FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Perso Molte Foto
C.F. su D70s
Rispondi Nuova Discussione
sbucchi
Messaggio: #1
Ero in cima al vesuvi in ferie e mi stavo dilettando a fare delle foto al cratere, dopo essermi portato la borsa fotografica e mio figlio sulle spalle per svariate centinaia di metri decisamente in salita, e comunque soddisfatto, quando improvvisamente la macchina ha smesso di scattare e sul display superiore della mia D70s e' comparsa la scritta "FOR" lampeggiante, come se fosse una nuova scheda da formattare... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Nella suddetta scheda (una kingston da 1GB 50X) erano gia' presenti circa 100 scatti, e da li' non e' piu' stato possibile fare niente se non cambiarla con un'altra.
Sto smanettando sul pc, ora che sono rientrato dalle ferie, ma la storia e' la stessa la CF non è riconosciuta in quanto non e' formattata (almeno cosi' dice il computer).
Il dubbio e' questo:
e' stata la scheda o e' possibile imputare colpe alla D70s??
Con la nuova scheda Sandisk ultra II 1GB in seguito ho scattato fino ariempirla senza piu' nessun problema, ma...
E se fosse capitato a qualcuno uno scherzetto del genere, visto che le condizioni della CF "bruciata" non le ho cambiate, e che con i normali programmi di win XP non si fa' niente (leggi scandisk), sara possibile recuperare i file contenuti al suo interno?? grazie.gif della pazienza.
brusa69
Messaggio: #2
O ce la fai con programmi tipo Questo, ma se l'errore e' del controller delle CF la scheda non sara' mai accessibile da nessun sw o programma.
A quel punto devi contattare il produttore per sapere se offrono servizi di recupero dati. Se la scheda e' in garanzia potrebbero anche recuperarteli gratis, tentar non nuoce. In bocca al lupo.
sbucchi
Messaggio: #3
Grazie per la tempestivita', sto gia' scaricando la versione trial del programma... e che la fortuna mi assista. Grazie di nuovo.
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(brusa69 @ Sep 18 2005, 02:44 PM)
O ce la fai con programmi tipo Questo, ma se l'errore e' del controller delle CF la scheda non sara' mai accessibile da nessun sw o programma.
A quel punto devi contattare il produttore per sapere se offrono servizi di recupero dati. Se la scheda e' in garanzia potrebbero anche recuperarteli gratis, tentar non nuoce. In bocca al lupo.
*



Hai detto bene, la Kigston garantisce se non sbaglio 5 o 10 anni le sue memorie, guarda sul foglio che hai trovato dentro la confezione della c.f. e contatta immediatamente il loro centro assistenza.
Posso aggiungere che circa un mese fa una ragazza era venuta in negozio lamentanto un problime simile al tuo, usando Image recall non sono riuscito a fare niente in quanto il programma stesso mi dava una sorta di errore che non ricordo.
Premetto che la ragazza ni aveva detto che la scheda si era bloccata e sia la macchina che il suo pc dicevano che la scheda era piena. Lei ha tentato anche di formattarla ma niente. Aveva anche aggiunto che non gli interesseva tanto il contenuto della scheda ma tanto il suo recupero.
Allora ho provato anch'io a formattare, e mi sembra prorio con image ci sono riuscito.
Alchè con lo stesso image ho provato, per scrupolo personale, ha recuperare le immagini.
Ci sono riuscito, ho recuperato la scheda e le immagini.
Soddisfazione personale ma sicuramente anche tanto .... fortuna!!!
Spero sia così anche per te.
Ale
smartintel
Messaggio: #5
Le kinkston non sono delle migliore in qunto mi è capitato più di una CF. le Kingston sono ottime memorie (ECC) per i server.
Comunque bando alle chiacchiere prona con un lettore di CF esterno e prova
a formattarla con il S.O. . Pollice.gif
sbucchi
Messaggio: #6
Per fortuna dopo il consiglio datomi da brusa69 di usare il image recall sono riuscito a recuperare le foto ed in seguito di formattare la scheda. Ancora non l'ho provata sulla D70 ma pressuppongo che funzioni.
La cosa veramente curiosa e' che insieme alle ultime foto ho ripescato immagini di vecchie foto, credo che siano le prime che ho fatto in digitale (non è molto tempo), ma sicuramente avevo gia' formattato la scheda diverse volte blink.gif

Ora cosa faccio, la sostituisco con una sandisk per tranquillita'??
oppure c'entra qualcosa la macchina fotografica??
Mi e' venutoi in mente che appunto ero sul vesuvio e ci sono diverse apparecchiature per la trasmissione dati meteo, sul vulcano ecc, ecc (chissa' cosa altro).
Potrebbe entrarci qualcosa??
Saluti a tutti e grazie
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(sbucchi @ Sep 18 2005, 10:37 PM)
Mi e' venutoi in mente che appunto ero sul vesuvio e ci sono diverse apparecchiature per la trasmissione dati meteo, sul vulcano ecc, ecc (chissa' cosa altro).
Potrebbe entrarci qualcosa??
Saluti a tutti e grazie
*



Il problema rea sta già affrontato un'altra volta e si era arrivato alla conclusione che è impossibile che interferenze di onde elettromagnetiche potesse influire.
Tant'è che un ragazzo che lavora a stretto contatto con tali apparecchiature a confermato il tutto.
georgevich
Messaggio: #8
Potrebbe essere il controller che comincia a battere i coperchi....non credo ad influenze esterne....possibilmente cambia marca.....
lucaoms
Messaggio: #9
naturalmente escludiamo cause tecniche tipo: surriscaldamento eccessivo del body macchina (in coppa ou vesuvio puo capitare) o esposto per troppo tempo sotto il sole vero?
ciao
sbucchi
Messaggio: #10
Avevo scattato circa un decina di foto prima del blocco, e la giornata era fresca (1200 mt. circa "in coppa" laugh.gif ), per cui escluderei surriscaldamenti...
Ho riprovato la scheda e dopo la formattazione sembra tutto ok, ma ho una gran voglia di metterla da una parte... hmmm.gif
Grazie e ciao.
PietroF.
Messaggio: #11
Sandisk .....ho avuto lo stesso problema con le king premetto che le vendo non sono delle migliori anzi!!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(sbucchi @ Sep 18 2005, 10:37 PM)
...La cosa veramente curiosa e' che insieme alle ultime foto ho ripescato immagini di vecchie foto, credo che siano le prime che ho fatto in digitale (non è molto tempo), ma sicuramente avevo gia' formattato la scheda diverse volte :blink:
*


Il software di recupero effettua una scansione dell'intero supporto di memoria in tutte le allocazioni di memoria ignorando la FAT. Ciò sarà possibile solo se il controller della card permette l'accesso elettrico da parte del software del computer alla memoria hardware.
È quindi normale tirar fuori immagini vecchie se quelle celle non sono state riutilizzate.
La cella di memoria cambia infatti stadio solo dopo una nuova scrittura. La formattazione che normalmente facciamo non scrive infatti il supporto se non la sola porzione di organizzazione FAT.

Ciò ci "insegna" chiaramente che le immagini saranno irrimediabilmente cancellate solo se si riscrivono le allocazioni di memoria interessate. Ciò sarà possibile riempiendo la card di altri dati oppure utilizzando le utility di cancellazione sicure offerte dai vari programmi come Image Recall 3 ma anche il sistema operativo Mac OSX...

Circa il consiglio sulle memorie... rimando al manuale di istruzioni che, guarda caso, ricalca esattamente quanto riscontrato anche dagli utenti.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio