FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore - Linee Strane?
non dovrebbe essere più "random"?
Rispondi Nuova Discussione
lcampori
Messaggio: #1
Ho notato che stranamente le foto a ISO elevati presentano con la mia D70 del rumore che però è caratterizzato anche da linee orizzontali evidenti, come appare nella foto che allego che ovviamente ha esclusivamente fini esemplificativi. Non mi preoccupa la quantità di rumore, ma piuttosto la sua natura. Queste bande infatti si presentano come fasce di diverso colore una volta applicato un software di riduzione rumore (uso Neat Image).

E' un comportamento normale, che voi sappiate, oppure dovrei pensare all'assistenza? Non ho mai toccato il sensore. Ho usato solo un paio di volte una pompetta ad aria manuale per soffiare polvere troppo evidente.

Ringrazio chi può chiarirmi il dubbio.

Lorenzo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (lcampori @ Dec 11 2004, 12:28 PM)
Ho notato che stranamente le foto a ISO elevati presentano con la mia D70 del rumore che però è caratterizzato anche da linee orizzontali evidenti...

E' un comportamento normale, che voi sappiate, oppure dovrei pensare all'assistenza?

Quanto manifestato sull'immagine allegata è normale.

L'esasperazione in schiarimento ombre di questa entità evidenziano il flusso di scarico del sensore CCD che scarica appunto le cariche accumulate linea per linea facendo scorrere da un pixel all'altro le cariche lette.
Per quanto soffisticato, il sistema di scarico misurato in esasperazione, lascia visibili tracce di differenze tra le linee orizzontali di scarico differenziato. E' dunque rumore anche questo associato alle specifiche di sensibilità di quella specifica linea ma manifestato su una singola linea a differenza degli altri "rumori" rappresentati in forma "causale" sul fotogramma.

Giuseppe Maio
www.nital.it
lcampori
Messaggio: #3
Grazie per la risposta e la chiarezza.

Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio