FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schede Cf O Microdrive?
Schede CF o Microdive?
Rispondi Nuova Discussione
speleo
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Mi sto avvicinando adesso alla fotografia... e il mio primo stipendio andrà verso la D70... smile.gif
Ho cercato di leggere ed informarmi il più possibile.
Riguardo alle schede di memoria mi sembra di aver capito che le CF siano migliori delle Microdrive. In particolare queste ultime sono più lente e hanno parti in movimento.

Voi, che già le usate, cosa consigliate? C'è qualche marca più affidabile oppure una vale l'altra?

Grazie,

Leo
zalacchia
Messaggio: #2
È un discorso che ha visto diverse filosofie di pensiero sia riguardo la scelta tra Microdrive e CF.
Lo stesso discoro per quanto riguarda la velocità di scrittura.

Io mi sento di consigliare Cf del taglio da 512Mb di qualità ma non esasperata, in quanto il prezzo lievita moltissimo e non effettivamente apprezzabile.

Prova ad usare il motore di ricerca per trovare i post precedenti, come questo...

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...9&hl=microdrive


Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #3
QUOTE (zalacchia @ Mar 26 2004, 06:27 PM)
in quanto il prezzo lievita moltissimo e non effettivamente apprezzabile.


http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...9&hl=microdrive


Ciao
Stefano Z.

Mi scuso per aver scritto da cane (chiedo scusa anche ai cani).

Intendevo dire che le CF ultraveloci e costosissime spesso non portano a miglioramenti apprezzabili.

Stefano Z.
Sante
Messaggio: #4
Utilizzo da qualche mese un microdrive da 1Gb. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo, pensa che mi è pure caduto per terra senza conseguenze. Ma non ci prenderei gusto! Per la velocità non so dirti nulla dato che non ho mai usato le CF. Comunque sento di consigliarti le Microdrive per il loro basso costo, inoltre non ti devi scervellare troppo su quale marca prendere visto che li produce soltanto l'Hitachi anche se sono messe in commercio con un'alto nome. A presto.
Beppe77
Messaggio: #5
me ne hanno proposta una della magistor da 2,2 GB sarà compatibile con la D70?
morgan
Messaggio: #6
Fino a stamattina, pur utilizzando ambedue avevo una leggera preferenza per le CF. Da qualche minuto ne sono più che convinto!! Stavo uscendo per scattare qualche foto, ma dopo aver inserito il Microdrive da 1Gb nella D100 ed attivato il pulsante di accensione per formattare la scheda, mi sono accorto che ciò non era possibile. La fotocamera emetteva solamente un sibilo, ed il Microdrive non dava segni di vita. A quel punto l'ho sostituito con la CF Sandisk Ultra da 512 mb e tutto è andato bene. Questa è un'esperienza "fresca fresca", ed anche se non è possibile generalizzare l'accaduto, le mie convizioni che le CF ,almeno sotto il profilo della durata e della robustezza siano più efficienti del Microdrive, si sono di certo rafforzate. Sono un pò arrabbiato, ma so anche che sono cose che possono capitare!!Ciao mad.gif mad.gif

My photo.net page
sergiobutta
Messaggio: #7
E' un discorso risaputo. Il microdrive, è più delicato e più lento in registrazione. Ma, quando ho acquistato il MD per 320 euro, le Cf da 512, se erano gia state prodotte, costavano più del doppio. Qundi, oggi, per determinare cosa scegliere, bisogna tener d'occhio esclusivamente il prezzo, che ormai, a parità di capacità, è molto vicino.
domenico marciano
Messaggio: #8
Faccio molta attenzione nel manipolare i micro IBM, uso anche le compact da 512 e fino ad ora ,,,,NO PROBLEM laugh.gif laugh.gif laugh.gif
morgan
Messaggio: #9
Ciao Sergio, ho appena ordinato una Sandisk Ultra II da Gb!! Speriamo bene!! biggrin.gif biggrin.gif

My photo.net page
Beppe77
Messaggio: #10
ma mi sbaglio o i microdrive costano meno che delle sk sandisk ultra II?
qualcuno conosce il magistor da 2,2GB?
morgan
Messaggio: #11
QUOTE
ma mi sbaglio o i microdrive costano meno che delle sk sandisk ultra II?


E' proprio cosi!! Mediamente tra una Sandisk Ultra II da 1Gb, ed un Microdrive IBM da 1Gb ci sono circa € 100,00 di differenza. rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Beppe77
Messaggio: #12
comunque io mi ritengo uno che ha sete di sapere di fotografia....ma nel campo dell'informatica ci lavoro
da 10 anni.

le compat flash di tipo CF sono indubbiamente più veloci dei microdrive e sono più
maneggevoli e sicuri.

il microdrive ha dei componenti meccanici dentro.....

inoltre il traferimento dei dati è a favore dei CF
10 MByte in lettura e 9 in scrittura per le CF
e mediamente 3.3 MB / 6.5 MB per un microdrive da 2,2 GB

questo almeno se si parla di CF della Sandisk ULTRA 2 che rispetto alle altre CF hanno una velocità di 8 volte superiore.

Io comunque punterei ad avere un microdrive da 2,2 GB dato che il prezzo è in continua diminuzione e si trova a meno di 200€
e una CF da 512 MB

ciao
morgan
Messaggio: #13
QUOTE
Io comunque punterei ad avere un microdrive da 2,2 GB dato che il prezzo è in continua diminuzione e si trova a meno di 200€
e una CF da 512 MB


Se la scelta è solo legata al prezzo, più capacità, meno prezzo, il tuo discorso non fa una grinza! Se tiriamo in ballo altri elementi, accantonando anche il discorso legato alle prestazioni velocistiche, è risaputo che le CF sono mediamente molto più resistenti alle sollecitazioni ed agli urti dei Microdrive. Se quindi, sei un amante della fotografia da studio, niente da dire, ma se il tuo genere è un'altro, e per realizzarlo ti tocca sballotare la scheda un pò qua un pò là, o fotografi all'aperto, a volte anche in condizioni non ottimali (pioggia, freddo ecc.), le qualità delle CF vengono fuori, e vanno ben oltre il solo parametro costo d'acquisto!Ciao rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Beppe77
Messaggio: #14
siamo allineati e coperti! laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #15
Franco, (Morgan) , me avessi detto, ti davo un Md di scorta biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif. Il secondo, non l'ho mai usato. Ma, prima o poi ... Intanto abbiamo avuto a disposizione 1 Gb a prezzi più economici. Oggi, forse, si possono scegliere solo CF, magari più di una da 512 Mb.
redpepper
Messaggio: #16
C'è anche un altro vantaggio a favore delle CF consumano meno le batterie essendo meno assetate di energia
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #17
Come ho già risposto in altro thread, è l'unico aspetto che non mi preoccupa perchè ho la D100.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio