FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Monitor
Rispondi Nuova Discussione
mauriziomiao
Messaggio: #1
oggi ho finalmente ricevuto la sonda spyder color vision
fatto gia' dei test sia sul lacie da 19 pollici che sul lcd del portatile un dell d 600
bè devo dire che è tutta un altra cosa davvero
finalmente ho visto la giusta gradazione dei colori ecc. ecc.
sono molto soddisfatto e vi consiglio di prendere in esame l'acquisto
scusate se ho aperto un post sulla cosa ma non ricordavo piu' in quale si era parlato della calibrazione
ciao a tutti
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE
sonda spyder color vision


Per favore, visto che è un aggeggio così importante per valutare i colori reali sul proprio monitor LCD dimmi :

- se l'hai presa via web o dove
- quanto costa
- se è adatta a tutte le marche di LCD o portatili

Grazie. Ciao
Bruno
domenico marciano
Messaggio: #3
ohmy.gif Stesse informazioni mi interessano a me,facci una cronologia oppure se vuoi mi puoi mandare alla posta elettronica tutte le info necessarie rolleyes.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #4
Ciao!
avevo aperto io una discussione sulla calibrazione del monitor.
Quindi mi confermi che realmente cambia di molto la calibrazione diciamo ad "occhio" magari affiancando una foto che abbiamo stampato al monitor e più o meno sistemarlo con una regolazione più accurata fatta con il "ragnetto"?
Hai provato a stampare una foto...corrispondono i colori??
Ciao Massimo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #5
L'argomento sulla calibrazione del colore lo avevo aperto io a cuasa delle pessima qualitá delle foto fatte dalla mia D100. Il monitor che avevo era vecchio di 4 anni, acceso 8/10 ore al giorno. L'altro ieri ho comperato l'ultimissimo monitor della Sony da 17" di gamma alta e come per incanto tutte le foto che prima erano dei cessi sono diventate stupende. Logicamente quello che vedo riflette quello che si stampa. In ogni caso anch'io avevo pensato alla sonda ma non sapevo dove trovarla ed il costo.
Se mi dai queste info per valutare ti ringrazio.
Ciao Enzo
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #6
Sta a vedere che adesso faranno una zuffa su chi ha aperto "per PRIMO" l'argomento ... laugh.gif
Scherzo ovviamente.
Però il monitor da 17" Sony che hai appena preso è un cannone a fosfori e non certo un LCD ; non volendo indietreggiare colla tecnologia, secondo te è possibile ottenere i tuoi stessi risultati con un buon LCD ?
Secondo altri parrebbe di sì ; il tuo parere qual'è ?

Ciao islandmedano

sergiobutta
Messaggio: #7
Ciao Enzo. Non ci avevo ancora pensato. Comprare un buon monitor per far sembrare belle le foto !!!!!!!!!!!!!!!!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #8
Non é che il monitor fa belle le foto. Io vedevo le foto stupende sul monitor della D100, esattamente uguali venivano in stampa ma su monitor facevano schifo. In queste condizioni logicamente non potevo lavorare, era come fare l'orologiaio a lume di candela. Sono impazzito per una settimana e poi ho mi sono fatto prestare un TFT nuovo per comparare. Non ho creduto ai miei occhi. Foto perfette. A quel punto mi sono dovuto arrendere ad un'ulteriore spesa ma ne é valsa la pena. Macchina, monitor e stampa sono praticamente identiche senza aver fatto nulla. Riguardo il TFT o il catodico non ero molto propenso per il 1º. Peró é anche vero che piaccia o no la strada é quella e quindi mi devo adeguare al mercato anche perché ultimamente con il catodico a 800 x 600 da 17" avevo dei problemi con i web (ho un'agenzia web) visto che oramai sono piú diffusi i TFT. Comunque sono pienamente contento dell'acquisto e non posso far altro che consigliarlo.
Ciao Enzo
Francoval
Messaggio: #9
QUOTE (marzippolo @ Mar 17 2004, 03:45 AM)
QUOTE
sonda spyder color vision


Per favore, visto che è un aggeggio così importante per valutare i colori reali sul proprio monitor LCD dimmi :

- se l'hai presa via web o dove
- quanto costa
- se è adatta a tutte le marche di LCD o portatili

Grazie. Ciao
Bruno

Visto che il nostro amico fa la sua buttade e poi non risponde vi invito a leggere questo Link
dove la Spyder della Pantone viene illustrata ampiamente.
Ciao rolleyes.gif
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE
Visto che il nostro amico fa la sua boutade e poi non risponde, vi invito a leggere questo Link
dove la Spyder della Pantone viene illustrata ampiamente (o quasi).


Caro Francoval, ti ringrazio molto della tua cortesia.
Forse al sig. island non interessa rispondere ad altri ... ( Ciao Enzo, Ciao Massimo, usw e basta ) non ti dice neanche quale modello sia questo famoso monitor della Sony da 17" di gamma alta ... nè che cifra abbia sborsato. Boh! huh.gif

Saluti da Bruno biggrin.gif
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #11
Caro Franco (DG),
questi link sono forse ancora + esaustivi

http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b...Code=PASP&sett=

http://www.graphiland.it/produc_t/produc1....Code=PASP&sett=

http://www.graphix.it/spec_photosuitepro.htm

http://www.unionprint.it/union/prodotto.as...p?IDC=1&IDP=296

http://www.unionprint.it/Admin/allegati/PA...on%20Spyder.pdf

Ciao, Bruno

P.S. - Vale anche per tutti gli altri ... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #12
Scusa, non era mia intenzione fare il difficile (ci mancherebbe altro). Il monitor é il Sony SDM-HX73 da 17" e lo ho comperato lunedi al Sony Center a Berlino. Gli era appena arrivato da una settimana e negli altri negozi della cittá non c'era. DA Lunedi l'ho visto sul sito internet della Sony in italiano ed il prezzo in Italia é di 629 Euro (internet). Se peró sia disponibile sul mercato nostrano non lo so. Una piacevole sorpresa é stato il prezzo che mi aspettavo piú caro da questa marca.
Per me é una cannonata, poi ognuno valuterá.
Ho letto i dati della sonda, interessante anche il prezzo. A me avevano parlato di cose da circa 100 Euro.
Ciao Enzo
mauriziomiao
Messaggio: #13
eccomi qui un po in ritardo ma sti giorni col lavoro sono intensi
allora confermo la reale dopo ulteriori prove indispensabilita' del ragnetto
io ho preso la macchinetta da fotoforniture sabatini perchè sto a roma ma comunque si trova da chiunque
costo circa 170 euri siti di riferimento
per il ragno www.colorvision.com
per il soft a corredo www.pantone.com
la marca del ragno è SPYDER DELLA COLOR VISION
è perfetto sia sul lcd che crt
Partendo dal giusto assetto del monitor le stampe vanno di conseguenza
mi spiego meglio
monitor ok la stampa deve essere uguale o piu' similare possibile
insomma non è il monitor che segue la stampante errore che facevo prima della taratura ma viceversa
d'altronde se no sarebbe un gatto che si mangia la coda insomma bisogna partire da un postulato
devo dire che purtroppo avendolo preso prima probabilmente come qualcuno di voi ha scritto non avrei fatto tutti sti cambi macchina in quanto dopo la calibrazione sono andato a rivedere delle foto fatte in precedenza e sono un altra cosa
NOTA IMPORTANTE
1 la calibrazione ogni tanto va rifatta perchè i monitor non sono stabili all'infinito
2 quando fate partire la taratura tramite l'aggegino fatelo con un set-up di postazione con la quale poi andrete a lavorare cioè posizione monitor illuminazione della stanza ecc.
3 mi raccomando una volta finito e registrato il profilo non smanettate piu' sul monitor tipo piu' luce o meno ecc.
sono cose banali pero' nell'uso quotidiano poi uno si scorda
va bè mi sa che so diventato pesante quindi taglio
ciao ciao
la prossima puntata è la stampa a sublimazione
ciao a tutti e buon divertimento col ragnetto e attaenti alle dita se no rimanete intrappolati nella ragnatela hahahahahaha
domenico marciano
Messaggio: #14
Mi sto convincendo sempre di piu' dry.gif dry.gif
Savanaverde
Messaggio: #15
Io ho seguito piu o meno lo stesso percorso. Se poi rimane qualche problemino di calibrazione stampante, risolve qui:
http://www.cathysprofiles.com/
Con la possibilità di creare un profilo ad hoc per l'associazione stampante - carta
Saluti a tutti
FJ
domenico marciano
Messaggio: #16
Maurizio io la sonda l'ho ordinata, ora vedremo che succede. wink.gif
mauriziomiao
Messaggio: #17
bè io nella ragnatella non ci casco ahahhaahhahaha
vedrai che ti troverai benissimo
se hai problemi scivimi pure
ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio