FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Cp4500
Rispondi Nuova Discussione
giorgiotrusco
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono 1 "fotografo" alle prime armi, possessore della cp4500. Forse è 1 mia impressione, ma le foto in interni con le impostazioni in auto vengono scure, già al massimo grandangolo, in tele poi.... E' normale? Utilizzando 1 flash esterno, risolverei il problema, sempre tenendo le impostazioni auto, o devo x forza smanettare con l'esposizione?
Grazie! ciao.gif
carmelogenovesi
Messaggio: #2
Ciao,

anch'io possiedo una CP4500 ma non riscontro tali problemi, o meglio non nel campo di azione del flash che non và molto oltre i 3 metri.
Per questo quando supero tale distanza mi aiuto con un flash esterno che collego mediante servocellula.
E' una soluzione, consigliatami qui nel forum (grazie! tongue.gif ), economica e vantaggiosa in quanto ti permette di variare la posizione del flash esterno a tuo piacimento.
Provala, dopo un pò avrai ottimi risultati anche con flash non di ultima generazione.
Altrimenti potresti variare la sensibilità ISO (aumentandola) ma non troppo per non avere foto "sgranate".

ciao.gif

Carmelo
teclaenrico@libero.it
Messaggio: #3
Cosa intendi per servocellula? Puoi spiegarti meglio? Scusa, ma lavoro raramente col flash e non me ne intendo molto. Servono flash particolari, dedicati, o possono andare bene i classici flash delle macchine tradizionali. E come li colleghi?
carmelogenovesi
Messaggio: #4
Ciao,

allego una foto di una servocellula.
La trovi da €20 in sù e "quasi" presso tutti i negozi di fotografia.
Mediante il cavo standard la si collega al flash e non alla macchina fotografica.
Essa percepisce il lampo di luce emanato dal flash della macchina e aziona il flash esterno.
Naturalmente devi disattivare la funzione occhi rossi che farebbe scattare il flash esterno al primo lampo.
Ciò ti permette di usare anche flash di vecchia generazione (ad alta tensione d'innesco) non utilizzabili con le digitali.
Sul vecchio forum Giuseppe Maio mi aveva dato una risposta tecnicamente più corretta ma non so se sia possibile visualizzarla ancora.
Buon divertimento!

ciao.gif

Carmelo


carmelogenovesi
Messaggio: #5
Oops,
non riesco ad inserire l'immagine.
Comunque basta effettuare una ricerca su internet per vederne alcune.

ciao.gif

Carmelo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Una servocellula è sicuramente una soluzione, soprattutto nella ricerca di effetti particolari, ma non mi pare qui siano ricercati..Oltretutto la fotografia flash multipla è meno prevedibile e sicuramente più complicata..
La 5400 ha la slitta flash, perchè non un semplice flash esterno?
Il flash incorporato svolge ottimamente la funzione di flash da schiarita ma non gli si può chiedere di illuminare una stanza, specie con focali tele, notoriamente meno luminose negli zoom "da grandangolare a medio tele".

Ciao!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
Equivoco 4500 con 5400.

La 4500 non disponendo di slitta flash esterno richiede una sincronizzazione esterna con servocellula.

A tale proposito può essere impiegata in abbinamento al flash Nikon SB-30 dotato di sensore "servocellula" incorporato.

Il fissaggio a lato potrebbe essere raggiunto attraverso la staffa "Set SK-9" dotata anche di eventuale cavo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
giorgiotrusco
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie a tutti x i consigli. Porterò al + presto la macchina dal mio rivenditore di fiducia x prove sul campo.
Ciao! ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio