo
teclaenrico@libero.it
Messaggio: #3
Cosa intendi per servocellula? Puoi spiegarti meglio? Scusa, ma lavoro raramente col flash e non me ne intendo molto. Servono flash particolari, dedicati, o possono andare bene i classici flash delle macchine tradizionali. E come li colleghi?
carmelogenovesi
Messaggio: #4
Ciao,

allego una foto di una servocellula.
La trovi da €20 in sù e "quasi" presso tutti i negozi di fotografia.
Mediante il cavo standard la si collega al flash e non alla macchina fotografica.
Essa percepisce il lampo di luce emanato dal flash della macchina e aziona il flash esterno.
Naturalmente devi disattivare la funzione occhi rossi che farebbe scattare il flash esterno al primo lampo.