FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D 70
eccola!!!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
A questo punto credo che oggi ci sarà l'annuncio ufficiale...

per ora:
http://www.dpreview.com/articles/nikond70/
biggrin.gif

E tante novità, un 18-70 DX e l'evoluzione dell'SB50... l'SB-600 ohmy.gif

ADMIN NOTE:
Link al catalogo prodotti in Italiano
Brochure in PDF
Newsletter Novità
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' davvero CARINIAAAAA!!!
La recensione ne parla bene e non voglio entrare nel merito al momento...

Ciò che più mi ha fatto piacere è che nelle immagini si vedeno le DUE ghiere per il controllo di tempi e diaframma.
Ammetto che temevo la presenza di una ghiera soltanto e scoprire che mi sbagliavo mi ha decismente sollevato.

Un saluto a tutti,

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
1/8000 ( ph34r.gif )
esposimetro stile F5 (1005 pixel rgb ph34r.gif ph34r.gif )
1/500 di sincro ( ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif )
iTTL

ho idea che nel prox futuro si troveranno un sacco di D100 usate (non la mia).
"Plasticosa", eh?
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #4
Che sarebbe stato un buon prodotto per me era ovvio. Ma non mi sarei mai aspettato un prodotto così buono!
Qualla riduzione nella denominazione da "100" a "70" ha fatto credere (non solo a me) che si sarebbe trattato di una versione "ridotta" dell D100.
Ridotta un corno!
Brava a Nikon.
Spero solo che sia prevista ache una impugnatura supplementare con relativo pulsante di scatto (polso infame!).
Ora non resta che attendere notizie su quando la troveremo in negozio.
Daniele ammirato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao a tutti,

in effetti anche io, come Antonio, ho notato dalle foto un certo grado di "plasticosità".
Il discorso è che da qualche parte deve pur arrivare il risparmio, altrimenti sarebbe un "non-sense" pazzesco.

Stesso sistema MULTICAM900 della F80 e della D100.
happy.gif
So bene che non ha nulla a che vedere con il 1300 della F100 e della F5, ma anche il prezzo non ha nulla a che vedere con questi due mostri sacri, hehehe

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Il mio "plasticosa" era ironico, non lo è affatto.
E' una belvetta di fotocamera digitale.
(buffer di 12 foto in jpeg!!!!)
Clik102
Messaggio: #7
QUOTE
"Plasticosa", eh?


Da qualche parte i 110 grammi in meno li avranno pur risparmiati !

Aaron80
Banned
Messaggio: #8
Che dire... attendendo una bella review, per la quale ho paura si debba aspettare ancora un po', comincio a fare i complimenti a Nikon per le caratteristiche sulla carta di tutto rispetto... anzi, quasi insperate...
Continua a sembrare che abbia il corpo in plastica (non è per avere sempre qualcosa da ridire, ma come avevo già detto in precedenza ed è anche stato ripetuto qui sopra, da qualche parte si deve pur risparmiare) ma grande cosa le 2 ghiere... sembra rifinita proprio bene... wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #9
QUOTE (daniele.fenoglio@lunanuova.it @ Jan 28 2004, 10:28 AM)
....
Spero solo che sia prevista ache una impugnatura supplementare con relativo pulsante di scatto (polso infame!).
...
Daniele ammirato.

Mi dispiace Daniele, le notizie affermano niente possibilità di impugnatura con scatto verticale... da qualche parte dovranno diversificare per risparmiare tongue.gif

Comunque pur avendo qualcosa in meno della D100 (e forse qualcosa di più) il prezzo la colloca decisamene in concorrenza con la sorella più grande, ma la fa preferire decisamente alla 300D
Il paragone neanche si può fare: le differenze, tutte a favore della D70, sono veramente troppe. Peccato per chi diceva 300D... 300D... ora dovranno stare zitti. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Penso che la Canon ora dovrà vendere il suo giocattolo alla metà del prezzo.
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Ma poi ragazzi avete visto con che ottica verra venduta in corredo:
UN AFS 18-70 f/3.5-4.5 G ED sicuramente un'ottica non di base, perchè non so voi,ma per me un AFS ED non è di base.
Aaron80
Banned
Messaggio: #11
Calma blanco... non mi aspettavo che la tirassi in ballo proprio tu la 300D... intanto per fare paragoni c'è da vedere anche la qualità delle foto... e mi spiace ma è proprio quello il punto forte della Canon 300D oltre al prezzo... sulla carta (ed anche da vedere) a me piace molto di più la D70... però se ho capito bene i prezzi costerà anche un po' di più...
Poi ho avuto la fortuna di vedere una cartuccia che Canon ha ancora da sparare a breve... ed ho paura che farà non poco scalpore... non antcipo nulla qui perchè non mi sembra il caso... però su richiesta... chissà... biggrin.gif
Comunque da vedere così questa D70 sembra proprio azzeccatissima... smile.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #12
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif eh eh mi sono sfogato un pò tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Comunque la qualità del corpo macchina rimane quattr.gif bouncy.gif quattr.gif
Clik102
Messaggio: #13
Peccato non sia prevista l'impugnatura !

Ma, come detto, qualche differenza (non solo in più) rispetto dalla D100 doveva esserci !

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Io ho una F80 con il seguente corredo:
Nikon SB-26
Nikon 50 f/1.8 AF/D
Sigma 28-70 f/2.8 Aspherical AF/D
Nikon 85 f/1.8 AF
Nikon 180 F/2.8 AF

Vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe anticiparmi il fatto della compatibilità della D70 con il mio corredo.
Voglio dire se gli automatismi vendono tutti mantenuti compreso il Flash (è un bel flash - sarebbe un peccato non poterlo usare più in modalità Matrix TTL).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao ZAC,

per gli obiettivi, non ci sono preblemi di sorta: funzioneranno esattamente come funzionano sulla F80, l'unica cosa è che devi tener presente il fattore di moltiplicazione focale pari a 1.5X causa sensore.

Credo che anche per il Flash la situazione non cambi, salvo per il fatto che devi sempre tener presente il fattore delle focali moltiplicate e comportarti manualmente di conseguenza.

Correggetemi se sbaglio...

Franz
FilippoFiamma
Messaggio: #16
Ho appena letto il depliant in formato pdf della D70 e mi sovviene un (atroce) dubbio: sbaglio o il nuovo gioiellino di casa Nikon non supporta il D-TTL con l'SB 80 DX e l'SB 50 DX? Perchè mi sono appena "svenato" per comprarli entrambi, vendendo i miei fedelissimi SB 24 ed SB 28, proprio nella prospettiva di usarli su una futura reflex digitalee, stando a quello che leggo sulla brochure di presentazione, pare che la D70 richieda i nuovissimi SB 600 ed SB 800, i quali funzionano in modalità i-TTL.
bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif
marcofranceschini
Messaggio: #17
...un bellissimo secondo corpo...per non dover cambiare continuamente ottica e soprattutto dover pulire meno il CCD.
Saluti
Marco
n.b :ma davvero il sincro flash è 1/500!!!! blink.gif ...non sarà un errore di ...stampa"!!!!!
ryo
Nikonista
Messaggio: #18
Vorrei prendere spunto da questa discussione per porre una domanda, forse stupida, sul perché non ci sia una reflex con più di 6 megap. ed invece ci siano compatte che oramai superano gli 8. Spero possiate svelarmi l'arcano.
Tornando alla D70, mi vien voglia di comperarla!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Anche io sono rimasto STUPEFATTO dal fatto che i tempi di sincronizzazione del flash arrivano sino a 1/500!!!
CHE FIKATA!

Speriamo non sia davvero un errore di stampa, ma ne dubito visto che oltre a essere scritto nell'elenco delle caratteristiche, ne parla anche nella spiegazioni dettagliate.

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (rsaccucci@sogei.it @ Jan 28 2004, 01:38 PM)
Io ho una F80 con il seguente corredo:
Nikon SB-26
Nikon 50 f/1.8 AF/D
Sigma 28-70 f/2.8 Aspherical AF/D
Nikon 85 f/1.8 AF
Nikon 180 F/2.8 AF

Vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe anticiparmi il fatto della compatibilità della D70 con il mio corredo.
Voglio dire se gli automatismi vendono tutti mantenuti compreso il Flash (è un bel flash - sarebbe un peccato non poterlo usare più in modalità Matrix TTL).

Tutto compatibile al 100%, tranne il flash, che non potrà essere usato in TTL ma solo in A e M, questo perchè la D70 utilizza il sistema flash I-TTL, compatibile quindi con SB800DX - SB600DX (nuovo).

SB80 e 50 saranno compatibili? Per ora nulla è stato detto... attendiamo speranzosi che la macchina veda definitivamente la luce, e Nikon ci darà una risposta... dalla documentazione che c'è in giro ora sembrerebbe di no... però non si sa mai!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (ryo @ Jan 28 2004, 02:08 PM)
Vorrei prendere spunto da questa discussione per porre una domanda, forse stupida, sul perché non ci sia una reflex con più di 6 megap. ed invece ci siano compatte che oramai superano gli 8. Spero possiate svelarmi l'arcano.
Tornando alla D70, mi vien voglia di comperarla!

La corsa ai megapixel è per come la vedo io una grande bufala per attirare la gente, e infatti la corsa è sulle compatte, le reflex ne rimangono per ora fuori.

La D2h, con i suoi 4mp, ha dimostrato di poter tenere testa ed in alcuni casi superare concorrenti ben più farcite di pixel, quindi la soluzione viene spontanea:

Meglio la qualità o la quantità??? Io dico la QUALITA'... e voi? wink.gif
Clik102
Messaggio: #22
QUOTE
Voglio dire se gli automatismi vendono tutti mantenuti compreso il Flash (è un bel flash - sarebbe un peccato non poterlo usare più in modalità Matrix TTL).


NO .... giurerei che il SB26 Smile_gun.gif funzioni si in automatico ma non in modalità TTL.

E' quello che già succede con la D100, D1, D2 e sicuramente si verifica anche con la D70 !

Per le ottiche non dovrebbero esserci problemi !

ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (matteoganora @ Jan 28 2004, 02:15 PM)
Tutto compatibile al 100%, tranne il flash, che non potrà essere usato in TTL ma solo in A e M, questo perchè la D70 utilizza il sistema flash I-TTL, compatibile quindi con SB800DX - SB600DX (nuovo).

SB80 e 50 saranno compatibili? Per ora nulla è stato detto... attendiamo speranzosi che la macchina veda definitivamente la luce, e Nikon ci darà una risposta... dalla documentazione che c'è in giro ora sembrerebbe di no... però non si sa mai!


A questo punto non se se venderlo o tornare all'automatismo puro (sempre che la D70 mi dia , almeno, le info sui diaframmi in modo che non debba cambiare a mano pure quelli).
Per Franz:
per il fattore di moltiplicazione direi che per me è una manna, così avrò finalmente un 135 e un quasi 300mm, però non avrò più un 50mm e soprattutto un 28mm (però utilizzo spesso tele quindi il problema è minore).
Aaron80
Banned
Messaggio: #24
QUOTE (ryo @ Jan 28 2004, 02:08 PM)
Vorrei prendere spunto da questa discussione per porre una domanda, forse stupida, sul perché non ci sia una reflex con più di 6 megap. ed invece ci siano compatte che oramai superano gli 8. Spero possiate svelarmi l'arcano.
Tornando alla D70, mi vien voglia di comperarla!

A parte che non è vero. Uscendo da casa Nikon (ma di sicuro anche in casa Nikon manca poco, D2X?) c'è qualche reflex molto PRO che supera i 6 megapixel... escludendo la Fuji S2 Pro che arriva a 12 mediante interpolazione ci sono 2 reflexxone una a 14 (Kodak DCS-14N) e l'altra a 11 (Canon EOS 1Ds) megapixel... in più si è scoperto che ne sta per uscire una terza a 8 Megapixel (Canon EOS 1D MkII, seguito della 1D)... secondo me (una risposta ufficiale te la possono dare solo i progettisti e chi prende le decisioni in tutte le case) il motivo principale per il quale le D-SLR "amatoriali", anche se poi possono essere usate benissimo anche in molti ambiti professionali, sono ferme a 6 megapixel è che effettivamente non ne servono di più... chi compra una reflex digitale sa bene (almeno si spera) che i megapixel non sono tutto e che quello che conta è la qualità del sensore e l'elaborazione che sta dietro all'aquisizione di un'immagine... ottimo esempio è la D2H che, come si sta discutendo anche in un altro thread, con i suoi "soli" 4 megapixel da del filo da torcere alla D1X a livello di qualità d'immagine grazie a tecnologie più raffinate dettate da un ulteriore sviluppo...
I 6 megapixel di una D100 permettono di stampare anche ottime 50x70... quindi perchè volere di più? Più che andare a cercare un maggior numero di megapixel (tranne che per usi specifici che potrebbero dettare esigenze diverse) si dovrebbe cercare di migliorare i sensori sotto altri aspetti quali, ad esempio, la resa dinamica o la ricchezza cromatica.
Nel mercato delle compatte, invece, la richiesta (almeno nella stragrande maggioranza) avviene da persone che si basano sui numeri che leggono sulle caratteristiche per giudicare una fotocamera... ecco perchè invece di cercare di produrre sensori meno rumorosi (primo limite delle compate) si va a racchiudere in sensori microscopici un numero elevatissimo di megapixel... perchè avere scritto sulla confezione o sul volantino "8 megapixel" fa più scena di "5 megapixel"... peccato che poi chi compra non sa che a parità di dimensione del sensore e di tecnologia un sensore a 8 MP sarà molto più rumoroso di una a 5...
Fabio Blanco
Messaggio: #25
QUOTE (ff8472 @ Jan 28 2004, 02:00 PM)
Ho appena letto il depliant in formato pdf della D70 e mi sovviene un (atroce) dubbio: sbaglio o il nuovo gioiellino di casa Nikon non supporta il D-TTL con l'SB 80 DX e l'SB 50 DX? Perchè mi sono appena "svenato" per comprarli entrambi, vendendo i miei fedelissimi SB 24 ed SB 28, proprio nella prospettiva di usarli su una futura reflex digitalee, stando a quello che leggo sulla brochure di presentazione, pare che la D70 richieda i nuovissimi SB 600 ed SB 800, i quali funzionano in modalità i-TTL.
bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif

Per quanto riguarda il i-TTL è una evoluzione del d-TTL.
Il TTL legge la luce riflessa sulla pellicola appena aperto l'otturatore, siccome questa procedura è impossibile sulle macchine digitali (manca la pellicola) è stato introdotto il d-TTL che misura la luce riflessa sull'otturatore un'attimo prima della sua apertura.
L'i-TTL funziona con la stessa tecnologia, la differenza sta nel fatto che il flash, in base alla durata del lampo emesso e quindi della sua temperatura, informa la macchina della temperatura del punto bianco della luce emessa per impostare le variabili del bilanciamento del bianco.
Ciò vuol dire che con un Flash di tipo d-TTL si rinuncia solo a ciò che non si ha già sul flash, ma quello che si ha si mantiene: cioè il d-TTL.
Tutto quanto salvo errori ed omissioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »