FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Coolpix 5400 Firmware Update 1.4
Ecco da dove scaricarlo !!!
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Malfidenti!
E voi che non credevate alle promesse della cara Nikon, siamo giusto a fine primavera biggrin.gif

Ecco quindi a voi il tanto atteso firmware 1.4 per la E5400 , viene introdotto il supporto RAW/NEF ma purtroppo non parla di alcuna miglioria nella gestione delle foto dalla memoria alla CopactFlash.

ECCOVI IL LINK AL FIRMWARE E ISTRUZIONI

Ora si accettano volontari, per i test.

Sotto ai temerari !!!! ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Eccolo il temerario.... biggrin.gif biggrin.gif
Ho effettuato l'upgrade proprio ora. Tutto OK e nella scelta dei formati ora appare il famoso RAW. Ho provato immediatamente un paio di foto che poi ho scaricato sul PC dove ho Nikon Capture 4.1.
Le foto sono circa di 8 Mb e il tempo di scrittura sulla compact flash è leggermente superiore del Jpeg Fine. In modalità quick play è possibile vedere la foto direttamente sulla fotocamera.
Il Nikon Capture le vede perfettamente e si possono fare tutte le regolazioni del caso.
Nell'aggiornamento del firmware si parla anche di migliorie nel menù in lingua inglese ma non ho avuto tempo per controllare.
A me pare che tutto funzioni correttamente (P.S. la procedura di aggiornamento dura circa un minuto).
Sperando di aver fatto cosa gradita

Ciao rolleyes.gif
peppino
Messaggio: #3
è nato? ohmy.gif
brusa69
Messaggio: #4
@ contardo@libero.it

Non ho le batterie cariche, per cui faro' l'upgrade domani ...
Hai notao velocizzazioni nella scrittura delle immagini? Prova a fare qualche raffica magari biggrin.gif
salvatore_
Messaggio: #5
FATTO anch'io l'aggiornamento ....

SPERIAMO bene in tutto!!!

Cmq nessun problema

Appena ho impressioni vi faccio sapere ...

SALVATORE_

mirinoblu
Messaggio: #6
lessi da qualche parte che dopo l'upgrade del firmware alcuni lamentarono fosse stata "resettata" la mappatura dei "dead pixels", con relativa (ri)comparsa degli stessi, precedentemente mascherati

può realmente succedere ?
brusa69
Messaggio: #7
QUOTE (mirinoblu @ Jun 15 2004, 09:52 AM)
lessi da qualche parte che dopo l'upgrade del firmware alcuni lamentarono fosse stata "resettata" la mappatura dei "dead pixels", con relativa (ri)comparsa degli stessi, precedentemente mascherati
può realmente succedere ?

Ciao,
lo avevo segnalato io, me lo aveva detto un mio collega con la CPX885, ma forse era stato un caso ... non mi e' capitato di nessun altro che lamentasse lo stesso inconveniente. Sono giunto alla conclusione che o quel firmware era fatto male o che il problema sarebbe apparso comunque.
davide.lomagno
Messaggio: #8
ho scaricato il file zip,ma scompattato ho 2 file ds,ed un file firmware bin.devo copiare sulla cf solo il file bin,oppure devo copiare anche i 2 file ds?
la copia la faccio inserendo una cf nello slot del mio computer.
brusa69
Messaggio: #9
QUOTE (d.vid@iol.it @ Jun 15 2004, 01:16 PM)
ho scaricato il file zip,ma scompattato ho 2 file ds,ed un file firmware bin.devo copiare sulla cf solo il file bin,oppure devo copiare anche i 2 file ds?
la copia la faccio inserendo una cf nello slot del mio computer.

Io farei cosi' :
- Formatta la CompactFalsh nella macchina
- Attacca la macchina al PC con il cavo USB in modalità MASS STORAGE
- Copia tutta la directory "Firmware" sulla CompactFlash
- "Safely remove" della macchina dal PC
- Procedi con l'update come da istruzioni in cima alla pagina.

In questi casi e' consigliato formattare e scrivere la scheda dalla macchina fotografica e non dal pc.

Ciao.
peppino
Messaggio: #10
Noto parecchia prudenza per quello che dovrebbe essere un momento particolarmente frizzante. L'update della 5400 ... ohmy.gif laugh.gif biggrin.gif

Dunque si fanno avanti i più temerari, contardo per dirne uno.
Ho deciso di unirmi al clan anche io!!!!

Avrei solo un paio di domande da porre al nostro buon contardo.
Ho effettuato il download e il file zip contiene:
- due files DS_store
- la cartella FIRMWARE

Sempre nella cartella FIRMWARE sono contenuti un file FIRMWARE.BIN e due files identici a quelli presenti nella cartella superiore, i due files DS_store.

Dunque sposto solo la cartella FIRMWARE e il suo contenuto (in tutto 3 files), o devo prendere oltre alla cartella FIRMWARE anche gli altri due file "orfani" (in tutto in pratica 5 files) ???

Grazie in anticipo
Slauti Peppino
peppino
Messaggio: #11
QUOTE (peppino @ Jun 15 2004, 01:45 PM)
Grazie in anticipo
Slauti Peppino

intendevo :

Saluti Peppino biggrin.gif
mirinoblu
Messaggio: #12
ho fatto, mi sembra tutto a posto, però, oltre alla comparsa della modalità di memorizzazione .nef (raw), la macchina adesso non sfuoca più










(scherzo dai)
brusa69
Messaggio: #13
@tutti

Hanno messo disponibile il firmware anche sul sito europeo :
A QUESTO LINK
Il file EXE che si scarica non contiene piu' i files DS_store.
Direi di usare QUESTO_(e5400v14en.exe)
mirinoblu
Messaggio: #14
tutto a posto, upgrade completato correttamente
ho copiato la "firmware" al livello principale della flash (con tutto ciò che conteneva, copia/incolla brutale) e in una trentina di secondi ho avuto la possibilità di salvare anche in raw (che, al mio livello, non so se userò mai... ma è tanto bello sapere che c'è biggrin.gif )


off topic: configurando il tasto [AE/AF-L] per memorizzare solo l'esposizione, togliendone quindi la prerogativa al pulsante di scatto, che mantiene però quella di memorizzazione del fuoco, e usandoli opportunamente quando serve (l'uno o l'altro o tutti e due, ma a questo punto non più insieme volente o nolente) ho la sensazione (per ora solo sensazione) che le "sfocature" siano diminuite (a questo punto, se fosse proprio così, potremmo aprire un dibattito, l'ennesimo, se sia colpa della macchina o del macchinista laugh.gif)
fatemi un po' sapere la vostra opinione (per chi sente il problema ovviamente)
peppino
Messaggio: #15
QUOTE (brusa69 @ Jun 15 2004, 01:54 PM)
@tutti

Hanno messo disponibile il firmware anche sul sito europeo :
A QUESTO LINK
Il file EXE che si scarica non contiene piu' i files DS_store.
Direi di usare QUESTO_(e5400v14en.exe)

Grazie mille brusa.
IMHO, molto meglio questo secondo che hai indicato.
mirinoblu
Messaggio: #16
QUOTE (peppino @ Jun 15 2004, 03:10 PM)
QUOTE (brusa69 @ Jun 15 2004, 01:54 PM)
@tutti

Hanno messo disponibile il firmware anche sul sito europeo :
A QUESTO LINK
Il file EXE che si scarica non contiene piu' i files DS_store.
Direi di usare QUESTO_(e5400v14en.exe)

Grazie mille brusa.
IMHO, molto meglio questo secondo che hai indicato.

mi sembra lo stesso identico .bin, perchè dici che sia meglio ? forse per la presenza anche di un file .txt che indica le feature ?
GIO_MAS
Messaggio: #17
Ciao a tutti biggrin.gif ,
volevo sapere se questo firmware, in inglese se non ho letto male, può andare bene anche per la mia cpx5400acquistata un mese fa con Versione 6.0 e il cui software NIKON View ho installato in francese visto che me la cavo meglio dell'inglese.
Grazie per l'attenzione.
Giorgio
brusa69
Messaggio: #18
@mirinoblu
nel file zip in cima vengono forniti anche due files DS_store che nella ulitma versione europea postata non ci sono e che quindi probabilmente non servono, l'unica cosa che serve nella directory "firmware" e' il file "firmware.bin" .

