FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Chimiche o a Sublimazione?
Quale preferire?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Oggi sono stato in uno studio fotografico ed ho fatto alcune stampe su un sistema kodak con stampante a sublimazione e carta xtralife paper. Il proprietario dello studio mi ha detto che questo genere di stampa è nettamente superiore a quella chimica tradizionale se la sorgente è un file digitale.
I risultati ottenuti sono contrastanti, ma in alcuni casi sbalorditivi. Le stampe (15x20) hanno una lucentezza inferiore al chimico, che personalmente preferisco ed ho altresì notato che la tendenza a bruciare le alte luci che ho riscontrato nel chimico e completamente sparita.
In altre stampe però ho notato un elevato contrasto che ha fatto perdere di luce alla foto, ma questo dipenderà probabilmente dalla differente taratura tra il macchinario di stampa ed il mio monitor.

Il negoziante ha ragione? Secondo voi sono meglio le stampe chimiche o quelle digitali?

NOTA MODERATORE:
Ho cambiato il titolo della discussione da "Stampe Chimiche O Stampe Digitali?, (quale preferire?)" a "Stampe Chimiche o a Sublimazione?, Quale preferire?" solo perchè entrambi appartenenti alla stampa digitale.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jan 4 2005, 04:06 PM
davidegraphicart
Messaggio: #2
Per mia esperienza personale la stampa chimica, se stampata da un laboratorio come Dio comanda è imbattibile.
Per quanto riguarda il fatto che i bianchi risultano bruciati, a me sembra il contrario, infatti non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti da stampe a sublimazione, per non parlare delle poche stampe (eccetto plotter) che mi hanno fatto con le ink-jet, dove i risultati sulla gamma dei neri e quella dei bianchi è sempre risultata disastrosa.
Per concludere: W la stampa chimica!
Ciao, davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3