FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rapporto Foto Nikon D70 3:2 ?
Rispondi Nuova Discussione
andreaalt
Messaggio: #1
Ehmm, essendo nuovo continuo a fare domande forse banali, ma x me utili...
Allora, ho una D70 da qualche mese, ed ho fatto stampare già qualche centinaio di foto da un laboratorio di Roma, portandogliele tramite cd-rom.
Tutte le volte il laboratorio mi ha stampato le foto con il formato 10 x 13, dicendo che il rapporto nelle fotocamere digitali è di 4:3, contro il 3:2 della fotografia chimica. E, fino a ieri, non mi sono posto problemi. Poi però, ho provato ad inviare qualche foto su un sito internet x la stampa di ingrandimenti, scegliendo il formato 20 x 27 (indicato come ingrandimento da digitale), e nell'anteprima della foto mi sono accorto che c'erano dei bordi bianchi... Bordi che scomparivano se sceglievo il formato 20 x 30 (ingradimento da pellicola). Ho fatto quindi il classico calcolo sulla dimensione delle foto della D70 (3008 x 2000) e mi sono accorto che il rapporto è 1,504, quindi stesso rapporto dell'analogica...
Quindi??? Le reflex digitali hanno un rapporto come le reflex analogiche??? Il rapporto indicato x le digitali di 4:3 vale solo x le compatte???
Ma allora in tutto questo tempo il laboratorio mi avrebbe potuto stampare le foto a 10 x 15, e non 10 x 13... Anche se non gli ho mai comunicato che tipo di macchina ho, possibile che non si è mai accorto dalla dimensione delle foto che il formato era 3:2???
Voi come stampate le foto? Non gli ingrandimenti, le semplici foto, che formato scegliete???
Grazie,
ciao!!!
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Molti laboratori sono molto, ma molto pigri hanno un rapporto 4:3 impostato sul lab e non ci pensano a cambiarlo: troppa fatica.

Un laboratorio così significa che da poca importanza alle tue foto e le tratta come tutte le altre, un suggerimento: parlagli e se non vogliono cambiare cambia tu... il laboratorio. wink.gif
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(andreaalt @ Aug 23 2005, 12:16 PM)
Ehmm, essendo nuovo continuo a fare domande forse banali, ma x me utili...
Allora, ho una D70 da qualche mese, ed ho fatto stampare già qualche centinaio di foto da un laboratorio di Roma, portandogliele tramite cd-rom.
Tutte le volte il laboratorio mi ha stampato le foto con il formato 10 x 13, dicendo che il rapporto nelle fotocamere digitali è di 4:3, contro il 3:2 della fotografia chimica. E, fino a ieri, non mi sono posto problemi. Poi però, ho provato ad inviare qualche foto su un sito internet x la stampa di ingrandimenti, scegliendo il formato 20 x 27 (indicato come ingrandimento da digitale), e nell'anteprima della foto mi sono accorto che c'erano dei bordi bianchi... Bordi che scomparivano se sceglievo il formato 20 x 30 (ingradimento da pellicola). Ho fatto quindi il classico calcolo sulla dimensione delle foto della D70 (3008 x 2000) e mi sono accorto che il rapporto è 1,504, quindi stesso rapporto dell'analogica...
Quindi??? Le reflex digitali hanno un rapporto come le reflex analogiche??? Il rapporto indicato x le digitali di 4:3 vale solo x le compatte???
Ma allora in tutto questo tempo il laboratorio mi avrebbe potuto stampare le foto a 10 x 15, e non 10 x 13... Anche se non gli ho mai comunicato che tipo di macchina ho, possibile che non si è mai accorto dalla dimensione delle foto che il formato era 3:2???
Voi come stampate le foto? Non gli ingrandimenti, le semplici foto, che formato scegliete???
Grazie,
ciao!!!
*



Secondo me il laboratorio del primo caso e' stato un po' poco serio... perche' bastava dare un'occhiata ad una foto campione.... o anche chiedertelo.... per scoprire che la realta' era un'altra, invece di infilare il CD nella macchina "bovinamente" senza pensare e avviare la stampa.

La D70, come hai gia' verificato, produce immagini nel formato 3:2, ovvero nello stesso formato delle 35mm... quindi la stampa corretta era la 10x15.

Le "digitali" che producono invece foto in formato 4:3 sono solo le cosiddette "compatte".
4:3 e' il formato tradizionale dei monitor dei computer... anche se da molti anni anche le compatte permettono di fare scatti in formato 3:2 perdendo un minimo di pixel sopra e sotto...
andreaalt
Messaggio: #4
Beh, grazie a tutti...
Allora vorrà dire che parlerò con il laboratorio, e se non vuole stamparmi le foto in 10 x 15, me ne cercherò un altro!!!
Di nuovo grazie,
ciao!!!
buzz
Staff
Messaggio: #5
cambia lab.
Se non hanno nemmeno preso in considerazione il fatto che le reflex digitali (esclusa una) hanno rapporto uguale al 35mm vuol dire che sono... evito qualsiasi termine e lascio all'immaginazione.
meialex1
Messaggio: #6
Prova a dire al tuo lab di stampare "per bene" le tue foto o altrimanti cambi laboratorio, digli magari dell'altra stampa che hai fatto fare, fai vedere che 2+2 sei capacissimo di farlo.
In base alla risposta che ti danno trai le tue conclusioni , se cambiare o rimanere.

Certo che bisogna sentirle tutte..................
odisseo
Messaggio: #7
Per farti un esempio: poche settimane fa ho portato alcuni file per ingrandimenti chiedendo, per errore, il formato 30x40 anzichè 30x45. Due giorni dopo mi hanno chiamato chiedendomi se il formato che volevo era proprio quello (avrebbero in caso tagliato un po' di foto) oppure mi ero sbagliato ed era 30x45.....

andreaalt
Messaggio: #8
Ehhh.... Eppure credo che il laboratorio dove vado sia uno abbastanza conosciuto a Roma.... Lavora moltissimo ed è anche molto bravo, a me, neofita, l'hanno consigliato....
Infatti non capisco proprio come possa non essersene accorto, e soprattutto non una sola volta, ma da mesi....
Va beh, ci dovrò andare a parlare,
ciao!!!
georgevich
Messaggio: #9
QUOTE(andreaalt @ Aug 23 2005, 01:22 PM)
Beh, grazie a tutti...
Allora vorrà dire che parlerò con il laboratorio, e se non vuole stamparmi le foto in 10 x 15, me ne cercherò un altro!!!
Di nuovo grazie,
ciao!!!
*



Cambia laboratorio...mi sembra veramente poco serio....
georgevich
Messaggio: #10
Oppsss....dimenticavo benvenuto tra di noi.
Io faccio stampare in 9x13, 10x15,13x19, 15x21,20x30 e 25x38 senza alcun problema.
andreaalt
Messaggio: #11
Vi aggiorno sull'argomento... Sono tornato dal laboratorio, chiedendo spiegazioni: mi ha detto che sono stato io a "non specificare il formato richiesto"... Al chè gli ho fatto notare che io ho sempre chiesto il 10 x 15, e loro arbitrariamente hanno invece sempre utilizzato il 10 x 13. Risposta? "Beh, in fin dei conti, 2 cm di taglio che vuoi che siano!!!"
blink.gif
Mi sa che devo proprio cambiare laboratorio... mad.gif

Ciao a tutti!!!
robyt
Messaggio: #12
QUOTE(andreaalt @ Aug 26 2005, 02:38 PM)
................Risposta? "Beh, in fin dei conti, 2 cm di taglio che vuoi che siano!!!"
Mi sa che devo proprio cambiare laboratorio...  mad.gif
*

Potevi rispondergli che gli euro che gli hai dato erano interi e pretendere la ristampa delle foto!

Laboratorio da cambiare subito e da pubblicizzare negativamente. (non qui però)

mrflanger
Messaggio: #13
QUOTE(andreaalt @ Aug 26 2005, 02:38 PM)
Mi sa che devo proprio cambiare laboratorio...  mad.gif
*



Fallo subito!!! Io purtroppo non ho trovato alcun laboratorio serio nella mia città e mi sono affidato ad un laboratorio di stampa online con il quale dialogo molto bene, ho il loro profilo colore e mi trattano davvero con i guanti... Santa Internet!!!

texano.gif
Luix90
Messaggio: #14
Solo Olympus fa reflex 4:3, la E-1 e la E-300...ho avuto l'E-1 e non mi piace per niente. Continui problemi di AF ! mad.gif

W Nikon !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio