FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 E Infrarosso
Impiego della D200 con filtro Cokin P007
Rispondi Nuova Discussione
micheloni
Messaggio: #1
Con la mia D70 ho potuto riscoprire la fotografia all'infrarosso. Infatti interponendo un filtro IR tipo il Cokin P007 è possibile scattare ottime foto all'infrarosso.
Provando ad estendere la stessa tecnica alla mia nuova D200 sono rimasto deluso del fatto che il nuovo sensore non riesce a registrare foto nel campo dell' infrarosso.
Infatti anche sovraesponendo di +2 EV le immagini con il filtro Cokin P007 appaiono sempre buie.
Qualcuno a avuto modo di sperimentare la stessa cosa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao,
la d200 ha volutamente (da parte dei progettisti) una bassa sensibilita' agli infrarossi.
per quel genere di foto, ti consiglio di continuare con la d70, che ti dara' grandi soddisfazioni.
andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(micheloni @ Jan 15 2006, 04:00 PM)
Con la mia D70 ho potuto riscoprire la fotografia all'infrarosso. Infatti interponendo un filtro IR tipo il Cokin P007 è possibile scattare ottime foto all'infrarosso.
Provando ad estendere la stessa tecnica alla mia nuova D200 sono rimasto deluso del fatto che il nuovo sensore non riesce a registrare foto nel campo dell' infrarosso.
Infatti anche sovraesponendo di +2 EV le immagini con il filtro Cokin P007 appaiono sempre buie.
Qualcuno a avuto modo di sperimentare la stessa cosa?
*



La questione infrarosso è piuttosto complessa.

I sensori sono notoriamente molto sensibili all'infrarosso.
Ha avuto modo di recente di fare qualche scatto con una D70 "elaborata", senza filtro al niobato, rilevando innanzitutto proprio un deciso aumento della sensibilità IR.
Con il filtro Cokin, che normalmente montato su uan D70 costringe a tempi di scatto assai elevati, riuscivo a scattare a 1/250 f8... ohmy.gif

Nelle nuove DSLR si è deciso di ridurre il taglio del filtro al niobato di litio alle sole frequenze visibili, questo per due motivi:

L'infrarosso è presente nella luce emessa dal sole e dalle lampade al tungsteno, ma anche nelle torcie Flash, molto usate per lavori professionali in studio.
L'interazione con il sensore può talvolta, con particolari materiali fotografati sotto una luce carica di infrarosso, dare problemi di gestione e riproduzione della corretta cromia, influenzata dalle frequenze IR.

Allo stesso modo, sulle frequenze dell'UV, ben sappiamo che nella fotografia di paesaggio si usa il filtro UV o Skylight per rimuovere le contaminzioni ultraviolette che generano quegli aloni blu tipici delle foto in montagna, anche con pellicola.

Un taglio più netto garantisce dunque una miglior resa cromatica su soggetti critici e con particolari condizioni di illuminazione.
n1c0
Messaggio: #4
Nel sito di Bjørn Rørslett, fotografo naturalista appassionato di fotografia UV/IR, si parla abbondantemente di questo argomento nella sua recente recensione della d200. Se vuoi puoi dare un occhiata qui.

Saluti,
Nicola
gerardo bonomo
Messaggio: #5
A breve usciranno due articoli pratici sull'infrarosso nei quali è stata confrontata una D70 "normale" con una D70 a cui è stato rimosso il filtro al niobato di litio.

Bonomo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(Bonomo @ Jan 18 2006, 07:19 PM)
A breve usciranno due articoli pratici sull'infrarosso...
*


Siamo curiosi di leggere da Tutti Fotografi e PC PHOTO...

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio