FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[newbie] D70s E Iso Automatico
Meglio fissa o automatica?
Rispondi Nuova Discussione
alberto.pasian
Messaggio: #1
Cari Nikonisti,

sono un (felice) neo-possessore di una D70s con il quale ho cominciato a destreggiarmi in qualche scatto di prova. Essendo la mia prima reflex digitale, sono un pò sperso tra la miriade di opzioni e funzioni che ho a disposizione. Nello specifico, ho notato che più di qualche volta alcune foto risultano leggermente sottoesposte, e ho pensato che attivando la funzione di regolazione automatica degli ISO avrei risolto.
In linea di massima, quando usate l'automatismo sugli ISO, e quando utilizzate invece un valore fisso impostato manualmente?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

smile.gif
robertogregori
Messaggio: #2
QUOTE(alberto.pasian @ Dec 26 2005, 09:29 PM)
Cari Nikonisti,

...., ho notato che più di qualche volta alcune foto risultano leggermente sottoesposte, e ho pensato che attivando la funzione di regolazione automatica degli ISO avrei risolto. ...
*



l'ISO automatico puo' essere utile, ma non certo per i problemi di "sottoesposizione", che in realtà e' una (corretta a mio avviso) taratura della macchina e nasce dalla "latitudine di posa" del sensore; su questo argomento sono stati spesi fiumi di parole in questo forum; Ti consiglio di fare una ricerca in merito

ciao e buone foto
roberto
robertogregori
Messaggio: #3
ho notato solo adesso che e' il primo messaggio..... benvenuto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4

e' normale che alcune foto vengono leggermente sottoesposte, e' una caratteristica della curva caricata di default nella macchina che tende a salvaguardare le ombre poi recuperabili tranquillamente in PP.
comunque usando la funzione "cerca" troverai decine di post che trattano questo argomento.


iso auto io non lo uso mai, prerisco impostarli manualmente all'occorrenza. smile.gif

Ciao, buone feste e benvenuto!
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(alberto.pasian @ Dec 26 2005, 09:29 PM)
Cari Nikonisti,

sono un (felice) neo-possessore di una D70s con il quale ho cominciato a destreggiarmi in qualche scatto di prova. Essendo la mia prima reflex digitale, sono un pò sperso tra la miriade di opzioni e funzioni che ho a disposizione. Nello specifico, ho notato che più di qualche volta alcune foto risultano leggermente sottoesposte, e ho pensato che attivando la funzione di regolazione automatica degli ISO avrei risolto.
In linea di massima, quando usate l'automatismo sugli ISO, e quando utilizzate invece un valore fisso impostato manualmente?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

smile.gif
*


Io preferisco scegliere un valore fisso.
Comunque l'iso auto può fare comodo in alcune occasioni in cui
non si ha il tempo di variare la sensibilità.
La d70s tende a sottoesporre per salvaguardare le zone chiare
della foto. Se vuoi una esposizione diversa, intervieni sulla correzione
intenzionale dell'esposizione.
hausdorf79
Messaggio: #6
QUOTE(alberto.pasian @ Dec 26 2005, 09:29 PM)
Cari Nikonisti,

sono un (felice) neo-possessore di una D70s con il quale ho cominciato a destreggiarmi in qualche scatto di prova. Essendo la mia prima reflex digitale, sono un pò sperso tra la miriade di opzioni e funzioni che ho a disposizione. Nello specifico, ho notato che più di qualche volta alcune foto risultano leggermente sottoesposte, e ho pensato che attivando la funzione di regolazione automatica degli ISO avrei risolto.
In linea di massima, quando usate l'automatismo sugli ISO, e quando utilizzate invece un valore fisso impostato manualmente?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

smile.gif
*



Ciao,
come anticipato da robertogregori l'ISO auto non è correlato alla corretta esposizione.Io lo uso quando non voglio che i tempi di esposizione scendano sotto certi valori che mi comporterebbero il rischio di mosso e quando non ho tempo di impostare tali valori a mano.

L'esposizione è legata all'esposimetro e al tipo di misurazione usata(spot, semi-spot o matrix):scoprirai che in certe occasioni l'esposimetro va aiutato "a mano" con delle compensazioni.Situazioni tipiche in cui si deve compensare sono quando si ha come sfondo superfici che riflettono molte luce(spiaggia o neve).


Ad ogni modo se posti qualche esempio di queste foto sottoesposte potremmo darti un giudizio più preciso.

Benvenuto!
Giuseppe
giac23
Messaggio: #7
Alcuni possessori di D70 lasciano la compensazione
della esposizione fissa a +0.3 EV; per avere foto meno "scure".
Ciao
cgm66
Messaggio: #8
Ciao e benvenuto nel forum.

Utilizzando M, sarai tu a decidere se e quanto sovraexp.
Usando P, S, A la tendenza è a impostare +0,3/+0,7 ev.
Per gli Iso automatici, personalmente lascerei stare, andando ad impostare manualmente eventuali variazioni, a comprovate necessità.

buone foto..
alberto.pasian
Messaggio: #9
Grazie a tutti per l'accoglienza e per le risposte precisissime! smile.gif

Farò una ricerca per il problema dell'esposizione... di cui, sì, avevo già sentito qualcosina. Come, immaginavo, dunque la funzione di ISO auto è da usare con cautela.
(Purtroppo non posso postare foto adesso.. sono in ufficio!)

Grazie ancora!

Franco_
Messaggio: #10
Ciao Alberto e benvenuto.

Vorrei segnalarti questa discussione, dove Marco Franceschini (mmfr) ha riportato un classico esempio nel quale usare ISO AUTO.
Come ti è già stato detto nel sito troverai molte altre di queste discussioni, ma quella che ti ho evidenziato è la più recente (credo) e contiene anche qualche immagine esplicativa.

Un saluto
giannizadra
Messaggio: #11
Io evito con la massima cura ISO Auto.
E' un'impostazione comoda solo se prevedi di non cambiare ottica per tutta la sessione (in A e P) o se lavori in S. Altrimenti devi ogni volta settare il tempo minimo di sicurezza a menù.
PS. Naturalmente, con la sottoesposizione non c'entra nulla..
alberto.pasian
Messaggio: #12
QUOTE(fraroby @ Dec 27 2005, 09:23 AM)
Ciao Alberto e benvenuto.

Vorrei segnalarti ...
[...]
Un saluto
*



Esattamente quello che cercavo. Credo che per il momento viaggerò a ISO manuali... poi si vedrà.

Grazie Franco.


Gianluca Tanzi
Messaggio: #13
Ciao,
una domanda che non c'entra niente con la tua, hai per caso i manuali in Italiano in formato PDF?

grazie.gif




QUOTE(alberto.pasian @ Dec 26 2005, 09:29 PM)
Cari Nikonisti,

sono un (felice) neo-possessore di una D70s con il quale ho cominciato a destreggiarmi in qualche scatto di prova. Essendo la mia prima reflex digitale, sono un pò sperso tra la miriade di opzioni e funzioni che ho a disposizione. Nello specifico, ho notato che più di qualche volta alcune foto risultano leggermente sottoesposte, e ho pensato che attivando la funzione di regolazione automatica degli ISO avrei risolto.
In linea di massima, quando usate l'automatismo sugli ISO, e quando utilizzate invece un valore fisso impostato manualmente?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

smile.gif
*




ang84
Messaggio: #14
anche xchè piu che altro ho notato con la mia che in ISO auto li imposta sempre a 1600 se c'è poca luce...
cgm66
Messaggio: #15
QUOTE(Gianluca Tanzi @ Dec 29 2005, 02:33 PM)
Ciao,
una domanda che non c'entra niente con la tua, hai per caso i manuali in Italiano in formato PDF?
*

ciao e benvenuto.
lo trovi nel sito del supporto Italia e/o Europa, in lingua inglese. Quelli in italiano sono nella confezione della macchina, cartacei.
ciao
giovanni
MarcoPagin
Messaggio: #16


Anche io ero molto scettico sull'utilizzo dell'ISO auto... però in qualche occasione mi sono ricreduto.

Foto macro: se si possiede un flash (meglio se anulare) non si pongono particolari problemi... ma se ti vuoi dilettare con la luce diffusa di una giornata nuvolosa senza l'utilizzo del flash avresti problemi con i tempi i esposizione. Considerando che è ragionevole usare diaframmi chiusi, il problema si accentua... io mi trovo benone con l'iso auto, anche se mi trascino del rumore, la bellezza di alcuni scatti sui bacarozzi colorati....paga.

Foto con tele: se si vuole utilizzare un focale lunga (sui 200mm) è bene tenere un tempo di scatto sui 1/250 per evitare il mosso... ma se manca luce e non hai una lente luminosa...oppure non vuoi sfruttare lo sfuocato del diaframma aperto... un iso auto viene in aiuto.

Queste sono le mi personali esperienze con l'iso auto... ad onor del vero abbastanzanza limitate... ma all'occorrenza davvero utili.

Marco

MarcoPagin
Messaggio: #17


...mi era sfuggito il link suggerito da Franco... il mio contributo è stato superfluo... mannaggia la fretta.. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio