FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Sul Display D70
sporadici messaggi d'errore sul display
Rispondi Nuova Discussione
pnvrealtomilanese
Messaggio: #1
Sono un neofita del digitale Reflex e solo da alcuni mesi uso una D70 per riprese esclusivamente sportive(soggetti in movimento).
Sono entusiasta della D70 per tutto quello che sono riuscito a fare nel giro di pochi mesi, tanto che sto già pensando di passare oltre.
Scatto esclusivamente in manuale che considero la maniera miglior di avvicinarsi ai risultati richiesti.
Da alcune sedute, dopo utilizzi abbastanza lunghi (sedute di 2/3 ore) con oltre 1Giga di foto alla massima risoluzione, mi si presenta un messaggio d'errore sul display e il funzionamento della fotocamera subisce un blocco, insistendo scatta ma non registra nulla, dopodichè tutto ritorna regolare.
Da cosa può dipendere ?? il manuale semprerebbe prevedere questa possibilità !
ma a cosa è dovuto?? ho fatto varie prove sostituendo le batterie, sostituendo le schede, senza risultato ! unico fattore costante è l'utilizzo del flash (sb800); senza flash (mi sembra di ricordare) non i è mai successo.
Grazie per l'attenzione
_Mauro_
Messaggio: #2
QUOTE (pnvrealtomilanese @ Feb 14 2005, 06:00 PM)

Sono entusiasta della D70 per tutto quello che sono riuscito a fare nel giro di pochi mesi, tanto che sto già pensando di passare oltre.

Non ho capito bene... sei così soddisfatto della D70 che stai pensando di sostituirla dopo soli pochi mesi? Oppure cosa intendi per "andare oltre"? Fare qualcosa con la D70 che non avevi ancora provato a fare?

ciao

Mauro
pnvrealtomilanese
Messaggio: #3
La D70 è stata la mia prima reflex in assoluto. Mai fatto altre foto!
Sarà sempre la mia macchina. Per passare oltre pensavo ad un nuovo modello ( devo ancora informarmi meglio, forse la d2x) per avere file ancora più corposi in modo da fare dei ritagli più idonei ai miei scopi.

Questo, però, non era, al momento, la mia necessità ! Nessuno può aiutarmi nel mio problema?

Grazie

Saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (pnvrealtomilanese @ Feb 14 2005, 05:00 PM)
...Da alcune sedute, dopo utilizzi abbastanza lunghi (sedute di 2/3 ore) con oltre 1Giga di foto alla massima risoluzione, mi si presenta un messaggio d'errore sul display...

Escluse le variabili della card (che potrebbero essere le prime ipotizzabili), quelle di alimentazione e/o freddo...

Incollo un intervento scritto per precedenti discussioni che spero aiuti nell'analisi:

Un errore di sequenza segnalato con Error è normale se...

Con il comando di scatto, si attiva una procedura costituita da un insieme di operazioni svolte in precisisa sequenza elettrica e meccanica. Se durante la sequenza vi è un ingiustificato calo di alimentazione (quando la batteria non eroga la corrente richiesta per un'azione di "forza") o se si rileva un'attrito non consono, la fotocamera preserva i congegni meccanici con l'interruzione della sequenza e la conseguente segnalazione di Error. E' in pratica una sorta di frizione che interviene quando si rileva un errore qualsiasi nella precisa sequenza. E' dunque un errore normale se esistono motivazioni esterne che hanno reso l'operazione insicura come ad esempio se la leva comando diaframma dell'obiettivo ha presentato "durezze", se il diaframma per cause diverse chiude tardivamente l'apertura richiesta, se condense di umidità hanno costituito freno allo sfregamento delle lamelle otturatore, se il ribaltamento specchio ha trovato ingiustificate forze opposte...

La sequenza è composta da centinaia di operazioni elettro-meccaniche effettuate in rapida successione e costituiscono l'attivazione dello scatto partendo dal comando elettrico del pulsante di scatto dopo l'attivazione AE-AF, misurazione AF quindi ribaltamento dello specchio reflex con congiunta chiusura del sub specchio AF, apertura del diaframma comandato dalla leva comando diaframma (è quella leva posta sulla sinistra guardando da davanti la fotocamera senza l'obiettivo che potete veder "muovere" azionando il pulsante della profondità di campo anche senza obiettivo) che opera interfacciato alla omonima leva posta nell'obiettivo (per verificarne la "fluidità" provate a sollecitarla abbassandola con un dito e facendola ritornare automaticamente con la propria molla di ritorno) quindi comando di apertura prima tendina otturatore, comando di innesco syncro flash (se richiesto), esposizione per il preciso tempo di posa richiesto quindi chiusura seconda tendina, riarmo dell'otturatore ed, a ritroso, la procedura di ripristino alle condizioni di "riposo" di tutte le sequenze prima riassunte.

Se è successo per una delle cause sopra citate la cosa è assolutamente normale.

Provi a cambiare obiettivo se ne ha altri a disposizione o con lo stesso se non possibile altrimenti. Imposti un diaframma chiuso ed attivi la profondità di campo per diverse volte. Se vede ad occhio chiudersi correttamente il diaframma ad ogni attivazione allora escludiamo dall'analisi il gruppo piastra program e leva comando diaframma assieme agli aspetti legati all'obiettivo. Effettui molti scatti preferendo diaframmi chiusi (implicano un maggior "lavoro" della leva "program" quindi comando diaframmi).

Se non rileverà nuove segnalazioni di Error allora tutto OK e le cause potrebbero essere state un calo di tensione della batteria o un'attrito dell'intero sistema ora superato con l'utilizzo. In certe ciscostanze la leva comando diaframma dell'obiettivo leggermente piegata all'esterno o all'interno (guardando l'obiettivo smontato dalla fotocamera e visionato dalla parte dell'innesto) procura un non perfetto abbinamento meccanico con la leva comando diaframmi del corpo creando saltuari Error. Questo ultimo caso "segna" la brunitura nera della leva comando diaframmi della fotocamera lasciando una preziosa traccia del possibile problema. Per una totale soluzione basterà riportare (piegare) la leva dell'obiettivo in posizione di collimazione centrale con la battuta della leva fotocamera.

Se si manifesta sistematicamente o comunque in forma ingiustificata non resta che richiedere un intervento in laboratorio per la verifica dell'intero sistema elettro meccanico del box specchio, della leva comando program (piastra program costituita da leveraggi meccanici, ingranaggi, frizioni e magneti di rilascio ed armatura) ma anche dell'otturatore. Eviti un cotatto telefonico con l' L.T.R che non potrebbe essere più preciso di quanto sopra indicato. Nella descrizione di guasto potrà segnalare saltuari Error (inviando anche l'obiettivo) ed allegando copia di questo intervento.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Vedo che è il secondo messaggio scritto su questo forum. BENVENTUTO !
pnvrealtomilanese
Messaggio: #5
La ringrazio tantissimo. In effetti si è trattato di eventi sporadici e, come già detto, di difficile interpretazione.
Creddo si possa escludere l'obiettivo in quanto mi è capitato su obiettivi diversi, mentre sono più propenso a pensare si tratti di cali di tensione,condensa, freddo e forse anche ad una scheda da 1GB(adesso che mi ci ha fatto riflettere), ci starò attento e seguirò i suoi consigli all'eventuale prossima occasione.
Grazie ancora e complimenti per il servizio.
pnvrealtomilanese
Messaggio: #6
QUOTE(pnvrealtomilanese @ Feb 19 2005, 03:07 PM)
La ringrazio tantissimo. In effetti si è trattato di eventi sporadici e, come già detto, di difficile interpretazione.
Creddo si possa escludere l'obiettivo in quanto mi è capitato su obiettivi diversi, mentre sono più propenso a pensare si tratti di cali di tensione,condensa, freddo e forse anche ad una scheda da 1GB(adesso che mi ci ha fatto riflettere), ci starò attento e seguirò i suoi consigli all'eventuale prossima occasione.
Grazie ancora e complimenti per il servizio.
*



A distanza di poco più di un mese la fotocamera si è bloccata definitivamente ed il messaggfio d'errore è rimasto fisso.
Ho mandato tutto in assistenza (PRAVO) e con mia massima soddisfazione il problema è stato risolto in 3 gg !!!! Il tutto gratuitamente !
In pratica è stato sostituito il motore e la scheda !! mi è stato detto che sono incorso in un evento eccezionale - adesso tutto sembra filare liscio.
Complimenti ai Sigg. della PRAVO per la professionalità e celerità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio