FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70, SB-800 & AA Mode
Quali impostazioni Macchina - Flash ?
Rispondi Nuova Discussione
agonelli
Messaggio: #1
ciao a tutti

ho scritto quest discussione nella sezione speedlight senza risposte, vediamo (visto che il quesito potrebbe riguardare la macchina) se qualcuno riesce ad aiutarmi....

la mia situazione è : D70 con 18-70 del kit + SB800
ho impostato la modalità AA sul flash (modo su-4)
sulla macchina ho impostato flash ext. e modo A (in prog P)

il problema è che la foto viene incredibilmente sovraesposta : come se il flash rilasciasse un quantitativo di luce Lampadina.gif troppo elevato. Ho provato da divese angolazioni e distanze senza ottenere apprezzabili cambiamenti.

altri modi di funzionamento sia come flash ext che sul corpo macchina sono Ok (li ho provati quasi tutti) Pollice.gif

Mi interessa quasta modalità di funzionamento perchè posseggo anche un SB50DX (compatibile con auto aperture)

qualcuno ha provato questa modalità?

Andrea
ghira
Messaggio: #2
Ho notato che utilizzando il flash SB800 in modalità wireless montato lateralmente alla fotocamera D70 (con una staffa porta flash) il lampo viene emesso comunque anche se il sensore di luce del SB800 non si trova nel cono di +/- 30° (di fatto si trova a 180°!).
Questa modalità di utilizzo è corretta?
Così facendo, il flash lavora in i-TTL?
Se sì a questo punto a cosa servono i cavi TTL SC-29/28/17 oppure che differenza c'è nell'utilizzare detti cavi rispetto alla modalità wireless sopra citata?
Seconda domanda: utilizzando il SB800 in modalità wireless "normale" (cioè a distanza ed entro il cono di +/- 30°) e avendo abilitato il cicalino per usufruire dei messaggi sonori di conferma della corretta esposizione, dopo lo scatto e l'emissione del lampo sento un suono del tipo bip-bibiiip (il secondo bip è più lungo) che non riesco a capire se si tratta di due bip (emissione corretta) o di un bip lungo tre secondi (lampeggio alla massima potenza = possibilità di illuminazione insufficiente).
Sicuramente in qualche altra discussionesarà già stata data una risposta a queste domande, ma io sto utilizzando il forum da pochi giorni, perciò scusatemi e grazie.gif per la pazienza.
carlmor
Messaggio: #3
QUOTE (ghira @ Jan 8 2005, 11:33 AM)
Ho notato che utilizzando il flash SB800 in modalità wireless montato lateralmente alla fotocamera D70 (con una staffa porta flash) il lampo viene emesso comunque anche se il sensore di luce del SB800 non si trova nel cono di +/- 30° (di fatto si trova a 180°!).
Questa modalità di utilizzo è corretta?
Così facendo, il flash lavora in i-TTL?
Se sì a questo punto a cosa servono i cavi TTL SC-29/28/17 oppure che differenza c'è nell'utilizzare detti cavi rispetto alla modalità wireless sopra citata?
Seconda domanda: utilizzando il SB800 in modalità wireless "normale" (cioè a distanza ed entro il cono di +/- 30°) e avendo abilitato il cicalino per usufruire dei messaggi sonori di conferma della corretta esposizione, dopo lo scatto e l'emissione del lampo sento un suono del tipo bip-bibiiip (il secondo bip è più lungo) che non riesco a capire se si tratta di due bip (emissione corretta) o di un bip lungo tre secondi (lampeggio alla massima potenza = possibilità di illuminazione insufficiente).
Sicuramente in qualche altra discussionesarà già stata data una risposta a queste domande, ma io sto utilizzando il forum da pochi giorni, perciò scusatemi e grazie.gif per la pazienza.

Ghira ti rispondo qui anche se sarebbe buona norma aprire una nuova dsicussione quando si hanno dei quesiti e non accodarli a discussioni già aperte
Io ho un sb 600 ma ho notato che funziona tranquillamente wireless in i-ttl anche posizionato lateralmente alla d70 (quindi ben oltre i 30° consigliati), l'importante è che il sensore sia orientato verso la macchina e quindi il flash sia posizionato a sinistra della stessa.
I cavi ttl servono in questo caso prevalentemente se vuoi tenere il flash in posizioni particolari nelle quali il sensore risulta coperto.
I suoni di corretto funzionamento del flash sono due bip e il secondo è effettivamente un po' più lungo, nel caso di illuminazione insufficiente senti un solo bip di 3 secondi. Quindi se senti 2 bip la foto è esposta correttamente, in ogni caso se hai dubbi non ti resta che controllare subito come è venuta.
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio