FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb29 S E D100
lettura ttl dell'sb29s con la d100
Rispondi Nuova Discussione
tagamet66
Messaggio: #1
posseggo la d100 da qualche mese. appassionato di macro ho comprato l'sb29s senza leggere attentamente il manuale della d100 ove è scritto purtroppo a chiare lettere che col suddetto flash non fa la lettura ttl. qualcuno può indicarmi soluzioni, novità, o quant'altro?
ps. l'obiettivo è un 105 micro
grazie
davide.lomagno
Messaggio: #2
purtroppo cio' è vero.Tempo fa' avevo sentito fantasticare circa un fantomatico sb 29x,il quale avrebbe dovuto sopperire a cio',ma evidentemente non è stato fatto.Io lo uso per lavoro(sono odontoiatra)abbinato ad un 60 micro ed a una dix.Impostato a 1/4 della potenza,con diaframmi 45,ho dovuto montare un filtro nd4,xchè senza, al rapporto 1:1 mi sovraesponeva.A distanza di tempo,dovo pero' dire che la mancanza del ttl non mi disturba piu' di tanto,nel senso che ,essendo la velocitaì operativa della d1x elevata,in caso di sottoesposizione la foto la puoi rifare in un secondo,se nonhai una seconda possibilita' fai una serie in bracketing flash.ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Argomento già trattato su:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=1253
e:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=397
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE (tagamet66 @ Feb 10 2004, 12:00 PM)
posseggo la d100 da qualche mese. appassionato di macro ho comprato l'sb29s senza leggere attentamente il manuale della d100 ove è scritto purtroppo a chiare lettere che col suddetto flash non fa la lettura ttl. qualcuno può indicarmi soluzioni, novità, o quant'altro?
ps. l'obiettivo è un 105 micro
grazie

Cumunque che una versione del SB29 per il digitale esca ... è più che sicuro ...... NON SI SA QUANDO PERO' !
Alcoscar
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE (tagamet66 @ Feb 10 2004, 12:00 PM)
posseggo la d100 da qualche mese. appassionato di macro ho comprato l'sb29s senza leggere attentamente il manuale della d100 ove è scritto purtroppo a chiare lettere che col suddetto flash non fa la lettura ttl. qualcuno può indicarmi soluzioni, novità, o quant'altro?
ps. l'obiettivo è un 105 micro
grazie

Io ho lo stesso problema.
Sono un odontoiatra che documento i miei casi parodontali e implantari con una D100, obbiettivo 105 micro e flash sb29.

Ho notato subito che non aveva la possibilita' del ttl ( ma non si puo' fare un aggiornamento sulla d100 che supporti il ttl del sb29?)e uso la macchina con i parametri 160 f51 in manuale e m1/4 sul flash. quando vado in 1:1.

C'e' qualcuno che puo' darmi ulteriori consigli per migliorare ulteriormente la qualita' delle immagini?

Grazie alla Nital per questa opportunita' e vorrei, inoltre, saper come posso fare per riavere il libretto istruzioni dell'sb29 che ho perso.

Cordialmente,

Alfonso Coscarella,
Grosseto.
Clik102
Messaggio: #6
Se il flash è di importazione Nital basta che tu lo richieda e ti invieranno subito una nuova copia.

Per le foto, se, come mi sembra di capire, le effettui sempre con un rapporto 1:1, visto che il soggetto è sempre lo stesso, una volta determinata con prove la giusta esposizione, non dovresti più avere problemi, al massimo puoi registrarti la configurazione ideale per eventuali situazioni particolari nei due banchi di memoria e quando ti ritrovi in una di quelle situazioni la richiami!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio