FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4 >  
Cp5400-nitidezza Alla Max Focale
richiesta di prove ai possessori
Rispondi Nuova Discussione
mdj
Messaggio: #61
Vedo che la sindrome da AF sta dilagando.

Vi prego di non suscitare allarmismi inutili, se privi di fondamento.

Le prove significative devono essere documentate con una serie di scatti che dimostrino realmente un problema, se questo si verifica ripetutamente.

Le circostanze che possono indurre in errore il sistema di messa a fuoco sono molteplici. Molte volte, anche solo un nostro spostamento mentre scattiamo.

Con questo non voglio buttare acqua sul fuoco, ma rendere tutti responsabili sull'effetto che possono avere certi esempi in chi legge.

Se un sistema AF non è in grado di focheggiare, oppure è starato, in tutte le foto è lampante l'errore, ed inequivocabilmente visibile, oltre che distingubile da un micromosso.

Se anche in presenza della conferma dell'avvenuta messa a fuoco (pallino verde) si ottiene una foto sfocata, proviamo a ripeterla focheggiando fuori dalla zona che vogliamo a fuoco e ripetiamo la focheggiatura sul punto che vogliamo ottenere a fuoco, in modo da sollecitare l'obiettivo ad uno spostamento forzato. E' un altro test che può essere utile a capire qualcosa in più.

Noto che ultimamente si scatena una gara a cercare un difetto in ogni post in cui qualcuno si lamenta di qualcosa, anche se nessuno aveva mai notato prima tale difetto nelle sue immagini. E' una sindrome?

Non prendete assolutamente come un rimprovero quello che ho scritto, anzi mi fa' piacere vedere da parte vostra l'impegno nella ricerca e sperimentazione. Quello che vi prego di rispettare è la certezza di avere veramente il problema.

Se avete letto l'intervento di Antonio Carrus nella sezione Life, il forum siete anche voi, e la sua esistenza è in pericolo.

Grazie.
brusa69
Messaggio: #62
Mauro,
perfettamente d'accordo con te su quanto dici in linea generale ma :

Purtroppo il problema dello sfocato alla massima focale 'galleggia' da tempo anche su altri forum ( vedi dpreview ) e il fatto che per risolverlo occorre andare in assistenza certo non aiuta ...

Mi sembra quindi legittimo che uno tenti di capire con delle prove ( piu' o meno appropriate concordo ) se la sua macchina ancora in garanzia necessiti di una riparazione per non trovarsi poi un domani a doversela pagare.

Una cosa certa e' che i centri di riparazione non hanno ricevuto comunicazioni ufficiali di Nikon Corp. sull'esistenza del problema e a cosa sia dovuto, visto che le esperienze di altri utenti del forum ci segnalano sostituzioni di parti 'random'.

Certo sarebbe auspicabile avere qui sul forum una parola da Nital,
per mettere fine alla vicenda oppure su che prove effettuare per produrre la corretta documentazione da sottoporre a corredo all'atto dell' invio in riparazione.

Non credo che il forum sia in pericolo per la giusta preoccupazione di clienti che preoccupati della bontà del proprio gioiellino si scambiano risultati di prove e sperimentazioni, altrimenti a cosa servirebbe il forum, se non a questo?

Ciao!
mdj
Messaggio: #63
QUOTE (brusa69 @ Jun 16 2004, 04:28 PM)
Certo sarebbe auspicabile avere qui sul forum una parola da Nital,
per mettere fine alla vicenda oppure su che prove effettuare per produrre la corretta documentazione da sottoporre a corredo all'atto dell' invio in riparazione.

Non credo che il forum sia in pericolo per la giusta preoccupazione di clienti che preoccupati della bontà del proprio gioiellino si scambiano risultati di prove e sperimentazioni, altrimenti a cosa servirebbe il forum, se non a questo?

Ciao!

Nital interviene puntualmente quanto il problema è reale.

Contiamo quanti hanno lamentato questo presunto difetto AF sul numero dei possessori CP5400, e pensiamo al numero delle stesse Coolpix vendute, per capire che non si tratta di un difetto di fabbricazione congenito in ogni apparecchio, ma caso mai di un normale malfunzionamento che rientra nelle tolleranze produttive, indipendentemente dove sia stata prodotta.

Il confronto con altri possessori è giusto, ma privo di fondatezze.
Su un difetto evidente di messa a fuoco, che però si verifica in ogni scatto, o almeno sulla maggior parte di essi, credo che non ci sia la necessità di nessun confronto. Tanto vale mandarla in assistenza senza pensarci su, e senza porre dei dubbi agli altri possessori che non avevano mai accusato l'inconveniente.

Non parliamo poi di quelli che dichiarano di aver fatto una "prova veloce"... ed è venuta con il difetto. E' credibile?

Gli allarmismi che scatenano la psicosi sono proprio questi.

Il forum è uno spazio libero, ma a forza di generalizzare ed amplificare esclusivamente i presunti difetti...

Ci siamo capiti.

Tra tutti i frequentatori di questa sezione, sono davvero pochi quelli che elogiano la propria Coolpix per uno scatto che mostrano a tutti.
Devo pensare che nessuno è in grado di fare una bella foto? Se veramente fosse così... figuriamoci l'attendibilità dei test... (anche qui è una questione di numeri).

Scattiamo di più Fotocamera.gif con la nostra Coolpix, e tanti problemi svaniranno da soli.

Un caro saluto a tutti, come sempre.
mirinoblu
Messaggio: #64
io, che aprii la mia presenza sul forum proprio per un problema di messa fuoco, devo ammettere che con l'uso le cose stanno migliorando

sicuramente una digitale compatta di medio/alta qualità costa molto rispetto ad una buona reflex a pellicola (con un onesto obiettivo, tanto per partire), ma è una tecnologia che sta crescendo giorno dopo giorno, si paga lo scotto della novità (visto il continuo progredire si può e si deve parlare ancora di novità)

ed ancora devo dire che una digitale (compatta? tutte?) perdona molto poco il "micromosso" (sarà mica che scatta ere geologiche dopo la pressione del pulsante, almeno rispetto alla "pellicola" ?)
[per mdj: non sono disposto a prendere in considerazione patologie legate alla mia incipiente vecchiaia laugh.gif laugh.gif laugh.gif]

ma tolte questioni congenite alla tecnologia ed al momento storico, giorno dopo giorno, mi sto divertendo sempre di più e gli scatti "buoni" stanno aumentando

il che non vuol dire che il forum non vada usato anche per critiche o ricerca di chiarimenti, anzi....
mirinoblu
Messaggio: #65
ps.

relativamente ad eventuali prese di posizione di nital:

mi sembra di capire che nital sia un'azienda italiana che cura per l'Italia la commercializzazione ed il marketing per la nikon settore macchine fotografiche, oltretutto non in esclusiva (se no gli "altri" sarebbero fuorilegge e perseguibili, giusto?), non è ne' ricerca e sviluppo ne' produzione ne' amministrazione per nikon multinazionale, corretto?

se così fosse, effettivamente, che può fare la nital se un prodotto nikon ha dei difetti oltre a gestire il rapporto coi centri di riparazione?

(per favore, se non è così correggetemi... ma non lapidatemi tongue.gif )
brusa69
Messaggio: #66
QUOTE (mirinoblu @ Jun 16 2004, 08:28 PM)
ed ancora devo dire che una digitale (compatta? tutte?) perdona molto poco il "micromosso" (sarà mica che scatta ere geologiche dopo la pressione del pulsante, almeno rispetto alla "pellicola" ?)

@mirinoblu
Mi hai fatto accendere una Lampadina.gif
Tempo fa leggevo che la 5400 trmite un settaggio del monitor AZZERA praticamente lo SHUTTER LAG :
vai in SETUP - MONITOR OPTIONS - RELEASE SPEED
imposta QUICK RESPONSE
.

@mauro
Ci siamo capiti biggrin.gif
Accetto il tuo consiglio e posto una delle prime foto fatte con la mia nuova CP5400,
per esercitarmi nel "framing" e "signature".
Che ne pensate?
brusa69
Messaggio: #67
Dimenticavo di dire che io il QUICK RESPONSE lo ho impostato da subito ... rolleyes.gif

Allego una seconda foto,
andrebbero viste a sfondo nero per rendere giustizia alla cornice blink.gif



mirinoblu
Messaggio: #68
va beh, con grande imbarazzo posto pure io....

non sembra proprio uno scatto d'altri tempi ? (ovviamente non parlo solo del soggetto e del viraggio....)



http://www.pitteri.it/images/880-oldstyle.jpg
salvatore_
Messaggio: #69
--------------------------------
Mi hai fatto accendere una
Tempo fa leggevo che la 5400 trmite un settaggio del monitor AZZERA praticamente lo SHUTTER LAG :
vai in SETUP - MONITOR OPTIONS - RELEASE SPEED
imposta QUICK RESPONSE
---------------------------------


mi spiegate bene quello ke fa questa operazione?

Grazie

SALVATORE_
brusa69
Messaggio: #70
@salvatore

Lo "shutter lag" e' il tempo che intercorre tra quando tu premi il pulsante di scatto e la macchina effettua la foto.
Uno shutter lag alto potrebbe avere come effetto quello di causare foto mosse soprattutto alle focali piu' alte e con tempi bassi.
Sarebbe auspicabile quindi che lo shutter lag fosse zero, il settaggio QUICK RESPONSE aiuta in questo senso.
Ciao.
ea00220
Messaggio: #71
QUOTE (brusa69 @ Jun 16 2004, 04:28 PM)
Certo sarebbe auspicabile avere qui sul forum una parola da Nital,

......... Forse il problema è proprio questo. Basta andare a vedere le prime pagine di questo forum, per notare che in ogni pagina, o quasi, c'erano dai tre ai quattro interventi di Giuseppe Maio e Michele Di Francesco, anche per problemi, o presunti tali, di rilevanza molto modesta.
Se, come è probabile, il presunto difetto di messa a fuoco della CP 5400, si presenta solo su pochi esemplari, perchè i responsabili della Nital non sono intervenuti, almeno per rassicurare la maggioranza degli utenti, senza lasciare dilagare una "sindrome di sfocatura" ingiustificata ?
Oppure per consigliare qualche test meno empirico di quelli realizzati ?

QUOTE (mdj @ Jun 16 2004, 05:32 PM)

Nital interviene puntualmente quanto il problema è reale.


Beh, a maggior ragione dovrebbe intervenire, con parole rassicuranti, quando il problema non esiste..... O no ?
Penso che il disinteresse verso le giustificate/ingiustificate lamentele della clientela siano state la prima (se non unica) causa del dilagare della sidrome.

QUOTE (mdj @ Jun 16 2004, 05:32 PM)

Tanto vale mandarla in assistenza senza pensarci su, e senza porre dei dubbi agli altri possessori che non avevano mai accusato l'inconveniente


Dare la responsabilità a chi il problema (vero o presunto) ha subito, mettendone al corrente altri utenti, in un forum "presunto" tecnico e dedicato, è un atteggiamento assai poco "customer oriented", per non dire di peggio, ma molto italico, purtroppo!

Ho apprezzato, e molto, questo forum perchè pensavo facesse parte di quella cura verso la clientela, da parte di Nital, che oggi si chiama "customer satisfaction"; se rischia di chiudere è solo per la mancanza di interventi qualificati, in assenza dei quali si potrebbe trasformare in bacheca dei reclami.

Rinnovo la mia stima per il lavoro di mdj, ma spero di poter leggere, sull'argomento di questo thread, anche una parola definitiva da parte di Nital.

Ringrazio Nital per il rapido e, spero, risolutivo intervento sulla mia CP 5400.

Saluti

Pietro







mdj
Messaggio: #72
QUOTE (brusa69 @ Jun 16 2004, 07:50 PM)
Accetto il tuo consiglio e posto una delle prime foto fatte con la mia nuova CP5400,
per esercitarmi nel "framing" e "signature".
Che ne pensate?

Penso semplicemente che non hai bisogno di consigli! Pollice.gif

Entrambe le immagini sono buone, e assolutamente non criticabili per realizzazione tecnica e compositiva.

Grazie per il contributo e testimonianza.
brusa69
Messaggio: #73
E' un po' che non vedo scrivere Franco_Vc in questo thread,
sono curioso di sapere come e' andata a finire cool.gif ....
Ti hanno risolto il problema e stai fotografando tutti i listini azionari arretrati o cosa? biggrin.gif
mdj
Messaggio: #74
QUOTE (ea00220 @ Jun 17 2004, 08:38 AM)
Ho apprezzato, e molto, questo forum perchè pensavo facesse parte di quella cura verso la clientela, da parte di Nital, che oggi si chiama "customer satisfaction"; se rischia di chiudere è solo per la mancanza di interventi qualificati, in assenza dei quali si potrebbe trasformare in bacheca dei reclami.

Il problema sta proprio qui.

Troppi utenti hanno scambiato il forum per un contatto DIRETTO con NITAL.

Il FORUM invece, è uno spazio in cui gli utenti si parlano tra di loro e, all'occorrenza, NITAL interviene (quando è davvero necessario) a spiegare meglio quegli aspetti in cui gli utenti non sono stati sufficientemente esaustivi.

Il FORUM non è il centro assistenza NIKON, ma un sito in cui si può ottenere un aiuto concreto da parte di fotoamatori esperti che intervengono volontariamente.

Saluti!

Fabio Pianigiani
Messaggio: #75
.......A buon intenditor poche parole.....

Mauro è stato più che chiaro, come sempre, e bene fa ogni tanto a tirarci le orecchie.

Qui si rischia di trasformare questo magnifico Forum nell' "ufficio reclami a oltranza".


E Nital giustamente lo chiude.

Perché giustamente?
Perché un conto è inoltrare un dubbio, una richiesta di aiuto, argomentandola.
Un'altra cosa e reiterare all'infinito la solita domanda.

Sarebbe più costruttivo e auspicabile, dopo aver posto il problema, leggre bene le risposte, provare le soluzioni che a turno e con l'aiuto degli NPU ci suggeriamo.

E (lo dico anche per me) usare un po di più il tasto "cerca" invece che connettersi e ridiscutere il già discusso.

Questo non lo dico, credetemi, per insofferenza nei confronti degli utenti un po più "maldestri", ma semplicemente è che se continua così spengono tutto.

Poi vedrai quante risposte trovi sulle cosiddette "riviste specializzate"..............

E se i risultati dei test, o i consigli non ci soddisfano, rivolgiamoci con fiducia ad un centro assistenza.



Franco_Vc
Messaggio: #76
QUOTE (brusa69 @ Jun 17 2004, 01:28 PM)
E' un po' che non vedo scrivere Franco_Vc in questo thread,
sono curioso di sapere come e' andata a finire  cool.gif ....

Ciao,
mi hai "evocato" ed eccomi qua. :-)

Sto smontando da un turno di lavoro notturno, e non ho letto tutti gli ultimi interventi di questa discussione.

Avevo (forse) gia' riferito che, dopo il primo intervento presso Nital durato 15 giorni, non avevo riscontrato miglioramenti del problema, anzi ora che ricordo avevo anche allegato una fotografia riproducente il difetto che permaneva.

Dopo il fine settimana, lunedi scorso ho riportato la macchina in assistenza scongiurando l'addetto al banco, per altro gentile e disponibile, di non farmi attendere altri quindici giorni... al momento ne sono passati 4.

Nei giorni scorsi ho dato un'occhiata agli interventi di questa discussione e mi e' parso di notare che si confonde il "non problema" di messa a fuoco in scarse condizioni di luce con quello evidenziato nel mio messaggio originale che invece riguarda un problema di nitidezza in una zona specifica del fotogramma.

Del "non problema" si e' gia' parlato molto in passato, anche a seguito di miei interventi, ed e' gia' stato chiarito che e' una "caratteristica" della macchina.

Purtroppo, invece, poco si e' potuto chiarire in merito all'argomento originario di questa discussione, se non con i riferimenti ad un forum in lingua inglese citato nelle primissime risposte.

Spero veramente, appena ritornato l'apparecchio a casa, di potervi dare informazioni di prima mano contando sulla risoluzione definitiva del problema.

Saluti a tutti e grazie per l'interessamento a Brusa69
Franco

p.s.
QUOTE
Ti hanno risolto il problema e stai fotografando tutti i listini azionari arretrati o cosa?  biggrin.gif

Stavo pensando di passare a qualcosa di piu' sicuro... lingotti d'oro o prestiti al 100% di interesse settimanale... ;-)
brusa69
Messaggio: #77
In bocca al lupo allora,
mi sa che l'unico reale problema dello sfocato fosse quello riportato da te .

Ciao
ea00220
Messaggio: #78
Probabilmente questo non era il trhead più corretto nel quale esporre il problema della mia CP 5400, infatti non avevo, e non ho, rilevato alcun decadimento dell'immagine, né ai bordi, né al centro con qualunque focale. E di prove ne ho fatte alcune decine. Il fatto è che le prove mi hanno, invece, convinto di un altro problemino sul fuoco. Ho verificato e controllato più volte, prima di gridare "al lupo ! al lupo !".
Ho portato la CP 5400 alla CSA di Roma, dopo qualche giorno sono stato telefonicamente messo in contatto con un tecnico che ha verificato insieme a me (per telefono, ovviamente) l'esistenza del problema e ha effettuato la messa a punto. Il lavoro c'è stato, dal momento che la macchina mi è stata consegnata con 5500 scatti all'attivo, mentre era stata resettata poco prima di portarla all'assistenza.
Successivamente ho fatto delle prove e ho verificato che il problema è stato egregiamente risolto.
Allego una foto della quale invito, chi volesse, a leggere i dati exif.

Se, come più volte riportato, questo forum si basa sulle esperienze dirette degli utilizzatori, ebbene questa è la mia esperienza.

Saluti

Pietro



Fabio Pianigiani
Messaggio: #79
"Politicamente corretto".... direi ...... Pollice.gif

Hai ravvisato un problema.
Ne hai verificato la presenza e l'entità, e senza tanti "post" di Aiuto..., fa schifo..., non mi rispondono..., la vendo.... , non la ricomprerò...., l'ho portata due mesi fa al negozio..... ecc, hai fatto la cosa più giusta inviandola direttamente in assistenza.

Dove hanno naturalmente "egregiamente" risolto il problema, guidati anche da una precisa segnalazione del difetto.

Come si dice.....tutto bene quel che.........


wink.gif
Franco_Vc
Messaggio: #80
QUOTE (Franco_Vc @ Jun 18 2004, 06:40 AM)
Spero veramente, appena ritornato l'apparecchio a casa, di potervi dare informazioni di prima mano contando sulla risoluzione definitiva del problema.

Ciao a tutti,
questo mio intervento dovrebbe chiudere questa discussione in quanto, credo, di essere giunto alla conclusione della mia mini-odissea.

Purtroppo in questa ed in altre aree del forum ho letto interventi che, in sostanza, "rimproverano" coloro che hanno messo in evidenza piu' o meno esistenti lati negativi degli apparecchi (e non) per la ragione che siamo "ospiti" di un'azienda privata che mette a disposizione questi spazi e quindi non e' giusto "parlarne male".

Non volendo essere origine di polemiche, quindi, vi informero' solo circa i lati positivi della mia vicenda mentre le critiche negative le conservero' per me e forse le narrero' ai miei nipotini davanti al camino nelle sere invernali che verranno... :-) oppure su aree di discussione pubbliche.

Quindi:

a- La risoluzione (felice) del problema di scarsa nitidezza su una parte del fotogramma come descritto nel mio primo intervento e' stata attuata con la sostituzione completa dell'obbiettivo.

b- Le prime prove effettuate pochi minuti fa paiono confortanti.

c- La seconda permanenza dell'apparecchio presso l'assistenza e' durata da lunedi' 14 giugno a mercoledi' 23 giugno (8 giorni lavorativi compresi i giorni di ingresso e di uscita).

d- Mi e' stato aggiornato il firmware.

e- L'addetto al banco e' stato sempre estremamente gentile.

f- L'assistenza e' nella mia citta' per cui ho potuto sollecitare di persona l'intervento.

g- Nei dintorni dell'assistenza si trova facilmente parcheggio, anche per un'automobile.


Grazie a coloro che mi hanno dato consigli e riferimenti.
A presto rileggerci per parlare solo di cose belle.
Saluti a tutti
Franco
brusa69
Messaggio: #81
Grande Franco,
sono contento che la cosa si sia risolta e che ora la tua 5400 sia perfettamente funzionante, questa è la cosa piu' importante Pollice.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4 >