FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x E Telecomando
10 pin?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Stavo studiando le caratteristiche della macchinetta dei nostri sogni perdendo bave dagli angoli della bocca e ho visto che non c'è il telecomando infrarossi tra le caratteristiche in dotazione o opzionali, ho trovato solo un Comando a distanza Via terminale remoto a 10 pin. Cosa è e come funziona? Cosa devo acquistare per utilizzarlo?

Ho visto un terminale di sincronizzazione Standard Terminale iso 519... cosa è?
Ho visto che c'è opzionale il wi-fi. Si potrebbe telecomandarla con un pc, ma senza poter vedere cosa sta inquadrando, suppongo.
grazie.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Fabrizio, io fossi in te penserei a sfruttare al massimo la tua D70 prima di arrovellarmi il cervello con certe domande riguardanti la D2X wink.gif .
QUOTE
...e ho visto che non c'è il telecomando infrarossi tra le caratteristiche in dotazione o opzionali...
ma ti pare che uno che compra la D2X la usa per farsi un autoscatto??? blink.gif blink.gif blink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #3
A parte l'autoscatto serve quando si fa una foto sul cavalletto senza muovere la macchina nel momento esatto in cui si vuole, non alcuni secondi dopo. Oppure si poggia vicino a un animale e ci si allontana.
E poi mi interessa capire cosa sono questi meccanismi di comando evoluti a 10 pin o 519, faccio male?
Rudi75
Messaggio: #4
QUOTE (F.Giuffra @ Dec 8 2004, 11:30 PM)
A parte l'autoscatto serve quando si fa una foto sul cavalletto senza muovere la macchina nel momento esatto in cui si vuole, non alcuni secondi dopo. Oppure si poggia vicino a un animale e ci si allontana.
E poi mi interessa capire cosa sono questi meccanismi di comando evoluti a 10 pin o 519, faccio male?

Dagliene atto blanco wink.gif la curiosità fotografica non ha limiti biggrin.gif
Marco Negri
Messaggio: #5
QUOTE (F.Giuffra @ Dec 8 2004, 10:45 PM)
Stavo studiando le caratteristiche della macchinetta dei nostri sogni .....

Ciao Fabrizio
Tra le risposte ricevute blink.gif ritengo sia doveroso segnalarTi la possibilità sulla nuova D2X del sistema Wi-Fi WT2, un apparato Wireless di comando e gestione della performante DSLR.
Il WT2 fruisce di un sistema trasmissione dati che permette di trasferire i propri scatti ad una postazione workstation configurata con sistema ftp.
Con il nuovo Capture 4.2 tra poco distribuito come versione di prova si potrà testare le eventuali possibilità di comando a distanza della nuova D2X, il sistema sopra citato ritengo sia un enorme vantaggio per un pronto utilizzo in studio o per coloro che vorranno fruire della possibilità di trasmettere i propri “dati” con situazioni critiche in esterni a postazioni remote.


QUOTE
Si potrebbe telecomandarla con un pc, ma senza poter vedere cosa sta inquadrando, suppongo.

Naturalmente la foto sarà visualizzata esclusivamente dopo lo scatto


Un saluto, Marco
sergiobutta
Messaggio: #6
Penso che lo scatto a distanza sia tipo quello della F5, a 10 poli (standard terminale Iso) :

Telecomando a filo MC-30

Per F5 ed F90X Permette lo scatto a distanza anche con blocco dell'otturatore.




stb-5000
Messaggio: #7
esistono diversi tipi di comandi a distanza per la D2h e sicuramente si potranno utilizzare anche sulla D2x

ti allego la pagina del manuale relativa alla D2h

ciao stb-5000
File allegati
File Allegato  Pagine_da_D2H_En_manuale.pdf ( 193.94k ) Numero di download: 95
 
Fabio Blanco
Messaggio: #8
QUOTE (F.Giuffra @ Dec 8 2004, 11:30 PM)
E poi mi interessa capire cosa sono questi meccanismi di comando evoluti a 10 pin o 519, faccio male?

Assolutamente non fai male, anzi.

Le mie risposte ultimamente seguono un intento, quello di stimolare a concentrare le proprie risorse sul mezzo che si usa, cercando di conoscerlo a fondo per poterlo sfruttare al suo massimo, io stesso mi accorgo di non riuscire a sfruttare la D70 completamente.

L'attacco a 10 poli è inserito sulle macchine più performanti e permette di collegare accessori per il controllo a distanza dell'apparecchio, compresi i controlli a infrarossi dedicati ( LINK ) quale il ML3, utilizzato, come da te indicato, spesso in fotografia naturalistica, meno in studio dove è normale preferire i più economici comandi a filo.

La D2X, come già indicato dal paziente Marco (quante volte gli ho chiesto info sui PC wink.gif ), ha la possibilità di essere comandata completamente in remoto tramite l'aggiuntivo WIFI e, se pur solo dopo lo scatto, rispetto gli scatti remoti tradizionali permetterà di avere un riscontro oggettivo dello scatto effettuato sul PC utilizzato per il controllo.
Vado oltre... oggettivamente potrebbe essere creato un pratico programma ad oc funzionante per palmari WIFI che avrebbe una trasportabilità totale.
sergiobutta
Messaggio: #9
... si perchè portare un computer per scattare a distanza, mi pare un pò eccessivo.
F.Giuffra
Messaggio: #10
Carissimo Blanco, sei sempre gentilissimo.
Le mie domande seguno l'intento di conscere a fondo il mezzo che sono propenso ad acquistare. Quindi per collegare il telecomando infrarossi ci vorrà una interfaccia IR sulla D2x? Come si chiama e quanto costa? Dopo un simile acquisto la disponibilità liquida temo che subirà una "impercettibile" riduzione... ohmy.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Il sistema dovrebbe essere lo stesso utilizzato per la D2H (dico dovrebbe perchè la D2X non è ancora uscita se non una versione SAMPLE) cioè :
Ricevitore ML-3R + Telecomando ML-3
I prezzi non li so e sul listino prezzi non li ho visti, ma visto che sono prodotti di nicchia penso che non siano economicissimi. cerotto.gif

Credo che per te sia più utile l,MC-20 o anche il più seplice MC-30.
sergiobutta
Messaggio: #12
Fabio, fuoco, fuoco, fuoco !. Poi, credo, dovrebbe uscire qualcuno comandato con radiofrequenze.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE (sergiobutta @ Dec 9 2004, 05:12 PM)
...Poi, credo, dovrebbe uscire qualcuno comandato con radiofrequenze.

Purtroppo,

a causa delle diverse e complesse limitazioni legislative sulle interferenze radio (mi riferisco a variazioni differenziate tra nazioni e nazioni senza contare le variegate differenze tra gli stati USA) Nikon ha dismesso la distribuzione di radiocomandi. In Giappone qualche unità c'è ancora ma è omologata per il solo impiego asiatico.

Per le esigenze di comando via radio dello scatto si potrà ritrovare diversi produttori di accessori "universali" anche se come detto, il nuovo protocollo PTP IP ad oggi di esclusiva Nikon, consentirà di scattare a distanza in Wi-Fi ed assieme allo scatto tutte le eventuali possibilità di controllo e trasmissione immagini.

Giuseppe Maio
www.nital.it
F.Giuffra
Messaggio: #14
fare un autoscatto con un filo da 80 cm mi pare improbabile. Vorrei chiedere al guru Maio il prezzo del Ricevitore ML-3R per la D2x. Il telecomando Ir è lo stesso della D70?
Fabio Blanco
Messaggio: #15
QUOTE (F.Giuffra @ Dec 9 2004, 07:58 PM)
fare un autoscatto con un filo da 80 cm mi pare improbabile.
Hai ragione io uso un cavo da 10mt.hmmm.gif blink.gif ... dici che è per questo che in vacanza tutti si lamentano quando monto il cavalletto in mezzo la piazza per farmi un autoscatto con la donna? ohmy.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

QUOTE (F.Giuffra @ Dec 9 2004, 07:58 PM)
... Il telecomando Ir è lo stesso della D70?
Come gia detto il telecomando comprensivo del dedicato ricevitore da inserire nella slitta della fotocamera è il ML-3
user posted image

Ma se cerchi un comando infrarosso per scattare fino a 100 metri di distanza dovrai optare per l' ML-2 (con terminale a 2 poli) interfacciato con l'adattatore MC-25 per collegare lo spinotto a due poli dell' ML-2 alla D2x dotata di presa a 10 poli.

Un saluto personale,
Fabio.
carmelo68
Messaggio: #16
Ma scusa...sei già in possesso della D2X? O l'hai soltanto ordinata? Vedo più di un tuo post sull'argomento D2X sono curioso
F.Giuffra
Messaggio: #17
Purtroppo non la ha nessuno, non è ancora pronta, ci sono solo prototipi. smilinodigitale.gif
Lampadina.gif Ma sono fortemente motivato a prenderla, anche se non ha il flash, l'iso 200 e il telecomando Ir come la d70 e ha un peso che insieme a quello dei miei obiettivi mi eviterà di continuare a fare palestra, ma ha un mirino visibile, 12mpix, doppia impugnatura. E sopratutto è l'ammiraglia Nikon, per un bel po' non avrei più il dubbio di dover cambiare macchina. biggrin.gif
Tutti dicono che per me è sprecata, che avendo da meno di anno la mia prima reflex dovrei rassegnarmi ad una più economica, ma non capisco cosa vogliano dire. hmmm.gif
Visto che il digitale è il mio unico Hobby, la mia unica spesa voluttuaria, non vedo perchè non debba divertirmi. laugh.gif
Credo che uno impari prima ad apprezzare e sfruttare una macchina professionale se ne ha una da usare rispetto chi ne ha una diversa. wink.gif
E per il peso e l'ingombro ho tenuto 2 Coolpix di diverse misure ma non lo più usate da quando ho la D70, preferisco uscire con un borsone enorme e pesantissimo se devo divertirmi ed imparare, oppure non le faccio neppure. Isola.gif
Magari un giorno, quando sarò abbastanza bravo e non imparerò più alla velocità attuale non mi emozionerà più come adesso, forse sarà un oggetto utile come tanti altri e mi basterà averne un qualsiasi che funzioni e basta, chissà. dry.gif
zalacchia
Messaggio: #18
Credo che il problema sia procurarsi un cavetto con spinottoa 10 poli poi, il tele/radio comando o te lo costruisci o lo acquisti, ne esistono diversi tipi (probabilmente, come dice l'ing. Maio, non omologati).

Ti invio un link in privato.

Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio