FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Corrotti ?
Qualche RAW/NEF non si Apre...
Rispondi Nuova Discussione
Walter Nasini
Messaggio: #1
ciao

tra un centinaio di raw scattati ieri con la D70 ce ne sono alcuni con i quali ho dei problemi, praticamente non riesco ad aprirli in NC 4.3.1 ed anche con PS CS 2, mentre con nikon viewer riesco a vederli correttamente, da cosa può dipendere??

grazie


Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(Walter Nasini @ Jan 29 2006, 07:20 PM)
tra un centinaio di raw scattati ieri con la D70 ce ne sono alcuni con i quali ho dei  problemi, praticamente non riesco ad  aprirli in  NC 4.3.1 ed anche con PS CS 2, mentre con nikon viewer riesco a vederli correttamente, da cosa può dipendere??
*


L'unica spiegazione è che quei RAW/NEF sono "corrotti" o per meglio dire "danneggiati".
Nella scrittura, nella copia, nel salvataggio sull'HD, nell'eventuale masterizzazione hanno in pratica perso dei dati.
I programmi quindi, nel tentativo di costruire l'immagine, trovano dei dati mancanti e quindi non possono "costruire" l'immagine.
Con Nikon View penso stia vedendo solo la miniatura jpg contenuta nel file raw/nef.

Ma perchè i file si sono danneggiati ?
Card eccessivamente frammentata, card con qualche allocazione di memoria danneggiata, card non pienamente compatibile o non allineata alla velocità di scrittura, trasferimento non proprio attraverso lo specifico lettore di card, attraverso la specifica porta USB, attraverso il driver usato (se si trasferiscono file RAW/NEF in PTP con software non aggiornati)...
La porzione dell'HD che ha ospitato quei file potrebbe avere dei settori danneggiati, la masterizzazione scesa sotto buffer o su una porzione di disco non efficiente, della polvere sulla zona in scrittura e così via...

Investighi perchè come capirà è davvero importante capire di chi è la colpa.
Io, in vita mia ne ho gestiti file ma mai ho avuto un caso di file corrotto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Walter Nasini
Messaggio: #3
Gentilissimo Giuseppe Maio,

è assolutamente la verità quello che lei ha affermato in risposta alla mia richiesta di informazioni, cosa confermata anche dall'amico Mauro Minetti.
Non capisco cosa possa essere successo alla CF che tra l'altro formatto periodicamente tramite PC, probabilmente sono cose che capitano, però perdere 15 su 95 scattate non è assolutamente piacevole soprattutto se l'evento ripreso riguarda la propria famiglia.

Non ci sarebbe un modo per recuperare il jpg che genera l'anteprima all'interno del nef?


Grazie per essersi dedicato al mio problema.


una stretta di mano


Walter Nasini

Santambrogio
Messaggio: #4
Il problema del file corretto e' capitato anche a me. Scaricando una CF dal lettore capitava che alcuni file NEF risultavano errati. Il controllo lo eseguivo calcolando il CRC dei file presenti sulla CF e gli stessi file presenti su HD dopo l'operazione di copia. Ovviamente i file con CRC diverso su HD non riuscivo ad aprirli con NC ne con PS, ma si aprivano senza problemi dalla CF. Dopo settimane di indagine molto probabilmente la causa e' una SIM (memoria del PC) guasta. Ne ho ordinata un'altra e quando arriva provo a vedere se il problema si ripresenta.
Ciao Giorgio
Santambrogio
Messaggio: #5
Sostituito banco memoria da 256M il PC funziona perfettamente (piu' prove di upload file CRC da CF non mi hanno mai dato PIU' problemi di CRC)
maxfrigione
Messaggio: #6
Allego un file scattato con D2H che riesco ad aprire con photoshop, i sequenti 4 risultano illeggibili nonostante abbiano un peso di 600kb.
Forse dipende dalla scheda è una di riserva di marca sconosciuta.
Naturalmente i file danneggiati non me li salva sul Pc.
Sto provando alcuni programmi di recupero dati ma le versioni di prova credo che non risolvano il problema, quale mi consigliate di acquistare?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(maxfrigione @ Oct 27 2006, 12:18 AM) *

...Sto provando alcuni programmi di recupero dati ma le versioni di prova credo che non risolvano il problema, quale mi consigliate di acquistare?

In attesa delle repliche che riceverà...
Utilizzi la parola "recupero" nella sezione Supporti di Memoria" e "Nikon Software" per verificare le precedenti esperienze degli utenti.

Io mi sono ad oggi trovato bene con Image Recall 3 ma adesso sto sperimentando l'Image Rescue di Lexar.

QUOTE(Walter Nasini @ Jan 30 2006, 11:21 PM) *

...Non ci sarebbe un modo per recuperare il jpg che genera l'anteprima all'interno del nef?

Se proprio il NEF è irrecuperabile si potrà recuperare l'immagine jpg a piena risoluzione in esso integrata utilizzando:

Preview Extractor...

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio