FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pentamirror D70
Rispondi Nuova Discussione
Cervo
Messaggio: #1
Forse sarò anche retorico ma vorrei capire che scosa è un "PENTAMIRROR" e la differenza con il "PENTAPRISM". huh.gif

Aggiungo anche il fatto dei Memory BanKs Due o UNO ?


Grazie C.L.
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Il pentaprisma e/o il pentamirror è la metodologia di rifrazione utilizzata per portare l'immagine prodotta dall'obiettivo all'oculare.
Nel pentaprisma questa viene fatta passare attraverso un prisma che ha il compito di raddrizzare l'immagine capovolta prodotta dall'ottica, il pentaprisma costituito da cristallo ottico fornisce un immagine più luminosa e nitida rispetto il pentamirror.
user posted image
user posted image

Il pentamirror assolve allo stesso compito, ma invece di usare un vetro ottico, dentro il quale l'immagine "rimbalza", utilizza degli specchi, che però hanno necessariamente una resa ottica peggiore dovuta al fatto che la luce invece di viaggiare senza interruzioni dentro un vetro nel pentamirror rimbalza su superfici riflettendi, attraversando continuamente strati d'aria e vetro che si sa hanno indici di diffrazione diversi.

il tutto salvo errori ed omissioni.
Fabio Blanco
Messaggio: #3
QUOTE (luigi.cervoni@libero.it @ Feb 10 2004, 04:43 PM)
...
Aggiungo anche il fatto dei Memory BanKs Due o UNO ?
..

Dimenticavo...
I memory banks sono semplicemente degli spazi di memoria dove poter salvare le impostazionin preferite del settaggio software della macchina, ovviamente se ne hai due a disposizione è possibile salvare due set di impostazioni diversi e richiamarli quando ti servono .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Aggiungo alla precisa e completa descrizione di Fabio un appunto inviatomi tempo fa da Maio, in risposta ad un chiarimento sulle caratteristiche del prisma in oggetto:

La D-70 utilizza un "hollow pentaprism" volgarmente chiamato pentamirror.

Elimina il pesante (incide davvero tanto sul peso) pentaprisma in vetro ottico con un analogo schema "penta" a specchi.
La specchiatura è ovviamente interna. Ciò fa' decadere leggermente la luminosità ma costa meno ed in questo caso ha anche permesso di "incastonare" il CCD da 1.005 pixel di esposizione, del color matrix 3D, bilanciamento del bianco e i-TTL, senza sacrificare o estendere gli ingombri.

Dal punto di vista pratico ho approfondito con obiettivi differenti il calo di luminosità percepito e devo ammettere che con il 18-70 non è visibile (confrontato con D-100).
La leggera differenza tra pentaprisma e pentamirror è stata presumibilmente compensata in parte da un vetrino smerigliato più luminoso oltre che da un differente LCD (Quello polarizzato che indica le aree di messa a fuoco ed il reticolo attivabile da menu, interposto tra "penta" e vetrino smerigliato). La luminosità del mirino va vista con batteria inserita perchè la mancata polarizzazione dell' LCD delle aree di messa a fuoco porta alla mancata trasparenza dello stesso.


Questo solo per chiarire eventuali dubbi sull'efficacia del sistema, che è stato montato sullla D70 proprio per contenere pesi e costi, e far lavorare meglio i sensori, ma che fornirà una luminosità comunque notevole.
fabrizioferdinandi
Messaggio: #5
ciao a tutti e sempore complimenti per il forum!

se ho capito bene quindi, il pentaprisma e il pentamirror non influiscono direttamente sull'immagine che si va a produrre e sulla sua qualità (dallo schema sopra, il raggio viene deviato dall'obbiettivo all'oculare e non va sulla pellicola o sul sensore). Il problema sarebbe quindi che il pentamirror, se è meno luminoso, comporta meno luminosità all'oculare e potrebbe indurre in inganno il fotografo aumentando l'esposizione. Corretto?

ciao
Fabrizio

ps: non preoccupatevi a dirmi che non ho capito nulla!!! blink.gif
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE (ffabri2 @ Feb 11 2004, 08:42 AM)
ciao a tutti e sempore complimenti per il forum!

se ho capito bene quindi, il pentaprisma e il pentamirror non influiscono direttamente sull'immagine che si va a produrre e sulla sua qualità (dallo schema sopra, il raggio viene deviato dall'obbiettivo all'oculare e non va sulla pellicola o sul sensore). Il problema sarebbe quindi che il pentamirror, se è meno luminoso, comporta meno luminosità all'oculare e potrebbe indurre in inganno il fotografo aumentando l'esposizione. Corretto?

ciao
Fabrizio

ps: non preoccupatevi a dirmi che non ho capito nulla!!! blink.gif

Il pentamirror non influenza mai in nessun modo il risultato finale della foto anche perchè, al momento dello scatto, con l'alzarsi dello specchio resta escluso.

Potremme influire, riducendo almeno in parte la luminosità dell'oculare, sulla messa a fuoco manuale, ma nel caso della D70 la minima differenza di luminosità dovrebbe essere quasi totalmente compensata dal diverso vetrino di messa a fuoco installato.

Per cui ... vai tranquillo non avrai alcun problema !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (blanco.f @ Feb 10 2004, 05:23 PM)
QUOTE (luigi.cervoni@libero.it @ Feb 10 2004, 04:43 PM)
...
Aggiungo anche il fatto dei Memory BanKs Due o UNO ?
..

Dimenticavo...
I memory banks sono semplicemente degli spazi di memoria dove poter salvare le impostazionin preferite del settaggio software della macchina, ovviamente se ne hai due a disposizione è possibile salvare due set di impostazioni diversi e richiamarli quando ti servono .

Non mi vorrei sbagliare ma i memory banks sono la memoria tampone dove vengono memorizzate le immagini prima di essere trasferite sulla CF... di conseguenza più è capace questa memoria più sono le immagini realizzabili in sequenza...

Sempre con il beneficio dell'inventario i due memory bank della D100 dovrebbero avere in totale una capacità minore del solo memory Bank presente sulla D70 che a naso per questo motivo dispone di una sequenza maggiore...

Io la butto lì se qualcuno ne sa di più...
fabrizioferdinandi
Messaggio: #8
grazie!
laugh.gif
ciao
fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (lambretta @ Feb 11 2004, 02:58 PM)
QUOTE (blanco.f @ Feb 10 2004, 05:23 PM)
QUOTE (luigi.cervoni@libero.it @ Feb 10 2004, 04:43 PM)
...
Aggiungo anche il fatto dei Memory BanKs Due o UNO ?
..

Dimenticavo...
I memory banks sono semplicemente degli spazi di memoria dove poter salvare le impostazionin preferite del settaggio software della macchina, ovviamente se ne hai due a disposizione è possibile salvare due set di impostazioni diversi e richiamarli quando ti servono .

Non mi vorrei sbagliare ma i memory banks sono la memoria tampone dove vengono memorizzate le immagini prima di essere trasferite sulla CF... di conseguenza più è capace questa memoria più sono le immagini realizzabili in sequenza...

Sempre con il beneficio dell'inventario i due memory bank della D100 dovrebbero avere in totale una capacità minore del solo memory Bank presente sulla D70 che a naso per questo motivo dispone di una sequenza maggiore...

Io la butto lì se qualcuno ne sa di più...

Il discorso dovrebbe essere memory buffer... i memory banks dovrebbero essere come ha detto Blanco... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (lambretta @ Feb 11 2004, 02:58 PM)
QUOTE (blanco.f @ Feb 10 2004, 05:23 PM)
QUOTE (luigi.cervoni@libero.it @ Feb 10 2004, 04:43 PM)
...
Aggiungo anche il fatto dei Memory BanKs Due o UNO ?
..

Dimenticavo...
I memory banks sono semplicemente degli spazi di memoria dove poter salvare le impostazionin preferite del settaggio software della macchina, ovviamente se ne hai due a disposizione è possibile salvare due set di impostazioni diversi e richiamarli quando ti servono .

Non mi vorrei sbagliare ma i memory banks sono la memoria tampone dove vengono memorizzate le immagini prima di essere trasferite sulla CF... di conseguenza più è capace questa memoria più sono le immagini realizzabili in sequenza...

Sempre con il beneficio dell'inventario i due memory bank della D100 dovrebbero avere in totale una capacità minore del solo memory Bank presente sulla D70 che a naso per questo motivo dispone di una sequenza maggiore...

Io la butto lì se qualcuno ne sa di più...

I memory banks sono quelli che nel menu della D100, in "shooting menu", selezioni da Bank Select. In essi si possono salvare due tipologie di impostazione del menù Shooting differenti, ad esempio una per l'uso in studio e l'altra per le foto naturalistiche.

La memoria tampone di cui tu parli è chiamata Buffer, e mi sembra (ma non ne sono certo) che sia la stessa su D100 e D70
Cervo
Messaggio: #11
Ragà, trovo veramente soddisfazione leggere le risposte date al mio problema...

RINGRAZIO TUTTI C.L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (lambretta @ Feb 11 2004, 03:06 PM)
Il discorso dovrebbe essere memory buffer... i memory banks dovrebbero essere come ha detto Blanco... wink.gif

Oops, sono arrivato tardi biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Senza il dovrebbero è come ha detto Blanco... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Be' da come si legge qui

D70 preview

la D70 sarebbe capace di 3 fps 12 in sequenza mentre la D100 sempre 3 fps 6 in sequenza...

In raw la D70 3 fps 4 in sequenza mentre la D100 3 fps 3 in sequenza...

Boh non mi ricordo adesso in jpeg va bene la D100 ha 6 fotogrammi di buffer in raw ne ha 3 o 4?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (lambretta @ Feb 11 2004, 03:27 PM)
Boh non mi ricordo adesso in jpeg va bene la D100 ha 6 fotogrammi di buffer in raw ne ha 3 o 4?

6 in jpg, 4 in RAW, 3 in jpg con l'NR attivato e 2 in RAW con l'NR attivato.

La D70 invece come dici tu ha più buffer... chissa se anche più barba..r? huh.gif

Lo so, come battuta faceva schifo sad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio