FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 4 5 6 7 >  
Coolpix 5400 Firmware Update 1.4
Ecco da dove scaricarlo !!!
Rispondi Nuova Discussione
Marco Negri
Messaggio: #121
QUOTE (kurtz @ Oct 29 2004, 09:21 AM)
P.S.
Grazie Marco x il rapido intervento ..... wink.gif

Di nulla, è un piacere!

Marco
Fabio Pianigiani
Messaggio: #122
Ripropongo il quesito ..... scusandomi se insisto.

Ma non capisco questa versione datata così recentemente ...... hmmm.gif

Se interessa ......
brusa69
Messaggio: #123
Ciao Kurtz,
lo avevo notato anche io, pero' il Firmware mi sembra lo stesso, magari e' cambiata la data perchè hanno editato il corpo del documento cambiando qualcosa ... ???

Boh, ciao!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #124
Credo anch'io qualcosa del genere ..... oppure un cambio data solo per "riportare su" nelle pagine ...... hmmm.gif

C'è qualcuno che sa di altre e più importanti motivazioni ......?
alexdelarge77
Messaggio: #125
salve a tutti!
ringrazio per i link utili per l'update del firmware nikon per la coolpix 5400
adesso posso salvare le foto in file .raw biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
ma poiche ho una versione "vecchia" del software nikok view
non posso modificare esposizione o saturazione(neanche si aprono le foto) o vedere in slideshow le foto salvate in .raw(solo posso vedere l'anteprima)
wink.gif wink.gif hmmm.gif
dove posso scaricare eventualmente l'update del software nikon view?
posso risolvere in altro mdo queto fastidioso inconveniente?
grazie a tutti per l'aiuto
Alessandro
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
brusa69
Messaggio: #126
Ciao,
dal sito Nikon 'European support' oltre che scaricare il Firmware, puoi anche scaricare le Updates a Nikon View 6.2.2 oppure passare a PictureProject 1.0.1.

In queste versioni avrai il supporto per i tuoi files RAW.

Ciao!
mrflanger
Messaggio: #127
Ciaooooooooooooo! Leggete l'ora di questo post e ditemi se oltre al firmware della mia nuovissima 5400 necessito di aggiornare anche quello dei miei neuroni... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Cmq grazie.gif a tutti per l'info... Adoro il raw e la post produzione!!! guru.gif
bruana
Messaggio: #128
Ciao a tutti.... biggrin.gif
Ancora a riguardo all'aggiornamento firmware 1.4......
Sono Bruno, appassionato di foto....e computer, ma purtroppo, forse sono un pò duro di "comprendonio...".... Ho letto tutte le Vostre discussioni, e con attenzione ho:
formattato la card sulla Nikon, scaricato il firmware 1.4, copiato lo stesso sulla memoria, inserito la memoria nella Nikon, accesa, messa nel setup, firmware, e a questo punto non è successo niente..... mad.gif
Vorrei a mano quasi giunte....chiedere un favore a qualcuno di Voi...... grazie.gif :
In parole povere e dalla A alla Z, in italiano quasi elementare, farmi un riassunto delle procedure per questo benedetto f 1.4........
Vi ringrazio anticipatamente....... grazie.gif grazie.gif
brusa69
Messaggio: #129
Per vedere i link,
accedi prima al EUROPEAN SUPPORT CENTRE con la tua user-password.

Quick guide for download and installing this firmware:

1. Scaricare e scompattare il file del firmware ( Firmware 1.4 )
2. Formattare la CF con l'apposita funzione della coolpix
3. Connettere la camera in USB modalità ' MASS STORAGE '
4. Copiare la Directory Firmware e il suo contenuto sulla CF
5. Disconnettere la Coolpix dal computer facendo 'SAFELY REMOVE' prima
6. Accendere la coolpix in SETUP, con il selettore premere up o down per selezionare il Firmware 1.4.
7. Seguire le istruzioni a menu
8 . A procedura ultimata rimettere il selettore in Auto (Shooting mode)
9. Riformattare la CF

ISTRUZIONI COMPLETE

Se cosi' non va fatti fare l'upgrade in un centro di assistenza,
i passi importanti sono il 2,3,4 .

Ciao.

bruana
Messaggio: #130
wink.gif Ti ringrazio ed ora provo, sperando in bene......

Ciao a tutti
arni
Messaggio: #131
Ciao a tutti

Ho bisogno di aiuto, ho qualche problema con la mia 5400. Ho notato che quando scatto foto in interni le immagini sono sempre molto scure. In modalità (auto) i valori che imposta la macchina sono: 1/60 F 2.8. La stessa foto è stata scattata con una cp 5000 ed in (auto) ha dato gli stessi valori, la differenza è nella sensibilità ISO che nella 5400 è pari a 50 mentre nella 5000 era pari a 120 - 125 con il risultato di foto più chiare. Ho controllato anche tutte le altre foto che ho scattao fin ora in situazioni simili ed il valore ISO è rimasto sempre a 50. Vorrei sapere gentilmente da voi se avete riscontrato lo stesso problema e come lo avete risolto.

spero che qualcuno mi possa dare una mano.

Grazie

P.S. ho notato anche altri problemi che vi indicherò in seguito
brusa69
Messaggio: #132
Mi sembra corretto che la macchina in AUTO assuma il valore ISO piu' basso per evitare il rumore, la 5400 ha ISO 50 e lo imposta se le condizioni lo permettono, la 5000 invece parte da ISO 100, quindi va da se che non puo' impostare ISO 50.

Ti confermo che con il Firmware 1.4 la 5400 si comporta allo stesso modo:

Make NIKON
Model E5400
Exposure Time 1/60.1 Sec
F Number F2.8
Exposure Program Normal program ( ero in AUTO )
Exposure Bias Value 0
ISO Speed Rating 50
Flash Reserved
Lens Focal Length 5.8mm
White Balance Auto white balance
Software E5400v1.4
EXIF Version 220

Quello che tu puoi aver notato e' che a ISO100 il flash abbia una portata maggiore rispetto a ISO50, ma questo e' normale, quindi se vuoi alzare l'ISO metti la 5400 in modalità P e imposta ISO a piacere.

Ciao
arni
Messaggio: #133
Ciao e grazie per avermi risposto, quindi tu mi dici che la cosa è normale ? scusami ma non sono un esperto in materia, cosa vuoi dire con "evitare il rumore" ?? e questo non va a discapito della qualità dell'immagine ?

Ciao

P.S. ho aggiornato il firmware 1.4 e mi succede una cosa strana. In modalità (AUTO) non mi fa impostare la qualità dell' immagine su " HI " e " RAW ", in più in quest'ultimo formato le foto hanno queste dimensioni 160x120x24b 8034 KB
è normale anche questo ? Sto impazzendo.
Appena posso alleghero' qualche foto
brusa69
Messaggio: #134
QUOTE (arni @ Dec 29 2004, 06:57 PM)
1. cosa vuoi dire con "evitare il rumore" ?? e questo non va a discapito della qualità dell'immagine ?

2.ho aggiornato il firmware 1.4 e mi succede una cosa strana. In modalità (AUTO) non mi fa impostare la qualità dell' immagine su " HI " e " RAW

Ciao,

1. Nella fotografia tradizionale e in quella digitale il discorso non cambia molto.
Piu' e' basso il valore di ISO usato migliore sarà l'immagine prodotta, sia questa una pellicola 35mm o un settaggio del CCD della tua 5400. Prova a scattare la stessa immagine a ISO50 e ISO400 e vedrai cosa si intende per rumore.

2. Scarica l'update al manuale relativa alle nuove funzioni introdotte dal Firmware 1.4 QUI .
Come vedi la modalità RAW la puoi settare solo nelle modalità P S A e M, ho fatto una prova ed anche il TIFF non lo puoi usare in AUTO.
D'altronde avendo il RAW io il TIFF non lo userei proprio

Saluti.
arni
Messaggio: #135
Ciao

Scusami ancora e per quanto riguarda le dimensioni delle foto scattate in RAW:
160x120x24b 8034 KB. Si comporta anche a te in questo modo?

ciao
brusa69
Messaggio: #136
I miei NEF hanno le seguenti caratteristiche :

2592 x 1944 / 240dpi corrispondente a una stampa di 27,43x20,57 cm .

Come dimensione su disco : 8034 KB

Ciao
arni
Messaggio: #137
In effetti usando Nikon View le dimensioni corrispondono alle tue. Era un problema di visualizzatore, ACDsee probabilmente non riconosce il formato.

P.S. non riesco a collegarmi al link che mi hai dato per scaricare il manuale, potresti allegarmelo con la prossima risposta ?

Ti ringrazio, ciao
brusa69
Messaggio: #138
Non riesco ad allegarlo,
lo puoi scaricare tu dal link del firmware che puoi accedere solo dopo esserti collegato al supporto europeo con la tua user/password.

LINK

All'inizio troverai :
QUOTE
Click here to download an addendum to the COOLPIX 5400 user guide which explains how to select the RAW option implemented with the 1.4 firmware update.


Ciao
mrflanger
Messaggio: #139
QUOTE (brusa69 @ Dec 30 2004, 04:21 PM)
...Nella fotografia tradizionale e in quella digitale il discorso non cambia molto.
Piu' e' basso il valore di ISO usato migliore sarà l'immagine prodotta, sia questa una pellicola 35mm o un settaggio del CCD della tua 5400...

Ciao brusa, anche io la pensavo come te, ma sinceramente un po' per esperienza di questi ultimi tempi, un po' per lettura di libri di fotografia ho capito che non necessariamente una foto debba essere nitida per apparire bella, anzi in alcune situazioni un po' di rumore o comunque poca nitidezza rendono tutto Pollice.gif ...

Questo succede, per esempio nei ritratti dove l'eccesso di nitidezza potrebbe disturbare perché evidenzierebbe le piccole imperfezioni del viso.

texano.gif
lilo
Messaggio: #140
QUOTE(brusa69 @ Dec 27 2004, 11:46 AM)
5. Disconnettere la Coolpix dal computer facendo 'SAFELY REMOVE' prima
8 . A procedura ultimata rimettere il selettore in Auto (Shooting mode)
9. Riformattare la CF 


nn riesco a capire questi punti.
5) Ho guardato sul manuale e su interenet e non ho trovato operazione safely remove.
8) ho trovato shotting menu dal manuale
9) deve essere riformattata una seconda volta la CF ?

poi volevo chiedervi : ma i ritocchi post-produzione è indifferente farli con nikon-capture o photoshop ?

grazie per le vs. info.
Provo anch'io a fare upgrade
brusa69
Messaggio: #141
QUOTE(lilo @ Mar 12 2005, 07:46 PM)
QUOTE(brusa69 @ Dec 27 2004, 11:46 AM)
5. Disconnettere la Coolpix dal computer facendo 'SAFELY REMOVE' prima
8 . A procedura ultimata rimettere il selettore in Auto (Shooting mode)
9. Riformattare la CF 


nn riesco a capire questi punti.
5) Ho guardato sul manuale e su interenet e non ho trovato operazione safely remove.
8) ho trovato shotting menu dal manuale
9) deve essere riformattata una seconda volta la CF ?

poi volevo chiedervi : ma i ritocchi post-produzione è indifferente farli con nikon-capture o photoshop ?

grazie per le vs. info.
Provo anch'io a fare upgrade
*



Ciao,
il 'SAFELY REMOVE' serve prima di sconnettere la macchina dal PC se nelle impostazioni USB hai settato la modalita 'MASS STORAGE' come richiesto dall' upgrade. La stessa cosa va fatta per esempio con tutte le unità storage rimovibili come chiavette USB, lettori di CF, dischi esterni etc ...

La macchina alla fine dell' upgrade la puoi mettere in AUTO in modo che quando riparte ha tutte le impostazioni automatiche

La CF va formattata una seconda volta alla fine dell' upgrade in modo da levare il firmware e renderla disponibile di nuovo per memorizzare le foto.

Ciao
lhawy
Messaggio: #142
voglio anch'io il raw sulla 4300 :(
lilo
Messaggio: #143
grazie tante brusa69

è andato tutto ok, operazione semplice grazie ai tuoi appunti

messicano.gif
brusa69
Messaggio: #144
QUOTE(lilo @ Mar 14 2005, 09:46 AM)
grazie tante brusa69
è andato tutto ok, operazione semplice grazie ai tuoi appunti
*



Pollice.gif

Il merito e' anche tuo che hai avuto la pazienza di leggerti tutto questo thread!

Ciao

stefanodicarlo
Messaggio: #145
Finalmente ho aggiornato anch'io il firmware della mia 5400!!!
tutto ok, vado ha fare qualche scatto in raw x provare!
alla prossima
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 4 5 6 7 >