GIO_MAS
E' impossibile che la tua E5400 abbia un firmware 6.0, probabilmente quella e' la versione di NikonView. Il firmware attuale dovrebbe essere 1.x se vai in Setup con la rotella selettore della tua coolpix e scorri le voci, ne troverai una che ti mostra la versione del firmware della tua macchina. comunque sia la versione 1.4 va su tutte le coolpix 5400.
Se utilizzi i NEF/RAW le istruzioni dicono di installare anche la versione 622 di NikonView.
peppino
Messaggio: #19
QUOTE (mirinoblu @ Jun 15 2004, 02:28 PM)

mi sembra lo stesso identico .bin, perchè dici che sia meglio ? forse per la presenza anche di un file .txt che indica le feature ?

Ciao mirino, direi che la differenza c'è e si vede.
Con il file e5400v14en.exe hai solo la cartella FIRMWARE, con dentro solo un file : FIRMWARE.BIN .

Saluti peppino
GIO_MAS
Messaggio: #20
BRUSA69,
Ciao, scusa in effetti mi ero espresso male................
la versione è 1.3, mentre il pgm NIKON VIEW è 6.0
Scusa l'imprecisione...... io sono in ufficio huh.gif , ma volevo sapere se c'è la possibilità di scegliere la lingua francese per l'aggiornamento della cpx5400 e del 6.2.2 di NIKON VIEW.
Grazie
brusa69
Messaggio: #21
QUOTE (GIO_MAS @ Jun 15 2004, 04:39 PM)
BRUSA69,
Ciao, scusa in effetti mi ero espresso male................
la versione è 1.3, mentre il pgm NIKON VIEW è 6.0
Scusa l'imprecisione...... io sono in ufficio huh.gif , ma volevo sapere se c'è la possibilità di scegliere la lingua francese per l'aggiornamento della cpx5400 e del 6.2.2 di NIKON VIEW.
Grazie

Se vai al link FTP dove scaricare il firmware :
ftp://HOGZ91OP:POCNTT4P@ftp.nikon-euro.co...mware/NYWJBX4D/
troverai un file che si chiama : e5400v14fr.exe
Presumibilmente e' il file del firmware in francese.
Per quanto riguarda NikonView non ti so dire, prova a scaricarlo seguendo QUESTO link.
Prima devi installare la versione 6.2.1 FULL e poi fare l'upgrade alla 6.2.2 .
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
C'e' qualcuno disposto a fare un confronto tra un immagine scattata in raw ed un jpg?
mirinoblu
Messaggio: #23
però sono dei cornoni dai, ti sembra che non ci sia fra le lingue disponibili per i vari menu e funzioni della fotocamera anche l'italiano?
(va beh che non c'è neanche il portoghese, o qualche lingua dell'est europeo, però...)

comunque la 5400 a me "me piace"
brusa69
Messaggio: #24
Io ma ho fatto una foto in RAW cosi' dopo aver fatto l'upgrade.
Non credo che lo usero' molto anche perche' i files generati sono 8Mb a foto, mi sembra comunque accettabile il tempo di scrittura del file RAW sulla CF, pensavo peggio ohmy.gif siamo nell'ordine dei 5 secondi.

La velocità operativa della macchina non mi sembra aumentata in maniera eclatante.
Mentre la macchina salva la foto si puo' accedere ai menu, prima qualche volta non riuscivo, ma la cosa va verificata meglio ...

Anche a me "me piace" la 5400.
rolleyes.gif
silicium
Messaggio: #25
Forse la domanda è superflua, ma vorrei essere sicuro che non ci siano problemi con la garanzia nell'effettuare l'upgrade...

Qualcuno puo' gentilmente darmi conferma di questo?

Grazie in anticipo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »